Pre-Annual General Meeting Information • Mar 20, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Signori Azionisti,
con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, viene a scadenza il Consiglio di Amministrazione della Vostra Società, nominato dall'Assemblea ordinaria del 29 aprile 2022; è quindi necessario provvedere alla nomina del nuovo organo amministrativo, previa determinazione del numero dei componenti e del periodo di durata della carica.
Nel rivolgere un sentito ringraziamento ed apprezzamento ai membri dell'attuale organo amministrativo per la proficua attività sin qui svolta nell'interesse della Società, si ricorda che l'Assemblea è chiamata a procedere alla nomina del Consiglio di Amministrazione, secondo i termini e le previsioni degli articoli 14 e 15 dello Statuto Sociale (disponibile sul sito della Società www.recordati.it, nella sezione "Governance/Statuto") e delle applicabili vigenti disposizioni di legge e regolamentari, precisando al riguardo che l'elezione avviene secondo le modalità del voto di lista e che i membri possono essere nominati per non più di tre esercizi e sono rieleggibili.
Si rammenta che, secondo lo Statuto Sociale, il Consiglio di Amministrazione è composto da un minimo di 6 membri ad un massimo di 16 membri e che spetta all'Assemblea determinarne il numero. Al riguardo si rammenta altresì che il Consiglio di Amministrazione in carica alla data della presente Relazione è composto da 12 membri.
Gli Amministratori devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa anche regolamentare in materia; inoltre, la composizione del Consiglio di Amministrazione dovrà risultare conforme ai criteri indicati dalle disposizioni riguardanti il numero minimo di amministratori indipendenti e l'equilibrio dei generi.
Con particolare riferimento ai requisiti di indipendenza si precisa che la Società aderisce al Codice di Corporate Governance promosso dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana (il "Codice CG") (con le modalità illustrate nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari). La Società è una "società grande" 1 e ritiene di essere una società a "proprietà concentrata" ai sensi del Codice CG; per tale ragione trova applicazione la raccomandazione del medesimo Codice CG, la quale raccomanda che gli amministratori indipendenti costituiscano almeno
1 Il Codice CG definisce "società grande", la società la cui capitalizzazione è stata superiore a 1 miliardo di euro l'ultimo giorno di mercato aperto di ciascuno dei tre anni solari precedenti.

un terzo dell'organo di amministrazione2 . Inoltre, gli amministratori indipendenti dovranno dare atto di essere in possesso sia dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge (art. 148, comma 3, del D.lgs. 58/1998, il "TUF"), sia di quelli indicati dal Codice CG, con la precisazione che il Consiglio di Amministrazione di Recordati, in conformità alla raccomandazioni del Codice CG, ha approvato in data 28 ottobre 2021 la "Politica in materia di criteri qualitativi e quantitativi ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza, ai sensi della raccomandazione 7, primo periodo, lettere c) e d), all'articolo 2 del Codice di Corporate Governance" (i "Criteri di Indipendenza") consultabile sul sito di Recordati (https://recordati.com/it/governance-board-of-directors-it).
Inoltre, il Consiglio, sempre in conformità alle raccomandazioni del Codice CG, in data 6 maggio 2021 ha definito, su proposta del Comitato per la Remunerazione e le Nomine, l'orientamento circa il numero massimo di incarichi di amministrazione e di controllo in altre società quotate o di rilevanti dimensioni che può essere considerato compatibile con un efficace svolgimento del ruolo di Amministratore di Recordati (i "Limiti al Cumulo"), consultabile sul sito di Recordati (https://recordati.com/it/governance-board-of-directors-it).
Per quanto concerne la normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi e in conformità alla medesima, almeno due quinti dei Consiglieri dovranno appartenere al genere meno rappresentato (con arrotondamento per eccesso all'unità superiore).
L'Assemblea dovrà infine deliberare in merito al compenso del Consiglio di Amministrazione che, ai sensi dell'art 16 dello Statuto Sociale, può essere stabilito anche sotto forma di partecipazione agli utili.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 15 dello Statuto, la nomina del Consiglio di Amministrazione avverrà sulla base di liste presentate dagli Azionisti nelle quali i candidati sono elencati mediante un numero progressivo.
Con Determinazione Dirigenziale del Responsabile della Divisione Corporate Governance n. 123 del 28 gennaio 2025, la Consob ha determinato nell'1% del capitale sociale la quota di partecipazione richiesta per la presentazione delle liste per l'elezione dell'organo amministrativo della Società.
Ogni socio, i soci aderenti ad un patto parasociale rilevante ai sensi dell'art. 122 TUF, il soggetto controllante, le società controllate e quelle soggette a comune controllo non possono presentare o concorrere alla presentazione, neppure per interposta persona o società fiduciaria, di più di una sola lista né possono votare liste diverse, ed ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. Le adesioni ed i voti espressi in violazione di tale divieto non saranno attribuiti ad alcuna lista.
Le liste, corredate dalla documentazione richiesta dallo Statuto sociale e dalla normativa applicabile, sottoscritte da coloro che le presentano, dovranno essere depositate presso la sede legale della Società oppure tramite invio da una casella di posta certificata all'indirizzo [email protected], almeno 25 giorni prima di quello fissato per l'Assemblea (entro venerdì, 4 aprile 2025 ore 18:00 per la consegna a mano).
2 Se la quota degli amministratori indipendenti corrisponde a un numero non intero, quest'ultimo è arrotondato, secondo il criterio aritmetico: l'arrotondamento si effettua all'unità inferiore, ove la cifra decimale sia inferiore a 5; viceversa, l'arrotondamento si effettua all'unità superiore, ove la cifra decimale sia uguale o superiore a 5 (cfr. Q&A n. 5(1) funzionale all'applicazione del Codice CG).

Unitamente a ciascuna lista, entro i termini sopra indicati, dovranno depositarsi, secondo quanto anche disposto dalla vigente disciplina e tenendo conto altresì della corporate governance adottata dalla Società:
Le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartenga al genere meno rappresentato una quota di candidati pari a quella prescritta dalla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi per la composizione del Consiglio di Amministrazione medesimo: almeno due quinti degli amministratori (con arrotondamento, in caso di numero frazionato, all'unità superiore) è riservata al genere meno rappresentato.
Dovrà inoltre essere depositata, anche successivamente al deposito della lista purché entro il termine previsto dalla disciplina applicabile per la pubblicazione delle liste da parte della Società – ovvero entro l'8 aprile 2025 alle ore 18.00 – l'apposita certificazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi di legge comprovante la titolarità, il giorno del deposito presso la Società della lista, del numero di azioni necessario alla presentazione stessa.
Le liste per le quali non sono osservate le statuizioni di cui sopra sono considerate come non presentate.
* * *
Si evidenzia che il Consiglio di Amministrazione della Società ha definito, previa consultazione del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e tenuto conto degli esiti dell'autovalutazione prevista dal Codice CG3 svolta nel corso del 2024, degli orientamenti agli Azionisti in merito alla composizione quantitativa e qualitativa ritenuta ottimale per il nuovo Consiglio, pubblicati lo scorso 28 febbraio 2025 e disponibili sul sito della Società (al link: https://recordati.com/it/investors-shareholderinformation-it), cui si rinvia per maggiore esaustività (gli "Orientamenti"). Nell'invitare, dunque, i
3 Ai sensi del principio XIV del Codice CG "L'organo di amministrazione valuta periodicamente l'efficacia della propria attività e il contributo portato dalle sue singole componenti, attraverso procedure formalizzate di cui sovrintende l'attuazione".

signori Azionisti a considerare il contenuto completo degli Orientamenti ai fini della presentazione delle liste, si richiamano di seguito le raccomandazioni più significative.
Avuto riguardo alle consolidate regole di governo societario secondo le quali il numero dei componenti del Consiglio deve essere adeguato alle dimensioni ed alla complessità dell'assetto organizzativo della Società e avuto riguardo alle positive dinamiche di funzionamento dell'organo amministrativo registrate nell'arco dell'ultimo triennio, il Consiglio riconosce che le dimensioni attuali sono in linea con l'analisi comparativa effettuata su società quotate internazionali e nazionali che evidenzia una composizione da 9 a 13, con una dimensione media di 11 componenti.
Invita quindi i signori Azionisti a formulare proposte sul numero di Amministratori tenendo in considerazione gli esiti della predetta analisi comparativa.
Il Consiglio raccomanda inoltre ai signori Azionisti - preso atto che la percentuale media di Amministratori non esecutivi in possesso dei requisiti di indipendenza (di cui all'art. 148, comma 3, TUF e al Codice CG, da valutarsi tenuto conto dei criteri di indipendenza stabiliti dal Consiglio) risultante dalla predetta analisi comparativa di mercato è superiore al 50% dei componenti totali - di valutare l'aumento del numero attuale di Amministratori indipendenti, al fine di allineare Recordati alle prassi di mercato e di accrescere ulteriormente la capacità del Consiglio di costituire efficacemente i Comitati endoconsiliari, rafforzando la governance della Società nell'offrire la possibilità di diversificare la composizione dei Comitati, in modo da garantire competenze diversificate, riconoscendo la rilevanza delle conoscenze specifiche del settore (idealmente con competenze specifiche di R&D e Business Development in ambito farmaceutico), migliorando l'impegno in termini temporali tra gli Amministratori indipendenti e garantendo una forte supervisione sulla corporate governance, sui sistemi di controllo e sulla gestione dei rischi e, ove necessario, aumentando il numero dei Comitati.
Al riguardo, si ricorda che, in ogni caso, anche al fine di costituire i Comitati interni al Consiglio e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 16 del Regolamento Consob n. 21624/2020, il numero dei Consiglieri indipendenti deve costituire, conformemente a quanto previsto dal Codice CG, almeno un terzo del Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio rammenta altresì la necessaria presenza di almeno due quinti dei Consiglieri appartenenti al genere meno rappresentato (con arrotondamento per eccesso all'unità superiore) in conformità alla vigente normativa in materia di equilibrio tra i generi.
Per quanto concerne le politiche in materia di diversità ex art. 123-bis, comma 2, lett. d-bis, TUF, il Consiglio raccomanda che la nuova composizione mantenga un'adeguata diversità di genere, età, background professionale e anzianità, in linea con le disposizioni legali e regolamentari applicabili e, come già raccomandato dal Codice CG e in continuità con il passato, rappresenti in modo adeguato, in relazione all'attività svolta dalla Società, le diverse componenti (esecutiva, non esecutiva, indipendente) e le competenze ed esperienze professionali e manageriali necessarie per una buona conduzione aziendale, tenuto conto altresì della dimensione internazionale di Recordati, allineandosi con il piano industriale, bilanciando il perseguimento di una strategia aziendale riconosciuta e sostenibile con il miglior profilo finanziario e un costante track record di crescita significativa e con la strategia del Gruppo di essere riconosciuto come un attore globale unico e diversificato nel settore Malattie Rare e partner europeo di riferimento nel settore Specialty Pharma.
Il Consiglio di Amministrazione raccomanda dunque di garantire un'adeguata continuità nella propria composizione, per mantenere l'attuale conoscenza di Recordati acquisita dagli attuali Amministratori, rafforzando al contempo la composizione del Consiglio con l'introduzione di nuove professionalità, competenze ed esperienze utili a proseguire a sostenere lo sviluppo continuo della

Società e, in particolare, i candidati al ruolo di Amministratore in Recordati dovrebbero disporre di una o più delle seguenti competenze professionali distintive e caratteristiche:
Il Consiglio ritiene inoltre necessario che ciascun candidato rispetti i Limiti al Cumulo, affinché sia assicurata una disponibilità di tempo adeguata al diligente svolgimento dell'incarico.
* * *
Infine, tenuto conto dell'opportunità di nominare nel Consiglio anche Amministratori in possesso di esperienze e qualificate competenze nell'ambito del mercato farmaceutico, il Consiglio propone all'Assemblea di valutare di autorizzare deroghe al divieto di concorrenza di cui all'articolo 2390 del Codice Civile a favore di Amministratori:
al fine di consentire a persone che ricoprono ruoli gestori in altre società che operano nel medesimo settore di Recordati di apportare il proprio contributo di esperienza e competenza al Consiglio di Amministrazione.
Al riguardo, il Consiglio conferma che avrà comunque cura di valutare nel merito ciascuna eventuale fattispecie potenzialmente problematica che dovesse crearsi, in futuro, con riferimento a tali incarichi.
* * *
Quanto agli emolumenti per gli Amministratori, in vista del rinnovo e all'esito di un'analisi comparativa con il peer group identificato a tal fine e più estesamente illustrato all'interno della Relazione sulla Remunerazione disponibile sul sito della Società, è emerso che l'attuale remunerazione per il ruolo di amministratore è risultata meno competitiva in relazione al peer group sopra menzionato.

Si ricorda infatti che, relativamente al Consiglio di Amministrazione in carica alla data della presente relazione, l'Assemblea in data 29 aprile 2022 (in sede di nomina del Consiglio) aveva deliberato di attribuire a ciascun consigliere, ad eccezione dei consiglieri Giampiero Mazza, Cathrin Petty e Giorgio De Palma che avevano dichiarato di non voler percepire alcun compenso, un compenso pari a Euro 60.000 lordi annui, salvi gli ulteriori compensi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale, per gli amministratori investiti di particolari cariche (inclusa la partecipazione ai comitati costituiti in seno al Consiglio di Amministrazione) ai sensi dell'art. 2389, comma 3, c.c.
Alla luce dell'analisi comparativa sopra menzionata ed a seguito di istruttoria svolta dal Comitato per la Remunerazione e le Nomine, il Consiglio propone, dunque, ai signori Azionisti di attribuire a ciascun amministratore una remunerazione annua lorda pari a Euro 65.000.
* * *
Rispetto a quanto sopra si invitano i signori Azionisti:
* * *
Tutto ciò premesso, l'Assemblea è invitata a:
La Società metterà a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, nel sito di Recordati (www.recordati.it) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato () almeno

ventuno giorni prima dell'Assemblea (entro l'8 aprile 2025), le liste di candidati depositate dai soci corredate dalla relativa documentazione.
Milano, 18 marzo 2025
Per il Consiglio di Amministrazione
L'Amministratore Delegato Robert Koremans
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.