Pre-Annual General Meeting Information • Mar 13, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
28 aprile 2025
_________
T
.
RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI 2023

Relazione del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti
1 GLOSSARIO Punto 6 all'Ordine del Giorno CONFERIMENTO INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI PER IL PERIODO 2026-2034 E DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO.

Sede legale: Viale dell'Agricoltura 7, 37135 Verona, Italia Sede operativa: Via Monte Rosa 91, 20149 Milano, Italia Sede operativa: Via Cesarea 12, 16121 Genova, Italia
Cod. Fisc./P.IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Verona 05850710962 Impresa autorizzata all'esercizio delle assicurazioni con provvedimento ISVAP n. 2610 del 3 giugno 2008 iscritta all'Albo delle Imprese di Assicurazione e Riassicurazione presso IVASS, sez. I, al n. 1.00167; Capogruppo del gruppo REVO Insurance iscritto all'Albo Gruppi presso IVASS al n. 059
2

| Relazione del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti 4 |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 6. | Conferimento incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2026-2034 e | |||||||||
| determinazione del corrispettivo4 |

Signori Azionisti,
con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti di REVO Insurance S.p.A. (in seguito, per brevità, anche "REVO")conferito per il novennio 2017 – 2025 alla società di revisione KPMG S.p.A.
Si rende pertanto necessario procedere alla nomina del Revisore Legale per il novennio 2026 – 2034.
Si rileva che iI conferimento dell'incarico di revisione legale per gli Enti d'Interesse Pubblico ("EIP"), tra i quali, ai sensi dell'art. 16, comma 1, lett. c), D. Lgs. 39/2010, sono ricomprese anche le compagnie di assicurazione e, quindi, la stessa REVO Insurance, è specificamente disciplinato dall'art.16 del Regolamento UE n. 537/2014 ("Regolamento EIP"). In particolare, la norma attribuisce al Collegio Sindacale la responsabilità della procedura di selezione del revisore e il compito di redigere una raccomandazione motivata, a cui attenersi nella proposta all'Assemblea di conferimento dell'incarico di Revisione.
In virtù dell'obbligo di cooling-off previsto dall'art. 17, comma 1, D. Lgs 39/2010, l'incarico di revisione non potrà essere nuovamente conferito alla medesima società di revisione.
Tanto premesso, si informa che, nel mese di ottobre 2024, il Consiglio ha condiviso col Collegio Sindacale, nella sua veste di Organo con Funzione di Controllo, l'opportunità di avviare - in via anticipata - il processo di selezione del nuovo revisore legale con l'obiettivo di presentare la raccomandazione per il conferimento dell'incarico di revisione all'Assemblea per le relative deliberazioni in occasione della riunione convocata per l'approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.
Tale scelta poggia le proprie basi su due ordini di motivazioni, ovvero (i) il rispetto del requisito di indipendenza del revisore e (ii) l'esigenza di subentro nell'attività.
La vigente normativa (articolo 5 del D.Lgs. 537/2014) interdice, infatti, al revisore incaricato lo svolgimento di taluni servizi diversi dalla revisione a favore di un EIP e delle sue controllate non solo in pendenza dell'incarico ma anche nell'esercizio precedente al suo inizio (c.d. cooling-in period).

L'anticipata designazione del revisore permette quindi di creare ab origine le condizioni di attenzione per evitare il rischio di incidere sul requisito di indipendenza durante il periodo di osservazione.
Nel contempo, l'individuazione del revisore fin dall'esercizio precedente la decorrenza dell'incarico, agevola il passaggio di consegne tra il soggetto uscente e quello entrante consentendo lo svolgimento di attività propedeutiche ad una transizione più efficace ed efficiente.
In tale contesto il Collegio Sindacale della Società è stato supportato dal Chief Financial Officer nell'attività istruttoria funzionale alla selezione del nuovo revisore.
La procedura di individuazione del revisore contabile è dettagliatamente illustrata nella raccomandazione approvata dal Collegio Sindacale, quale Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile (CCIRC) per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2026 - 2034", ed allegata alla presente relazione (Allegato 1).
Come emerge più nel dettaglio dalla Proposta allegata, il Collegio Sindacale ha raccomandato, ai sensi dell'art. 16, par. 2, del Regolamento UE n. 537/2014, nonché dell'art. 13, comma 1, del D. Lgs. 39/2010, all'Assemblea degli Azionisti di REVO Insurance S.p.A., di conferire l'incarico di revisione legale per gli esercizi 2026-2034 a una delle seguenti società: Ernst & Young S.p.A. (EY) e PricewaterhouseCoopers S.p.A (PwC).
Il Collegio Sindacale ha espresso la propria preferenza per la società di revisione Ernst & Young S.p.A., in quanto la medesima ha ottenuto il punteggio più elevato a seguito della procedura di selezione svolta.
Oltre al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il novennio 2026-2034, l'Assemblea degli azionisti è chiamata a determinare il corrispettivo per l'incarico di revisore legale dei conti per il periodo di riferimento.
Nella Raccomandazione approvata dal Collegio Sindacale, quale Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile (CCIRC), allegata alla presente relazione (Allegato 1), si riporta altresì il dettaglio del corrispettivo proposto per l'attività da svolgersi nel citato novennio.
Si rimanda a quanto raccomandato dal Collegio Sindacale nell'Allegato 1 alla presente relazione.
Il Consiglio di Amministrazione, condivise le ragioni che sottendono la preferenza espressa del Collegio Sindacale e sottopone all'Assemblea degli Azionisti la seguente
*****
"L'Assemblea degli Azionisti di REVO Insurance S.p.A., validamente costituita ed atta a deliberare, in seduta ordinaria, ai sensi dell'articolo 2369 cod. civ. preso atto


Allegato 1
Con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti di REVO Insurance S.p.A. (in seguito, per brevità, anche REVO) conferito per il novennio 2017 – 2025 alla società di revisione KPMG S.p.A.
Si rende pertanto necessario procedere alla nomina del Revisore Legale per il novennio 2026 – 2034. Il processo va informato alle disposizioni del Decreto Legislativo 39/2010 in ordine all'inclusione di REVO tra i cosiddetti Enti di Interesse Pubblico (EIP ex articolo 16) in quanto impresa assicurativa con azioni quotate sul mercato Euronext STAR Milan, nonché alle disposizioni contenute nel Regolamento UE n. 537/2014 che disciplina la revisione legale di tali Enti.
Tanto premesso, nel mese di ottobre 2024 REVO ha condiviso col Collegio Sindacale, nella sua veste di Organo con Funzione di Controllo, l'opportunità di avviare in via anticipata il processo di selezione del nuovo revisore legale con l'obiettivo di presentare la raccomandazione per il conferimento dell'incarico di revisione all'Assemblea per le relative deliberazioni in occasione della riunione convocata per l'approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024. Tale scelta poggia le proprie basi su due ordini di motivazioni: il rispetto del requisito di indipendenza del revisore ed il subentro nell'attività.
La vigente normativa (articolo 5 del D.Lgs. 537/2014) interdice infatti al revisore incaricato lo svolgimento di taluni servizi diversi dalla revisione a favore di un EIP e delle sue controllate non solo in pendenza dell'incarico ma anche nell'esercizio precedente al suo inizio (cooling-in period).
L'anticipata designazione del revisore permette quindi di creare ab origine le condizioni di attenzione per evitare il rischio di incidere sul requisito di indipendenza durante il periodo di osservazione.
Nel contempo, l'individuazione del revisore fin dall'esercizio precedente la decorrenza dell'incarico, agevola il passaggio di consegne tra il soggetto uscente e quello entrante consentendo lo svolgimento di attività propedeutiche ad una transizione più efficace ed efficiente.
In tale contesto il Collegio è stato supportato dal CFO di REVO nell'attività istruttoria funzionale alla selezione del nuovo revisore.
Da ultimo, si fa presente che al nuovo revisore saranno affidati i seguenti servizi connessi alla revisione legale di REVO e del Gruppo REVO (il Gruppo):
Il conferimento dell'incarico di revisione legale per gli EIP di cui fanno parte le imprese di assicurazione, trova la sua disciplina nelle seguenti norme:

ammessi alla negoziazione sui mercati regolamentari italiani e dell'Unione Europea, gli enti creditizi e le imprese di assicurazione;
REVO ha posto in essere una procedura che si è articolata nelle seguenti fasi:
La procedura adottata è stata predisposta e condotta nel rispetto dei dettami previsti dall'articolo 16 del Regolamento.
I criteri tenuti a base della scelta delle società di revisione da contattare, la struttura della richiesta d'offerta ed il flusso logico per la valutazione delle proposte ricevute – inclusi gli attori e le fasi del processo nonché il sistema di scoring adottato al fine di rappresentare in forma sintetica le valutazioni effettuate – sono stati condivisi da questo Collegio prima dell'avvio della selezione. Nel rispetto di quanto prescritto in specie dall'articolo 16, paragrafo 3, lettera f) del Regolamento, durante l'intero processo sono poi state adottate misure volte ad assicurare piena tracciabilità della procedura di selezione e aderenza ai criteri comunicati agli offerenti.
In considerazione della dimensione, dell'articolazione geografica e dei settori di operatività di REVO, i criteri adottati nella selezione delle società di revisione da contattare sono stati i seguenti:
disponibilità di una struttura sufficientemente articolata e dimensionata in grado di garantire un adeguato livello di servizio;
esperienza professionale specifica nei settori nei quali opera REVO comprovata dallo svolgimento – in corso o recente – di incarichi di revisione legale dei conti;
esperienza pregressa alla guida di progettualità implementative o di supporto metodologico in ambito Solvency II e IFRS 17.
Prese in esame le società iscritte nell'Albo speciale delle società di revisione tenuto da Consob, l'8 novembre 2024 ci si è rivolti alle seguenti società di revisione: Deloitte & Touche S.p.A. (Deloitte), Ernst & Young S.p.A. (EY) e PricewaterhouseCoopers S.p.A. (PwC), con la Richiesta di offerta per conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti.
Ricevute entro il previsto termine del 15 novembre 2024 le copie delle Richieste di offerta debitamente sottoscritte a conferma della volontà di partecipare alla procedura di selezione in argomento e per presa visione ed accettazione delle regole della stessa, entro il 10 gennaio 2025 sono poi pervenute le tre offerte debitamente indirizzate al Presidente di questo Collegio ed al CFO di REVO.
Il compendio di informazioni richiamato nella Richiesta sopra citata può così essere riassunto:
elencazione dei servizi oggetto d'Offerta ed in particolare (come già peraltro dettagliato al superiore punto 1): Revisione legale del bilancio d'esercizio di REVO, Revisione legale del bilancio consolidato del Gruppo, Revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato di REVO, Verifica della regolare tenuta della contabilità, Verifiche connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, Verifiche riguardanti la traduzione in lingua inglese dei bilanci di esercizio, consolidato e del bilancio consolidato semestrale abbreviato, Revisione contabile dello Stato Patrimoniale a valori correnti, dei Fondi Propri e relativa informativa, inclusi nella Relazione sulla solvibilità e condizione finanziaria di REVO, Revisione contabile limitata del Requisito Patrimoniale di Solvibilità, del Requisito Patrimoniale Minimo e relativa informativa, inclusi nella Relazione sulla solvibilità e condizione finanziaria di REVO, Revisione contabile dello Stato Patrimoniale a valori correnti, dei Fondi Propri e relativa informativa, inclusi nella Relazione sulla solvibilità e condizione finanziaria del Gruppo, Revisione contabile limitata del Requisito Patrimoniale di Solvibilità, del Requisito Patrimoniale Minimo e relativa informativa, inclusi nella Relazione sulla solvibilità e condizione finanziaria del Gruppo, Attività di revisione finalizzate ad esprimere un giudizio sulla conformità del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato alle disposizioni del Regolamento ESEF e, da ultimo, Attività di revisione finalizzate al rilascio delle attestazioni di conformità aventi per oggetto le rendicontazioni di sostenibilità previste dalla Direttiva (UE) 2022/2464 del 14 dicembre 2022 (CSRD);
richiesta d'Offerta;
Nel rispetto di quanto prescritto dall'articolo 16, paragrafo 3, lettera e) del Regolamento, la valutazione delle proposte avanzate dai revisori legali è stata effettuata basandosi su criteri di selezione predefiniti.
In particolare, sono stati identificati cinque diversi criteri di valutazione qualitativa e due di valutazione quantitativa e, per ciascun criterio, sono state individuati dei sotto – criteri di specifico interesse.
Agli stessi è stato attribuito un punteggio massimo assegnabile all'Offerta dei concorrenti attraverso un processo di ponderazione dei voti attribuiti alle singole voci.
Il punteggio prevedeva un minimo di 1 (inadeguato) sino ad un massimo di 4 (pienamente adeguato). Si riportano di seguito le specifiche dei criteri – e dei relativi sotto criteri - sopra menzionati e dei pesi loro attribuiti ai fini della procedura di selezione:
a) Sezione Qualitativa (70%):

A) Descrizione Offerente e suo approccio di revisione (25%) ed in particolare: A.1 –
Descrizione network Offerente (15%); A.2 – Gestione del processo di transizione (15%); A.3 – Modalità operative di svolgimento della revisione (20%); A.4 – Esperienza nell'ambito delle società quotate (20%); A.5 – Strumenti innovativi (15%); A.6 – Indipendenza (15%);
B) Esperienza del Lead Partner (15%) ed in particolare: B.1 – Ruolo del Lead Partner (25%); B.2 – Esperienza del Lead Partner (35%); B.3 – Conoscenza dell'industry di appartenenza (40%);
C) Conoscenza del Gruppo e del settore di riferimento in cui opera REVO da parte dell'Offerente (35%) ed in particolare: C.1 – Altre esperienze professionali con REVO
(15%); C.2 – Conoscenza dell'industry di appartenenza (25%); C.3 – Coinvolgimento in attività progettuali per implementazioni Solvency o IFRS 17 (40%); C.4 – Informazioni team coinvolto (curricula e referenze professionali) (20%);
D) Esperienza in ambito ESG (15%) ed in particolare: D.1 –Approccio dell'Offerente alle tematiche ESG (10%); D.2 – Modalità operative con riferimento all'assurance del report di sostenibilità (30%); D.3 – Esperienza professionale maturata in ambito ESG (30%); D.4 Esperienza e competenza tecnica degli specialisti coinvolti nell'ambito della sostenibilità (30%);
E) Qualità dell'attività di revisione (10%) ed in particolare: E.1 – Eventuali sanzioni ricevute dall'Offerente da parte dell'Autorità di Vigilanza in Italia o in Europa nel corso degli ultimi cinque anni in relazione all'attività di revisione svolta (100%).
A) Impegno complessivo e Mix professionale (50%) ed in particolare: A.1 – Impegno complessivo, A.2 – Incidenza di Partner e Manager sul totale ore e A.3 – Incidenza Specialisti sul totale ore, (complessivi 50%);
B) Offerta economica (50%) ed in particolare: B.1 – Corrispettivo previsto da proposta (al netto CSRD) (50%).
Il processo di valutazione che ne è seguito è stato monitorato da una costante supervisione effettuata da questo Collegio.
Come indicato nella Richiesta d'Offerta, le tre società offerenti hanno fatto pervenire la propria proposta entro il 10 gennaio 2025 all'indirizzo di posta elettronica certificata

[email protected] all'attenzione, come detto in precedenza, del Presidente del Collegio Sindacale e, per conoscenza, del Chief Financial Officer - CFO dottor Jacopo Tanaglia. Si è quindi provveduto ad analizzare le Offerte compilando il rispettivo modulo di valutazione riportante il punteggio assegnato a ciascun criterio / sotto-criterio di valutazione.
Come detto, la valutazione ha tenuto conto, inter alia:
La ricognizione degli esiti di questa prima valutazione ha peraltro evidenziato la necessità della richiesta di una specifica precisazione da parte di ciascun Offerente delle informazioni ricomprese nella Sezione 1.4 – "Sezione professionale" della Richiesta di offerta.
Nel dettaglio, in data 13 gennaio 2025 si è chiesto di puntualizzare per ciascun membro del team (Lead Partner, Executive e Specialisti):
Alla richiesta di integrazione le tre società Offerenti hanno risposto il successivo 16 gennaio inviando ampia e puntuale documentazione nel merito.
Le tre società Offerenti sono pure state invitate ad una presentazione tenutasi in due sessioni, riservate al Collegio sindacale ed alle strutture aziendali competenti.
In esse si è pure preso conoscenza dei tool informatici a supporto dell'attività di revisione che ciascun Offerente andrebbe a rendere consentendo nel contempo ai rappresentanti delle tre società di revisione di rispondere alle domande di chiarimenti sui diversi elementi delle rispettive Offerte.
Premesso che dalla documentazione pervenuta risulta confermato che le tre società di revisione selezionate hanno Clienti assicurativi italiani e presentano elevati livelli di qualità e di professionalità nei servizi offerti, sotto un più specifico profilo qualitativo le analisi compiute su ciascuna delle tre Offerte hanno evidenziato che:
Sulla base dei punteggi assegnati in esito al sopra descritto processo valutativo, tutte le Offerte sono risultate sostanzialmente allineate ottenendo il seguente punteggio complessivo:
In esito alla valutazione è peraltro emersa una preferenza per il team di EY a motivo dell'alto profilo dei componenti tutti il team proposto e della puntuale e recente esperienza degli stessi in ambito Solvency II e IFRS 17.
Circa la piramide relativa alla seniority, la proposta EY è stata pure più apprezzata a motivo della prevista e significativa presenza di ore realizzate da personale con un elevato livello di seniority – partner e manager – assicurando in tal modo un significativo livello di attenzione e di disponibilità da parte dei responsabili dell'incarico.
Un cenno poi al tema CSRD la cui previsione delle ore dedicate e dell'onorario conseguente proposta da EY rispetto a PwC è parsa più coerente col costante e consistente supporto consulenziale già dedicato in REVO a detta tematica.
Avuto riguardo a tutto quanto fin qui esposto e considerato, il giudizio di sintesi a cui perviene questo Collegio porta alla convalida della graduatoria della gara valorizzando, in particolare, il peso dei fattori qualitativi diversi dalla componente economica.
In definitiva, si giunge alla conclusione che, in riferimento all'incarico in esame, la proposta di EY offra condizioni complessivamente più rispondenti alle attività di revisione di REVO e del Gruppo.
Il Collegio sindacale,

al Consiglio di Amministrazione di proporre all'Assemblea degli azionisti di conferire l'incarico di revisione legale di REVO Insurance S.p.A per gli esercizi 2026 – 2034 a EY S.p.A. in via preferenziale e a PwC S.p.A. in via secondaria.
Per gli anni 2026 – 2034, le condizioni economiche e l'impegno orario annuale delle offerte delle due predette Società di revisione sono riportati nella tabella in calce e così possono essere riassunte:
| Incarico | EY | PwC | |||
|---|---|---|---|---|---|
| ore | onorari | ore | onorari | ||
| Revisione bilancio d'esercizio | 800 | 67.500 | 849 | 65.520 | |
| Revisione bilancio consolidato | 1.050 | 88.500 | 1.078 | 83.160 | |
| Revisione limitata relazione cons. sem. | 500 | 45.000 | 523 | 40.320 | |
| Solvency II | 850 | 70.000 | 817 | 63.000 | |
| CSRD | 290 | 25.000 | 974 | 75.000 | |
| Totale | 3.490 | 296.000 | 4.241 | 327.000 |
Ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del Regolamento, il Collegio sindacale (CCIRC) dichiara che la presente raccomandazione non è stata influenzata da parti terze e che non è stata applicata tra REVO e una parte terza alcuna delle clausole del tipo di cui all'articolo 16, comma 6, del Regolamento, vòlta a limitare la scelta dell'Assemblea degli azionisti.

Sede legale: Viale dell'Agricoltura 7, 37135 Verona, Italia Sede operativa: Via Monte Rosa91, 20149 Milano, Italia Sede operativa: Via Cesarea 12, 16121 Genova, Italia
Cod. Fisc./P.IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Verona 05850710962 Impresa autorizzata all'esercizio delle assicurazioni con provvedimento ISVAP n. 2610 del 3 giugno 2008 iscritta all'Albo delle Imprese di Assicurazione e Riassicurazione presso IVASS, sez. I, al n. 1.00167; Capogruppo del gruppo REVO Insurance iscritto all'Albo Gruppi presso IVASS al n. 059
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.