AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Garofalo Health Care

Remuneration Information Mar 28, 2025

4031_iss_2025-03-28_05837ac6-bf41-4c1f-9c3f-b1019297bf8a.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informativa al pubblico ex art. 84-bis c.5 del Regolamento Emittenti

INFORMATIVA AL PUBBLICO EX ARTICOLO 84-BIS, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO EMITTENTI IN TEMA DI PIANI DI COMPENSI BASATI SU STRUMENTI FINANZIARI

relativa al Piano di Performance Share 2024-2026

7 marzo 2025

Roma, 7 marzo 2025 – Garofalo Health Care S.p.A. ("GHC" o la "Società"), quotata sul mercato Euronext Star Milan di Borsa Italiana, informa il pubblico, ai sensi dell'art. 84-bis, comma 5, del Regolamento n. 11971 approvato dalla CONSOB con delibera del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni (il "Regolamento Emittenti"), delle delibere adottate dal Consiglio di Amministrazione per dare attuazione al piano di compensi basato su strumenti finanziari denominato "Piano di Performance Share 2024-2026" approvato dall'Assemblea dei Soci di GHC in data 29 aprile 2024 (il "Piano") e riservato all'Amministratore Delegato, nonché ad ulteriori figure chiave della Società e/o del Gruppo individuate ad insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione, tenuto conto della politica in materia di remunerazione adottata dalla Società (la "Politica"), e sentito – con riferimento ai membri del Consiglio di Amministrazione – il Comitato Nomine e Remunerazioni.

Il presente documento informativo (il "Documento Informativo") rappresenta un aggiornamento del documento informativo già messo a disposizione del pubblico a seguito all'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione in data 7 marzo 2024 sul sito internet di GHC, www.garofalohealthcare.com, disponibile nella sezione "Governance/Remunerazione", al fine di fornire le informazioni relative all'attuazione del Piano con le modalità prescritte dalla normativa vigente, e a cui si rinvia per la descrizione degli elementi di cui all'Allegato 3A, Schema 7, Regolamento Emittenti.

Il Consiglio di Amministrazione di GHC si è riunito in data 12 settembre 2024 per adottare le delibere attuative del Primo Ciclo del Piano, relativo al triennio 2024-2026 (il "Primo Ciclo"), sentito il Comitato Nomine e Remunerazioni, conformemente a quanto previsto nel regolamento del Piano medesimo.

A seguire si riportano gli aspetti del Piano relativo al Primo Ciclo sui quali è stato chiamato a deliberare il Consiglio di Amministrazione di GHC.

Le informazioni riguardanti i beneficiari e il numero di azioni rispettivamente assegnate sono riportate in dettaglio nella tabella allegata al presente documento, redatta in conformità alle indicazioni contenute nell'Allegato 3A, Schema 7, Tabella n. 1, del Regolamento Emittenti.

Si precisa che, ai fini delle informazioni di dettaglio qui contenute, il Piano è da considerarsi "di particolare rilevanza" ai sensi dell'art. 114-bis, comma 3, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e dell'art. 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti.

Ai sensi dell'art. 84-bis, comma 5, Regolamento Emittenti, la presente informativa è messa a disposizione del pubblico presso la sede di GHC (Piazzale Belle Arti n. 6, 00196, Roma), sul sito internet di GHC www.garofalohealthcare.com, nelle sezioni "Governance/Assemblea azionisti" e "Governance/Remunerazione", presso Borsa Italiana S.p.A. e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage.

***

Allegati:

Allegato 3A, Schema 7, Tabella n. 1, del Regolamento Emittenti con riferimento al Primo Ciclo.

Piano di Performance Share 2024-2026 – Primo Ciclo di assegnazione

1. I soggetti destinatari

Il Consiglio di Amministrazione di GHC, in data 12 settembre 2024, sentito il Comitato Nomine e Remunerazioni, ha individuato n. 30 (trenta) destinatari del Primo Ciclo del Piano (i "Beneficiari"), come indicati nella seguente tabella:

Nome e cognome o categoria Carica
Maria Laura Garofalo Chief Executive Officer
Consigliere Delegato Fides Medica, Prora, Roemar,
Genia Immobiliare Fides Servizi; DG Centro
Riabilitazione
Federico Patrone
Giuseppe Valastro Consigliere Delegato OPR
Luigi Gallina Presidente e Consigliere Delegato Casa di Cura Prof.
Nobili
Paola Potecchi Consigliere Delegato Rugani Hospital
Vincenzo Martino Presidente e Consigliere Delegato Centro Medico San
Biagio; Amm. Unico Bimar
Piera Bianco Consigliere Delegato Centro Medico San Biagio,
Centro Medico Università Castrense
Guido Dalla Rosa Prati Presidente e Consigliere Delegato Poliambulatorio
Dalla Rosa Prati
Giacomo Barbalace Presidente e Consigliere Delegato X Ray One,
Aesculapio
Samuele Natali Direttore Generale Clinica San Francesco
Piergiuseppe Perazzini Presidente Clinica San Francesco
Miriam Zaia Consigliere Delegato GVDR
Giuseppe Caraccio Presidente e Direttore Sanitario GVDR
Salvatore Guarneri Consigliere Delegato Sanatorio Triestino
Cristina Canedi Direttore Generale OPR
Stefano Spriano Direttore Generale L'Eremo di Miazzina
Stefania Genchi Amm. Unica European Hospital
Numero 7 Dirigenti apicali della Società
Numero 6 Altre Figure chiave del Gruppo

2. Le ragioni che motivano l'adozione del Piano

Obiettivi che si intendono raggiungere mediante l'attribuzione del Piano

Gli scopi del Piano sono i seguenti:

  • a) promuovere la creazione di valore sostenibile per la Società, gli azionisti e gli stakeholder, in conformità alle indicazioni del Codice di Corporate Governance;
  • b) orientare il management verso decisioni che perseguano la creazione di valore del Gruppo nel medio-lungo termine;
  • c) rafforzare la politica di fidelizzazione e l'engagement delle risorse ritenute rilevanti per il Gruppo;
  • d) attrarre, motivare e trattenere persone dotate delle qualità individuali e professionali necessarie per il perseguimento e il raggiungimento degli obiettivi aziendali

Variabili chiave ai fini dell'attribuzione del Piano

Entry Gate

Si ricorda che per tutti i Beneficiari la maturazione dei Diritti è subordinata al superamento dell'Entry Gate che garantisce la sostenibilità del Piano a livello di Gruppo.

In data 7 marzo 2024 il Consiglio di Amministrazione, sentito il Comitato Nomine e Remunerazioni, ha deliberato che l'Entry Gate per il Primo Ciclo del Piano è rappresentato dal livello minimo del primo obiettivo di performance "Operating EBITDA Adjusted Margin Medio Ponderato" come stabilito dal Consiglio stesso nella medesima seduta.

Obiettivi di performance

Gli obiettivi di performance del Piano sono costituiti per tutti i Beneficiari dai seguenti parametri:

    1. Operating EBITDA Adjusted Margin Medio Ponderato;
    1. Total Shareholder Return relativo, misurato come la differenza tra il Total Shareholder Return (espresso in percentuale) e l'Indice di Riferimento (ossia l'indice FTSE Italia Star) nello stesso periodo di rilevazione del TSR ovvero la differenza tra l'ultimo giorno di Borsa aperta dell'anno 2026 e il primo giorno di Borsa aperta del 2024 (espresso in percentuale);
    1. Indicatore ESG

(congiuntamente, gli "Obiettivi di Performance del Primo Ciclo"), secondo lo schema di seguito riportato:

PESO AREA KPI
55% performance Operating EBITDA adjusted margin medio
economico/finanziaria ponderato 2024-2026
25% creazione di valore per gli Total Shareholder Return Relativo
vs FTSE
azionisti Italia Star
20% performance in termini di Avvio in attività del nuovo "Centro Cuore
sostenibilità Cardiovascolare" presso l'Aurelia Hospital

In data 7 marzo 2024 il Consiglio di Amministrazione, sentito il Comitato Nomine e Remunerazioni, ha deliberato per il Primo Ciclo del Piano quanto segue:

    1. i valori minimo, target e massimo dell'obiettivo di performance "Operating EBITDA Adjusted Margin Medio Ponderato" per tutti i Beneficiari;
    1. i valori minimo, target e massimo dell'obiettivo di performance "Total Shareholder Return relativo" per tutti i Beneficiari;

  1. i valori minimo, target e massimo dell'obiettivo di performance "Avvio in attivita' del nuovo Centro Cuore Cardiovascolare" per tutti i Beneficiari.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia alla Sezione I della Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2024 e sui compensi corrisposti 2023, disponibile sul sito internet di GHC www.garofalohealthcare.com, nelle sezioni "Governance/Assemblea degli azionisti" e "Governance/Remunerazione".

3. Iter di approvazione e tempistica di assegnazione degli strumenti

In data 12 settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione di GHC, sentito il Comitato Nomine e Remunerazioni, ha deliberato in merito all'assegnazione a n. 30 (trenta) Beneficiari dei Diritti a ricevere gratuitamente azioni di GHC al termine del Primo Ciclo del Piano (i.e. periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 dicembre 2026) in base al raggiungimento degli Obiettivi di Performance del Primo Ciclo del Piano. Con lettere di assegnazione del 17 settembre 2024 è stata comunicata ai Beneficiari l'assegnazione dei Diritti, con indicazione del relativo numero, in relazione al Primo Ciclo del Piano e gli Obiettivi di Performance del Primo Ciclo, ai quali è subordinata la successiva attribuzione delle azioni GHC.

Il prezzo di mercato unitario delle azioni GHC al momento dell'assegnazione dei Diritti ai Beneficiari è pari a euro 5,3341. A seguito della verifica del conseguimento degli Obiettivi di Performance del Primo Ciclo, i Diritti relativi al Primo Ciclo, assegnati nel corso del 2024 matureranno nel 2026, e le relative azioni GHC saranno attribuite per la "Quota Upfront" (ossia la percentuale pari al 70% delle azioni di volta in volta attribuite al Beneficiario per ciascun Ciclo) entro il 2027, mentre, per la "Quota Differita" (ossia la percentuale pari al 30% delle azioni di volta in volta attribuite al Beneficiario per ciascun Ciclo) entro il 2029.

Si segnala che non è stato necessario approntare alcun presidio per far fronte alla possibile coincidenza tra la data di assegnazione dei Diritti ai Beneficiari e la diffusione di eventuali informazioni rilevanti ai sensi dell'art. 17 del Regolamento (UE) n. 596/2014, essendo l'attribuzione delle azioni e la consegna delle stesse differita ad un momento successivo a quello della assegnazione dei Diritti.

4. Le caratteristiche degli strumenti assegnati

L'onere atteso per il Gruppo GHC relativamente al Primo Ciclo del Piano (i.e. 2024-2026) è rappresentato dal fair value delle azioni a servizio del Piano stesso, che, alla data di assegnazione dei Diritti del 12 settembre 2024, risulta pari a complessivi euro 861.830,00.

L'informativa relativa al costo complessivo del Piano sarà fornita secondo le modalità di cui all'art. 84-bis, comma 5, lett. a) del Regolamento Emittenti.

PIANI DI COMPENSI BASATI SU STRUMENTI FINANZIARI

ALLEGATO 3A, SCHEMA 7, TABELLA N. 1, DEL REGOLAMENTO EMITTENTI

Quadro 1
Strumenti finanziari diversi dalle
stock option
Sezione 2
Strumenti di nuova assegnazione in base alla decisione dell'organo competente per l'attuazione della delibera dell'assemblea
Nome e cognome
o categoria
Carica Data della delibera
assembleare
Tipologia degli
strumenti finanziari
Numero strumenti
finanziari assegnati
Data della
assegnazione
Eventuale prezzo di
acquisto degli
strumenti
Prezzo di mercato
all'assegnazione
(*)
Periodo di Vesting
Maria Laura Garofalo Chief Executive
Officer
29/04/2024 75.927,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Federico Patrone Consigliere Delegato
Fides Medica, Prora,
Roemar, Genia
Immobiliare
Fides
Servizi; DG Centro
Riabilitazione
29/04/2024 Diritti a ricevere
gratuitamente azioni
di GHC
subordinatamente al
raggiungimento degli
Obiettivi del Piano di
Performance Share
nel numero indicato
nella colonna
"Numero strumenti
finanziari assegnati"
2.827,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Giuseppe Valastro Consigliere Delegato
OPR
29/04/2024 4.874,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Luigi Gallina Presidente e
Consigliere Delegato
Casa di Cura Prof.
Nobili
29/04/2024 4.312,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Paola Potecchi Consigliere Delegato
Rugani Hospital
29/04/2024 2.625,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Vincenzo Martino Presidente e
Consigliere Delegato
CMSB; Amm. Unico
Bimar
29/04/2024 4.499,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Piera Bianco Consigliere Delegato
San Biagio, Università
Castrense
29/04/2024 4.499,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni

Informativa al pubblico ex art. 84-bis c.5 del Regolamento Emittenti

in relazione al "Piano di Performance Share 2024–2026"

Guido Dalla Rosa
Prati
Presidente e
Consigliere Delegato
Poliambulatorio Dalla
Rosa Prati
29/04/2024 4.687,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Giacomo Barbalace Presidente e
Consigliere Delegato
X Ray One,
Aesculapio
29/04/2024 Diritti a ricevere
gratuitamente azioni
di GHC
subordinatamente al
raggiungimento degli
Obiettivi del Piano di
Performance Share
nel numero indicato
nella colonna
"Numero strumenti
finanziari assegnati"
1.125,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Samuele Natali Direttore Generale
Clinica San Francesco
29/04/2024 1.914,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Piergiuseppe
Perazzini
Presidente
Clinica
San Francesco
29/04/2024 2.250,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Miriam Zaia Consigliere Delegato
GVDR
29/04/2024 3.375,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Giuseppe Caraccio Presidente CDA e
Direttore Sanitario
GVDR
29/04/2024 3.675,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Salvatore Guarneri Consigliere Delegato
Sanatorio Triestino
29/04/2024 4.012,00 12/09/2024 - 5,3341
Cristina Canedi Direttore Generale
OPR
29/04/2024 2.008,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Stefano Spriano Direttore Generale
L'Eremo di Miazzina
29/04/2024 1.968,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Stefania Genchi Direttore Generale
European Hospital
29/04/2024 3.390,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Numero 7
(**)
Dirigenti
apicali
della
Società
29/04/2024 42.449,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni
Numero 6 Altre
Figure
chiave
del
Gruppo
29/04/2024 12.624,00 12/09/2024 - 5,3341 3 anni

(*) Il valore di assegnazione corrispondente alla media ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle Azioni sul MTA nei 30 giorni antecedenti la Data di Assegnazione.

(**) Si segnala che tra i dirigenti apicali è inclusa la Dott.ssa Claudia Garofalo, Beneficiaria del Primo Ciclo in qualità di "Responsabile Finanza" della Società.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.