Earnings Release • Mar 24, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Il Consiglio di Amministrazione di FOPE (FPE:IM), azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato in data odierna il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.
Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE: "Esprimiamo un giudizio positivo sul risultato delle vendite del 2024, che conferma la capacità di crescere sui mercati e affermare il valore del brand e dell'esclusivo prodotto. Il mercato americano si è distinto per il raggiungimento di ottimi risultati così come i paesi del sud est asiatico e oriente verso i quali abbiamo incrementato gli investimenti. Gli interventi di ottimizzazione eseguiti sui processi produttivi e le consolidate nuove condizioni operative, hanno garantito un'evasione degli ordini in linea con i tempi pianificati, recuperando anche il gap sui volumi di prodotto evaso registrato a fine giugno 2024. L'esercizio ha visto un incremento dei costi operativi che hanno ridotto la marginalità rispetto al 2023: i maggiori costi sono imputabili ad un impegno di carattere straordinario per il recupero dell'efficienza produttiva e ad un'attività di consolidamento della struttura con acquisizione di risorse qualificate, in corso anche per l'anno 2025, sia per i reparti produttivi sia di supporto delle filiali. La PFN è risultata positiva e in miglioramento rispetto al 2023 nonostante gli investimenti realizzati e l'assorbimento di risorse finanziarie generato dalla fisiologica crescita del capitale circolante conseguente alla crescita del business.
Relativamente al 2025, nei primi mesi registriamo con soddisfazione un significativo incremento del volume di ordini rispetto al medesimo periodo del 2024, da parte di tutti i mercati, che ci consente di guardare con positività̀ allo sviluppo del business per l'esercizio in corso, con attese di vendita in crescita. La specificità̀ dell'offerta FOPE e le prime positive indicazioni e risultati dei nostri partners concessionari sul gradimento delle nuove collezioni e sul potenziale andamento della collaborazione, ritengo confortino le stime positive. Inoltre, la politica di copertura sui fabbisogni di oro messa in atto, abbinata alla revisione dei prezzi di listino, sta neutralizzando le fluttuazioni delle quotazioni dell'oro a salvaguardia della marginalità delle vendite ipotizzata per l'esercizio in corso e dell'efficientamento dei maggiori costi operativi che la struttura deve affrontare."
I Ricavi netti sono pari a Euro 73,4 milioni, in crescita del 10,0% (pari a Euro 6,7 milioni) rispetto a Euro 66,8 milioni nel 2023. I mercati americano, del sud est asiatico e oriente, verso i quali sono stati incrementati gli investimenti commerciali, hanno maggiormente contribuito alla crescita; l'Italia, oggetto sempre di particolare attenzione ha registrato buone performance in particolare da parte dei clienti che operano in aree di interesse turistico. Le nuove collezioni presentate nel corso del 2024 hanno riscosso ottimi risultati, così come continuano ad ottenere un alto gradimento i pezzi e le collezioni "time less" presenti sul mercato da più anni. L'86% del fatturato si è registrato sui paesi esteri, una percentuale in linea con l'esercizio 2023.
L'EBITDA si attesta a Euro 14,8 milioni, in diminuzione rispetto a Euro 17,0 milioni nel 2023. Significativo il mantenimento dell'EBITDA margin che si attesta al 20,2% nonostante l'incremento dei costi correlati a un impegno di carattere straordinario per il recupero dell'efficienza produttiva e al consolidamento della struttura con acquisizione di risorse qualificate per i reparti produttivi e di supporto delle filiali.
L'EBIT è pari a Euro 12,1 milioni, in diminuzione rispetto a Euro 14,7 milioni nel 2023. L'EBIT margin si attesta al 16,5% rispetto al 22,0% dell'esercizio 2023 anche per effetto dell'incremento della quota di ammortamento degli investimenti tecnologici e di natura commerciale (Euro 2,7 milioni rispetto a Euro 2,3 milioni nel 2023).
L'Utile Netto si attesta a Euro 8,4 milioni, rispetto a Euro 10,1 milioni nel 2023, dopo imposte per Euro 3,1 milioni (Euro 3,7 milioni nel 2023).
Gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali realizzati nel 2024 sono pari a Euro 3,3 milioni. Tra gli investimenti di carattere commerciale sono da ricordare la realizzazione degli Shop in Shop (Corner di mobili personalizzati FOPE all'interno dei negozi dei concessionari). Gli immobilizzi comprendono anche l'acquisto del magazzino adiacente alla sede, finalizzato nel corso del 2024, che garantisce la disponibilità di nuovi spazi e consente l'ampliamento dei reparti produttivi. Nel 2024 sono continuate anche le ultime implementazioni collaterali e di completamento del progetto di implementazione del nuovo sistema informatico del quale la Società sta già apprezzando le performance in termini di consistenza e completezza della base informativa e facilità di accesso.
La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 3,3 milioni, in miglioramento rispetto alla Posizione Finanziaria Netta a break even al 2023.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 45,4 milioni, in incremento rispetto a Euro 40,0 milioni al 2023.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea la seguente destinazione dell'utile d'esercizio della capogruppo FOPE S.p.A., pari a Euro 8.059.842:
A fronte del dividendo ordinario che verrà posto in pagamento a partire dal 7 maggio 2025 - data stacco cedola n. 8 il giorno 5 maggio 2025 e record date il 6 maggio 2025 - il dividend yield risulta pari al 2,78%1 , mentre il payout ratio risulta pari al 56,94%.
1 Dividend yield calcolato sulla base del prezzo di chiusura delle azioni FOPE al 24 marzo 2025.
Nel corso del mese di marzo 2025, l'Ing. Piero Persi ha assunto il ruolo di Direttore Generale della Società. I volumi di business ormai raggiunti dal Gruppo e soprattutto i piani di crescita che rispondono alle strategie che FOPE sta perseguendo, rendono maggiormente complessa e articolata la realizzazione dei progetti di sviluppo e l'organizzazione dei processi aziendali ed è stato necessario adeguare la struttura organizzativa con la presenza di una figura come la Direzione Generale. Il nuovo manager, che avrà presidio sulle diverse funzioni aziendali, avrà il compito di supportare l'Amministratore Delegato e il Consiglio di Amministrazione nel realizzare progetti di crescita per i mercati e di miglioramento organizzativo.
L'Ing. Piero Persi ha maturato una significativa esperienza professionale in analoghi ruoli apicali per importanti aziende che operano nel mondo del "luxury" contribuendo in modo significativo alla loro crescita e successo.
Alla luce dei positivi risultati registrati nel corso dell'esercizio 2024, pur senza sciogliere tutte le riserve in merito a potenziali evoluzioni future critiche della situazione macroeconomica in particolare con riguardo allo scenario geopolitico caratterizzato dal conflitto tra Russia e Ucraina e dal conflitto israelo-palestinese, si prevede un positivo sviluppo del business anche per l'esercizio 2025.
Si segnala che il Gruppo non è attivo nei mercati coinvolti dai conflitti indicati e, pur non potendo escludere eventuali effetti negativi indiretti in caso di deterioramento in generale dell'economia per il protrarsi delle crisi, non si rilevano fenomeni diretti che possano condizionare il positivo sviluppo delle attività del Gruppo stesso previste per l'esercizio in corso.
Sulla base delle previsioni elaborate dalla Società per l'esercizio 2025 si stima una crescita del volume delle vendite e un risultato economico positivo. I risultati ottenuti nei primi mesi del 2025 confermano tali previsioni e, di conseguenza, le suddette aspettative.
FOPE comunica che il 2 aprile 2025 parteciperà al "Luxury & Lifestyle EGM Investor Day FY2024" organizzato da IRTOP Consulting, IPO Partner di Borsa Italiana S.p.A.. L'evento si svolgerà a Milano presso Deodato Arte Gallery in Via Nerino, 1. Iscrizione obbligatoria: [email protected]
La presentazione istituzionale sarà disponibile sul sito www.fopegroup.com, sezione Investor/Eventi e Presentazioni nonché sul sito di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it nella sezione "Azioni/Documenti". La Società, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, ha provveduto ad aggiornare il calendario degli eventi societari 2025 con indicazione della data in cui si terrà l'evento e disponibile sul sito www.fopegroup.com, sezione Investor/Calendario Finanziario.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria, in prima convocazione, per il giorno 24 aprile 2025, alle ore 10.30. Si segnala che, oltre all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, la destinazione dell'utile di esercizio e la presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, l'Assemblea Ordinaria sarà tenuta alla nomina del Consiglio di Amministrazione in scadenza con approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato inoltre di convocare l'Assemblea in modalità Straordinaria per deliberazioni in merito a un aumento gratuito del capitale sociale ex art. 2349, comma 1, c.c. a servizio di un nuovo piano di incentivazione azionario per i dipendenti.
L'Avviso di Convocazione dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare. La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.fopegroup.com, sezione Investor/Assemblee nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti", nei termini previsti dalla normativa vigente.
Il comunicato stampa è disponibile sui siti www.fopegroup.com e
FOPE (FPE:IM; ISIN IT0005203424) è una storica azienda orafa italiana fondata a Vicenza nel 1929, protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma. Con 75 dipendenti e forte vocazione internazionale (circa 90% del fatturato realizzato all'estero), persegue un progetto di sviluppo strategico basato sulla crescita e sul consolidamento del brand nel mercato internazionale del lusso facendo leva su 4 vantaggi competitivi: qualità del prodotto, sintesi perfetta di artigianalità e tecnologia Made in Italy, riconoscibilità del design e relazioni consolidate con i clienti. FOPE opera a livello internazionale attraverso un consolidato e selezionato network di oltre 700 punti vendita nel mondo e il presidio diretto dei mercati ritenuti strategici, attraverso le controllate FOPE USA Inc. (America), FOPE Jewellery Limited (UK) e FOPE Deutschland GmbH (Germania). Il modello di business prevede relazioni commerciali dirette con le gioiellerie multi-brand (indipendenti o appartenenti a gruppi) specializzate in prodotti di lusso quali orologi e gioielleria di alta gamma; niente distributori intermediari ma partnership che garantiscono fidelizzazione e affidabilità del cliente/gioielliere e un ottimo aftersale service. La Società ha inaugurato prestigiose boutiques monomarca in piazza San Marco a Venezia (2015), nella prestigiosa Old Bond Street a Londra (2019), a Tokyo Ginza (2023) e nel prestigioso mall Seibu a Kuala Lumpur (2023). L'intero processo produttivo avviene internamente nella sede vicentina: dalla fase di prototipazione, alla realizzazione fino alla spedizione. Gli investimenti in R&D hanno portato all'introduzione di un elevato livello di standardizzazione e automazione, con tecnologie proprietarie volte a ottimizzare processi e tempi in modo da garantire altissima qualità del prodotto. I gioielli FOPE spaziano dai classici senza tempo, realizzati declinando l'iconica maglia Novecento, fino alle recenti linee Flex'it che includono gli originali bracciali, anelli e collane resi flessibili grazie a un sistema brevettato di minuscole molle in oro nascoste tra le maglie: collezioni decisamente eleganti, sempre caratterizzate da grande comfort e portabilità. FOPE ha ottenuto la certificazione volontaria TF (Traceability & Fashion) ed è membro certificato del Responsible Jewellery Council. Dal 2017 redige il Sustainability Report adottando le linee guida GRI standard.
INVESTOR RELATIONS MANAGER Diego Nardin, [email protected]│ T +39 0444 286911
IR TOP CONSULTING INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, [email protected] │ T +39 0245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +39 0245473884
INTEGRAE SIM EURONEXT GROWTH ADVISOR | T +39 0280506160 │ Piazza Castello 24, Milano
| Euro | 31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Ricavi Netti | 73.433.504 | 66.768.113 | 6.665.391 |
| Proventi diversi | 888.264 | 870.112 | 18.152 |
| Costi esterni | 52.658.341 | 44.967.118 | 7.691.223 |
| Valore Aggiunto | 21.663.427 | 22.671.107 | (1.007.680) |
| Costo del lavoro | 6.862.730 | 5.720.099 | 1.142.631 |
| Margine Operativo Lordo | 14.800.697 | 16.951.008 | (2.150.311) |
| Ammortamenti immobilizzazioni | 2.686.392 | 2.291.380 | 395.012 |
| Risultato Operativo | 12.114.305 | 14.659.628 | (2.545.323) |
| Proventi e oneri finanziari | (613.444) | (879.371) | 265.927 |
| Risultato prima delle imposte | 11.500.861 | 13.780.257 | (2.279.396) |
| Imposte sul reddito | 3.117.072 | 3.705.140 | (588.068) |
| Risultato netto | 8.383.789 | 10.075.117 | (1.691.328) |
| Euro | 31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali nette | 3.054.344 | 3.470.784 | (416.440) |
| Immobilizzazioni materiali nette | 11.499.737 | 10.409.865 | 1.089.872 |
| Partecipazioni ed altre immob.ni finanziarie | 813.142 | 882.502 | (69.360) |
| Capitale Immobilizzato | 15.367.223 | 14.763.151 | 604.072 |
| Rimanenze di magazzino | 15.746.886 | 15.718.227 | 28.659 |
| Crediti verso Clienti | 17.255.853 | 14.375.399 | 2.880.454 |
| Altri Crediti | 2.830.346 | 3.354.540 | (524.194) |
| Posizione Cr Op Copertura FFA | 3.152.137 | 695.148 | 2.456.989 |
| Attività d'esercizio a breve termine | 38.985.222 | 34.143.314 | 4.841.908 |
| Debiti verso fornitori | 5.565.634 | 4.110.521 | 1.455.113 |
| Altri debiti | 2.769.146 | 2.072.647 | 696.499 |
| Passività d'esercizio a breve termine | 8.334.780 | 6.183.168 | 2.151.612 |
| Capitale Circolante Netto | 30.650.442 | 27.960.146 | 2.690.296 |
| Fondo Trattamento Fine Rapporto lavoro | (1.411.589) | (1.237.074) | (174.515) |
| Fondo Trattamento Fine Mandato e altri Fondi | (2.046.781) | (1.256.345) | (790.436) |
| Fondo Op. Copertura FFA | (460.095) | (148.845) | (311.250) |
| Totale Fondi | (3.918.465) | (2.642.264) | (1.276.201) |
| CAPITALE INVESTITO | 42.099.200 | 40.081.033 | 2.018.167 |
| Cap Sociale e Ris di Patrimonio | (43.431.968) | (39.630.831) | (3.801.137) |
| Riserva Op. Copertura F.F.A. | (1.926.917) | (420.499) | (1.506.418) |
| Patrimonio Netto | (45.358.885) | (40.051.330) | (5.307.555) |
| Posizione finanziaria a M/L termine | (4.000.999) | (5.386.365) | 1.385.366 |
| Posizione finanziaria a breve termine | 7.260.684 | 5.356.662 | 1.904.022 |
| Posizione Finanziaria Netta | 3.259.685 | (29.703) | 3.289.388 |
| MEZZI PROPRI E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA | 42.099.200 | 40.081.033 | 2.018.167 |
| Euro | 31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Ricavi Netti | 66.641.496 | 60.510.798 | 6.130.698 |
| Proventi diversi | 631.298 | 783.554 | (152.256) |
| Costi esterni | (48.110.405) | (41.340.025) | (6.770.380) |
| Valore Aggiunto | 19.162.389 | 19.954.327 | (791.938) |
| Costo del lavoro | (5.164.199) | (4.336.024) | (828.175) |
| Margine Operativo Lordo | 13.998.190 | 15.618.303 | (1.620.113) |
| Ammortamenti immobilizzazioni | (2.535.077) | (2.203.197) | (331.880) |
| Risultato Operativo | 11.463.113 | 13.415.106 | (1.951.993) |
| Proventi e oneri finanziari | (382.296) | (883.814) | 501.517 |
| Risultato prima delle imposte | 11.080.816 | 12.531.292 | (1.450.475) |
| Imposte sul reddito | (3.020.974) | (3.332.040) | 311.066 |
| Risultato netto | 8.059.842 | 9.199.252 | (1.139.410) |
| Euro | 31/12/2024 | 31/12/2023 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali nette | 7.954.198 | 3.332.962 | 4.621.236 |
| Immobilizzazioni materiali nette | 5.565.110 | 9.941.632 | (4.376.522) |
| Partecipazioni ed altre immob.ni finanziarie | 1.843.239 | 907.948 | 935.291 |
| Capitale Immobilizzato | 15.362.547 | 14.182.542 | 1.180.005 |
| Rimanenze di magazzino | 12.387.707 | 13.506.245 | (1.118.538) |
| Crediti verso Clienti | 8.292.477 | 8.490.154 | (197.677) |
| Crediti verso Controllate | 12.588.908 | 8.709.479 | 3.879.429 |
| Altri Crediti | 1.601.690 | 2.500.076 | (898.386) |
| Posizione Cr Op Copertura FFA | 3.152.137 | 695.148 | 2.456.989 |
| Attività d'esercizio a breve termine | 38.022.919 | 33.901.102 | 4.121.817 |
| Debiti verso fornitori | 4.184.115 | 3.486.546 | 697.569 |
| Debiti verso Controllate | 348.643 | 167.293 | 181.350 |
| Altri debiti | 2.777.051 | 1.470.832 | 1.306.219 |
| Passività d'esercizio a breve termine | 7.309.809 | 5.124.671 | 2.185.138 |
| Capitale Circolante Netto | 30.713.110 | 28.776.431 | 1.936.679 |
| Fondo Trattamento Fine Rapporto lavoro | (1.411.589) | (1.237.074) | (174.515) |
| Fondo Trattamento Fine Mandato | (987.363) | (929.798) | (57.565) |
| Fondo Op. Copertura FFA | (460.095) | (148.845) | (311.250) |
| CAPITALE INVESTITO | 43.216.610 | 40.643.256 | 2.573.354 |
| Cap Sociale e Ris di Patrimonio | (41.683.933) | (38.285.042) | (3.398.891) |
| Riserva Op. Copertura F.F.A. | (1.926.916) | (420.499) | (1.506.417) |
| Patrimonio Netto | (43.610.849) | (38.705.541) | (4.905.308) |
| Posizione finanziaria a M/L termine | (4.000.999) | (5.386.365) | 1.385.366 |
| Posizione finanziaria a breve termine | 4.395.238 | 3.448.650 | 946.588 |
| Posizione Finanziaria Netta | 394.239 | (1.937.715) | 2.331.954 |
| MEZZI PROPRI E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA | 43.216.610 | 40.643.256 | 2.573.354 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.