AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pharmanutra

Regulatory Filings Mar 24, 2025

4324_rns_2025-03-24_b48c3175-c2c4-4d22-bdfe-8a46a07e20d0.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20106-12-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
24 Marzo 2025 07:30:11
Euronext Star Milan
Societa' : PHARMANUTRA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 202788
Utenza - Referente : PHARMANUTRAN04 - Roberto Lacorte
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 24 Marzo 2025 07:30:11
Data/Ora Inizio Diffusione : 24 Marzo 2025 07:30:11
Oggetto : Pharmanutra: Ferro sucrosomiale menzionato
nelle linee guida WHO
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

PHARMANUTRA S.P.A.: IL FERRO SUCROSOMIALE® CITATONELLE LINEE GUIDA DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA'

LA SOLUZIONE BREVETTATA E PROGETTATA DAL GRUPPO INDICATA COME UNICO FERRO ORALE PER L'ANEMIA NEI SOGGETTI CON PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI E DIABETE

Pisa, 24 marzo 2025PharmaNutra S.p.A. (MTA; Ticker PHN), azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di minerali e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, annuncia che il Ferro Sucrosomiale®, l'innovativa formulazione progettata e brevettata da PharmaNutra alla base dei prodotti SiderAL®, è stato inserito nelle recenti Linee Guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization) dal titolo "Guidance on implementing patient blood management to improve global blood health status".

Il documento, incentrato sul tema dell'efficientamento e miglioramento della gestione del paziente per poter ridurre il ricorso alle trasfusioni di sangue, è il risultato di una vasta collaborazione tra esperti internazionali in ambiti multidisciplinari dedicati al miglioramento dei risultati, della sicurezza e della qualità dell'assistenza per i pazienti. Rappresenta, quindi, anche una guida pratica utile ad affrontare il problema globale della carenza di ferro e dell'anemia, della perdita di sangue e delle coagulopatie con sanguinamento.

In particolare, in riferimento alla sideropenia nelle malattie cardiovascolari e il diabete, all'interno delle Linee Guida dell'OMS il Ferro Sucrosomiale® è l'unico ferro orale citato e riconosciuto. Un'evidenza di rilevanza straordinaria per la Tecnologia Sucrosomiale®, il delivery system innovativo del Gruppo PharmaNutra in grado di proteggere le molecole dei micronutrienti come il ferro, aumentandone l'assorbimento e migliorandone la tollerabilità gastrointestinale.

Un risultato di grande impatto, considerando che la carenza di ferro rimane oggi il deficit nutrizionale più diffuso al mondo. Nel documento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità si evidenzia come l'anemia è un'evenienza comune sia nei soggetti con malattie cardiovascolari, sia in quelli affetti da diabete. Si stima, infatti, che almeno 170 milioni di persone nel mondo con tali comorbidità presentano anemia.

Germano Tarantino, Chief Scientific Officer di PharmaNutra S.p.A., dichiara: "La citazione del Ferro Sucrosomiale® all'interno delle Linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è un riconoscimento importante del valore del nostro brevetto, ormai di rilevanza mondiale, ma anche per il lavoro svolto dal nostro reparto di ricerca e sviluppo in questi anni. Un'evidenza che ci dà ulteriore slancio per continuare ad investire nella ricerca per affinare e migliorare ulteriormente la Tecnologia Sucrosomiale® e garantire soluzioni sempre più

efficaci sia come mezzo di prevenzione e contrasto della carenza di ferro, sia come supplementazione in tutti gli ambiti in cui questa condizione risulta essere una delle complicanze più frequenti".

PharmaNutra S.p.A.

Fondata e guidata dal Presidente Andrea Lacorte e dal Vicepresidente Roberto Lacorte, PharmaNutra è un'azienda nata nel 2003 che sviluppa complementi nutrizionali unici e dispositivi medici innovativi, curando l'intero processo produttivo. PharmaNutra è leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL® , dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale® , ed è considerata uno dei top player emergenti nel settore dei dispositivi medici dedicati al ripristino della capacità articolare grazie al brand Cetilar® , ora sul mercato anche nella versione Nutrition, linea di integratori pensati per chi pratica sport in maniera costante. Negli anni il Gruppo PharmaNutra – presente all'estero in oltre 89 Paesi – ha sviluppato una precisa strategia nella produzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche.

PharmaNutra.it

Per maggiori informazioni:

Via Campodavela, 1 - 56122 Pisa Tel. +39 050 7846500 [email protected]

Internal Press Office [email protected]

PharmaNutra S.p.A. Press Office - Spriano Communication & Partners

Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milan Tel. +39 02 83635708

Matteo Russo [email protected] Cristina Tronconi [email protected]

Fine Comunicato n.20106-12-2025 Numero di Pagine: 4
--------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.