Pre-Annual General Meeting Information • Mar 13, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

I Signori Azionisti di REVO Insurance S.p.A. (di seguito la "Società"), titolari di azioni ordinarie, sono convocati in Assemblea, in seduta Ordinaria, in unica convocazione, per il giorno 28 aprile 2025, alle ore 15:00, assemblea che si terrà presso la sede sociale in Verona (VR), Viale dell'Agricoltura n. 7, per discutere e deliberare sul seguente
REVO Insurance S.p.A. Sede legale: Viale dell'Agricoltura 7, 37135 Verona Sede operativa: Via Monte Rosa, 91, 20149 Milano MI Sede operativa: Via Cesarea 12, 16121 Genova telefono: +39 02 9288 5700 | fax: +39 02 9288 5749 PEC: [email protected] www.revoinsurance.com

Sono legittimati ad intervenire all'Assemblea i soggetti cui spetta il diritto di voto.
Ai sensi dell'art. 10.1 dello statuto sociale e comunque ai sensi dell'art. 106 del Decreto Legge 18/2020, convertito dalla Legge n. 27/2020 e successive modifiche ed integrazioni, come da ultimo prorogato dalla Legge n. 15 del 21/02/2025, gli Azionisti potranno intervenire in Assemblea esclusivamente per il tramite del conferimento di apposita delega al Rappresentante Designato ex art. 135-undecies, del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 ("TUF") (il "Rappresentante Designato Esclusivo"), con le modalità di seguito illustrate. Al citato Rappresentante Designato Esclusivo, come infra specificato, possono essere conferite anche deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF.
Fermo restando quanto precede con riguardo all'intervento degli Azionisti che potrà avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato Esclusivo, conformemente a quanto previsto
dallo statuto e dall'art. 106 Decreto Legge 18/2020, gli altri soggetti legittimati o comunque di cui sia richiesta la partecipazione in Assemblea potranno intervenire anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione.
Si informa che la Società ha individuato, quale Rappresentante Designato Esclusivo, Computershare S.p.A., con sede legale in Milano, Via Mascheroni 19 e uffici in Torino, Via Nizza 262/73.
La legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi della disciplina applicabile, attestante la titolarità delle Azioni sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea in unica convocazione (c.d. record date) ovverosia il 15 aprile 2025, in conformità a quanto previsto dall'art. 83-sexies del TUF.
Le registrazioni in accredito o in addebito compiute sui conti successivamente alla suddetta record date non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea; pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni ordinarie solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e di votare in Assemblea. Le comunicazioni degli intermediari alla Società sono effettuate in conformità alla normativa vigente.
La comunicazione dell'intermediario deve pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione (ossia il 23 aprile 2025). Resta ferma la legittimazione all'intervento in assemblea e all'esercizio del diritto di voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre detto termine purché entro l'inizio dei lavori assembleari.
Si rammenta che la comunicazione alla Società è effettuata dall'intermediario su richiesta del soggetto a cui spetta il diritto di voto.
NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE.
In relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione, che avverrà sulla base di liste di candidati, si rinvia a quanto previsto dall'articolo 13 dello Statuto sociale, pubblicato sul sito internet della Società, nella sezione Corporate Governance/Sistema di Corporate Governance, e si segnala in ogni caso quanto segue.
Hanno diritto di presentare le liste di candidati gli Azionisti che, al momento della presentazione della lista, siano titolari - da soli ovvero unitamente ad altri Azionisti presentatori - di una quota di partecipazione almeno pari al 4,5% (quattro virgola cinque per cento) del capitale sociale. La titolarità della quota minima necessaria alla presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore dell'Azionista nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.
Gli aventi diritto al voto, le società da questi direttamente o indirettamente controllate e le società direttamente o indirettamente soggette a comune controllo possono concorrere a presentare e possono votare una sola lista.
Il Consiglio di Amministrazione in data 30 gennaio 2025 ha deliberato di non procedere alla presentazione di una propria lista di candidati per il rinnovo dell'organo medesimo.
Le liste, sottoscritte dall'Azionista o dagli Azionisti legittimati, corredate dalle informazioni relative agli Azionisti che le hanno presentate, unitamente all'indicazione della percentuale di partecipazione azionaria complessivamente detenuta dagli stessi e dalla documentazione richiesta dall'articolo 13.7 dello Statuto sociale, devono essere depositate, presso la sede legale della Società almeno 25 giorni di calendario prima di quello previsto per l'Assemblea in unica convocazione e, quindi, entro le ore 23.59 del 3 aprile 2025. Le liste prevedono un numero di candidati non superiore al numero massimo di amministratori previsto dallo
Statuto, ciascuno abbinato ad un numero progressivo. Inoltre:
a) al fine del rispetto del numero minimo di Amministratori indipendenti di cui all'articolo 13.2, ciascuna lista che contenga un numero di candidati pari o superiore a 2 (due) deve altresì contenere e indicare espressamente anche un numero di candidati in possesso dei Requisiti di Indipendenza pari ad almeno metà (da determinarsi con arrotondamento per eccesso, ove necessario);
b) al fine di assicurare l'equilibrio tra generi in conformità alla disciplina pro tempore vigente, ciascuna lista che contenga un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre) dovrà contenere ed espressamente indicare un numero di candidati tale da garantire che la composizione del Consiglio di Amministrazione rispetti le disposizioni di legge e regolamentari, di volta in volta vigenti per le società quotate su mercati regolamentati, in materia di equilibrio tra generi (maschile e femminile), fermo restando che qualora dall'applicazione del criterio di riparto tra generi non risulti un numero intero, questo dovrà essere arrotondato secondo le disposizioni normative di volta in volta vigenti;
c) ciascuna lista contenente un numero di candidati pari o superiore a 7 (sette) dovrà contenere ed espressamente indicare: (i) il candidato Presidente e il candidato Amministratore Delegato; e (ii) i candidati che abbiano i Requisiti di Competenza.
Le proposte in merito alla nomina del Consiglio di Amministrazione dovranno essere corredate dai seguenti documenti, pena l'irricevibilità delle medesime: (i) curriculum vitae dei candidati nonché le informazioni sugli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società; (ii) dichiarazioni con le quali ciascuno dei candidati accetta la propria candidatura e attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità o interdizione, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per ricoprire la carica di amministratore della Società, inclusa la dichiarazione circa l'eventuale possesso dei Requisiti di Indipendenza e/o dei Requisiti di Competenza; (iii) l'indicazione dell'identità dei soci che hanno presentato la lista e della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta (ove applicabile), nonché una sintetica descrizione del processo di selezione dei candidati; (iv) l'indicazione della principale competenza professionale di ciascun candidato; (v) le dichiarazioni degli azionisti che presentano,
o concorrono a presentare, una lista, diversi dagli azionisti che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza nei confronti di costoro, di rapporti di collegamento qualificati come rilevanti dalla normativa pro tempore vigente e applicabile alla Società; e (vi) ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili. La lista presentata dai soci con la finalità di eleggere la maggioranza dei componenti il Consiglio di Amministrazione dovrà essere anche accompagnata da una proposta di delibera inerente alla determinazione del numero complessivo dei membri da eleggere, della loro durata in carica e remunerazione, fatto salvo quanto previsto all'art. 2389 cod. civ.
Si invitano gli aventi diritto a presentare le liste ai fini della nomina del Consiglio di Amministrazione secondo i predetti termini, mediante:
Nel caso di presentazione delle proposte degli Azionisti a mezzo posta elettronica certificata dovrà essere trasmessa anche copia di un valido documento di identità dei presentatori.
Le liste saranno messe a disposizione del pubblico entro il 7 aprile 2025, presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio delle informazioni autorizzato dalla CONSOB denominato , nonché sul sito internet della Società, www.revoinsurance.com, nella sezione Corporate Governance/Organi Societari e Management/Assemblea degli Azionisti, all'interno della sottosezione denominata "Relazione e documenti sulle materie all'Ordine del Giorno".
La certificazione relativa alla titolarità della quota minima necessaria alla presentazione delle liste deve risultare da specifica comunicazione prodotta dall'intermediario depositario ed inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] e può essere prodotta anche successivamente al deposito,
purché entro il predetto termine previsto per la pubblicazione delle liste; in mancanza della comunicazione, la lista si considera come non presentata.
Per esigenze di carattere organizzativo, si raccomanda ai signori Azionisti di inviare la predetta comunicazione prodotta dall'intermediario depositario entro e non oltre le ore 12.00 del 7 aprile 2025. Le istruzioni particolareggiate e la modulistica necessaria per la presentazione delle candidature sono reperibili nel documento denominato "Modalità operative per la presentazione delle Liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione". L'indicazione dei requisiti richiesti per l'assunzione di tale carica sociale è altresì descritta nel surrichiamato documento "Modalità operative per la presentazione delle Liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione" nonché, con riferimento ai requisiti qualitativi collegiali, nel documento denominato "Parere di orientamento agli azionisti su dimensione e composizione del Consiglio di Amministrazione di REVO Insurance S.p.A. per il triennio 2025-27". Entrambi i predetti documenti sono resi disponibili sul sito internet della Società www.revoinsurance.com, nella sezione Corporate Governance/Organi Societari e Management/Assemblea degli Azionisti, all'interno della sottosezione denominata "Relazione e documenti sulle materie all'Ordine del Giorno".
INTERVENTO E VOTO IN ASSEMBLEA TRAMITE IL RAPPRESENTANTE DESIGNATO ESCLUSIVO EX ART. 135 – UNDECIES e 135 – UNDECIES.1 DEL TUF nonché AI SENSI DELL'ART. 106 DEL D. L. 18/2020 La partecipazione all'Assemblea è prevista esclusivamente tramite conferimento di delega o subdelega al Rappresentante Designato Esclusivo come qui di seguito indicato.
Pertanto, gli aventi diritto che intendano partecipare all'Assemblea devono farsi rappresentare, senza oneri di spesa (salvi eventuali costi di spedizione della delega), dal Rappresentante Designato Esclusivo, conferendo allo stesso apposita delega o subdelega contenente le istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie poste all'ordine del giorno.
La delega o subdelega al Rappresentante Designato Esclusivo che in base allo statuto e al citato art. 106 del D.L. 18/2020 viene resa ai sensi dell'art. 135-undecies ed eventualmente dell'art. 135-novies del TUF dovrà pervenire allo stesso entro la fine del 2° giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (ossia entro il 24 aprile 2025), con le modalità indicate e utilizzando lo specifico modulo che viene reso disponibile sul sito internet della Società www.revoinsurance.com, nella sezione Corporate Governance/Organi Societari e Management/Assemblea degli Azionisti, all'interno della sottosezione denominata "Modalità di Partecipazione", riportante altresì le modalità utilizzabili per conferire e trasmettere la delega nonché per revocare, entro il medesimo termine, la delega e le relative istruzioni di voto eventualmente già conferite. A tale riguardo, per facilitare l'inoltro della delega e delle istruzioni di voto, dalla sezione del sito Internet della Società dedicata alla presente Assemblea sarà possibile compilare e trasmettere detto modulo anche online e in modalità guidata, sempre entro il termine sopra indicato.
Si precisa che la delega avrà effetto solo per le proposte in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.
Ai sensi dell'art. 135 undecies TUF, le azioni per le quali è stata conferita delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.
Si ricorda che la comunicazione effettuata alla Società dall'intermediario, attestante la legittimazione all'intervento in assemblea e all'esercizio del diritto di voto, è necessaria anche in caso di delega conferita al Rappresentante Designato Esclusivo: in mancanza della predetta comunicazione, la delega dovrà considerarsi priva di ogni effetto.
Il Rappresentante Designato Esclusivo sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero +39 011 0923200 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, dal lunedì al venerdì, oppure all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea, ma comunque entro la record date, ossia entro il 15 aprile 2025 mediante invio di comunicazione indirizzata alla Funzione Corporate and Governance a mezzo mail all'indirizzo [email protected] ovvero tramite posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected].
La domanda deve essere corredata con i dati anagrafici del richiedente. La legittimazione all'esercizio del diritto di porre domande è attestata da una comunicazione rilasciata dall'intermediario depositario, che può pervenire anche successivamente all'invio delle domande purché entro il terzo giorno successivo al settimo giorno di mercato aperto antecedente l'Assemblea.
La Società verifica la legittimazione del richiedente e la pertinenza delle domande pervenute alle quali sarà data risposta, al più tardi, entro il 23 aprile 2025, tramite pubblicazione sul sito internet della Società www.revoinsurance.com, nella sezione Corporate Governance/Organi Societari e Management / Assemblea degli Azionisti. La Società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, ossia entro il 23 marzo 2025, gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno 1/40 (un quarantesimo) del capitale sociale, possono - con domanda scritta consegnata in originale ovvero spedita per corrispondenza firmata in originale, presso la sede della Società all'attenzione della Funzione Corporate and Governance o, in via elettronica, tramite
posta elettronica certificata spedita all'indirizzo [email protected] - chiedere alla Società l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare in Assemblea risultanti dall'avviso di convocazione della stessa, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti e predisponendo una relazione sulle materie di cui propongono la trattazione, nonché presentare ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, il tutto unitamente alla comunicazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni. La convocazione e l'integrazione dell'ordine del giorno su richiesta dei soci non sono ammesse per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta del Consiglio di Amministrazione o sulla base di un progetto o di una relazione da esso predisposta, diversa da quelle indicate all'art. 125-ter, primo comma, del TUF.
Le eventuali integrazioni dell'ordine del giorno saranno rese note almeno quindici giorni prima della data fissata per l'Assemblea nelle stesse forme previste per la pubblicazione del presente avviso. Parimenti, saranno messe a disposizione del pubblico, nelle stesse forme e con le medesime modalità previste per la documentazione per l'Assemblea, le relazioni predisposte dagli Azionisti richiedenti l'integrazione dell'ordine del giorno, accompagnate da eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.
In aggiunta a quanto precede, tenuto conto che l'intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato Esclusivo, i soggetti legittimati ad intervenire in Assemblea che intendano formulare proposte di deliberazione sugli argomenti all'ordine del giorno ovvero proposte la cui presentazione è altrimenti consentita dalla legge, sono invitati a presentarle in anticipo, entro il 13 aprile 2025, con le medesime modalità indicate al paragrafo che precede. Tali proposte, ove pertinenti, saranno a disposizione presso la Sede Sociale e sul sito internet della Società entro il 15 aprile 2025, al fine di

permettere agli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e consentire al Rappresentante Designato Esclusivo di raccogliere istruzioni di voto eventualmente anche sulle medesime. Il richiedente dovrà fornire idonea documentazione comprovante la legittimazione ad intervenire in Assemblea.
Il capitale della Società ammonta a Euro 6.680.000,00, suddiviso in n. 26.323.985 azioni ordinarie e n. 426.000 azioni speciali, tutte senza indicazione del valore nominale.
Ogni azione ordinaria dà diritto a un voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società mentre le azioni speciali sono prive del diritto di voto.
Alla data del presente avviso di convocazione la Società detiene, n. 1.020.604 azioni proprie rappresentative circa il 3,877 % del capitale sociale della Società.
Lo Statuto sociale è disponibile sul sito internet www.revoinsurance.com, nella sezione Corporate Governance/Sistema di Corporate Governance.
In conformità alla vigente normativa, la documentazione relativa all'Assemblea sarà resa disponibile al pubblico, secondo i termini e le modalità indicate dalla legge, presso la Sede Sociale, sul meccanismo di stoccaggio delle informazioni autorizzato dalla CONSOB denominato , e sul sito internet della Società www.revoinsurance.com, nella sezione Corporate Governance/Organi Societari e Management/Assemblea degli Azionisti.
In particolare, saranno resi disponibili il testo integrale delle proposte di deliberazione e delle relazioni del Consiglio di Amministrazione relative agli argomenti all'ordine del giorno, i relativi allegati, la Relazione
Finanziaria annuale e gli altri documenti di cui all'art. 154–ter del D. Lgs. n. 58/1998 e quindi il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, corredati dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, nonché dalle dichiarazioni sottoscritte dal Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e la Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti nonché il prospetto informativo sul piano di incentivazione 2025.
Inoltre, almeno quindici giorni prima dell'Assemblea, e solo presso la sede della Società, verrà depositato il bilancio della società controllata REVO Underwriting S.r.l..
In caso si intenda reperire copia di predetti documenti recandosi presso la sede della Società, al fine di meglio organizzare e gestire l'accesso ai locali dell'azienda, si prega di voler comunicare, con almeno 24 ore di preavviso, la volontà di accesso mediante mail all'indirizzo: [email protected].
Per ulteriori informazioni in merito alla presente Assemblea si rinvia alla sezione del sito internet della Società www.revoinsurance.com nella sezione Corporate Governance / Organi Societari e Management / Assemblea degli Azionisti dedicata alla presente Assemblea.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti in ordine alla partecipazione degli azionisti all'Assemblea, l'Head of Corporate and Governance è disponibile all'indirizzo e-mail [email protected] e al recapito telefonico +39 3476348300. Per gli esperti e gli analisti finanziari è disponibile l'Investor Relations Manager: telefono +39 045 8531662 e indirizzo e-mail [email protected]; per i giornalisti è a disposizione la Communicatons & ESG Director: telefono +39 3351557142 e indirizzo e-mail [email protected].
* * *

Il presente avviso di convocazione viene pubblicato sul sito internet della Società www.revoinsurance.com, nella sezione Corporate Governance / Organi Societari e Management / Assemblea degli Azionisti), sul meccanismo di diffusione e stoccaggio delle informazioni autorizzato dalla CONSOB denominato e, per estratto, sul quotidiano "Italia Oggi" del 13 marzo 2025.
Verona, 12 marzo 2025
Per il Consiglio di Amministrazione
La Presidente
F.to Antonia Boccadoro
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.