Pre-Annual General Meeting Information • Mar 24, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti
Signori Azionisti,
ai sensi dell'art. 125-ter, comma 2, del D.Lgs. 58/1998 (di seguito, "TUF") e dell'art. 73 del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni (di seguito, il "Regolamento Emittenti"), Vi sottoponiamo la richiesta di autorizzazione, nei limiti e con le modalità più oltre precisate, all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie.
La proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie intende attribuire alla Società i presupposti necessari per poter perseguire diversi scopi, vale a dire:
(i) finalità connesse all'adempimento di obbligazioni derivanti dai piani di stock option e/o basati su strumenti finanziari (performance shares) già adottati dalla Società e agli altri eventuali piani di incentivazione che dovessero essere in futuro approvati;
(ii) finalità di natura industriale, in quanto l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie, ove concessa, potrà consentire di realizzare operazioni quali la vendita, il conferimento e la permuta di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni e/o la conclusione di accordi con partner strategici che rientrino negli obiettivi di espansione del Gruppo;
(iii) finalità di sostegno alla liquidità delle azioni ordinarie Recordati, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni del titolo ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l'andamento del mercato.
Al fine di conseguire le finalità appena evidenziate, Vi proponiamo di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, con facoltà di delega all'Amministratore Delegato ed eventualmente ad altri suoi componenti, all'acquisto anche in più tranches di massime n. 3.500.000 di azioni ordinarie RECORDATI S.p.A. da nominali Euro 0,125, corrispondenti all'1,6736% dell'attuale capitale sociale di Euro 26.140.644,50.= e comunque per un importo massimo di Euro 200.000.000, percentuale e importo che, come infra dettagliato, sono stati individuati nel rispetto delle disposizioni dell'art. 2357 c.c..
Nel contempo, Vi chiediamo di autorizzare, ai sensi dell'art. 2357-ter c.c., il Consiglio di Amministrazione, con facoltà di delega all'Amministratore Delegato ed eventualmente ad altri suoi componenti, a disporre, anche in più tranches mediante operazioni di alienazione e assegnazione nelle modalità infra indicate, delle azioni proprie che dovessero essere acquistate. Tutto ciò, sempre nell'ambito delle finalità individuate nel precedente paragrafo 1.
Si precisa che l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie conferita dall'Assemblea del 22 aprile 2024 andrà a scadere con l'approvazione da parte della medesima assemblea del bilancio della Società al 31 dicembre 2024.

Ai fini del rispetto del terzo comma dell'art. 2357 c.c., si segnala che il capitale sociale della Società di Euro 26.140.644,50 è attualmente suddiviso in n. 209.125.156 azioni ordinarie da Euro 0,125 ciascuna.
La Società detiene in portafoglio, al 18 marzo 2025, n. 3.022.304 azioni proprie, corrispondenti all'1,445% del valore nominale complessivo del capitale sociale, mentre le società controllate dalla Società non detengono azioni di Recordati S.p.A.. Si segnala altresì che il programma di acquisto di azioni proprie avviato in data 12 novembre 2024 è ancora in corso alla data di approvazione della presente Relazione. Sulla base di tale programma sono state acquistate, alla data del 18 marzo 2025, n. 1.390.019 azioni, (residuando pertanto 109.981 azioni al raggiungimento del numero massimo di azioni acquistabili). Anche qualora, in linea di principio, venissero acquistate le predette residuali n. 109.981 azioni e tutte le n. 3.500.000 azioni oggetto dell'odierna richiesta di autorizzazione, senza che nel frattempo venisse dismessa alcuna delle azioni ad oggi in portafoglio, la Società giungerebbe a detenere n. 6.632.285 azioni proprie, il cui valore nominale complessivo sarebbe pari al 3,171% del capitale sociale, percentuale inferiore a quella massima consentita alle società emittenti dalla richiamata norma di legge (vale a dire il 20% dell'ammontare nominale del capitale sociale).
L'autorizzazione per l'acquisto viene richiesta fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2025. La disposizione delle azioni acquistate potrà avvenire senza limiti di tempo, fatto salvo, eventualmente, quanto previsto dalle norme di legge e regolamentari di volta in volta applicabili.
Il Consiglio di Amministrazione propone che il corrispettivo minimo unitario per l'acquisto di azioni proprie non sia inferiore al valore nominale dell'azione ordinaria Recordati S.p.A. (attualmente Euro 0,125) e che il corrispettivo massimo non possa essere superiore alla media dei prezzi ufficiali di borsa delle cinque sedute precedenti l'acquisto, aumentata del 5%. In ogni caso, il Consiglio propone che gli acquisti di azioni ordinarie proprie, qualora eseguiti per finalità di sostegno alla liquidità o per poter far fronte agli impegni conseguenti ai piani di incentivazione, basati sia su stock option sia su strumenti finanziari (performance shares), possano essere effettuati in applicazione e nel rispetto, anche per quanto concerne il prezzo di acquisto delle azioni sul mercato, rispettivamente (i) della relativa prassi ammessa da Consob in conformità a quanto previsto dall'art. 13 del Regolamento UE n. 596/2014 e (ii) dell'art. 5 del medesimo Regolamento, nonché del Capo II del Regolamento UE 1052/2016.
Con riferimento al limite massimo di spesa, il Consiglio ricorda che, ai sensi dell'art. 2357, comma 1, c.c., è consentito l'acquisto di azioni proprie nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato.
A tale riguardo, si evidenzia che nel bilancio della Società al 31 dicembre 2024, sottoposto alla Vostra approvazione nella stessa riunione assembleare già convocata per il 29 aprile 2025, gli utili distribuibili sono pari a Euro 320.830.287 (di cui Euro 123.948.886 già distribuiti a titolo di acconto dividendo nel mese di novembre 2024) e l'importo complessivo delle riserve è pari a 254.321.262 Euro, importo così suddiviso:
| Riserva da sovrapprezzo azioni: | Euro | 83.718.523 |
|---|---|---|
| Riserva straordinaria: | Euro | 14.450.908 |
| Riserve costituite a seguito di transizione ai principi IFRS/IAS: | Euro | 156.151.831 |
| Pertanto, si evidenzia che, tenuto conto del corrispettivo massimo di cui sopra pari ad Euro |
200.000.000, l'eventuale acquisto di azioni proprie trova adeguata capienza negli utili distribuibili e nelle riserve disponibili di bilancio.

Per quanto attiene alle modalità delle operazioni di acquisto, effettuabili una o più volte, il Consiglio di Amministrazione propone che dette operazioni siano effettuate, anche per il tramite di intermediari appositamente incaricati, nel rispetto di una delle seguenti modalità tra quelle previste dall'art. 144-bis del Regolamento Emittenti:
(iii) alle condizioni indicate dall'articolo 5 del Regolamento UE n. 596/2014.
Quanto alle modalità di disposizione, si propone che l'Assemblea autorizzi il Consiglio di Amministrazione, con facoltà di delega all'Amministratore Delegato ed eventualmente ad altri suoi componenti, a disporre – in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte ed anche prima di avere esaurito gli acquisti – delle azioni proprie acquistate (i) per adempiere a obblighi di assegnazione nell'ambito di piani di incentivazione a lungo termine (basati su stock option o strumenti finanziari – performance shares); (ii) mediante alienazione sui mercati regolamentati, ovvero ai blocchi, ovvero mediante offerta pubblica; nonché (iii) quale corrispettivo per l'acquisto di partecipazioni e/o per la conclusione di accordi con partner strategici, il tutto nel rispetto delle norme di legge applicabili ed eventualmente avvalendosi delle prassi ammesse da Consob in conformità a quanto stabilito dall'art. 13 del Regolamento UE n. 596/2014, ove applicabili.
La proposta di acquisto di acquisto di azioni proprie non è strumentale alla riduzione del capitale sociale di RECORDATI S.p.A.
* * *
Alla luce di tutto quanto precede, si sottopone all'Assemblea dei soci l'attribuzione al Consiglio di Amministrazione di RECORDATI S.p.A. - con possibilità di delega all'Amministratore Delegato ed eventualmente ad altri suoi componenti - della facoltà di stabilire, di volta in volta, nel rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento, termini, modalità e condizioni che verranno ritenuti più opportuni per l'acquisto o la disposizione di azioni proprie, fermo restando che il Consiglio di Amministrazione, in esecuzione di tali operazioni, sarà chiamato a rispettare, in ogni caso, (i) le norme di legge applicabili e, eventualmente, delle previsioni delle prassi ammesse da Consob in conformità a quanto previsto dall'art. 13 del Regolamento UE n. 596/2014 ove applicabili e qualora la Società si sia avvalsa delle stesse; nonché (ii) gli obblighi informativi previsti dalle norme di legge e regolamentari di volta in volta applicabili tra cui, in particolare, quelli statuiti dall'art. 144-bis, comma 3, del Regolamento Emittenti.
Vi proponiamo pertanto di assumere le seguenti deliberazioni:
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Recordati S.p.A.,
i. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del codice civile, l'acquisto, in una o più volte, fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2025, di un massimo di n. 3.500.000 di azioni ordinarie Recordati S.p.A. da

nominali Euro 0,125 e, comunque, in misura tale che in qualunque momento il valore nominale complessivo delle azioni proprie possedute dalla Società non abbia mai a superare la quinta parte del capitale sociale, tenuto conto anche delle azioni eventualmente possedute dalle società controllate;
Milano, 18 marzo 2025
Per il Consiglio di Amministrazione L'Amministratore Delegato
Robert Koremans
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.