Earnings Release • Mar 25, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2024:
Il Consiglio di Amministrazione di Doxee (DOX: IM), multinazionale high-tech leader nell'offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), Digital Customer Experience e Paperless, riunitosi in data odierna, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, redatti secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS.
Paolo Cavicchioli, Amministratore Delegato di Doxee, ha così commentato: "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2024, che segnano un passo importante verso il consolidamento della nostra posizione di leadership nel settore del Customer Communication Management e nel mercato europeo. I ricavi, che hanno raggiunto i 26,5 milioni di euro, sono stati fortemente trainati dalla performance delle regioni DACH, dove abbiamo registrato una crescita superiore al 30%, frutto di investimenti mirati nelle aree Sales e Marketing ed ai primi risultati derivanti dal rilascio della release Doxee Platform integrata. Parallelamente, in Italia, abbiamo ottimizzato la nostra struttura organizzativa grazie alle sinergie attuate a livello di Gruppo contribuendo ad un ritorno positivo sull'EBITDA di 2,9 milioni di euro.
Il principale obiettivo raggiunto è stato il consolidamento dell'organizzazione con una struttura unificata – ONE Company ed ONE Platform – estendendo le nostre capacità commerciali e tecnologiche con l'integrazione dei prodotti cloud in un unico portfolio di offerta dedicato a supportare la ONE Value Proposition Doxee.
1 L'EBITDA è definito da Doxee come il Risultato prima delle imposte (EBT), così come risultante dal prospetto dell'utile/(perdita) consolidato, al lordo di: (i) proventi e oneri finanziari, (ii) ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, (iii) ammortamenti delle immobilizzazioni materiali, (iv) accantonamenti. Poiché l'EBITDA non viene identificato come misura contabile nell'ambito dei principi contabili IAS-IFRS adottati dalla Società, la determinazione quantitativa dello stesso potrebbe non essere univoca.

Con il rinnovo di tutti i principali contratti pluriennali, un Net Retention Rate del 98% ed un incremento del 3% dei ricavi ricorrenti che nel 2024 hanno raggiunto il 73% dei ricavi totali possiamo guardare al futuro con fiducia, consapevoli che le sinergie realizzate e l'equilibrio tra crescita, innovazione e rigoroso controllo dei costi ci permetteranno di rafforzare il percorso avviato per la crescita sostenibile".
Il 2024 è stato un anno di svolta per Doxee, segnando il ritorno alla redditività grazie a un insieme di iniziative mirate a ridurre i costi e a ridefinire il posizionamento sul mercato. La ristrutturazione delle attività commerciali e di marketing, unita al rafforzamento del management e all'aumento di capitale per Euro 5,9 milioni completato nel primo semestre dell'esercizio, ha offerto alla Società la flessibilità necessaria per affrontare la riorganizzazione e supportare lo sviluppo del Gruppo.
Un elemento chiave di questa trasformazione è stato il lancio del progetto ONE Platform, che integra la tecnologia Doxee Platform® con il Business Designer Doxee AT (ex Infinica GmbH). Questa piattaforma unica ha sostituito i prodotti precedentemente sviluppati e troverà applicazione in tutti i mercati verticali in cui Doxee opera, ottimizzando e consolidando l'offerta tecnologica della Società.
Particolarmente significative sono state sia la strategia adottata nell'area DACH, che ha registrato un incremento dei ricavi di circa il 30%, sia l'adozione del modello ONE Company, che ha permesso di razionalizzare le risorse e ridurre i costi, nonostante gli investimenti significativi nell'area Sales and Marketing, particolarmente nell'area DACH.
Queste azioni, insieme al rafforzamento della ONE Value Proposition, hanno contribuito a un miglioramento significativo della pipeline commerciale, con 21 nuovi clienti acquisiti nei settori pubblica amministrazione, bancario, assicurativo e utility.
I Ricavi delle vendite risultano pari a Euro 26,5 milioni, in crescita del 2,4% rispetto a Euro 25,8 milioni del 2023, ed evidenziano una importante crescita nella regione DACH (Germania, Austria, Svizzera) pari a circa il 30% (da Euro 3,9 milioni nel 2023 a Euro 5,1 milioni a fine 2024). L'Italia ha invece registrato un andamento sostanzialmente in linea con l'esercizio precedente.
In merito alla scomposizione dei ricavi per linea di prodotto, occorre sottolineare che con l'introduzione del progetto ONE Value Proposition, avente come elemento caratterizzante la vendita della Doxee Platform® in entrambe le geografie, DACH ed Italia, la Società abbia deciso di riclassificare la voce non più secondo le linee di prodotto Interactive Experience (iX), Paperless Experience (pX) e Document Experience (dX) bensì evidenziando la componente legata alle Subscription SaaS e PaaS contestualmente alla componente legata ai Professional Services.
Quanto sopra deriva anche dal rilascio della integrazione della Doxee Platform® con la tecnologia Doxee AT (ex Infinica G.m.B.H) realizzata nel corso del 2024, in coerenza con le linee di indirizzo del progetto ONE Platform, che ha rafforzato il posizionamento technology vendor di Doxee. Nello specifico, si evidenzia una crescita del 3%, da Euro 18,7 milioni nel 2023 a Euro 19,2 milioni a fine 2024, dei ricavi da Subscription ricorrenti, che costituiscono circa il 73% del fatturato mentre la restante componente dei ricavi legata ai Professional Services è rimasta sostanzialmente stabile a Euro 7,2 milioni.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 29,8 milioni (Euro 29,5 milioni nel 2023).
Il Margine di Contribuzione si attesta a circa Euro 16,0 milioni, in crescita dell'8,3% rispetto a Euro 14,8 milioni del 2023. Tale miglioramento è stato conseguito grazie ad una forte riduzione dei costi di produzione, pari a Euro 13,8 milioni (- 6,3% rispetto al 31 dicembre 2023) derivanti principalmente dalla razionalizzazione delle funzioni interne, che ha comportato una importante sinergie che hanno prodotto efficienze sul costo del personale diretto, e un minor ricorso a prestazioni professionali esterne.
Per effetto di queste variazioni, il Gruppo ha registrato un EBITDA positivo pari a Euro 2,9 milioni, in netto miglioramento rispetto al valore negativo per Euro 0,2 milioni registrato nel 2023. In particolare, gli investimenti in R&D risultano in diminuzione a Euro 4,6 milioni (Euro 6,9 milioni nel 2023) grazie al completamento di alcuni stream progettuali sulla Doxee Platform® 3, e corrispondono a circa il 15% del Valore della Produzione, rispetto al 23% circa nel 2023, a conferma della volontà del Gruppo di perseguire i propri obiettivi strategici in materia di innovazione di prodotto e di processo. Si evidenzia che, rispetto all'ammontare totale degli investimenti, Euro 2,5 milioni vengono esposti a conto economico, mentre la restante parte, riconducibile a costi per consulenze esterne, vengono capitalizzati a stato patrimoniale per effetto della applicazione dei principi IAS/IFRS.
Dopo ammortamenti per Euro 5,2 milioni (Euro 4,3 milioni nel 2023), legati per gran parte agli investimenti in sviluppo tecnologico, l'EBIT risulta negativo e pari a Euro -2,3 milioni, in netto miglioramento rispetto a Euro -4,5 milioni nel 2023.
Il Risultato prima delle imposte (EBT) si attesta a Euro -3,1 milioni (Euro -5,6 milioni nel 2023), mentre il Risultato Netto di Gruppo registra una perdita pari a Euro 3,7 milioni (Euro -5,1 milioni nel 2023).
Il Capitale Investito Netto, pari a Euro 27,8 milioni (Euro 28,2 milioni al 31 dicembre 2023), registra un andamento sostanzialmente in linea rispetto al precedente esercizio.
Il Totale delle Immobilizzazioni risulta pari a Euro 32,0 milioni (Euro 32,7 milioni al 31 dicembre 2023), registrando una variazione in diminuzione di Euro 0,7 milioni, per lo più riconducibile a immobilizzazioni immateriali (Euro 30,3 milioni) in decremento di Euro 0,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2023.
Il Capitale Circolante, passa a Euro -0,6 milioni, da Euro -2,7 milioni 31 dicembre 2023, grazie alla notevole riduzione dei debiti commerciali.
L'Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo Doxee risulta pari a circa Euro 19,3 milioni (Euro 21,6 milioni al 31 dicembre 2023), di cui disponibilità liquide per Euro 1,1 milioni (Euro 0,8 milioni al 31 dicembre 2023). I debiti finanziari si riferiscono per Euro 8,6 milioni a passività finanziarie correnti e per Euro 11,8 milioni a passività finanziarie non correnti a medio lungo termine.
Il miglioramento dell'Indebitamento Finanziario Netto occorso nel 2024 è principalmente legato all'aumento di capitale effettuato a giugno 2024 che ha apportato nelle casse della Società liquidità utilizzata nei mesi successivi principalmente per rimborsare precedenti debiti finanziari e commerciali.

Il Patrimonio Netto di Gruppo è pari a Euro 8,5 milioni (Euro 6,5 milioni al 31 dicembre 2023) al netto della perdita occorsa nell'esercizio e a seguito dell'aumento di capitale sociale effettuato dalla Società a giugno 2024.
La Capogruppo Doxee S.p.A. ha realizzato Ricavi delle vendite per Euro 20,5 milioni (rispetto a Euro 21,2 milioni del 2023) e un EBITDA pari a Euro 3,2 milioni in netto miglioramento rispetto a Euro 0,2 milioni del 2023.
Il Risultato prima delle imposte (EBT) si attesta a Euro -2,8 milioni (rispetto a Euro -6,3 milioni del 2023) mentre il Risultato Netto è negativo per Euro 3,5 milioni (rispetto a Euro -5,9 milioni del 2023).
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 14,2 milioni (Euro 16,4 milioni al 31 dicembre 2023).
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 10,8 milioni (Euro 8,3 milioni al 31 dicembre 2023).
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti la copertura della perdita di Euro 3.457.724 da riportare a nuovo.
In data 11 marzo 2024, Doxee ha comunicato di essere stata nuovamente inclusa fra i migliori provider internazionali come Technology Leader nel mercato globale delle piattaforme di CCM da Quadrant Knowledge Solutions, in quanto fornitore di tecnologia innovativa che consente alle aziende di semplificare i processi di comunicazione tra i diversi canali e offrire interazioni personalizzate a supporto della strategia di Customer experience e di Trasformazione digitale.
In data 28 maggio 2024, il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo, in esecuzione della delega conferita ai sensi dell'art. 2443 cod. civ., dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 24 maggio 2024, ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, tramite offerta in opzione agli azionisti della Società ai sensi dell'art. 2441, comma primo, cod. civ. per un ammontare complessivo massimo pari a Euro 5.874.824,40, incluso sovrapprezzo, mediante emissione di complessive massime n. 2.865.768 nuove azioni ordinarie ("Nuove Azioni Ordinarie"), prive di valore nominale espresso, aventi godimento regolare e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione. Il prezzo di emissione delle Nuove Azioni Ordinarie è stato determinato dal Consiglio di Amministrazione in Euro 2,05, di cui Euro 0,22 a capitale sociale ed Euro 1,83 a sovrapprezzo.
L'operazione si è conclusa positivamente in data 26 giugno 2024 con la sottoscrizione di tutte le Nuove Azioni Ordinarie Doxee, di cui n. 2.521.171 sottoscritte dall'azionista di maggioranza P&S S.p.A..

In considerazione della conclusione dell'intero periodo di offerta dell'aumento di capitale, il capitale sociale sottoscritto e versato di Doxee risulta pari a Euro 2.544.039,15 ed è suddiviso in n.11.489.575 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale. Con questa operazione di aumento di capitale, la Società ha inteso reperire, in modo rapido e flessibile, le risorse necessarie per il soddisfacimento delle esigenze finanziarie ed il rafforzamento patrimoniale della Società, nonché per lo sviluppo delle strategie di crescita previste e per sostenere l'espansione nei mercati di riferimento.
In data 28 giugno 2024 è stato siglato l'accordo con Simest S.p.A. per il riacquisto della quota di partecipazione da quest'ultima detenuta in Doxee USA Inc. pari al 49% del capitale della Società. L'operazione, già prevista nell'iniziale accordo di ingresso di Simest nel capitale della controllata americana avvenuta nell'agosto 2016, è stata perfezionata allo stesso prezzo pagato da Simest all'atto dell'acquisto, vale a dire Euro 1.121.102,34. Su richiesta di Doxee, Simest ha concesso la possibilità di dilazionare il pagamento tramite un versamento immediato di Euro 336.330,70 e altri due versamenti di importo pari a Euro 392.385,82 da effettuarsi il 31/03/2025 e il 30/06/2025. Il supporto di Simest nella strategia di espansione nei mercati internazionali è considerato fondamentale da parte della Società e nel corso del 2023 è stata effettuata una analoga operazione che ha visto Simest sottoscrivere il 42% del capitale della controllata tedesca Doxee CEE GmbH
In data 29 gennaio 2025, il Consiglio di Amministrazione di Doxee riunitosi in seduta straordinaria con verbale redatto da notaio, e l'assemblea straordinaria della società Babelee S.r.l. con verbale parimenti redatto in forma notarile, hanno approvato la fusione per incorporazione in Doxee di Babelee S.r.l. (società controllata al 100% da Doxee), ai sensi del combinato disposto degli artt. 2501 ter e 2505 del Codice Civile e del vigente statuto sociale. Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa diffuso in pari data2 .
Si comunica, infine, che con l'approvazione del bilancio della Società relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 giunge al termine il Piano di Stock Grant "Doxee 2021-2024", approvato dall'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2021. Pertanto, si procederà, nei 60 giorni successivi all'approvazione del bilancio da parte dell'Assemblea, alla verifica finale delle condizioni di maturazione dei diritti e all'eventuale attribuzione delle azioni, con conseguente emissione delle azioni che saranno effettivamente maturate. Ogni aggiornamento sull'esecuzione del Piano di Stock Grant "Doxee 2021-2024" verrà tempestivamente comunicato al mercato.
con opzione di riacquisto da esercitarsi nel gennaio 2030.
L'esercizio 2024 si è chiuso confermando buone evidenze sulla crescita per il prossimo futuro anche grazie alla revisione del posizionamento di mercato e alle nuove iniziative di marketing a supporto delle vendite con focalizzazione esclusiva sul segmento di clientela top enterprise nei mercati telco, utilities, finance e pubblica amministrazione.
2 https://www.doxee.com/wp-content/uploads/2025/01/Deliberata-la-fusione-per-incorporazione-in-Doxee-S.p.A.-dellacontrollata-Babelee-S.r.l.pdf
Gli importanti risultati ottenuti in termini di marginalità e rilancio del Gruppo a livello internazionale, unitamente al rinnovo di importanti contratti pluriennali in scadenza, che confermano gli indici di ARR (Annual Recurrent Revenues) pari al 73%, permettono di guardare al futuro con fiducia e di puntare a chiudere gli esercizi successivi con un EBITDA positivo anche grazie alla continuità delle azioni già intraprese e finalizzate al completamento delle sinergie ed che contribuiranno alla crescita dei ricavi.
L'indebitamento finanziario è ritenuto sostenibile da parte degli Amministratori in quanto, sulla base delle aspettative di performance previste per l'esercizio 2025 e per quelli successivi, si ritiene che i flussi di cassa attesi saranno sufficienti ad onorare regolarmente le obbligazioni del Gruppo in tale arco temporale, grazie al miglioramento della performance operativa attesa rispetto all'esercizio 2024.
È stata predisposta la terza Relazione di Impatto, con la finalità di rendicontare i risultati conseguiti in relazione alle sei finalità di beneficio comune, come previsto dalla normativa per le Società Benefit. Grazie anche a rilevanti iniziative di ricerca e sviluppo, Doxee ha proseguito nel suo percorso di sviluppo di soluzioni informatiche innovative, con un forte orientamento al digitale e alla customer experience, generando benefici sia in termini di impatto ambientale sia nella semplificazione dei processi.
Sempre nel 2024, Doxee ha finalizzato il secondo Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), approvato dal Consiglio di Amministrazione, con l'obiettivo di mappare e ottimizzare la raggiungibilità dei luoghi di lavoro e gli spostamenti dei propri dipendenti.
In materia di politica ambientale, la Società ha continuato le attività di monitoraggio dei dati ambientali e di controllo del rispetto alle normative, così come previsto dal relativo Sistema di Gestione, al fine di poter valutare e introdurre specifiche azioni di miglioramento. Si conferma in particolare la progressiva sostituzione del parco aziendale con auto ibride, così come la conferma del contratto, per l'Headquarter di Modena, per la fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
Nel corso del 2024, inoltre, sono state delineate le prime azioni per valutare alcune iniziative volte ad applicare, anche alle società del Gruppo, un approccio coerente ai temi di sostenibilità con quelle in essere in Doxee.
La Relazione di Impatto sarà resa disponibile sul sito www.doxee.com, sezione "Sostenibilità" e "Financial Reports", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna il Bilancio di Sostenibilità 2024, redatto su base volontaria, rendicontando una selezione dei GRI Sustainability Reporting Standards pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l'opzione di rendicontazione "Referenced".

L'attenzione di Doxee ai temi della sostenibilità si conferma attraverso l'adozione di misure interne finalizzate al perseguimento di obiettivi di etica del business, con un focus particolare sulla legalità. Nel corso del 2024 è stato reso pienamente operativo il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, certificato secondo la norma ISO 37001, confermando il massimo punteggio (tre stelle) del rating di legalità da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ed è stata messa a regime la procedura per la gestione delle segnalazioni in materia di "whistleblowing", in conformità alla normativa vigente (D. Lgs. n. 24/2023), mettendo a disposizione uno specifico corso online per tutti i dipendenti.
Sono continuate le attività in ambito ESG (Environment-Social-Governance), volte a coniugare lo sviluppo economico e tecnologico della Società con finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Nell'agosto 2024 Doxee ha completato il nuovo assessment di Ecovadis, piattaforma per la valutazione delle aziende in ambito ESG e a fine 2024 ha completato gli assessment ESG anche sulle piattaforme Synesgy (Crif) e Open-es.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 sarà reso disponibile sul sito www.doxee.com nella sezione "Sostenibilità".
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il giorno 29 aprile 2025 in prima convocazione, e, all'occorrenza, in data 30 aprile 2025, in seconda convocazione, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e nei termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili. L'Assemblea sarà chiamata in questa sede a pronunciarsi sull'approvazione del bilancio d'esercizio e sulla destinazione del risultato di esercizio e a deliberare sulla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, entrambi in scadenza con l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.
L'Avviso di Convocazione dell'Assemblea, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente. La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito www.doxee.com, sezione Investor Relations, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.
*Il presente comunicato è disponibile sul sito www.doxee.com e su *
Doxee (DOX:IM – ISIN IT0005394413) è un'azienda multinazionale Hi-Tech leader nei mercati del Customer Communications Management e del Customer Experience Management. Grazie alla Doxee Platform®,

piattaforma cloud-native interamente progettata su paradigmi architetturali multi-cloud, Doxee supporta le aziende nella gestione di tutte le comunicazioni e le interazioni multicanale con i propri clienti con l'obiettivo di promuovere processi di trasformazione digitale e dematerializzazione, rivolgendosi soprattutto al mercato Enterprise e alla Pubblica Amministrazione. Per supportare l'evoluzione della Doxee Platform®, Doxee investe da oltre 10 anni circa il 13% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo, a conferma della volontà della Società di perseguire i propri obiettivi strategici in materia di innovazione di prodotto e di processo.
Doxee è una PMI innovativa, Società Benefit e certificata B Corp, che si struttura come una "One Company" a livello europeo con un'estesa offerta di prodotti altamente innovativi ed opera in contesti nazionali ed internazionali, in particolare nei mercati DACH (Germania, Austria, Svizzera) e CEE (Europa centro-orientale). Per ulteriori informazioni www.doxee.com Contatti
DOXEE | T +39 059 88680 INVESTOR RELATIONS MANAGER Sergio Muratori Casali | [email protected] | Viale Virgilio 48b - 41123 Modena
CDR COMMUNICATION | T +39 02 8404 1412 INVESTOR RELATIONS Vincenza Colucci, [email protected] Eleonora Nicolini, [email protected]
MEDIA RELATIONS Angelo Brunello, [email protected] Sara Grattieri, [email protected]
INTEGRAE SIM | T +39 02 80 50 61 60 Euronext Growth Advisor | [email protected] Piazza Castello 24 - 20121 Milano

| Conto economico consolidato riclassificato | 31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| in migliaia di Euro | |||
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 26.473 | 25.844 | 629 |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 1.790 | 2.820 | -1.030 |
| Altri ricavi e proventi | 1.578 | 869 | 709 |
| Valore della produzione | 29.840 | 29.533 | 307 |
| Servizi e lavorazioni esterne | -4.477 | -5.120 | 643 |
| Costi diretti IaaS | -1.637 | -1.910 | 273 |
| Costo del personale diretto (escluso ricerca e sviluppo) | -3.885 | -4.938 | 1.053 |
| Prestazioni professionali (escluso ricerca e sviluppo) | -1.645 | -2.809 | 1.164 |
| Costi diretti di produzione | -11.644 | -14.776 | 3.132 |
| Margine di contribuzione | 18.196 | 14.757 | 3.439 |
| Costi di vendita e di marketing | -3.008 | -1.274 | -1.734 |
| Spese generali e amministrative | -3.522 | -4.274 | 752 |
| Costo del personale indiretto | -3.519 | -5.789 | 2.270 |
| Costi di ricerca e sviluppo | -5.206 | -3.621 | -1.585 |
| Costi indiretti e di ricerca e sviluppo | -15.256 | -14.957 | -299 |
| EBITDA | 2.941 | -200 | 3.141 |
| Ammortamenti | -5.195 | -4.341 | -854 |
| Accantonamenti e svalutazioni | 0 | 0 | 0 |
| EBIT | -2.255 | -4.542 | 2.287 |
| Proventi e oneri finanziari | -824 | -1.083 | 259 |
| Utile/perdita prima delle imposte | -3.079 | -5.625 | 2.546 |
| Imposte sul reddito | -735 | 521 | -1.256 |
| Utile/perdita dell'esercizio | -3.671 | -5.104 | 1.433 |
| Utile/perdita di terzi | 0 | 0 | 0 |
| Utile/perdita di gruppo | -3.671 | -5.104 | 1.433 |

| Stato patrimoniale consolidato riclassificato (in migliaia di Euro) |
31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni materiali | 1.656 | 1.474 | 181 |
| Immobilizzazioni immateriali | 30.340 | 31.217 | -877 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 34 | 34 | 0 |
| Totale delle immobilizzazioni | 32.030 | 32.725 | -695 |
| Crediti commerciali | 7.542 | 8.002 | -460 |
| Debiti commerciali | -8.123 | -10.691 | 2.567 |
| Capitale circolante | -581 | -2.689 | 2.108 |
| Altre attività | 3.029 | 5.223 | -2.193 |
| Altre passività | -4.734 | -5.081 | 347 |
| Altre attività e passività | -1.705 | 141 | -1.846 |
| Passività per benefici ai dipendenti | -1.913 | -2.018 | 105 |
| Capitale investito netto (CIN) | 27.831 | 28.159 | -359 |
| Capitale e riserve | 12.167 | 11.652 | 515 |
| Risultato di esercizio | -3.671 | -5.104 | 1.433 |
| Patrimonio netto | 8.495 | 6.548 | 1.948 |
| Indebitamento finanziario netto | 19.336 | 21.611 | -2.275 |
| Totale a copertura del CIN | 27.831 | 28.159 | -327 |

| INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO ESMA in migliaia di Euro |
31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| A. Disponibilità liquide | 1.057 | 776 | 281 |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | 0 | 0 | 0 |
| C. Altre attività finanziarie correnti | 0 | 0 | 0 |
| D. Liquidità (A+B+C) | 1.057 | 776 | 281 |
| E. Debito Finanziario corrente | 3.346 | 4.678 | -1.332 |
| F. Parte Corrente del Debito Finanziario non corrente | 5.262 | 2.995 | 2.267 |
| G. Indebitamento Finanziario Corrente (E+F) | 8.608 | 7.673 | 935 |
| H. Indebitamento Finanziario Corrente Netto (G-D) | 7.551 | 6.896 | 654 |
| I. Debito Finanziario Non Corrente | 11.786 | 14.715 | -2.929 |
| J. Strumenti di debito | 0 | 0 | 0 |
| K Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 0 | 0 | 0 |
| L. Indebitamento Finanziario NON Corrente (I+J+K) | 11.786 | 14.715 | -2.929 |
| M. TOTALE INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO | 19.336 | 21.611 | -2.275 |

| Conto economico riclassificato | 31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| in migliaia di Euro | |||
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 20.528 | 21.195 | -667 |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 1.790 | 2.820 | -1.030 |
| Altri ricavi e proventi | 1.466 | 639 | 827 |
| Valore della produzione | 23.785 | 24.654 | -869 |
| Servizi e lavorazioni esterne | -4.419 | -4.283 | -136 |
| Costi diretti IaaS | -1.233 | -1.021 | -212 |
| Costi Intercompany | -1.098 | -1.616 | 518 |
| Costo del personale diretto (esc. ricerca e sviluppo) | -2.467 | -3.507 | 1.040 |
| Prestazioni professionali (esc. ricerca e sviluppo) | -658 | -2.702 | 2.044 |
| Costi diretti di produzione | -9.875 | -13.129 | 3.254 |
| Margine di contribuzione | 13.910 | 11.526 | 2.384 |
| Costi di vendita e di marketing | -2.843 | -1.088 | -1.755 |
| Spese generali e amministrative | -2.227 | -3.461 | 1.234 |
| Costo del personale indiretto | -2.062 | -4.662 | 2.600 |
| Costi di ricerca e sviluppo | -3.578 | -2.118 | -1.460 |
| Costi indiretti e di ricerca e sviluppo | -10.710 | -11.329 | 619 |
| EBITDA | 3.199 | 196 | 3.003 |
| Ammortamenti | -4.500 | -3.670 | -830 |
| Accantonamenti e svalutazioni | -799 | -2.056 | 1.257 |
| EBIT | -2.099 | -5.530 | 3.431 |
| Proventi e oneri finanziari | -725 | -805 | 80 |
| Utile/perdita prima delle imposte | -2.825 | -6.336 | 3.511 |
| Imposte sul reddito | -633 | 434 | -1.067 |
| Utile/perdita prima delle imposte | -3.457 | -5.901 | 2.444 |

| Stato patrimoniale riclassificato in migliaia di Euro |
31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni materiali | 1.322 | 1.038 | 285 |
| Immobilizzazioni immateriali | 18.184 | 18.554 | -370 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 7.227 | 7.353 | -127 |
| Totale delle immobilizzazioni | 26.733 | 26.946 | -212 |
| Crediti commerciali | 7.407 | 8.157 | -750 |
| Debiti commerciali | -6.343 | -7.391 | 1.048 |
| Capitale circolante | 1.065 | 766 | 298 |
| Altre attività | 2.583 | 4.626 | -2.043 |
| Altre passività | -3.494 | -5.617 | 2.123 |
| Altre attività e passività | -911 | -991 | 81 |
| Passività per benefici ai dipendenti | -1.868 | -1.945 | 77 |
| Capitale investito netto (CIN) | 25.018 | 24.775 | -243 |
| Capitale e riserve | 14.237 | 14.250 | -14 |
| Risultato di esercizio | -3.458 | -5.901 | 2.444 |
| Patrimonio netto | 10.779 | 8.349 | 2.430 |
| Indebitamento finanziario netto | 14.239 | 16.426 | -6.616 |
| Totale a copertura del CIN | 25.018 | 24.775 | -4.186 |

| Indebitamento finanziario netto ESMA in migliaia di Euro |
31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| A. Disponibilità liquide | 703 | 159 | 544 |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | 0 | 0 | 0 |
| C. Altre attività finanziarie correnti | 0 | 0 | 0 |
| D. Liquidità (A+B+C) | 703 | 159 | 544 |
| E. Debito finanziario corrente | 6.796 | 4.523 | 2.273 |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.183 | 2.995 | -1.812 |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E+F) | 7.979 | 7.518 | 461 |
| H. Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) | 7.276 | 7.359 | -83 |
| I. Debito finanziario non corrente | 6.848 | 8.971 | -2.123 |
| J. Strumenti di debito | 116 | 96 | 20 |
| K. Debiti commerciali ed altri debiti non correnti | 0 | 0 | 0 |
| L. Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K) | 6.963 | 9.067 | -2.104 |
| M. Totale indebitamento finanziario netto (H+L) | 14.239 | 16.426 | -2.186 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.