Remuneration Information • Mar 13, 2025
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


***
(redatto ai sensi dell'articolo 84-bis del Regolamento adottato da CONSOB con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, e successive modifiche e integrazioni)

Il presente documento informativo (il "Documento Informativo"), redatto ai sensi dell'art. 84-bis e dello Schema 7 dell'Allegato 3A del Regolamento adottato da CONSOB con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, e successive modifiche e integrazioni (il "Regolamento Emittenti"), ha a oggetto la proposta di assegnazione gratuita una tantum di azioni ordinarie della Banca (le "Azioni" e l'"Assegnazione Una Tantum") alla generalità dei dipendenti di BFF Bank S.p.A. (la "Società" o "Banca") e delle sue società controllate (il "Gruppo").
L'approvazione dell'Assegnazione Una Tantum, ai sensi dell'art. 114-bis del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modifiche e integrazioni (il "TUF"), formerà oggetto di delibera assembleare nel corso dell'adunanza convocata per il giorno 17 aprile 2025. Per maggiori informazioni si rinvia alla relazione illustrativa sul relativo punto all'ordine del giorno, disponibile sul sito internet della Società www.bff.com, sezione "Governance/Documentazione assembleare".
Pertanto:
Si precisa che l'Assegnazione Una Tantum è da considerarsi di "particolare rilevanza" ai sensi degli artt. 114-bis, comma 3, del TUF e 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti, in quanto rivolta, tra l'altro, ai dirigenti con responsabilità strategiche della Società e del Gruppo.

I termini di seguito elencati avranno il seguente significato nel Documento Informativo:
Alta Dirigenza o Alti Dirigenti: I consiglieri esecutivi, i direttori generali, condirettori generali e vicedirettori generali; i responsabili delle principali aree di business, funzioni aziendali o aree geografiche; coloro che riportano direttamente al Consiglio di Amministrazione e/o all'Amministratore Delegato.
Aumento di Capitale Gratuito: L'aumento di capitale sociale gratuito ai sensi dell'art. 2349 c.c., deliberato dall'Assemblea straordinaria dei Soci in data 14 aprile 2020.
Assegnazione Una Tantum: L'assegnazione una tantum di Azioni ai Beneficiari da effettuare subordinatamente all'approvazione dell'Assemblea dei Soci.
Assemblea dei Soci: L'assemblea dei soci della Banca convocata per il giorno 17 aprile 2025 al fine di deliberare, tra l'altro, in merito all'approvazione dell'Assegnazione Una Tantum.
Azioni:Le azioni ordinarie della Società.
Banca o Società: BFF Bank S.p.A.
Beneficiari: Le persone fisiche (impiegati, quadri o dirigenti) che, alla Data di Assegnazione, risultino legate alla Società e/o al Gruppo da un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato, e che siano in possesso dei Requisiti Soggettivi.
Data di Assegnazione: La data che sarà fissata dal Consiglio di Amministrazione della Banca per l'attribuzione delle Azioni ai sensi dell'Assegnazione Una Tantum e che sarà compresa tra la data in cui Banca d'Italia provvederà alla rimozione del divieto temporaneo di deliberare o porre in essere la corresponsione della parte variabile delle remunerazioni disposto nei confronti della Società il 29 aprile 2024 e la data dell'Assemblea dei Soci che sarà convocata per l'approvazione del bilancio della Banca relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025.
Gruppo: La Banca e le società da essa controllate.
Regolamento Emittenti: Il regolamento adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato.
Requisiti Soggettivi: I seguenti requisiti di cui devono essere in possesso i Beneficiari alla Data di Assegnazione, in aggiunta all'esistenza del rapporto di lavoro subordinato: (i) non essere destinatari di una comunicazione di licenziamento ovvero di recesso da parte della Società o delle società del Gruppo ovvero di revoca dal rapporto di lavoro; (ii) non avere concordato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro; (iii) non avere pendente nei propri confronti un procedimento disciplinare dal quale consegua la risoluzione del rapporto di lavoro; (iv) non essere in periodo di prova ovvero di "preavviso per dimissioni"; (v) non avere subito una condanna in primo grado in un procedimento giudiziale: (a) connesso con l'attività lavorativa, dal quale consegua la risoluzione del rapporto di lavoro, o (b) connesso con fatti che costituiscano violazione dei princípi del Codice Etico del Gruppo.
TUF: Il D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato....

L'Assegnazione Una Tantum è rivolta indistintamente a tutte le persone fisiche (impiegati, quadri o dirigenti) che, alla Data di Assegnazione, risultino legate alla Società e/o al Gruppo da un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato – incluse quelle con contratto part-time – e che (i) non siano destinatarie di una comunicazione di licenziamento ovvero di recesso da parte della Società o delle società del Gruppo ovvero di revoca dal rapporto di lavoro; o (ii) non abbiano concordato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro; o (iii) nei cui confronti non sia pendente un procedimento disciplinare dal quale consegua la risoluzione del rapporto di lavoro; (iv) non siano in periodo di prova ovvero di "preavviso per dimissioni"; o (v) non abbiano subito una condanna in primo grado in un procedimento giudiziale: (a) connesso con l'attività lavorativa, dal quale consegua la risoluzione del rapporto di lavoro, o (b) connesso con fatti che costituiscano violazione dei princípi del Codice Etico del Gruppo.
1.1. Indicazione nominativa dei destinatari che sono componenti del Consiglio di amministrazione ovvero del consiglio di gestione dell'emittente strumenti finanziari, delle società controllanti l'emittente e delle società da questa direttamente o indirettamente controllate
Non applicabile.

L'Assegnazione Una Tantum è rivolta indistintamente a tutte le persone fisiche (impiegati, quadri o dirigenti) che, alla Data di Assegnazione, risultino legate alla Società e al Gruppo da un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato – incluse quelle con contratto part-time – e che siano in possesso dei Requisiti Soggettivi.
Per i membri dell'Alta Dirigenza che siano anche legati alla Società e al Gruppo da un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato (anche part-time) è prevista un'assegnazione del valore puramente simbolico di 1 Azione.
(a) Direttori generali della Società;
Non applicabile, in quanto la Società non ha nominato direttori generali.
(b) Altri dirigenti con responsabilità strategiche della Società che non risulta di "minori dimensioni", ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lett. f), del Regolamento Parti Correlate, nel caso in cui abbiano percepito nel corso dell'esercizio compensi complessivi (ottenuti sommando i compensi monetari e i compensi basati su strumenti finanziari) maggiori rispetto al compenso complessivo più elevato tra quelli attribuiti ai componenti del consiglio di amministrazione, ovvero del consiglio di gestione, e ai direttori generali della Società;
Non applicabile.
(c) Persone fisiche controllanti la Società, che siano dipendenti ovvero che prestino attività di collaborazione nella Società
Non applicabile.
(a) Dei dirigenti con responsabilità strategiche diversi da quelli indicati nella lett. b) del paragrafo 0;
Alla data del Documento Informativo, i dirigenti con responsabilità strategiche diversi da quelli indicati nella lett. b) del paragrafo 0 individuati quali Beneficiari dal Consiglio di Amministrazione e/o dall'Amministratore Delegato sono 4.
(b) Nel caso delle società di "minori dimensioni" ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lett. f), del Regolamento Parti Correlate, l'indicazione per aggregato di tutti i dirigenti con responsabilità strategiche della Società;
Non applicabile, in quanto la Società non rappresenta una società di "minori dimensioni".
(c) Delle altre eventuali categorie di dipendenti o di collaboratori per le quali sono state previste caratteristiche differenziate del piano (ad esempio, dirigenti, quadri, impiegati etc.);
Per i membri dell'Alta Dirigenza che siano anche legati alla Società e al Gruppo da un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato (anche part-time) è prevista un'assegnazione del valore puramente simbolico di 1 Azione.

A parte quanto sopra, non vi sono categorie di dipendenti o collaboratori per le quali siano state previste caratteristiche differenziate.
L'Assegnazione Una Tantum ha lo scopo di premiare l'impegno profuso dai dipendenti della Società e del Gruppo che hanno ricoperto un ruolo chiave nel percorso di crescita e sviluppo del Gruppo.
In particolare, l'Assegnazione Una Tantum è volta a motivare i Beneficiari fidelizzandoli, rafforzandone il senso di appartenenza al Gruppo e accrescendone la partecipazione alle strategie adottate dalla Banca.
L'attribuzione delle Azioni è una tantum e non è collegata a parametri di performance.
L'Assegnazione Una Tantum, per caratteristiche e dimensione, è un beneficio marginale accordato al personale della Banca e del Gruppo su base non discrezionale – rientrante nella politica di remunerazione della Banca – che non produce effetti sul profilo di rischio della Banca.

L'attribuzione delle Azioni sottostanti all'Assegnazione Una Tantum è gratuita, non è subordinata al raggiungimento di obiettivi di performance né è correlata ad altre variabili chiave.
Si rinvia al paragrafo 0 del Documento Informativo.
2.4. Ragioni alla base dell'eventuale decisione di attribuire piani di compenso basati su strumenti finanziari non emessi dalla Società, quali strumenti finanziari emessi da controllate o, controllanti o società terze rispetto al Gruppo; nel caso in cui i predetti strumenti non siano negoziati nei mercati regolamentati, informazioni sui criteri utilizzati per la determinazione del valore a loro attribuibile
Non applicabile.
La decisione di procedere all'Assegnazione Una Tantum ha tenuto in considerazione le previsioni dell'art. 51, comma 2, lett. g), del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, in virtù del quale per i Beneficiari residenti in Italia – che rappresentano la quota più significativa di Beneficiari – l'Assegnazione Una Tantum non concorrerà, ove siano rispettate le condizioni previste dalla normativa citata, alla determinazione del reddito di lavoro dipendente fino all'importo annuo di Euro 2.065. Per gli altri Paesi in cui risiedono dipendenti del Gruppo Beneficiari dell'Assegnazione Una Tantum è stata considerata l'assenza di effetti negativi sotto il profilo fiscale.
L'Assegnazione Una Tantum non riceve sostegno da parte del "Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese", di cui alla Legge 24 dicembre 2003, n. 350.
In data 12 marzo 2025 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei Soci l'Assegnazione Una Tantum e il conferimento al Consiglio di ogni potere necessario ed opportuno per dare esecuzione all'Assegnazione Una Tantum. In particolare, all'Assemblea dei Soci sarà proposto che il Consiglio di Amministrazione, a titolo meramente esemplificativo, possa individuare i Beneficiari, determinare il quantitativo di azioni ordinarie da attribuire a ciascun Beneficiario e procedere alle attribuzione alla effettiva consegna delle azioni ai

Beneficiari e definire termini e condizioni per l'attuazione del piano di Assegnazione Una Tantum nella misura in cui ciò non contrasti con quanto stabilito dalla delibera dell'Assemblea dei Soci. Per maggiori informazioni si rinvia alla relazione illustrativa sul relativo punto all'ordine del giorno, disponibile sul sito internet della Società www.bff.com, sezione "Governance/Documentazione assembleare".
La competenza per l'attribuzione dell'Assegnazione Una Tantum spetterà al Consiglio di Amministrazione, e per esso all'Amministratore Delegato, con facoltà di subdelega, in ragione della delibera sottoposta all'approvazione dell'Assemblea dei Soci.
L'attribuzione di Azioni ai sensi dell'Assegnazione Una Tantum avverrà in un'unica soluzione nei tempi tecnici necessari a decorrere dalla Data di Assegnazione. Con tale assegnazione l'Assegnazione Una Tantum dovrà considerarsi esaurita.
L'Assegnazione Una Tantum prevede l'attribuzione gratuita di Azioni ai Beneficiari.
Le Azioni da attribuire ai sensi dell'Assegnazione Una Tantum saranno di nuova emissione e deriveranno dall'esecuzione dell'Aumento di Capitale Gratuito.
Per maggiori informazioni sull'Aumento di Capitale Gratuito si rinvia alla relazione illustrativa sul relativo punto all'ordine del giorno, disponibile sul sito internet della Società www.bff.com, sezione "Governance/Documentazione assembleare".
Nelle varie fasi di studio e strutturazione dell'Assegnazione Una Tantum è stato coinvolto il Comitato per la Remunerazione della Società.
In data 12 marzo 2025 il Consiglio di Amministrazione, preso atto di quanto espresso dal Comitato per le Remunerazioni, ha approvato la proposta di Assegnazione Una Tantum da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei Soci.
I piani di compensi basati su strumenti finanziari approvati dall'assemblea ai sensi dell'articolo 114-bis del Dlgs. 58/1998 e le relative operazioni esecutive costituiscono operazioni escluse dall'applicazione delle procedure previste dal Regolamento n. 17221/2021 in materia di operazioni con parti correlate.
Poiché (i) l'Assegnazione Una Tantum è rivolta esclusivamente ai prestatori di lavoro (impiegati, quadri o dirigenti) della Società e del Gruppo, e (ii) nessun amministratore della Società ricopre contemporaneamente il ruolo di prestatore di lavoro in una delle società del Gruppo, non sono possibili eventuali situazioni di conflitto di interessi in capo agli amministratori della Società.

3.6. Ai fini di quanto richiesto dall'articolo 84-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti, la data della decisione assunta da parte dell'organo competente a proporre l'approvazione dei piani all'assemblea e dell'eventuale proposta dell'eventuale comitato per le nomine e la remunerazione
Si rinvia al paragrafo 0 del Documento Informativo.
Non applicabile, in quanto alla data del Documento Informativo i Beneficiari non sono stati ancora individuati.
Non applicabile, in quanto alla data del Documento Informativo i Beneficiari non sono stati ancora individuati.
3.9.Nel caso di piani basati su strumenti finanziari negoziati nei mercati regolamentati, in quali termini e secondo quali modalità la Società tiene conto, nell'ambito dell'individuazione della tempistica di assegnazione degli strumenti in attuazione del piano, della possibile coincidenza temporale tra: (i) detta assegnazione o le eventuali decisioni assunte al riguardo dal comitato per le nomine e la remunerazione, e (ii) la diffusione di eventuali informazioni rilevanti ai sensi dell'articolo 114, comma 1, TUF; ad esempio, nel caso in cui tali informazioni siano: a. non già pubbliche ed idonee ad influenzare positivamente le quotazioni di mercato, ovvero b. già pubblicate ed idonee ad influenzare negativamente le quotazioni di mercato
L'esecuzione dell'Assegnazione Una Tantum si svolgerà nel pieno rispetto degli obblighi informativi gravanti sulla Società, in modo da assicurare trasparenza e parità dell'informazione al mercato, nonché nel rispetto delle procedure adottate dalla Società.
4.1. Descrizione delle forme in cui è strutturato il piano; ad esempio, indicare se il piano è basato su attribuzione di: strumenti finanziari (c.d. assegnazione di restricted stock); dell'incremento di valore di tali strumenti (c.d. phantom stock); di diritti di opzione che consentono il successivo acquisto degli strumenti finanziari (c.d. option grant) con regolamento per consegna fisica (c.d. stock option) o per contanti sulla base di un differenziale (c.d. stock appreciation right)
Alla Data di Assegnazione a ciascuno dei Beneficiari, diversi dagli Alti Dirigenti, sarà assegnato gratuitamente un numero di Azioni corrispondente a un controvalore massimo pari a Euro 2.065,00, da individuarsi sulla base valore di mercato delle Azioni alla Data di Assegnazione, determinato

secondo i criteri previsti dalla legislazione fiscale, in base alla media aritmetica dei prezzi rilevati nell'ultimo mese antecedente la Data di Assegnazione. Per "ultimo mese" deve intendersi il periodo che va dalla Data di Assegnazione allo stesso giorno del mese solare antecedente. Ai fini del calcolo della media occorre assumere soltanto i giorni di effettiva quotazione.
Per i membri dell'Alta Dirigenza che siano anche legati alla Società e al Gruppo da un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato (anche part-time) è prevista un'assegnazione del valore puramente simbolico di 1 Azione.
Fermo restando quanto sopra, il numero di Azioni da assegnare sarà determinato in relazione al numero dei Beneficiari individuati e al prezzo di assegnazione. Ipotizzando un numero di Beneficiari non superiore a 900, si prevede che in esecuzione dell'Assegnazione Una Tantum potranno essere assegnate massime n. 300.000 Azioni, pari allo 0,2% dell'attuale capitale sociale della Banca.
Si rinvia al paragrafo 0 del Documento Informativo.
Si rinvia al paragrafo 0 del Documento Informativo.
Si rinvia al paragrafo 0 del Documento Informativo.
Per quanto concerne le modalità e le clausole di attuazione dell'Assegnazione Una Tantum, si rinvia a quanto previsto nei singoli punti del Documento Informativo.
Non applicabile, in quanto non sono previsti vincoli di trasferimento alle Azioni che saranno attribuite ai Beneficiari. Si segnala in ogni caso che il regime di non imponibilità delle Azioni oggetto dell'Assegnazione Una Tantum è condizionato alla circostanza che le Azioni assegnate non siano cedute prima di tre anni dalla Data di Assegnazione o comunque riacquistate dal datore di lavoro a prescindere dal decorso del termine triennale.
A tale proposito, in caso di cessione infra-triennale, il Beneficiario dovrà darne tempestiva comunicazione alla Società e in tal caso il Beneficiario dovrà corrispondere alla Banca la provvista necessaria per il versamento delle imposte, nella misura comunicata dalla Banca al Beneficiario. Nel caso invece in cui il Beneficiario al momento della cessione delle Azioni intrattenga un nuovo rapporto di lavoro dipendente o assimilato con altro datore di lavoro ovvero percepisca un trattamento pensionistico, la comunicazione dell'avvenuta cessione dovrà essere effettuata al nuovo datore di lavoro o all'ente pensionistico.

4.7. Descrizione di eventuali condizioni risolutive in relazione all'attribuzione dei piani nel caso in cui i destinatari effettuano operazioni di hedging che consentono di neutralizzare eventuali divieti di vendita degli strumenti finanziari assegnati, anche nella forma di opzioni, ovvero degli strumenti finanziari rivenienti dall'esercizio di tali opzioni
Non applicabile, in quanto non sono previste condizioni risolutive nel caso in cui il Beneficiario effettui operazioni di hedging.
Le Azioni sottostanti all'Assegnazione Una Tantum saranno attribuite ai Beneficiari che alla Data di Assegnazione risultino legati alla Società e/o al Gruppo da un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato.
Non sono previste cause di annullamento dell'Assegnazione Una Tantum.
4.10. Motivazioni relative all'eventuale previsione di un "riscatto", da parte della Società, degli strumenti finanziari oggetto del piano, disposto ai sensi degli articoli 2357 e ss. del Codice civile; i beneficiari del riscatto indicando se lo stesso è destinato soltanto a particolari categorie di dipendenti; gli effetti della cessazione del rapporto di lavoro su detto riscatto
Non è previsto un diritto di riscatto delle Azioni da parte della Società.
4.11. Eventuali prestiti o altre agevolazioni che si intendono concedere per l'acquisto delle azioni ai sensi dell'articolo 2358 del Codice civile
Non applicabile.
Fermo restando quanto indicato al paragrafo 0, alla data del Documento Informativo, non si prevedono oneri per la Società, in quanto l'Assegnazione Una Tantum sarà effettuata utilizzando azioni da emettersi a valere su utili della Società ai sensi dell'art. 2349 c.c.
Il numero massimo previsto delle Azioni assegnabili rappresenta, alla data del Documento Informativo, circa lo 0,2% del capitale fully diluted.
Non è previsto alcun limite per l'esercizio del diritto di voto e per l'attribuzione dei diritti patrimoniali inerenti alle Azioni sottostanti all'Assegnazione Una Tantum.

Non applicabile, in quanto le Azioni sono negoziate sul mercato Euronext Milan.
Non applicabile, in quanto alla data del Documento Informativo, i Beneficiari non sono stati ancora individuati.
La Tabella n. 1 dello Schema 7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti, compilata nelle sezioni di specifico interesse in relazione all'Assegnazione Una Tantum, sarà fornita in sede di attuazione della stessa nelle forme e nei termini di legge.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.