Environmental & Social Information • Mar 19, 2025
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Comunicato stampa
Roma, 19 marzo 2025 – Vivenda Group S.p.A. ("Società" o "Vivenda"), attiva nell'Out Of Home e Digital Out of Home Advertising ("OOH" e "DOOH") e a capo dell'omonimo Gruppo operante attraverso un business model unico, che prevede la realizzazione di progetti di restauro finanziati interamente mediante i proventi derivanti dall'OOH (c.d. restauri sponsorizzati a costo zero), annuncia la sigla di un contratto per un progetto di sponsorizzazione tecnica con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (il "Progetto"). L'accordo prevede il restauro conservativo di nove immobili pubblici di pregio storico e architettonico, con interventi volti alla tutela del patrimonio e alla valorizzazione urbana.
Nel dettaglio, Vivenda finanzierà interamente il restauro degli immobili pubblici, generando successivamente ricavi attraverso la vendita di spazi pubblicitari sui ponteggi degli edifici per tutta la durata dei lavori, che verranno gestiti dalla controllata Vivenda Lavori S.r.l., specializzata nel restauro e nella riqualificazione di immobili storici. Il Progetto interesserà i restauri di nove sedi delle Capitanerie di Porto situate lungo le coste adriatica, tirrenica e insulare, coinvolgendo diverse regioni italiane. In linea con il modello di business relativo alle attività di c.d. "restauro sponsorizzato", l'iniziativa verrà finanziata interamente dal Gruppo, senza alcun costo per la Pubblica Amministrazione. Il Progetto durerà circa 24 mesi, inclusi i tempi per il montaggio e smontaggio dei ponteggi.
Vivenda contribuirà al Progetto con l'applicazione di Airlite®, una vernice fotocatalitica innovativa capace di ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell'aria. Questa tecnologia verrà utilizzata sia sulle superfici restaurate, contribuendo alla protezione degli edifici e alla riqualificazione ambientale, sia sui teli pubblicitari e di riproduzione architettonica posizionati sui ponteggi che diventeranno strumenti attivi di depurazione dell'aria.
Filippo Cirrincione, Amministratore Delegato di Vivenda, ha dichiarato: "Con questo progetto confermiamo il nostro impegno nella rigenerazione urbana attraverso un modello innovativo, che coniuga restauro e valorizzazione pubblicitaria, senza gravare sulle casse pubbliche. Grazie all'integrazione di tecnologie sostenibili, trasformiamo la pubblicità OOH in un motore per la riqualificazione edilizia, consolidando il nostro ruolo di leader nel settore".
***
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, Vivenda si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato dalla CONSOB.
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa finanziari del sito www.vivenda.it e su .
***
Vivenda Group S.p.A., costituita a Roma nel 2006, è concessionaria di pubblicità leader nel settore dell'Out Of Home Advertising (OOH) e Digital Out of Home Advertising (DOOH), specializzata nell'installazione pubblicitaria di grandi dimensioni in luoghi straordinari, esclusivi e di massima visibilità pubblica. Il Gruppo opera attraverso

quattro service line principali: OOH Advertising, per la gestione integrata di autorizzazioni, produzione e vendita di spazi pubblicitari; Architecture, tramite la controllata Vivenda Lavori S.r.l., specializzata nel restauro, riqualificazione e consolidamento di immobili e monumenti; Legal & Financial Advertising, che include la pubblicità legale e finanziaria con concessioni ufficiali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; e Immobiliare, focalizzata su progetti di riqualificazione urbanistica e restauro di alto livello per edifici privati. Grazie a questo approccio, Vivenda ha sviluppato come core business quello dei restauri sponsorizzati "a costo zero", un modello che finanzia il recupero di opere e edifici di pregio attraverso i ricavi pubblicitari. Vivenda ha esportato il proprio modello di restauro sponsorizzato a costo zero anche all'estero, con la costituzione di Vivenda GCC FZE a Dubai nel 2023 e di Vivenda Adv Es a Barcellona nel 2025 consolidando la propria presenza nei mercati internazionali e ampliando le opportunità di crescita del Gruppo nel settore dell'OOH e della riqualificazione edilizia sostenibile.
Vivenda Group S.p.A. Filippo Cirrincione Investor Relations Manager Email: [email protected] Tel: +39 06 4544 1005
Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24 20121 – Milano e-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160
Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24 20121 – Milano e-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160
Have a question? We'll get back to you promptly.