M&A Activity • Mar 18, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Tramite l'operazione, il Gruppo potenzia il proprio set di competenze ingegneristiche per lo sviluppo di soluzioni elettroniche innovative e amplia l'offerta di prodotti basata su soluzioni proprietarie
Gianmarco Lanza assume la carica di Amministratore unico della società acquisita
Gazzaniga (BG), 18 marzo 2025 – FAE Technology S.p.A. – Società Benefit ("FAE Technology" o la "Società"), Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera nel settore dell'elettronica (il "Gruppo"), comunica di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione dell'intero capitale sociale (l'"Operazione") di MAS Elettronica S.r.l. ("MAS Elettronica" o "Target") (cfr. comunicato stampa in data 5 febbraio 2025).
Con sede a Rubano (Padova), MAS Elettronica è una società tecnologica fondata nel 2008 che opera nel settore dell'elettronica, specializzata nello sviluppo di soluzioni embedded proprietarie e di architetture ARM (Advanced RISC Machine) per il mercato industriale. L'azienda offre servizi di hardware, software e firmware design destinati a settori come il medicale, l'intelligenza artificiale, la sicurezza e l'automotive, distinguendosi per la capacità di fornire soluzioni customizzate e di accompagnare i clienti lungo tutte le fasi di sviluppo dei prodotti.
Tramite l'Operazione, il Gruppo potenzia il proprio set di competenze ingegneristiche per lo sviluppo di soluzioni elettroniche innovative e amplia l'offerta di prodotti basata su soluzioni proprietarie, In questo modo, FAE Technology rafforza la propria posizione di riferimento nel settore italiano dell'elettronica, generando nuove prospettive di sviluppo nei mercati di riferimento e incrementando il valore aggiunto offerto ai propri clienti e partner industriali. L'acquisizione, inoltre, consente al Gruppo di consolidare la propria presenza sul territorio nazionale, portando a quattro il numero dei centri di ricerca e sviluppo di proprietà, integrando Padova agli attuali siti di Bergamo, Faenza e Roma.
Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, sottolinea: «Sono estremamente soddisfatto di iniziare un percorso condiviso insieme a MAS Elettronica. Una realtà di riferimento nella ricerca, design e ingegnerizzazione di soluzioni elettroniche,

che ci darà modo di ampliare ulteriormente lo spettro applicativo in ambito tecnologico e di rafforzare il know how specifico del Gruppo a livello ingegneristico. L'integrazione di MAS Elettronica, che coincide con la terza operazione di M&A nell'ultimo anno e mezzo, ci permette di consolidare la presenza del Gruppo sul territorio nazionale, e contribuisce al percorso di crescita di FAE Technology come nuovo punto di riferimento nel panorama Tech nazionale e non solo».
Il closing è avvenuto a fronte del pagamento alla controparte di un corrispettivo, pari a 0,02 milioni di euro, interamente in denaro.
A far data da oggi, Gianmarco Lanza assume la carica di Amministratore unico di MAS Elettronica.
Nell'Operazione di acquisizione di MAS Elettronica, FAE Technology è stata assistita da BonelliErede in qualità di legal advisor con un team guidato da Giulia Bianchi e dal team transaction services di beLab per l'attività di legal due diligence. KPMG è stata incaricata delle attività di financial e tax due diligence con i team guidati rispettivamente da Ivan Stojanov e Massimo Agnello mentre per i servizi notarili è intervenuto lo Studio Notarile Prinetti Venditti e associati di Milano nella persona del Notaio Amedeo Venditti.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Aumento di capitale del sitohttps://fae.technology/ e su .
****
FAE Technology S.p.A. - Società Benefit è un Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera come Original Design Manufacturer (ODM) nel settore dell'elettronica. È composto da diverse realtà altamente specializzate: FAE Technology, la capogruppo, si occupa di servizi professionali ODM e EMS (Electronics Manufacturing Services) per l'industria; Elettronica GF opera nel settore del custom embedded computing; IpTronix è una design house che sviluppa applicazioni elettroniche ad elevata complessità. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza, che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, FAE Technology è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, attuale Presidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l'innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT),

automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull'innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell'Hub di Kilometro Rosso, nonché sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. Il Gruppo beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore e con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il "Senseable City Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Nel 2023, il Gruppo ha realizzato ricavi consolidati per 71,6 milioni di euro, e la capogruppo ha proseguito nel trend di forte crescita, chiudendo l'anno con ricavi pari a 61,7 milioni di euro, incrementati del 56,5% sul 2022. Al 30 giugno 2024, i ricavi del Gruppo si sono attestati a 44,2 milioni di euro.
ISIN Azioni ordinarie FAE IT0005500688 – ISIN Warrant WFAE25 IT0005500639
Investor Relations Manager Gianmarco Lanza, [email protected]
Ufficio Stampa Thanai Bernardini, mob. 335.7245418, [email protected] Alessandro Bozzi Valenti, mob. 348.0090866, [email protected] Calvin Kloppenburg, mob. 393.1188058, [email protected]
Euronext Growth Advisor Tel. +39 3346267243, [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.