Earnings Release • Mar 12, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Approvati dal Consiglio di Amministrazione i risultati al 31 dicembre 2024
§
Segrate, 12 marzo 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 presentati dall'Amministratore delegato Antonio Porro.
«Il 2024 è stato un anno di crescita, nel corso del quale il nostro Gruppo ha compiuto un ulteriore passo nel percorso di sviluppo dei core business, proseguendo, in particolare, nel rafforzamento della presenza nell'editoria libraria», ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore delegato e Direttore generale del Gruppo Mondadori.
«Il nostro profilo economico-finanziario conferma il peso crescente del libro, dal quale deriva l'85% dei ricavi consolidati e circa il 90% dei margini complessivi, e la capacità di mantenere un elevato livello di redditività. La performance economica e la solida generazione di cassa consentono, infine, di stimare anche per il nuovo esercizio risultati in ulteriore miglioramento, proseguendo nella creazione di valore a lungo termine per i nostri stakeholder», ha concluso Porro.
I ricavi consolidati dell'esercizio 2024 si sono attestati a 934,7 milioni di euro, in crescita del 3,3% rispetto ai 904,7 milioni di euro del 2023.
Al netto della variazione di perimetro intervenuta tra i due periodi in esame, derivante dal consolidamento delle società Star Shop Distribuzione (dal 1° febbraio), Chelsea Green Publishing (dal 1° maggio) e Fatto in casa da Benedetta (1° ottobre 2024), i ricavi sono risultati sostanzialmente stabili.
L'EBITDA Adjusted, pari a 157,6 milioni di euro, ha evidenziato un incremento del 3,6% rispetto ai 152,1 milioni di euro del 2023, grazie prevalentemente alle aree Libri Trade, Retail e Media. Complessivamente la redditività si è attestata al 16,9%, stabile rispetto a quella dell'esercizio 2023.
L'EBITDA di Gruppo è pari a 155 milioni di euro, in miglioramento di circa 6,1 milioni di euro rispetto ai 148,9 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
L'EBIT del Gruppo Mondadori, positivo per 92 milioni di euro, ha mostrato una crescita rilevante (+9,3%), pari a 7,9 milioni di euro, rispetto al 2023, esercizio sul quale aveva inciso negativamente la contabilizzazione di svalutazioni per complessivi 7,3 milioni di euro. Tale miglioramento del risultato è stato conseguito nonostante nell'esercizio siano stati contabilizzati maggiori ammortamenti per 5 milioni di euro, derivanti principalmente dai maggiori investimenti realizzati e dagli effetti puramente contabili del processo di Purchase Price Allocation (PPA).
Neutralizzando le componenti straordinarie, le svalutazioni da impairment e gli ammortamenti derivanti dall'allocazione del prezzo delle società acquisite negli ultimi 5 anni (PPA), l'EBIT Adjusted dell'esercizio 2024 si attesterebbe a 103,7 milioni di euro, in crescita del 2% circa rispetto ai 102 milioni del 2023 precedente.
Il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 84,1 milioni di euro, in incremento di circa 4 milioni di euro rispetto agli 80,5 milioni di euro del 2023. Il maggior risultato è stato conseguito nonostante il minore contributo (circa 4 milioni di euro) delle società partecipate e i maggiori oneri finanziari (0,5 milioni di euro).
Il risultato netto del Gruppo al 31 dicembre 2024, dopo la quota di pertinenza di terzi, è positivo per 60,2 milioni di euro, in flessione di circa 2 milioni di euro rispetto ai 62,4 dell'esercizio 2023, a causa di circa 4 milioni di maggiori oneri fiscali e di una maggiore quota del risultato di pertinenza di terzi (+2,1 milioni di euro). Il risultato del 2023 aveva infatti beneficiato della contabilizzazione di proventi fiscalmente non imponibili o soggetti a una imposizione ridotta (quali le plusvalenze) nonché i contributi nell'area Media. Il risultato netto Adjusted, neutralizzate tutte le poste non ricorrenti precedentemente citate, risulterebbe pari a 68,8 milioni di euro, in calo di circa il 3% rispetto all'esercizio precedente.
La Posizione Finanziaria Netta escluso IFRS 16 al 31 dicembre 2024 è risultata pari a -91,8 milioni di euro (debito netto), in leggero incremento rispetto agli -86,1 milioni al 31 dicembre 2023; la rilevante generazione di cassa del business ha consentito di finanziare le acquisizioni di Star Shop Distribuzione, Chelsea Green Publishing e Fatto in casa da Benedetta nonché l'aumentata remunerazione degli azionisti senza sostanzialmente incrementare l'esposizione finanziaria del Gruppo.
La Posizione Finanziaria Netta IFRS 16 al 31 dicembre 2024 si è attestata a -173 milioni di euro (debito netto), in crescita di circa 14 milioni di euro dai -158,6 milioni di euro del 31 dicembre 2023, per effetto di una componente di debito IFRS 16 di -81,2 milioni di euro, in aumento di circa euro 10 milioni per effetto del rinnovamento e sviluppo del network delle librerie a gestione diretta nell'area Retail e delle acquisizioni finalizzate nel 2024 nell'area Libri Trade.
Il flusso di cassa derivante dall'attività ordinaria (vale a dire dopo gli esborsi relativi agli oneri finanziari e alle imposte) dell'esercizio 2024, è pari a oltre 71 milioni di euro, in crescita del 4% circa rispetto al 2023.
Al 31 dicembre 2024, il flusso di cassa straordinario è stato negativo per circa 42 milioni di euro, principalmente per effetto degli esborsi legati al saldo netto di acquisizioni e dismissioni per circa 26 milioni di euro, agli oneri di ristrutturazione per circa 6 milioni di euro e ai costi relativi al rinnovamento dell'headquarter di Segrate.
Di conseguenza, il Free Cash Flow al 31 dicembre 2024 è risultato positivo per 29,1 milioni di euro.
Il Gruppo ha infine contabilizzato nell'esercizio in esame dividendi destinati ai propri azionisti pari a 31,3 milioni di euro, equivalenti a un pay-out del 50% dell'utile netto 2023 e in crescita di circa il 9% rispetto all'esercizio precedente.
Al 31 dicembre 2024 il personale dipendente del Gruppo Mondadori risulta costituito da 2.133 unità, in crescita del 9,7% (+183 unità) rispetto al 31 dicembre 2023, per effetto delle variazioni di perimetro intervenute.
§
Nel 2024 il mercato del libro ha visto un andamento non omogeneo: alla sostanziale stabilità dei primi 9 mesi dell'anno (-0,5%) è seguito un rallentamento nel corso dell'ultimo trimestre che ha fatto sì che, sull'intero esercizio, il mercato evidenziasse una flessione, a valore, del -1,5%.
La sostituzione della "18App" con le Carte Cultura e del Merito e la mancata erogazione, alle biblioteche, da parte dello Stato, di un finanziamento di 30 milioni di euro per l'acquisto di libri sono tra le motivazioni principali della flessione rilevata nel mercato Trade nel 2024 (complessivamente pari a circa 63 milioni di euro).
In tale contesto, le case editrici del Gruppo Mondadori hanno registrato, nell'esercizio 2024, una flessione del 2,1% in termini di sell-out, a causa di un piano editoriale complessivamente meno ricco di bestseller rispetto al 2023, esercizio nel quale il Gruppo aveva pubblicato "Spare" e "Le armi della luce" di Ken Follett.
Nel 2024 il Gruppo Mondadori ha comunque mantenuto la propria leadership a livello nazionale, con una quota di mercato che è risultata pari al 27,5% grazie all'elevata qualità editoriale del catalogo.
Il Gruppo ha inoltre vinto la 78esima edizione del Premio Strega con "L'età fragile" di Donatella Di Pietrantonio, edito da Einaudi.
I ricavi dell'esercizio 2024 sono stati pari a 396,8 milioni di euro, evidenziando un incremento rispetto all'esercizio precedente pari circa al 6% (-0,5% a perimetro omogeneo, nonostante il termine della concessione relativa al Colosseo).
L'EBITDA Adjusted dell'area Libri Trade si è attestato a 62 milioni di euro, con una crescita del margine del 4,7% circa (2,8 milioni di euro), riconducibile al miglioramento della redditività delle case editrici, derivante in particolare dall'incremento dei ricavi digitali e alla minore incidenza dei costi industriali (in primis della carta), che ha più che compensato la contrazione del margine rilevata dalle attività museali. A questo incremento hanno anche contribuito le variazioni di perimetro avvenute nel corso dell'esercizio.
Nel 2024 il mercato italiano della Scolastica (scuole primarie e secondarie) è stimato aver registrato un decremento, rispetto all'esercizio precedente, pari a circa il 2%, attestandosi a un valore complessivo di circa 606 milioni di euro, a causa del ridimensionamento del rapporto venduto/adottato che ha influito negativamente sulla dinamica dei ricavi.
Le case editrici di scolastica del Gruppo Mondadori hanno conseguito una quota di mercato (adozionale) pari al 31,8%1 , sostanzialmente stabile rispetto all'esercizio precedente, confermando la propria leadership nella scuola primaria e in quella secondaria, con una crescita nel segmento della scuola secondaria e una flessione nel segmento della primaria, caratterizzato da maggiore volatilità e minore profittabilità.
Nell'esercizio 2024, le attività del business scolastico hanno registrato complessivamente ricavi per 233,3 milioni di euro, in leggera flessione (1,8%) rispetto ai 237,5 milioni di euro del 2023.
1 Fonte: AIE, 2024 (sezioni capociclo adottate)
L'EBITDA Adjusted dell'area Libri Education si è attestato a 65 milioni di euro, in riduzione rispetto ai 67,7 milioni di euro del 2023, per effetto principalmente, oltre che della dinamica dei ricavi, dell'incremento dei costi di logistica e di trasporto derivanti dal cambiamento delle condizioni contrattuali applicate dai provider. La redditività conseguita dall'area, pari nel 2024 al 28% circa, è risultata comunque sostanzialmente stabile grazie alla minor incidenza dei costi industriali e promozionali nonché all'attenta gestione di tutti i costi discrezionali e di struttura.
Nel 2024 l'area Retail ha segnato una crescita del 2%, registrando una performance superiore rispetto al mercato di riferimento per il quarto anno consecutivo; di conseguenza, la market share di Mondadori Retail nel prodotto Libro è cresciuta, attestandosi al 13,1%, trainata da un eccellente andamento dei negozi diretti e franchising, la cui quota di mercato nel canale fisico sfiora la soglia del 20%.
Il processo di trasformazione avviato negli ultimi anni ha consentito un miglioramento delle performance operative e gestionali, come testimoniano i dati economici del 2024.
I ricavi complessivi (book e extra-book) sono stati pari a 215,5 milioni di euro, con un incremento di 16 milioni di euro (+8%) rispetto all'esercizio precedente; a livello organico (ovvero al netto dei ricavi delle fumetterie e dell'e-commerce di Star Shop Distribuzione) la crescita è stata del 2,9%.
L'incremento dei ricavi a livello organico sarebbe stato ancora più importante (+3,8%), senza l'impatto negativo delle chiusure temporanee (dovute a esigenze di rinnovamento) dei Bookstore di Marcianise (CE) e Nola (NA).
Analizzando le vendite per canale si evidenzia:
L'area Retail ha presentato, nell'esercizio 2024, un EBITDA Adjusted pari a 16,7 milioni di euro, e evidenzia una sensibile crescita, pari al 19%, rispetto al 2023 (+2,7 milioni di euro). Tale risultato conferma una progressione e un costante miglioramento delle performance che prosegue da diversi anni. Anche sull'EBITDA Adjusted si registra l'impatto negativo (pari a 0,7 milioni di euro) legato ai già citati progetti di ristrutturazione di due librerie, senza i quali la crescita dell'EBITDA Adjusted sarebbe stata di oltre il 24% (+3,4 milioni di euro) rispetto all'esercizio precedente.
Nell'esercizio 2024 l'area Media ha registrato ricavi per 147,3 milioni di euro, mostrando un incremento di oltre il 4% rispetto all'esercizio precedente, frutto della forte crescita della componente Digital, che continua a più che compensare la flessione strutturale fatta registrare dalle attività tradizionali.
In particolare:
L'EBITDA Adjusted dell'area Media nell'esercizio 2024 si è attestato a 20,2 milioni di euro, evidenziando un incremento del 23% circa rispetto al 2023 ascrivibile principalmente al segmento delle attività digitali. L'EBITDA margin ha fatto registrare una crescita di 2 punti percentuali, dall'11,7% al 13,7%.
La performance economica e la capacità di generazione di cassa dimostrata anche nel 2024 consentono di stimare per il nuovo esercizio risultati in ulteriore miglioramento.
Da un punto di vista strategico, il Gruppo intende proseguire il percorso di rafforzamento e consolidamento della posizione di leadership integrata e diversificata nei core business dell'editoria libraria e digital, e di espansione della propria rete Retail al fine di aumentare la copertura sull'intero territorio nazionale.
In particolare:
Il Gruppo Mondadori continuerà inoltre a mantenere un ruolo attivo nel settore dell'Intelligenza Artificiale, negli ambiti di propria competenza, attraverso il secondo programma di accelerazione di start-up di PLAI.
Gli obiettivi economico-finanziari del Gruppo che seguono sono riferiti al perimetro attuale.
Alla luce di quanto precede e del contesto di riferimento, per l'esercizio 2025 è ragionevole stimare, in linea con lo scenario 2024-2026 ipotizzato lo scorso esercizio, una crescita low single-digit sia dei ricavi sia dell'EBITDA Adjusted; si conferma quindi una marginalità stabile intorno al 17% grazie a mirate politiche di pricing sul prodotto Libro nonché a continue azioni di efficientamento in tutte le aree di business, nonostante l'incremento di alcuni costi (in primis il costo del lavoro - derivante dall'entrata in vigore del nuovo Contratto Collettivo Nazionale - e il costo dei servizi logistici; con riferimento a questi ultimi, si sottolinea che le condizioni di erogazione di tali servizi a partire dal 2026 sono attualmente in fase di rinegoziazione).
Il Gruppo è atteso confermare la significativa capacità di generazione di cassa e quindi un Cash Flow Ordinario mediamente nell'ordine di 70 milioni di euro annui, in linea con quanto previsto per il triennio 2024-2026: con riferimento all'esercizio 2025, l'effetto combinato di una diversa calendarizzazione del piano editoriale dell'area Libri Trade negli esercizi 2024 e 2025 che hanno visto rispettivamente, nel 2024, la pubblicazione dei titoli più alto vendenti nella prima parte dell'anno e, nel 2025, nel secondo semestre, potrebbe determinare uno slittamento di parte degli incassi dal 2025 al 2026 e quindi una leggera contrazione rispetto a tale obiettivo, con conseguente beneficio nei primi mesi dell'anno successivo.
L'Indebitamento Finanziario Netto di Gruppo (IFRS 16) è previsto collocarsi, a fine esercizio 2025, a 1,0x EBITDA Adjusted (da 1,1x di fine 2024).

La rilevante generazione di cassa del Gruppo continuerà ad essere destinata alla massimizzazione della creazione di valore della società, mediante un'attiva politica di investimento nei core business volta a cogliere opportunità di rafforzamento della leadership del Gruppo, di espansione geografica e/o di ampliamento della propria offerta editoriale e/o della propria presenza all'interno della catena del valore del libro. Tale strategia di sviluppo sarà affiancata dalla già nota e crescente politica di remunerazione degli azionisti, attraverso la conferma di una Dividend Policy che prevede la distribuzione ogni anno del maggiore tra il 50% del Cash Flow Ordinario per azione e il Dividend Per Share dell'anno precedente incrementato del 10%.
§
Il conto economico della Capogruppo al 31 dicembre 2024 ha registrato il medesimo risultato netto del bilancio consolidato, pari a un utile di 60,2 milioni di euro (62,4 milioni di euro nel 2023), in virtù del fatto che la Società, per la valutazione delle proprie partecipazioni nel bilancio separato, ha scelto di utilizzare il metodo del patrimonio netto (Equity).
I ricavi, che sono costituiti dai costi delle strutture centrali oggetto di riaddebito alle società controllate, pari a 46 milioni di euro, risultano in incremento di circa il 7% rispetto all'esercizio precedente, per effetto di maggiori addebiti (relativi ai servizi IT, servizi amministrativi e agli spazi occupati).
L'EBITDA Adjusted del 2024 (-5,9 milioni di euro) presenta una sostanziale stabilità rispetto all'esercizio precedente, nonostante maggiori canoni IT nonché costi legati all'avvio del progetto PLAI.
L'esercizio 2024 presenta un EBITDA reported di -7,5 milioni di euro, invariato rispetto all'esercizio 2023 (- 7,5 milioni di euro), anche grazie a minori oneri di ristrutturazione (in parte legati al piano di prepensionamenti dell'esercizio 2023).
§
Sulla base dei risultati dell'esercizio 2024, il Consiglio di Amministrazione propone alla prossima Assemblea degli Azionisti, convocata in data 16 aprile 2025, di corrispondere ai propri azionisti a titolo di dividendo, 0,14 euro per azione, in crescita del 17% per complessivi 36,5 milioni di euro.
Tale importo corrisponde a un payout del 60% dell'utile netto 2024 e a un dividend yield pari a quasi il 7% rispetto al prezzo dell'azione al 31 dicembre 2024.
Il dividendo, in conformità alle disposizioni del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti dalla Borsa Italiana S.p.A. e in continuità con l'esercizio precedente, sarà pagato in due tranche paritetiche:
In data 10 gennaio 2025 Mondadori Libri S.p.A. ha perfezionato l'acquisizione di un'ulteriore quota, pari al 25%, di A.L.I. S.r.l. - Agenzia Libraria International, società attiva nella distribuzione di libri. Per effetto di tale operazione, Mondadori Libri S.p.A. porta al 100%, dal 75% già detenuto, la propria partecipazione complessiva nella società.
L'incremento della quota in A.L.I. è avvenuto mediante l'esercizio dell'opzione call prevista dal contratto, sottoscritto e comunicato in data 11 maggio 2022, in sede di acquisizione di una prima partecipazione, pari al 50% del capitale, che prevedeva la facoltà, per Mondadori Libri, di acquisire il residuo 50%, grazie a un impegno di acquisto differito e un accordo di put & call, ciascuno avente per oggetto il 25% del capitale di A.L.I. S.r.l., al primo dei quali è stata data esecuzione ed è stato oggetto di relativa informativa nel gennaio 2023.
Il prezzo provvisorio, corrisposto per cassa, è pari a 12,2 milioni di euro ed è stato determinato sulla base dell'EBITDA medio 2023-2024 nonché della posizione finanziaria netta positiva (cassa) del perimetro oggetto dell'operazione, pari, al 31 dicembre 2024, a 27 milioni di euro. Tale prezzo provvisorio potrà essere oggetto di rettifica successivamente all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio al 31 dicembre 2024.
In data 3 marzo 2025 il Gruppo Mondadori ha perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri S.p.A., l'acquisizione di un'ulteriore quota, pari al 24,5%, di Edizioni Star Comics S.r.l., il principale editore italiano di fumetti. Per effetto di tale operazione, Mondadori Libri S.p.A. porta al 75,5%, dal 51% già detenuto, la propria partecipazione complessiva nella casa editrice. L'incremento della quota in Edizioni Star Comics avviene mediante l'esercizio dell'opzione call prevista dal contratto sottoscritto e comunicato al mercato in data 6 giugno 2022, che attribuiva al Gruppo Mondadori la facoltà di acquisire la residua quota del 49% della società in due tranche da 24,5% ciascuna, esercitabili nell'esercizio 2025 e nell'esercizio 2028. Il prezzo provvisorio, corrisposto interamente in data odierna per cassa, è pari a 5 milioni di euro ed è stato determinato sulla base dell'EBITDA medio del triennio 2022-2024 nonché della posizione finanziaria netta media nei 12 mesi precedenti la data del closing (pari a 2,5 milioni di euro). Tale prezzo provvisorio potrà essere oggetto di rettifica successivamente all'approvazione del bilancio 2024.
§
Il Consiglio di Amministrazione - a seguito della scadenza con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024 della precedente autorizzazione deliberata dall'Assemblea del 24 aprile 2024 - proporrà alla prossima Assemblea degli Azionisti, programmata per il 16 aprile 2025, il rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, al fine di mantenere applicabile la condizione di legge per eventuali piani di acquisto e, conseguentemente, la facoltà di cogliere eventuali opportunità di investimento o di operatività sulle azioni proprie.
Di seguito i principali elementi, in linea con quelli relativi all'autorizzazione in scadenza, della proposta del Consiglio di amministrazione:
Le motivazioni per le quali è richiesta l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie trovano fondamento nell'opportunità di attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di:
utilizzare le azioni proprie acquistate o già in portafoglio a fronte dell'esercizio di diritti, anche di conversione, derivanti da strumenti finanziari emessi dalla Società, da società controllate o da terzi, così come utilizzare le azioni proprie per operazioni di prestito, permuta o conferimento o anche al servizio di operazioni di carattere straordinario sul capitale od operazioni di finanziamento o incentivazione che implichino l'assegnazione o disposizione di azioni proprie;
compiere, direttamente o tramite intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all'andamento del mercato, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti;
La durata dell'autorizzazione all'acquisto è richiesta a decorrere dalla data dell'eventuale delibera di approvazione della proposta da parte dell'Assemblea, fino all'assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, e comunque per un periodo non superiore ai 18 mesi successivi alla data medesima. L'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie è richiesta senza limiti temporali in considerazione dell'assenza di limiti temporali ai sensi delle vigenti disposizioni normative e dell'opportunità di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini di tempistica, per effettuare gli eventuali atti di disposizione delle azioni.
L'autorizzazione consentirebbe l'acquisto, in una o più volte e anche in più tranche, di un numero massimo di azioni ordinarie del valore unitario nominale di euro 0,26, che - tenuto conto delle azioni proprie già detenute dalla Società e delle azioni che dovessero essere eventualmente acquisite da società controllate non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale.
In conformità all'art. 2357, comma 1, Cod. Civ., le operazioni di acquisto saranno effettuate nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna eventuale operazione di acquisto. L'autorizzazione includerebbe la facoltà di disporre successivamente delle azioni proprie acquisite, in tutto o in parte, in una o più volte e anche prima di avere esaurito il numero massimo di azioni acquistabili.
Gli acquisti verrebbero effettuati in conformità agli artt. 132 del TUF, 144-bis, comma 1 lettere b) e d-ter) del Regolamento Emittenti, e così:
(i) sui mercati regolamentati o sui sistemi multilaterali di negoziazione, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita, nonché in osservanza di ogni altra normativa vigente, anche comunitaria.
(ii) con le modalità stabilite dalle prassi di mercato ammesse dalla Consob, di cui al combinato disposto dell'art. 180, comma 1, lett. C) del TUF e dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 596 del 16 aprile 2014 (le "Prassi di Mercato Ammesse").
Inoltre, le operazioni di acquisto di azioni potranno essere effettuate anche con le modalità previste dall'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 al fine di beneficiare, ove ne sussistano i presupposti, dell'esenzione di cui all'art. 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato con riferimento all'abuso di informazioni privilegiate e manipolazione di mercato.
Gli atti di disposizione delle azioni proprie potranno essere effettuati, in una o più volte e anche prima di avere eventualmente esaurito il quantitativo massimo di azioni proprie acquistabile, sia mediante alienazione delle stesse sui mercati regolamentati sia secondo le ulteriori modalità di negoziazione conformi alla normativa, anche comunitaria, vigente e alle Prassi di Mercato Ammesse, ove applicabili. La proposta di autorizzazione prevede che gli acquisti siano effettuati a un prezzo unitario, conforme alle eventuali prescrizioni regolamentari, anche comunitarie, o prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti, ove applicabili, fermo restando che il corrispettivo minimo e massimo di acquisto sarà determinato per un prezzo unitario non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del titolo Mondadori del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l'operazione di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l'operazione di acquisto, aumentato del 10%. In ogni caso

salvo eventuali diverse determinazioni di prezzi e di volumi derivanti dall'applicazione delle condizioni previste dalle Prassi di Mercato Ammesse - tale prezzo sarà individuato in conformità alle condizioni di negoziazione stabilite dal Regolamento Delegato (UE) n. 1052 dell'8 marzo 2016 e, in particolare:
non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto;
In termini di corrispettivi, le operazioni di vendita o gli altri atti di disposizione delle azioni proprie saranno effettuate:
Alla data odierna Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. detiene complessive n. 1.268.471 azioni proprie (pari allo 0,485% del capitale sociale).
Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie si rinvia alla relazione illustrativa degli amministratori che sarà pubblicata nei termini e secondo le modalità previste dalla vigente normativa.
§
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, a fronte della verifica a consuntivo del conseguimento degli Obiettivi di Performance sottesi al Piano, e sentito il Comitato Remunerazione e Nomine, di attribuire - con data di corresponsione 15 maggio 2025 - complessivamente n. 507.774 azioni Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. a complessivi n. 13 beneficiari, in attuazione delle previsioni contenute nel "Piano di Performance Share 2022-2024" adottato dall'Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2022 (il "Piano 2022-2024").
Si ricorda che il Piano 2022-2024 attribuisce ai relativi beneficiari il diritto di ricevere, su base gratuita, azioni della Società detenute quali azioni proprie a condizione che, alla scadenza del periodo di riferimento di tre esercizi, siano raggiunti gli obiettivi di performance specificati nel Piano medesimo.
I beneficiari del Piano 2022-2024, sono l'Amministratore Delegato, il CFO e 11 manager identificati nominativamente dall'Amministratore Delegato, su delega del Consiglio di Amministrazione.
Le caratteristiche del Piano sono compiutamente riportate nella relazione degli amministratori all'assemblea del 28 aprile 2022 e nel documento informativo predisposto ai sensi dell'art. 84 bis del Regolamento CONSOB n. 11971/1999 disponibili sul sito www.gruppomondadori.it nella sezione Governance, al cui contenuto si rinvia.
In allegato sono riportate le informazioni richieste dallo schema 7 dell'allegato 3A del Regolamento CONSOB n. 11971/1999 per dare conto dell'attribuzione di azioni nell'ambito del richiamato Piano 2022-2024.
Il Consiglio ha deliberato, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, e in continuità con l'applicazione dello strumento performance share per la remunerazione di medio-lungo termine degli amministratori esecutivi e dei dirigenti strategici, di sottoporre, ai sensi dell'art. 114-bis del d.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, all'approvazione dell'Assemblea ordinaria, del 16 aprile 2025, l'istituzione di un Piano di Performance Share riferito al triennio 2025-2027, riservato all'Amministratore Delegato, al CFO - Consigliere esecutivo e ad alcuni Manager della Società che abbiano in essere un rapporto di lavoro e/o amministrazione con la Società o con le società controllate dalla stessa alla data di attribuzione delle azioni.
Con l'adozione del Piano la Società si prefigge l'obiettivo di incentivare il management al miglioramento della performance nel medio-lungo termine, con riferimento sia ai livelli di performance industriale sia in termini di crescita del valore della società.
Il Piano prevede l'assegnazione ai beneficiari di diritti all'attribuzione a titolo gratuito, di azioni della società, a fronte del raggiungimento di specifici e predeterminati obiettivi di performance misurati alla fine del periodo triennale di performance.
Tali obiettivi sono articolati in modo da includere sia indicatori riferiti alla remunerazione degli azionisti sia indicatori di gestione funzionali alla valorizzazione del titolo, permettendo così il massimo allineamento tra la remunerazione del management e la creazione di valore per l'azienda, sia indicatori di natura non economico-finanziaria legati a temi ESG.
Per la descrizione in dettaglio della proposta deliberativa di adozione del Piano di Performance Share 2025- 2027, dei soggetti destinatari e degli elementi relativi alle caratteristiche del suddetto Piano, si rinvia al Documento Informativo approvato dal Consiglio di amministrazione ai sensi dell'art. 84-bis e dell'allegato 3A del Regolamento Emittenti e alla relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione, che saranno pubblicati nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
§
Il Consiglio ha deliberato, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea ordinaria, ai sensi dell'art. 114-bis del d.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, l'adozione di un Piano di incentivazione a breve termine (MBO) per l'esercizio 2025.
Il Piano, riservato ai medesimi destinatari del Piano di Performance Share 2025-2027, disciplina la determinazione, subordinata al conseguimento di specifici obiettivi di performance individuali e di Gruppo, della Remunerazione Variabile annuale (MBO) riferita all'esercizio 2025. In particolare, il Piano prevede un meccanismo, su base volontaria, di conversione in azioni Mondadori di una componente percentuale pari al 15% o al 30%, della Remunerazione Variabile medesima nonché di erogazione di una ulteriore componente "bonus" in azioni, pari al numero delle azioni derivanti dalla conversione.
L'eventuale attribuzione della componente complessiva in azioni avverrebbe al termine di un periodo di differimento di 24 mesi rispetto alla data di maturazione dell'MBO.
Per la descrizione in dettaglio della proposta deliberativa di adozione del Piano di Incentivazione a breve termine MBO 2025, dei soggetti destinatari e degli elementi relativi alle caratteristiche del suddetto Piano, si rinvia al Documento Informativo approvato dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 84-bis e dell'allegato 3A del Regolamento Emittenti e alla relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione, che saranno pubblicati nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Come già oggetto di informativa, in data 21 dicembre 2024, Ezio Simonelli ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Sindaco effettivo, con conseguente subentro quale Sindaco effettivo - fino, ai sensi dell'art. 2401 cod. civ, alla "prossima assemblea" - del supplente Emilio Gatto appartenente alla medesima lista, presentata dall'azionista di maggioranza Fininvest S.p.A. all'Assemblea del 24 aprile scorso, da cui era stato tratto il sindaco dimissionario.
L'Assemblea del 16 aprile 2025 sarà quindi chiamata a deliberare in merito all'integrazione del Collegio Sindacale mediante la nomina di un Sindaco effettivo e un Sindaco supplente.
Si rileva che, in conformità alle previsioni statutarie relative alla nomina assembleare dei sindaci effettivi e/o supplenti necessaria per l'integrazione del Collegio Sindacale e alla sostituzione di sindaci eletti nella lista di maggioranza, le nomine avverranno con votazione a maggioranza relativa senza vincolo di lista.
§
Coerentemente con le richieste del D.Lgs 125/2024, che ha recepito in Italia la direttiva "Corporate Sustainability Reporting Directive" (CSRD), la Relazione del Consiglio di Amministrazione sull'andamento della gestione del Gruppo Mondadori nell'esercizio 2024 include la Rendicontazione di Sostenibilità. L'entrata in vigore della CSRD ha segnato un'importante evoluzione normativa con l'obiettivo di migliorare la qualità, la coerenza, l'affidabilità e la comparabilità della rendicontazione di sostenibilità da parte delle aziende che operano nell'Unione Europea.
In relazione all'esercizio 2024, i contenuti approfonditi nella Rendicontazione del Gruppo sono stati individuati sulla base dei risultati ottenuti a seguito dell'analisi di doppia rilevanza (Materialità d'Impatto e Materialità Finanziaria), svolta coerentemente con i nuovi Standard di Rendicontazione di Sostenibilità Europei (ESRS), che ha permesso di individuare gli impatti, i rischi e le opportunità significativi al fine, da una parte, di fornire una visione completa delle performance ambientali, sociali e di governance dell'azienda, dall'altra di delineare il perseguimento della creazione di valore nel lungo termine a beneficio di tutti gli stakeholder rilevanti per il Gruppo. Nel 2024, in continuità con agli anni precedenti, l'attività di stakeholder engagement, finalizzata alla valutazione degli impatti materiali, è stata perseguita attraverso il coinvolgimento di dipendenti, insegnanti e clienti delle nostre librerie.
§
Il nuovo Piano triennale di Sostenibilità 2025-2027 valorizza la centralità del ruolo di editore del Gruppo Mondadori, enfatizzando in particolare la dimensione della sostenibilità sociale, accanto a quella ambientale e di governance. I risultati emersi dall'analisi di doppia materialità sono strutturati in tre pilastri di sostenibilità, fortemente connessi all'identità della società e alla strategia di business, declinati in obiettivi, azioni e target. I tre pilastri identificati sono:
§

I risultati dell'esercizio al 31 dicembre 2024, approvati in data odierna dal Consiglio di Amministrazione, saranno illustrati dal management del Gruppo Mondadori alla comunità finanziaria nel corso di una presentazione prevista oggi alle ore 15.30. La relativa documentazione sarà disponibile su (), su www.borsaitaliana.it e su www.gruppomondadori.it (sezione Investors). I giornalisti potranno seguire lo svolgimento della presentazione anche in webcast, collegandosi al numero telefonico +39028020927 e via web https://www.cmeeting.com/web3/join/MKRA9NDNUBPJNA.
§
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Alessandro Franzosi, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili della Società.
In allegato:
Media Relations [email protected] +39 02 7542.3227
Investor Relations [email protected] +39 02 7542.2632
| (Euro/milioni) | 31 Dicembre 2024 |
31 Dicembre 2023 |
Var. % |
|---|---|---|---|
| Crediti commerciali | 175,1 | 164,4 | 6,5 % |
| Rimanenze | 156,6 | 149,9 | 4,5 % |
| Debiti commerciali | 273,1 | 257,1 | 6,3 % |
| Altre attività (passività) | (46,2) | (43,7) | n.s. |
| Capitale circolante netto attività in continuità | 12,5 | 13,6 | (8,0) % |
| Attività (passività) dismesse o in dismissione | — | 1,7 | n.s. |
| Capitale circolante netto | 12,5 | 15,3 | (18,2)% |
| Attività immateriali | 399,9 | 385,1 | 3,9 % |
| Attività materiali | 44,1 | 34,7 | 27,0 % |
| Partecipazioni | 15,4 | 13,6 | 13,0 % |
| Attivo fisso netto senza diritti d'uso IFRS16 | 459,4 | 433,4 | 6,0 % |
| Attività per diritti d'uso IFRS16 | 76,4 | 68,8 | 11,2% |
| Attivo fisso netto con diritti d'uso IFRS16 | 535,9 | 502,2 | 6,7 % |
| Fondi rischi | 29,0 | 40,8 | (28,9)% |
| Indennità fine rapporto | 29,3 | 29,2 | 0,3 % |
| Fondi | 58,3 | 70,0 | (16,7)% |
| Capitale investito netto | 490,0 | 447,4 | 9,5 % |
| Capitale sociale | 68,0 | 68,0 | — % |
| Riserve | 187,9 | 157,7 | 19,1% |
| Utile (perdita) d'esercizio | 60,2 | 62,4 | n.s. |
| Patrimonio netto di gruppo | 316,1 | 288,1 | 9,7 % |
| Patrimonio netto di terzi | 1,0 | 0,8 | 34,4 % |
| Patrimonio netto | 317,1 | 288,8 | 9,8 % |
| Posizione finanziaria netta escluso IFRS16 | 91,8 | 86,1 | 6,6 % |
| Posizione finanziaria netta IFRS16 | 81,2 | 72,5 | 12,0 % |
| Posizione finanziaria netta | 173,0 | 158,6 | 9,1 % |
| Fonti | 490,0 | 447,4 | 9,5 % |
| (Euro/milioni) | 2024 | 2023 | Var. % | |||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi | 934,7 | 904,7 | 3,3% | |||
| Costo industriale del prodotto | 299,8 | 32,1% | 289,1 | 32,0% | 3,7% | |
| Costi variabili di prodotto | 110,3 | 11,8% | 107,9 | 11,9% | 2,2% | |
| Altri costi variabili | 157,5 | 16,9% | 156,0 | 17,2% | 1,0% | |
| Costi di struttura | 67,1 | 7,2% | 62,4 | 6,9% | 7,5% | |
| Extended labour cost | 149,3 | 16,0% | 143,6 | 15,9% | 4,0% | |
| Altri oneri e (proventi) | (6,9) | (0,7%) | (6,3) | (0,7%) | n.s. | |
| EBITDA Adjusted | 157,6 | 16,9% | 152,1 | 16,8% | 3,6% | |
| Ristrutturazioni | 2,4 | 0,3% | 6,5 | 0,7% | n.s. | |
| Oneri e (proventi) straordinari | 0,2 | 0,0% | (3,3) | (0,4%) | n.s. | |
| EBITDA | 155,0 | 16,6% | 148,9 | 16,5% | 4,1% | |
| Ammortamenti | 46,5 | 5,0% | 42,4 | 4,7% | 9,6% | |
| Impairment e Svalutazioni | 0,5 | 0,1% | 7,3 | 0,8% | (93,1%) | |
| Ammortamenti IFRS16 | 15,9 | 1,7% | 15,0 | 1,7% | 6,3% | |
| EBIT | 92,0 | 9,8% | 84,2 | 9,3% | 9,3% | |
| Oneri e (proventi) finanziari | 5,8 | 0,6% | 5,7 | 0,6% | 1,7% | |
| Oneri finanziari IFRS16 | 2,5 | 0,3% | 2,1 | 0,2% | 19,1% | |
| Oneri e (proventi) da partecipazioni | (0,4) | 0,0% | (4,2) | (0,5%) | n.s. | |
| EBT | 84,1 | 9,0% | 80,5 | 8,9% | 4,5% | |
| Oneri e (proventi) fiscali | 21,7 | 2,3% | 17,9 | 2,0% | n.s. | |
| Minorities | 2,2 | 0,2% | 0,2 | 0,0% | n.s. | |
| Risultato netto del Gruppo | 60,2 | 6,4% | 62,4 | 6,9% | (3,5%) |

| (Euro/milioni) | Q4 2024 | Q4 2023 | Var. % | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi | 228,9 | 224,8 | 1,8% | ||
| Costo industriale del prodotto | 84,8 37,1% | 80,3 | 35,7% | 5,7% | |
| Costi variabili di prodotto | 27,9 12,2% | 28,8 12,8% | (3,4%) | ||
| Altri costi variabili | 36,0 15,7% | 39,3 17,5% | (8,3%) | ||
| Costi di struttura | 18,1 | 7,9% | 18,5 | 8,2% | (2,3%) |
| Extended labour cost | 40,2 17,6% | 38,2 17,0% | 5,3% | ||
| Altri oneri e (proventi) | (2,4) (1,1%) | (3,1) (1,4%) | n.s. | ||
| EBITDA Adjusted | 24,3 | 10,6% | 22,8 10,1% | 6,6% | |
| Ristrutturazioni | 1,9 | 0,8% | 5,2 | 2,3% | (64,2%) |
| Oneri e (proventi) straordinari | 1,6 | 0,7% | 0,2 0,1% | n.s. | |
| EBITDA | 20,8 | 9,1% | 17,4 | 7,7% | 19,4% |
| Ammortamenti | 12,4 | 5,4% | 12,5 | 5,6% | (1,3%) |
| Impairment e Svalutazioni | 0,5 | 0,2% | 7,3 | 3,2% | (93,1%) |
| Ammortamenti IFRS16 | 4,2 1,8% | 3,8 1,7% | 8,2% | ||
| EBIT | 3,7 | 1,6% | (6,3) | (2,8%) | (159,4%) |
| Oneri e (proventi) finanziari | 1,6 | 0,7% | 1,1 | 0,5% | 53,1% |
| Oneri finanziari IFRS16 | 0,5 | 0,2% | 0,6 | 0,3% | (19,2%) |
| Oneri e (proventi) da partecipazioni | (0,1) | 0,0% | (1,3) (0,6%) | n.s. | |
| EBT | 1,7 | 0,7% | (6,6) | (2,9%) | n.s. |
| Oneri e (proventi) fiscali | 0,1 | 0,0% | (2,6) (1,2%) | n.s. | |
| Minorities | 0,7 | 0,3% | (0,1) (0,1%) | n.s. | |
| Risultato netto del Gruppo | 0,9 | 0,4% | (3,9) | (1,7%) | n.s. |

| (Euro/milioni) | 31 Dicembre 2024 31 Dicembre 2023 | |
|---|---|---|
| PFN iniziale incluso IFRS16 | (158,6) | (177,4) |
| Passività finanziarie applicazione IFRS16 | (72,5) | (71,3) |
| PFN iniziale escluso IFRS16 | (86,1) | (106,1) |
| EBITDA adjusted (escluso IFRS16) | 139,4 | 135,4 |
| Delta Ccn e fondi | (3,5) | (6,6) |
| Capex escluso IFRS16 | (44,0) | (38,0) |
| Cash flow operativo | 92,0 | 90,7 |
| Proventi e (oneri) finanziari escluso IFRS16 | (4,6) | (5,1) |
| Imposte | (16,1) | (16,9) |
| Cash flow ordinario | 71,3 | 68,7 |
| Ristrutturazioni | (6,1) | (4,8) |
| Aumento capitale/dividendi terzi e collegate | (0,8) | 0,8 |
| Acquisizioni/dismissioni | (25,7) | (5,4) |
| Altre entrate e uscite | (9,5) | (6,0) |
| Cash flow straordinario | (42,2) | (15,3) |
| Free cash flow | 29,1 | 53,5 |
| Dividendi azionisti | (31,3) | (28,7) |
| Tot. cash flow | (2,2) | 24,8 |
| Variaz. Valutazione Derivati | (3,5) | (4,7) |
| Posizione finanziaria netta escluso IFRS16 | (91,7) | (86,1) |
| Effetti IFRS16 del periodo | (8,6) | (1,2) |
| Posizione finanziaria netta finale | (173,0) | (158,6) |
| (Euro/milioni) | 2024 | 2023 | Var. % | |
|---|---|---|---|---|
| Attività immateriali | 8,5 | 6,0 | 41,7 % | |
| Investimenti immobiliari | — | — | — % | |
| Terreni e fabbricati | — | — | — % | |
| Impianti e macchinari | 0,6 | 0,7 | (14,3)% | |
| Altre immobilizzazioni materiali | 7,6 | 4,3 | 76,7 % | |
| Immobili impianti e macchinari | 8,2 | 5,0 | 64,0 % | |
| Attività per diritti d'uso | 22,8 | 23,5 | (3,0)% | |
| Partecipazioni controllate | 689,6 | 676,9 | 1,9 % | |
| Partecipazioni in imprese a controllo congiunto e collegate | 7,8 | 7,3 | 6,8 % | |
| Altre partecipazioni | 0,1 | 0,1 | — % | |
| Totale partecipazioni | 697,4 | 684,3 | 1,9 % | |
| Attività finanziarie non correnti | 2,9 | 6,2 | (53,2)% | |
| Attività per imposte anticipate | 1,3 | 1,4 | (7,1)% | |
| Altre attività non correnti | 1,0 | 1,4 | (28,6)% | |
| Totale attività non correnti | 742,0 | 727,8 | 2,0 % | |
| Crediti tributari | 14,1 | 11,7 | 20,5 % | |
| Altre attività correnti | 3,2 | 3,9 | (17,9)% | |
| Rimanenze | — | — | — % | |
| Crediti commerciali | 13,0 | 11,8 | 10,2 % | |
| Altre attività finanziarie correnti | 29,2 | 25,2 | 15,9 % | |
| Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti | 101,2 | 39,1 158,8 % | ||
| Totale attività correnti | 160,8 | 91,8 | 75,2 % | |
| Attività destinate alla dismissione o cessate | — | — | — % | |
| Totale attivo | 902,8 | 819,6 | 10,2 % | |
| (Euro/milioni) | 2024 | 2023 | Var. % | |
| Capitale sociale | 68,0 | 68,0 | — % | |
| Azioni proprie | (1,5) | (2,4) | (37,5)% | |
| Altre riserve e risultati portati a nuovo | 189,4 | 160,1 | 18,3 % | |
| Utile (perdita) dell'esercizio | 60,2 | 62,4 | (3,5)% | |
| Totale patrimonio netto | 316,1 | 288,1 | 9,7 % | |
| Fondi | 3,8 | 4,1 (7,3)% |
||
| Indennità di fine rapporto | 1,5 | 1,8 (16,7)% |
||
| Passività finanziarie non correnti | 130,7 | 69,8 | 87,2 % | |
| Passività finanziarie IFRS 16 | 19,5 | 19,5 | — % | |
| Passività per imposte differite Altre passività non correnti |
2,9 — |
(17,1)% 3,5 — % — |
||
| Totale passività non correnti | 158,4 | 98,7 | 60,5 % | |
| — % | ||||
| Debiti per imposte sul reddito Altre passività correnti |
— 11,8 |
12,5 | — (5,6)% |
|
| Debiti commerciali | 16,9 | 17,5 | (3,4)% | |
| Debiti verso banche e altre passività finanziarie | 395,6 | 398,2 | (0,7)% | |
| Passività finanziarie IFRS 16 | 4,1 | (10,9)% 4,6 |
||
| Totale passività correnti | 428,4 | 432,8 | (1,0)% | |
| Passività destinate alla dismissione o cessate | — | — % — |
||
| Totale passivo | 902,8 | 819,6 | 10,2 % |
| (Euro/milioni) | 2024 | 2023 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi | 46,0 | 43,1 | 6,7 % | ||
| Costo industriale del prodotto | 0,1 | 0,2 % | 0,1 | 0,2 % | — % |
| Costi variabili di prodotto | — | — % | 0,1 | 0,2 % | n.s. |
| Altri costi variabili | 0,1 | 0,2 % | 0,1 | 0,2 % | — % |
| Costi di struttura | 29,6 | 64,3 % | 26,4 | 61,3 % | 12,1% |
| Extended labour cost | 22,6 | 49,1 % | 22,1 | 51,3 % | 2,3 % |
| Altri oneri e (proventi) | (0,5) | (1,0)% | (0,1) | (0,2)% | n.s. |
| EBITDA Adjusted | (5,9) | (12,9)% | (5,6) | (13,0)% | n.s. |
| Ristrutturazioni | 0,9 | 2,0 % | 1,5 | 3,5 % | (40,0)% |
| Oneri e (proventi) straordinari | 0,7 | 1,5 % | 0,4 | 0,9 % | 75,0 % |
| EBITDA | (7,5) | (16,4)% | (7,5) | (17,4)% | n.s. |
| Ammortamenti | 3,2 | 7,0 % | 4,3 | 10,0 % | (25,6)% |
| Impairment e svalutazioni | — | — % | — | — % | n.s. |
| Ammortamenti IFRS16 | 5,3 | 11,5% | 5,6 | 13,0 % | (5,4)% |
| EBIT | (16,0) | (34,9) % | (17,4) | (40,4) % | n.s. |
| Oneri e (proventi) finanziari | 7,4 | 16,1% | 5,0 | 11,6% | 48,0 % |
| Oneri finanziari IFRS16 | 0,9 | 2,0 % | 0,8 | 1,9 % | 12,5 % |
| Oneri e (proventi) da partecipazioni | (81,1) | n.s. | (83,0) | n.s. | n.s. |
| EBT | 56,8 | 123,4 % | 59,8 | 138,7 % | (5,1)% |
| Oneri e (proventi) fiscali | (3,4) | (7,4)% | (2,6) | (6,0)% | n.s. |
| Risultato netto dell'esercizio | 60,2 | 130,8 % | 62,4 | 144,8 % | (3,6)% |
| (Euro/milioni) | 2024 | 2023 | Var. % |
|---|---|---|---|
| Risultato netto | 60,2 | 62,4 | (3,5)% |
| Rettifiche | |||
| Ammortamenti e svalutazioni | 8,5 | 9,9 | (14,1)% |
| Imposte dell'esercizio | (3,4) | (2,6) | 30,8 % |
| Stock Options | 0,6 | 0,7 | (14,3)% |
| Accantonamenti a fondi e indennità di fine rapporto | (0,7) | 0,3 | n.s. |
| Minusv.(plusv.) da cessione att.tà imm.li, immobili imp.e macch. e partecipazioni | — | (1,2) | n.s. |
| (Proventi) / oneri da valutazione titoli | — | — | n.s. |
| (Proventi) / oneri da valutazione equity partecipazioni | (81,1) | (81,9) | (1,0)% |
| Oneri (proventi) finanziari netti su finanziamenti, leases e operazioni in derivati | 9,1 | 8,9 | 2,2 % |
| Altre rettifiche non monetarie delle Discontinued Operations | — | — | — % |
| Disponibilità generata dall'attività operativa | (6,7) | (3,5) | 91,4% |
| (Incremento) decremento crediti commerciali | (1,2) | 1,9 | n.s. |
| (Incremento) decremento rimanenze | — | — | — % |
| Incremento (decremento) debiti commerciali | 0,2 | (1,8) | n.s. |
| (Pagamento) incasso per imposte sul reddito | 2,8 | 2,9 | (3,4)% |
| Incremento (decremento) fondi e indennità fine rapporto | — | (0,1) | n.s. |
| Variazione netta altre attività/passività | (1,1) | (2,9) | (62,1)% |
| Variazione netta delle Discontinued Operations | — | — | — % |
| Variazione netta del conferimento | — | — | — % |
| Flusso di cassa generato (assorbito) dall'attività operativa | (6,0) | (3,5) | 71,4% |
| Corrispettivo incassato (pagato) al netto della cassa ceduta/acquisita | — | — | — % |
| (4,0) | 33,3 % | ||
| (Investimenti) disinvestimenti in attività immateriali | (5,8) | (3,0) | 286,7 % |
| (investimenti) disinvestimenti in immobili, impianti e macchinari (Investimenti) disinvestimenti in partecipazioni |
(0,4) | (1,5) (3,8) |
(89,5)% |
| (Investimenti) disinvestimenti in Discontinued Operations | — | — % | |
| Proventi da partecipazioni - dividendi | 70,6 | — 69,1 |
2,2 % |
| (Investimenti) disinvestimenti in titoli | — | — | n.s. |
| (Investimenti) disinvestimenti da conferimento | — | — % | |
| Flusso di cassa generato (assorbito) dall'attività di investimento | 60,3 | — 60,8 |
(0,8)% |
| 57,5 | n.s. | ||
| Incremento (decremento) debiti verso banche per finanziamenti | (4,6) | (15,8) | n.s. |
| Variazione altre attività finanziarie Intercompany | 0,7 | 1,0 | n.s. |
| Variazione altre passività finanziarie Intercompany | (0,5) | (13,6) | (58,3)% |
| (Acquisto) cessione di azioni proprie | (11,3) | (1,2) | n.s. |
| Variazione netta altre attività/passività finanziarie | (31,3) | 17,4 | 9,1% |
| Pagamento dividendi Incasso proventi (pagamento oneri) finanziari netti su finanziamenti e operazioni in derivati |
(2,7) | (28,7) (2,7) |
— % |
| Flusso finanziario generato / (assorbito) dalle Discontinued Operations | — | — | — % |
| (Investimenti) disinvestimenti da conferimento | — | — | — % |
| Flusso di cassa generato (assorbito) dall'attività di finanziamento | 7,8 | (43,6) | n.s. |
| Aumento (diminuzione) di cassa ed altre disponibilità liquide equivalenti | 62,1 | 13,8 | 350,0 % |
| Aumento (diminuzione) di cassa da conferimento | — | — % | |
| Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti all'inizio del periodo | 39,1 | 25,3 | 54,5 % |
| Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti al termine del periodo | 101,2 | 39,1 | 158,8% |
Nel presente documento, in aggiunta agli schemi e indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, vengono presentati alcuni schemi riclassificati e alcuni indicatori alternativi di performance al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo. Tali schemi e indicatori non devono essere considerati sostitutivi di quelli convenzionali previsti dagli IFRS. Per tali grandezze vengono fornite in conformità con le indicazioni contenute nella Comunicazione Consob n. 6064293 del 28 luglio 2006, nella Comunicazione Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015 nonché degli orientamenti ESMA 2015/1415 in materia di indicatori alternativi di performance ("Non Gaap Measures") le descrizioni dei criteri adottati nella loro predisposizione e le apposite annotazioni di rinvio alle voci contenute nei prospetti obbligatori.
In particolare, tra gli indicatori alternativi utilizzati, si segnalano:
Margine operativo Lordo (EBITDA): l'EBITDA o margine operativo lordo rappresenta il risultato netto del periodo prima delle imposte sul reddito, degli altri proventi e oneri finanziari, degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni. Il Gruppo fornisce altresì indicazione dell'incidenza del MOL (o EBITDA) sulle vendite nette. Il calcolo del MOL (o EBITDA) effettuato dal Gruppo permette di comparare i risultati operativi con quelli di altre imprese, escludendo eventuali effetti derivanti da componenti finanziarie, fiscali e dagli ammortamenti, i quali possono variare da società a società per ragioni non correlate alla generale performance operativa.
Margine operativo Lordo rettificato (EBITDA Adjusted): è rappresentato dal margine operativo lordo come sopra identificato escludendo oneri e proventi di natura non ordinaria quali:
• proventi e oneri derivanti da operazioni di ristrutturazione, riorganizzazione e di business combination;
• proventi e oneri non direttamente riferiti allo svolgimento ordinario del business chiaramente identificati;
• eventuali proventi e oneri derivanti da eventi e operazioni significative non ordinari come definiti dalla Comunicazione Consob DEM6064293 del 28/07/2006.
| Euro Migliaia | 2024 | 2023 |
|---|---|---|
| Margine operativo lordo - EBITDA (come da | ||
| schemi di bilancio) | 154,969 148,896 |
| Oneri di ristrutturazione inclusi nella voce "Costi del personale" NOTA 32 |
2,406 | 6,450 |
|---|---|---|
| Oneri connessi alle acquisizioni e cessioni di società e rami d'azienda, oneri (proventi) diversi e costi per servizi NOTA 33 e NOTA 31 |
203 | -3,261 |
Margine Operativo Lordo - EBITDA rettificato
(come da Relazione sulla Gestione) 157,579 152,085
Con riferimento al Margine operativo lordo rettificato dell'esercizio 2023 sono stati esclusi rispetto al margine operativo lordo le seguenti componenti:
• oneri di ristrutturazione per un importo complessivo di Euro 6,5 milioni, ricompresi nella voce costi del personale degli schemi di conto economico;
• proventi di natura non ordinaria per un importo complessivo di Euro 3,3 milioni, ricompresi nella voce Oneri (proventi) diversi e costi per servizi.
Con riferimento al Margine operativo lordo rettificato dell'esercizio 2024 sono stati esclusi rispetto al margine operativo lordo le seguenti componenti:
• oneri di ristrutturazione per un importo complessivo di Euro 2,4 milioni, ricompresi nella voce costi del personale degli schemi di conto economico;
• oneri di natura non ordinaria per un importo complessivo di Euro 0,2 milioni, ricompresi nella voce Oneri (proventi) diversi e costi per servizi.
Risultato operativo (EBIT): l'EBIT o il risultato operativo lordo rappresenta il risultato netto del periodo prima delle imposte sul reddito, degli altri proventi e oneri finanziari.
Risultato operativo rettificato (EBIT Adjusted): è rappresentato dal risultato operativo come sopra identificato escludendo oneri e proventi di natura non ordinaria come già definiti, gli ammortamenti derivanti dall'allocazione del prezzo delle società acquisite negli ultimi 5 anni (Purchase Price Allocation) e le svalutazioni di attività immateriali/impairment.
Risultato operativo (EBT): l'EBT o il risultato consolidato prima delle imposte rappresenta il risultato netto del periodo prima delle imposte sul reddito.
Utile Netto rettificato (Net Profit adjusted): è rappresentato dal risultato netto escludendo oneri e proventi di natura non ordinaria, ammortamenti derivanti dall'allocazione del prezzo delle società acquisite negli ultimi 5
anni (Purchase Price Allocation) e svalutazioni di attività immateriali/impairment al netto dei relativi effetti fiscali nonché al lordo di eventuali oneri/proventi fiscali a carattere non ricorrente.
Capitale Investito Netto: è pari alla somma algebrica di Capitale Fisso, che include le attività non correnti e le passività non correnti (con l'esclusione delle passività finanziarie non correnti incluse nella Posizione Finanziaria Netta) e del Capitale Circolante Netto, che include le attività correnti (con l'esclusione delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle Attività finanziarie correnti incluse nella Posizione Finanziaria Netta), e le passività correnti (con l'esclusione delle passività finanziarie correnti incluse nella Posizione Finanziaria Netta).
Cash Flow operativo: rappresenta l'EBITDA rettificato, come sopra definito, più o meno la riduzione/(incremento) del capitale circolante nel periodo, meno le spese in conto capitale (CAPEX /Investimenti).
Cash Flow Ordinario: rappresentato dal cash flow operativo come sopra definito al netto degli oneri finanziari, delle imposte corrisposte nel periodo e dei proventi/oneri da partecipazione in società collegate.
Cash Flow non Ordinario: rappresenta i flussi finanziari generati/assorbiti da operazioni considerate non ordinarie, quali ad esempio ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, operazioni sul capitale e acquisizioni/cessioni.
Free Cash Flow: rappresenta la somma del Cash Flow ordinario e del Cash Flow non ordinario del periodo di riferimento (escluso il pagamento di eventuali dividendi).
Cash Flow totale: rappresenta la somma del Cash Flow ordinario e del Cash Flow non ordinario del periodo di riferimento (incluso il pagamento di eventuali dividendi).

| Carica (da indicare solo per i soggetti riportati nominativamente) |
QUADRO 1 (strumenti finanziari diversi dalle stock option) | |||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Nominativo o categoria |
Sezione 2 Strumenti di nuova assegnazione in base alla decisione dell'organo competente per l'attuazione della delibera dell'assemblea |
|||||||
| Data delibera Assembleare |
Tipologia degli strumenti finanziari |
Numero di strumenti finanziari assegnati da parte del Cda (a) |
Data di Assegnazione (b) |
Eventuale prezzo di acquisto degli strumenti |
Prezzo di mercato alla assegnazione (c) |
Periodo di vesting |
||
| Antonio Porro | Amministratore Delegato di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
28.04.2022 | Azioni Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
96.565 | 12.3.2025 | N.A. | 2,03 | 1.1.2022 – 31.12.2024 |
| Alessandro Edoardo Franzosi |
CFO e Amministratore di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
28.04.2022 | Azioni Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
72.424 | 12.3.2025 | N.A. | 2,03 | 1.1.2022 – 31.12.2024 |
| Dirigenti con responsabilità strategiche di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
Dirigenti | 28.04.2022 | Azioni Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
240.609 | 12.3.2025 | N.A. | 2,03 | 1.1.2022 – 31.12.2024 |
| Altri dipendenti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e sue controllate |
Dirigenti | 28.04.2022 | Azioni Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
98.176 | 12.3.2025 | N.A. | 2,03 | 1.1.2022 – 31.12.2024 |
(a) Il numero di azioni si riferisce alle attribuzioni approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 12 marzo 2025.
(b) Le azioni sono state attribuite dal Consiglio di Amministrazione riunitosi in data 12 marzo 2025, con effetti dal 15 maggio 2025; il Comitato Remunerazione e Nomine ha formulato la sua proposta in data 3 marzo 2025.
(c) Prezzo del 11 marzo 2025.
Segrate, 12 March 2025 - Today, the meeting of the Board of Directors of Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., chaired by Marina Berlusconi, reviewed and approved the draft Parent Company and Group consolidated financial statements at 31 December 2024 presented by Chief Executive Officer Antonio Porro.
"2024 was a year of growth, during which our Group made significant strides in advancing our core businesses, with a particular focus on further strengthening our presence in book publishing," said Antonio Porro, Chief Executive Officer and General Manager of the Mondadori Group.
"Our economic and financial profile highlights the increasing importance of books, which now account for 85% of our consolidated revenue and nearly 90% of our overall margins, demonstrating the ability to sustain high profitability. Lastly, our strong economic performance and solid cash generation position us to expect continued growth in the upcoming financial year, ensuring the creation of long-term value for our stakeholders," Porro concluded.
In 2024, consolidated revenue totalled € 934.7 million, up by 3.3% versus € 904.7 million in 2023. Like-for-like, due to the inclusion of Star Shop Distribuzione (from 1 February), Chelsea Green Publishing (from 1 May) and Fatto in casa da Benedetta (from 1 October 2024), the revenue remained largely stable.
Adjusted EBITDA was € 157.6 million, showed an increase of 3.6% on the € 152.1 million recorded for 2023, mainly thanks to the Trade Books, Retail and Media areas. Overall, profitability stood at 16.9%, stable compared to 2023.
Group EBITDA was € 155 million, an improvement of almost € 6.1 million on the € 148.9 million recorded for 2023.
The Mondadori Group's EBIT, which was positive at € 92 million, showed a significant increase of 9.3%, reaching € 7.9 million compared to 2023, a year that had been adversely affected by write-downs totalling € 7.3 million. This improvement in the result was achieved despite the fact that higher depreciation and amortisation of € 5 million was recognised during the year, mainly due to the higher investments made and the purely accounting effects of the Purchase Price Allocation (PPA) process. Neutralising extraordinary items, impairment write-downs and amortisation resulting from the price allocation of the companies acquired in the last five years (PPA), Adjusted EBIT for the financial year 2024 would stand at € 103.7 million, up by about 2% from € 102 million in the previous year 2023.
Consolidated results before tax were positive at € 84.1 million, up by about € 4 million from € 80.5 million in 2023. The higher result was achieved in spite of the lower contribution (around € 4 million) of associates and higher financial expenses (€ 0.5 million).
The Group's net profit for the year ending 31 December 2024, after minority interests, was positive by € 60.2 million, a decrease of approximately € 2 million compared to € 62.4 million in 2023. This decline was primarily due to around € 4 million in higher tax expenses and an increased share of the result attributable to minority interests (€ 2.1 million). The 2023 result had benefited from the recognition of income that was either not taxable or subject to reduced taxation, such as capital gains, as well as contributions in the Media sector.
Adjusted Net Profit, after neutralising all non-recurring items previously mentioned, would amount to € 68.8 million, down by around 3% on the previous year.
The Net Financial Position gross of IFRS 16 as of 31 December 2024, stood at € -91.8 million (net debt), a slight increase from € -86.1 million as of 31 December 2023. The strong cash generation of the business enabled the financing of the acquisitions of Star Shop Distribuzione, Chelsea Green Publishing and Fatto in casa da Benedetta, as well as the increased remuneration of shareholders, without significantly raising the Group's financial exposure.
Net Financial Position gross of IFRS 16 at 31 December 2024 stood at € -173 million (net debt), up by approximately € 14 million from € -158.6 million at 31 December 2023, due to an IFRS 16 debt component of € -81.2 million, up by approximately € 10 million due to the renovation and development of the network of directly-managed book stores in the Retail area in addition to the acquisitions finalised in 2024 in the Trade Books area.
The cash flow from ordinary activities (i.e. after cash-out for financial expenses and taxes) in the financial year 2024 is more than € 71 million, an increase of around 4% compared to 2023.
At 31 December 2024, extraordinary cash flow was negative by approximately € 42 million, mainly due to cash-out related to net balance of acquisitions and disposals for around € 26 million, restructuring costs of around € 6 million and the costs relating to the renovation of the Segrate headquarters. As a result, the Free Cash Flow at 31 December 2024 was positive by € 29.1 million.
Finally, the Group recognised dividends to its shareholders of € 31.3 million in the year under review, equivalent to a pay-out of 50% of the 2023 net profit and an increase of about 9% compared to the previous year.
As at 31 December 2024, the Mondadori Group employed 2,133 people, an increase of 9.7% (+183) compared to 31 December 2023, as a result of the changes in the consolidation scope.

In 2024, the book market saw an uneven trend: the substantial stability of the first nine months of the year (-0.5%) was followed by a slowdown in the last quarter, which caused the market to show a -1.5% drop in value for the entire year.
The replacement of the "18App" with the Culture and Merit Cards and the state's failure to provide libraries with € 30 million in funding for the purchase of books are among the main reasons for the decline in the Trade market in 2024 (a total of approximately € 63 million).
In this context, the Mondadori Group's publishing houses recorded a 2.1% fall in sell-out in financial year 2024, due to a publishing plan that was overall less rich in bestsellers than in 2023, the year in which the Group had published "Spare" and Ken Follett's 'The Armour of Light' .
In 2024, the Mondadori Group nevertheless maintained its national leadership with a market share of 27.5% thanks to the high editorial quality of its catalogue.
The Group also won the 78th Strega Prize with "L'età fragile" by Donatella Di Pietrantonio, published by Einaudi.
Revenue for the financial year 2024 totalled € 396.8 million, showing an increase over the previous year of about 6% (-0.5% on a like-for-like basis, despite the termination of the Colosseum concession).
Adjusted EBITDA of the Trade Books area for came to € 62 million, with a margin growth of around 4.7% (€ 2.8 million), due to the improved profitability of the publishing houses, as a result in particular of the increase in digital revenue and lesser incidence of industrial costs (paper, first and foremost), which more than offset the decline in the margin recorded for museum activities. Changes in the consolidation scope during the year also contributed to this increase.
In 2024, the Italian Scholastic market (primary and secondary schools) is estimated to have recorded a decrease, compared to the previous year, of about 2%, settling at a total value of about € 606 million, due to the downsizing of the sold/adopted ratio, which negatively affected revenue dynamics.
The Mondadori Group's educational publishing houses achieved a market share (adoption) of 31.8%1 , essentially stable compared to the previous year, confirming their leadership in the primary and secondary school segments, with growth in the secondary school segment and a fall in the primary segment, characterised by greater volatility and lower profitability.
In the financial year 2024, school business activities recorded total revenue of € 233.3 million, down slightly (1.8%) from € 237.5 million in 2023.
Adjusted EBITDA in the Education Books segment amounted to € 65 million, down from € 67.7 million in 2023, mainly due to the increase in logistics and transport costs resulting from the change in the contractual conditions applied by providers, in addition to revenue dynamics.
The profitability achieved by the area, of around 28% in 2024, was nevertheless substantially stable thanks to the lower incidence of industrial and promotional costs as well as the careful management of all discretionary and structural costs.
In 2024 the Retail area grew by 2%, outperforming the reference market for the fourth year in a row. As a result, Mondadori Retail's market share in the Book product grew to 13.1%, driven by an excellent performance in direct shops and franchising, whose market share in the physical channel was close to 20%.
1 Source: AIE, 2024 (adopted first-year sections)
The transformation process launched over the past years has made for an improvement in operating and management performance, as shown by the income statement of 2024.
Total revenue (book and extra-book) amounted to € 215.5 million, an increase of € 16 million (+8%) compared to the previous year; at an organic level (i.e. net of revenue from comic shops and Star Shop Distribuzione's e-commerce) the growth was 2.9%.
The increase in revenue on an organic level would have been even more significant (+3.8%) without the negative impact of the temporary closures (due to renovation needs) of the Bookstores in Marcianise (CE) and Nola (NA).
An analysis of the sales by channel reveals:
The Retail area presented an Adjusted EBITDA of € 16.7 million in the financial year 2024, and shows a significant growth of 19% compared to 2023 (+ € 2.7 million). This result confirms progression and constant improvement in performance seen for several years now.
Adjusted EBITDA also suffered the negative impact (€ 0.7 million) of the restoration projects of two bookstores, without which Adjusted EBITDA growth would have been around 24% (€ +3.4 million) compared with the previous year.
In FY 2024, revenue in the Media area amounted to € 147.3 million, and posted an increase of over 4% since the previous year, stemming from the strong growth in the Digital component, which continues to more than offset the structural downturn of the component linked to traditional activities.
In particular:
Adjusted EBITDA for the Media area came to € 20.2 million in FY 2024, showing an increase of approximately 23% compared with 2023, mainly due to the digital business segment. The EBITDA margin recorded an increase of 2 percentage points, from 11.7% to 13.7%.
§
The economic performance and cash generation capacity, also demonstrated in 2024, point to a further improvement in results for the next year.
From a strategic point of view, the Group intends to continue to strengthen and consolidate its integrated and diversified leadership position in the core businesses of book and digital publishing, and to expand its Retail network in order to increase coverage throughout the country.
In particular:
The Mondadori Group will also continue to play an active role in the field of Artificial Intelligence, in its areas of competence, through the second PLAI start-up acceleration programme.
The Group's economic and financial targets below refer to the current scope.
Given the above and the reference context, it is reasonable to expect low-single digit growth in both revenue and Adjusted EBITDA for the 2025 financial year, consistent with the 2024-2026 scenario projected last year. Margins are expected to remain stable at around 17%, supported by targeted pricing strategies for Book products and ongoing efficiency improvements across all business areas. This is despite rising costs, particularly in labour (due to the new National Collective Agreement) and logistics services. It is also worth noting that the terms and conditions for logistics services are being renegotiated for 2026 and beyond.
The Group is expected to maintain its strong cash generation capacity, with an average annual Ordinary Cash Flow of around € 70 million, in line with the 2024-2026 forecast. For the 2025 financial year, the timing of the Trade Books area publishing plan, where the best-selling titles were released in the first half of 2024 and are scheduled for the second half of 2025, may result in some receipts being delayed from 2025 to 2026. As a result, there could be a slight shortfall compared to the target, but this will lead to a corresponding benefit in the early months of the following year.
The Group's Net Financial Debt (IFRS 16) is expected to come in, at end FY 2025, as 1.0x adjusted EBITDA (from 1.1x at end 2024)
The Group's significant cash generation will continue to be allocated to maximising the company's value creation, through an active investment policy in its core and adjacent businesses aimed at seizing opportunities to strengthen the Group's leadership, expand geographically and/or broaden its publishing offering and/or enhance its presence within the book value chain.
This development strategy will be accompanied by the well-established and increasing shareholder remuneration policy, through the confirmation of a Dividend Policy that provides for the annual distribution of 50% of the Ordinary Cash Flow per share or the Dividend per Share of the previous year increased by 10%, whichever is the greater.
The Parent Company's income statement at 31 December 2024 recorded the same net profit as in the consolidated financial statements of € 60.2 million (€ 62.4 million in 2023), due to the fact that the Company has chosen to use the equity method to measure its investments in the separate financial statements.
Revenues, which consist of the costs of central structures charged back to the subsidiaries, amounting to € 46 million, increased by about 7% compared to the previous year, due to higher charges (related to IT services, administrative services and occupied space).
Adjusted EBITDA for 2024 (€ -5.9 million) was essentially stable compared to the previous year, despite higher IT fees as well as costs related to the start-up of the PLAI project.
FY2024 presents a reported EBITDA of € -7.5 million, unchanged from FY2023 (€ -7.5 million), also due to lower restructuring costs (partly related to the early retirement plan in FY2023).
§
Based on the results of FY2024, the Board of Directors will propose to the next Annual General Meeting of Shareholders, scheduled for 16 April 2025, the payment of a dividend of € 0.14 per share to shareholders. This represents a 17% increase, amounting to a total of € 36.5 million. This amount corresponds to a payout of 60% of the 2024 net profit and a dividend yield of almost 7% compared to the share price on 31 December 2024.
In compliance with the provisions of the "Regulations for markets organised and managed by Borsa Italiana S.p.A." and line with the previous year, the dividend will be paid in two equal tranches:
On 10 January 2025, Mondadori Libri S.p.A. finalised the acquisition of a further 25% stake in A.L.I. S.r.l. - Agenzia Libraria International, which operates in the distribution of books. As a result of this operation, Mondadori Libri S.p.A. has brought its former 75% stake held in the company to 100%.
The increase in the A.L.I. stake came following the exercise of the call option set forth in the contract signed and announced on 11 May 2022, at the time of the acquisition of an initial 50% stake in the share capital, which envisaged the right, for Mondadori Libri, to acquire the remaining 50%. This is thanks to a deferred purchase commitment and a put & call agreement, each accounting for 25% of the A.L.I. S.r.l. capital; the former was implemented and disclosed in January 2023.
The provisional price, paid in cash, is € 12.2 million, determined on the basis of the average 2023-2024 EBITDA as well as the positive net financial position (cash) of the scope covered by the transaction, which at 31 December 2024 amounted to € 27 million. This provisional price may be adjusted following the approval of the financial statements as at 31 December 2024.
On 3 March 2025 the Mondadori Group completed, through its subsidiary Mondadori Libri S.p.A., the acquisition of a further 24.5% stake in Edizioni Star Comics S.r.l., Italy's leading comic book publisher. As a result of this operation, Mondadori Libri S.p.A. has now brought its stake in the publishing house to 75.5%, from the former 51%. The increase in the stake in Edizioni Star Comics was carried out through the exercise of the call option envisaged by the agreement signed and disclosed to the market on 6 June 2022, which gave the Mondadori Group the right to acquire the remaining 49% stake in the company in two tranches of 24.5% each, exercisable in 2025 and 2028. The provisional purchase price, paid fully in cash today, is € 5 million, determined on the basis of the average EBITDA for the three-year period 2022-2024 as well as the net financial position over the twelve months prior to the closing date (amounting to € 2.5 million). This provisional price may be adjusted following the approval of the 2024 financial statements.
§
Following expiry of the previous authorization resolved upon by the Shareholders' Meeting on 24 April 2024, with the approval of the financial statements at 31 December 2024, the Board of Directors will propose to the next Shareholders' Meeting, scheduled for 16 April 2025, the renewal of the authorization to purchase and dispose of treasury shares with the aim of retaining the applicability of law provisions in the matter of any additional buyback plans and, consequently, of seizing any investment and operational opportunities involving treasury shares.
Below are the main elements of the Board of Directors' proposal, which are consistent with those of the expired authorization.
The motivations underlying the request for the authorization to purchase and sell treasury shares refer to the opportunity to attribute to the Board of Directors the power to:
The authorization to purchase treasury shares runs from the date of any resolution approving the proposal by the Shareholders' Meeting, until the Shareholders' Meeting called to approve the financial statements at 31 December 2025 and, in any case, for a period no more than 18 months after that date. The authorization to dispose of treasury shares is requested for an unlimited period, given the absence of time limits pursuant to current regulations and the opportunity to allow the Board of Directors to make use of the maximum flexibility, also in terms of time, to carry out any disposal of shares.
The authorisation would allow the purchase, on one or more occasions and in one or more tranches, of a maximum number of ordinary shares with a nominal unitary value of € 0.26, which - considering the treasury shares already held by the Company and the shares that may possibly be acquired by subsidiaries - shall not exceed a total of 10% of the share capital.
Pursuant to article 2357(1) of the Italian Civil Code, the purchase transactions will be carried out within the limits of the distributable profits and available reserves resulting from the last regularly approved financial statements at the time of each potential purchase transaction. The authorisation would include the right to subsequently dispose of the treasury shares acquired, in whole or in part, on one or more occasions and even before having exhausted the maximum number of purchasable shares.
Purchases would be made in accordance with articles 132 of the TUF, 144-bis(1)(b) and d-ter) of the Issuers' Regulation, and thus:
(i) on regulated markets or multilateral trading systems, according to the operating criteria established in the organisation and management regulations of the same markets, which do not allow the direct matching of purchase trading proposals with predetermined sales trading proposals, as well as in compliance with any other legislation in force, including European ones.
(ii) by the methods established by the market practices permitted by Consob, pursuant to the combined provisions of article 180(1)(c) of the TUF and article 13 of Regulation (EU) no. 596 of 16 April 2014 ("Permitted Market Practices").
Additionally, share purchase transactions may also be carried out in the manner envisaged in Article 3 of EU Delegated Regulation no. 2016/1052 in order to benefit, if the conditions are met, from the exemption under Article 5, paragraph 1, of EU Regulation no. 596/2014 on market abuse with regard to inside information and market manipulation.
The disposal of treasury shares may be made, on one or more occasions and even before having terminated the maximum number of purchasable treasury shares, either by selling them on regulated markets or according to other trading methods in compliance with the law, including EU law, in force and with the Admitted Market Practices, if applicable. The authorisation proposal provides that purchases are made at a unit price, compliant with any regulatory requirements, including European ones, or permitted market practices in force at the time, where applicable, without prejudice to the fact that the minimum and maximum purchase price will be set at a unit price no lower than the official stock market price of the Mondadori stock on the day prior to the day on which the purchase transaction is carried out, decreased by 20%, and no higher than the official stock market price on the day before the day on which the purchase transaction will be carried out, increased by 10%. In any event - except for any different price and volume determinations resulting from the application of the conditions set forth in the Admitted Market Practices - such price shall be identified in accordance with the trading conditions set forth in Delegated Regulation (EU) no. 1052 of 8 March 2016 and, specifically:
In terms of consideration, sales transactions or other acts of disposition of treasury shares shall be carried out:
if executed as part of any extraordinary transactions in accordance with financial terms to be determined by the Board of Directors on the basis of the nature and characteristics of the transaction, also taking account of the market performance of Mondadori shares;
if executed to service the Performance Share Plans in compliance with the terms and conditions set out in the resolutions of the Shareholders' Meeting that establish the Plans and the related regulations.
To date, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. holds a total of no. 1,268,471 treasury shares, equal to 0.485% of the share capital.
For further information on the proposed authorization for the purchase and disposal of treasury shares, reference should be made to the Directors' Explanatory Report, which will be published within the time limits and in the manner prescribed by applicable regulations.
§
The Board of Directors, based on the final assessment of the achievement of the Performance Targets underlying the Plan, and having heard the Remuneration and Appointments Committee, resolved to allocate, on 15 May 2025, a total of 507,774 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. shares to a total of 13 beneficiaries, implementing the provisions of the "2022-2024 Performance Share Plan" adopted by the Shareholders' Meeting on 28 April 2022 (the "2022-2024 Plan").
Mention should be made that the 2022-2024 Plan grants its beneficiaries the right to receive, free of charge, shares in the Company held as treasury shares provided that, at the end of a reference period of three financial years, the performance targets set in the same Plan have been achieved.
The beneficiaries of the 2022-2024 Plan are the Chief Executive Officer, the CFO and 11 managers identified by name by the Chief Executive Officer, as delegated by the Board of Directors.
The characteristics of the Plan are explained in detail in the Directors' Report to the Shareholders' Meeting of 28 April 2022 and in the information document drawn up pursuant to article 84-bis of CONSOB Regulation no. 11971/1999 available at www.gruppomondadori.it, Governance section, to which reference should be made.
Attached is the information required by Schedule 7 of Annex 3A to CONSOB Regulation no. 11971/1999 to account for the allocation of shares in the context of the 2022-2024 Plan.
§
The Board resolved, on a proposal from the Remuneration and Appointments Committee, and continuing to apply the performance share instrument for the medium-long term remuneration of executive directors and strategic executives, as per Legislative Decree 58 of 24 February 1998, art. 114-bis, to submit for approval by the Shareholders' Meeting, convened for 16 April 2025, the establishment of a Performance Share Plan for the three-year period 2025-2027, reserved for the Chief Executive Officer, the CFO - Executive Director and a number of Company Managers who have an employment and/or directorship relationship with the Company or with its subsidiaries on the date of allocation of the shares.
With the adoption of the Plan, the Company aims to encourage Management to improve medium to longterm performance, in terms of both industrial performance and growth in the value of the Company.
The Plan envisages the assignment to the beneficiaries of rights to the free allocation of company shares, subject to the achievement of specific performance targets set and measured at the end of the three-year performance period.
These targets are structured to include both shareholder remuneration indicators and management indicators functional to raising the share value, ensuring maximum alignment of Management remuneration and the creation of value for the Company, as well as indicators of a non-operating/financial nature linked to ESG issues.
For details on the proposed adoption of the 2025-2027 Performance Share Plan, the beneficiaries and the characteristics of said Plan, reference should be made to the Information Document approved by the Board of Directors, pursuant to Article 84-bis and annex 3A of the Issuer Regulation, and to the Explanatory Report of the Board of Directors, which will be published within the time limits and in the manner prescribed by applicable regulations.
§
On a proposal from the Remuneration and Appointments Committee, the Board resolved to submit the adoption of a Short-Term Incentive Plan (MBO) for the year 2025 to the Ordinary Shareholders' Meeting for approval, pursuant to Article 114-bis of Legislative Decree no. 58 of 24 February 1998.
The Plan, which is reserved for the same beneficiaries as the 2025-2027 Performance Share Plan, governs the determination, subject to the achievement of specific individual and Group performance objectives, of the annual Variable Remuneration (MBO) for the year 2025. In particular, the Plan envisages a voluntary mechanism for the conversion into Mondadori shares of a percentage component equal to 15% or 30% of the Variable Remuneration itself, as well as the disbursement of an additional "bonus" component in shares, equal to the number of shares resulting from the conversion.
Any allocation of the total component in shares would take place at the end of a 24-month deferral period with respect to the MBO vesting date.
For details on the proposed adoption of the 2025 Short-term Incentive Plan (MBO), the beneficiaries and the characteristics of said Plan, reference should be made to the Information Document approved by the Board of Directors, pursuant to Article 84-bis and annex 3A of the Issuer Regulation, and to the Explanatory Report of the Board of Directors, which will be published within the time limits and in the manner prescribed by applicable regulations.
As previously disclosed, on 21 December 2024, Ezio Simonelli resigned from his position as Standing Auditor. Consequently, pursuant to Article 2401 of the Italian Civil Code, the alternate auditor Emilio Gatto who was on the same list submitted by the majority shareholder Fininvest S.p.A. at the Shareholders' Meeting on 24 April—has taken over as Standing Auditor until the "next Shareholders' Meeting."
The Shareholders' Meeting on 16 April 2025 will be called to resolve on the integration of the Board of Statutory Auditors through the appointment of one Standing Auditor and one Alternate Auditor.
It should be noted that, in accordance with the bylaws regarding the appointment by the Shareholders' Meeting of Standing and/or Alternate Auditors for the integration of the Board of Statutory Auditors, as well as the replacement of auditors elected from the majority list, the appointments will be made by relative majority vote with no list constraints.
§
In accordance with the requirements of Legislative Decree 125/2024, which implemented the Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) in Italy, the Directors' Report on Mondadori Group Operations in 2024 includes Sustainability Reporting. The introduction of the CSRD represents a significant regulatory development aimed at enhancing the quality, consistency, reliability, and comparability of sustainability reporting by companies operating within the European Union.

For the 2024 financial year, the contents of the Group's Report were determined based on the results of a double materiality analysis (Impact Materiality and Financial Materiality), conducted in accordance with the new European Sustainability Reporting Standards (ESRS). This analysis enabled the identification of significant impacts, risks and opportunities, providing a comprehensive view of the company's environmental, social and governance performance, as well as outlining its commitment to long-term value creation for all stakeholders. In 2024, continuing the approach from previous years, stakeholder engagement to assess material impacts was carried out through the involvement of employees, teachers and customers from our bookstores.
The new 2025-2027 three-year Sustainability Plan enhances Mondadori Group's central role as a publisher, placing particular emphasis on social sustainability, alongside environmental and governance aspects. The results of the double materiality assessment are structured around three sustainability pillars, which are strongly connected to the company's identity and business strategy and are further broken down into goals, actions and targets.
The three identified pillars are:
The results for the year ended 31 December 2024, approved on today's date by the Board of Directors, will be presented by the Mondadori Group Management to the financial community in a presentation scheduled today at 3:30 PM. The corresponding documentation will be available on (), at www.borsaitaliana.it and at www.gruppomondadori.it (Investors section). Journalists will be able to follow the proceedings of the presentation via webcast, by dialling +39028020927 and via web https://www.c-meeting.com/web3/join/MKRA9NDNUBPJNA.
The Financial Reporting Manager - Alessandro Franzosi - hereby declares, pursuant to Article 154 bis, paragraph 2, of the Consolidated Finance Law, that the accounting information contained herein corresponds to the Company's records, books and accounting entries.
Annexes:
Media Relations [email protected] +39 02 7542.3227
Investor Relations [email protected] +39 02 7542.2632
| (Euro/millions) | 31/12/2024 | 31/12/2023 | Change 0/0 |
|---|---|---|---|
| Trade receivables | 175.1 | 164.4 | 6.5 % |
| Inventory | 156.6 | 149.9 | 4.5 % |
| Trade payables | 273.1 | 257.1 | 6.3 % |
| Other assets/ (liabilities) | (46.2) | (43.7) | n.s. |
| Net working capital from continuing operations | 12.5 | 13.6 | (8.0)% |
| Discontinued or discontinuing assets (liabilities) | 1.7 | n.s. | |
| Net working capital | 12.5 | 15.3 | (18.2)% |
| Intangible assets | 399.9 | 385.1 | 3.9 % |
| Property, plant and equipment | 44.1 | 34.7 | 27.0 % |
| Investments | 15.4 | 13.6 | 13.0% |
| Net fixed assets with no rights of use IFRS16 | 459.4 | 433.4 | 6.0 % |
| Assets from rights of use IFRS16 | 76 4 | 68.8 | 11.2% |
| Net fixed assets with rights of use IFRS16 | 535.9 | 502.2 | 6.7 % |
| Provision for risks | 29.0 | 40.8 | (28.9)% |
| Post-employment benefits | 29 3 | 29.2 | 0.3 % |
| Provisions | 58.3 | 70.0 | (16.7)% |
| Net invested capital | 490.0 | 447.4 | 9.5 % |
| Share Capital | 68.0 | 68.0 | - % |
| Reserves | 187.9 | 157.7 | 19.1% |
| Profit (loss) for the year | 60.2 | 62.4 | n.s. |
| Group shareholders' equity | 316.1 | 288.1 | 9.7 % |
| Minority shareholders' equity | 1.0 | 0.8 | 34.4 % |
| Equity | 317.1 | 288.8 | 9.8 % |
| Net financial position excluding IFRS16 | 91.8 | 86.1 | 6.6 % |
| Net Financial Position IFRS 16 | 81.2 | 72.5 | 12.0 % |
| Net financial position | 173.0 | 158.6 | 9.1 % |
| Sources | 490.0 | 447.4 | 9.5 % |
| (Euro/millions) | 2024 | 2023 | Change % | |||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Revenue | 934.7 | 904.7 | 3.3% | |||
| Industrial product cost | 299.8 | 32.1% | 289.1 | 32.0% | 3.7% | |
| Variable product costs | 110.3 | 11.8% | 107.9 | 11.9% | 2.2% | |
| Other variable costs | 157.5 | 16.9% | 156.0 | 17.2% | 1.0% | |
| Structural costs | 67.1 | 7.2% | 62.4 | 6.9% | 7.5% | |
| Extended labour cost | 149.3 | 16.0% | 143.6 | 15.9% | 4.0% | |
| Other expense (income) | (6.9) | (0.7%) | (6.3) | (0.7%) | n.S. | |
| Adjusted EBITDA | 157.6 | 16.9% | 152.1 | 16.8% | 3.6% | |
| Restructuring | 24 | 0.3% | 6.5 | 0.7% | n.S. | |
| Extraordinary expense (income) | 0.2 | 0.0% | (3.3) | (0.4%) | n.S. | |
| EBITDA | 155.0 | 16.6% | 148.9 | 16.5% | 4.1% | |
| Depreciation and amortisation | 46.5 | 5.0% | 42.4 | 4.7% | 9.6% | |
| Impairment and Write-Downs | 0.5 | 0.1% | 7.3 | 0.8% | (93.1%) | |
| Depreciation and amortisation IFRS 16 | 15.9 | 1.7% | 15.0 | 1.7% | 6.3% | |
| EBIT | 92.0 | 9.8% | 84.2 | 9.3% | 9.3% | |
| 5.8 | 0.6% | 0.6% | ||||
| Financial expense (income) | 2.5 | 0.3% | 5.7 2.1 |
0.2% | 1.7% 19.1% |
|
| Financial expense IFRS16 | ||||||
| Expense (income) from investments | (0.4) | 0.0% | (4.2) | (0.5%) | n.S. | |
| EBT | 84.1 | 9.0% | 80.5 | 8.9% | 4.5% | |
| Tax expense (income) | 21.7 | 23% | 17.9 | 20% | n.S. | |
| Minorities | 2.2 | 0.2% | 0.2 | 0.0% | n.S. | |
| Group's net profit | 60.2 | 6.4% | 62.4 | 6.9% | (3.5%) |
| (Euro/millions) | Q4 2024 | Q4 2023 | Change 0% |
||
|---|---|---|---|---|---|
| Revenue | 228.9 | 224.8 | 1.8% | ||
| Industrial product cost | 84.8 | 37.1% | 80.3 | 35.7% | 5.7% |
| Variable product costs | 27.9 | 122% | 28.8 | 12.8% | (3.4%) |
| Other variable costs | 36.0 | 15.7% | 39.3 | 17.5% | (8.3%) |
| Structural costs | 18.1 | 7.9% | 18.5 | 8.2% | (2.3%) |
| Extended labour cost | 40.2 | 17.6% | 38.2 | 17.0% | 5.3% |
| Other expense (income) | (2.4) | (1.1%) | (3.1) | (1.4%) | n.S. |
| Adjusted EBITDA | 24.3 | 10.6% | 22.8 | 10.1% | 6.6% |
| Restructuring | 1.9 | 0.8% | 5.2 | 23% | (64.2%) |
| Extraordinary expense (income) | 1.6 | 0.7% | 0.2 | 0.1% | n.S. |
| EBITDA | 20.8 | 9.1% | 17.4 | 7.7% | 19.4% |
| Depreciation and amortisation | 12.4 | 5.4% | 12.5 | 5.6% | (1.3%) |
| Impairment and Write-Downs | 0.5 | 0.2% | 7.3 | 3.2% | (93.1%) |
| Depreciation and amortisation IFRS 16 | 4.2 | 1.8% | 3.8 | 1.7% | 8.2% |
| EBIT | 3.7 | 1.6% | (6.3) | (2.8%) | (159.4%) |
| Financial expense (income) | 1.6 | 0.7% | 1.1 | 0.5% | 53.1% |
| Financial expense IFRS16 | 0.5 | 0.2% | 0.6 | 0.3% | (19.2%) |
| Expense (income) from investments | (0.1) | 0.0% | (1.3) | (0.6%) | n.S. |
| EBT | 1.7 | 0.7% | (6.6) | (2.9%) | n.s. |
| Tax expense (income) | 0.1 | 0.0% | (2.6) | (1.2%) | n.s. |
| Minorities | 0.7 | 0.3% | (0.1) | (0.1%) | n.S. |
| Group's net profit | 0.9 | 0.4% | (3.9) | (1.7%) | n.S. |

| (Euro/millions) | 31/12/2024 | 31/12/2023 |
|---|---|---|
| Initial NFP IFRS 16 | (158.6) | (177.4) |
| Financial liabilities application of IFRS 16 | (72.5) | (71.3) |
| Initial NFP NO IFRS 16 | (86.1) | (106.1) |
| Adjusted EBITDA (NO IFRS 16) | 139.4 | 135.4 |
| Delta Ccn and funds | (3.5) | (6.6) |
| CAPEX NO IFRS16 | (44.0) | (38.0) |
| Cash flow from operations | 92.0 | 90.7 |
| Financial income (expense) no IFRS 16 | (4.6) | (5.1) |
| Tax | (16.1) | (16.9) |
| Cash flow from ordinary operations | 71.3 | 68.7 |
| Restructuring | (6.1) | (4.8) |
| Share capital increase/dividends non controlling interests and associates |
(0.8) | 0.8 |
| Purchase/disposal | (25.7) | (5.4) |
| Other income and expenditure | (9.5) | (6.0) |
| Cash flow from extraordinary operations | (42.2) | (15.3) |
| Free cash flow | 29.1 | 53.5 |
| Shareholder dividends | (31.3) | (28.7) |
| Tot. cash flow | (2.2) | 24.8 |
| Change in Valuation of Derivatives | (3.5) | (4.7) |
| Net financial position excluding IFRS16 | (91.7) | (86.1) |
| IFRS 16 effects in the period | (8.6) | (1.2) |
| Final net financial position | (173.0) | (158.6) |
| (Euro/millions) | 2024 | 2023 | % Chg. | |
|---|---|---|---|---|
| Intangible assets | 8.5 | 6.0 | 41.7 % | |
| Investment property | - % | |||
| Land and building | - % | |||
| Plant and equipment | 0.6 | 0.7 | (14.3)% | |
| Other fixed assets | 7.6 | 4.3 | 76.7 % | |
| Property, plant and equipment | 8.2 | 5.0 | 64.0 % | |
| Rights-of Use-Assets | 22.8 | 23.5 | (3.0)% | |
| Subsidiaries | 689.6 | 676.9 | 1.9% | |
| Investments in joint ventures and associates | 7.8 | 7.3 | 6.8 % | |
| Other investments | 0.1 | 0.1 | % | |
| Total investments | 697.4 | 684.3 | 1.9 % | |
| Non-current financial assets | 2.9 | 6.2 | (53.2)% | |
| Deferred tax assets | 1.3 | 1.4 | (7.1)% | |
| Other non-current assets | 1.0 | 1.4 | (28.6)% | |
| Total non-current assets | 742.0 | 727.8 | 2.0 % | |
| Tax receivables | 14.1 | 11.7 | 20.5 % | |
| Other current assets | 3.2 | 3.9 | (17.9)% | |
| Inventory | - % | |||
| Trade receivables | 13.0 | 11.8 | 10.2 % | |
| Other current financial assets | 29.2 | 25.2 | 15.9 % | |
| Cash and cash equivalents | 101.2 | 39.1 | 158.8 % | |
| Total current assets | 160.8 | 91.8 | 75.2 % | |
| Assets held for sale or transferred | - % | |||
| Total Assets | 902.8 | 819.6 | 10.2 % | |
| (Euro/millions) | 2024 | 2023 | % Ch | |
| Share Capital | 68.0 | 68.0 | ||
| Treasury shares | (1.5) | (2.4) | (37 | |
| Other reserves and profit/loss carried forward | 189.4 | 160.1 | 18 | |
| Profit (Loss) for the year | 60.2 | 62.4 | (3 | |
| Total Equity | 316.1 | 288.1 | 0 | |
| Provisions | 3.8 | 4.1 | (1 | |
| Post-employment benefits | 1.5 | 1.8 | (16 | |
| Non-current financial liabilities | 130.7 | 69.8 | 87 | |
| Financial liabilities IFRS 16 | 19.5 | 19.5 | ||
| Deferred tax liabilities | 2.9 | 3.5 | (17 | |
| Other non-current liabilities | ||||
| Total non-current liabilities | 158.4 | 98.7 | 60 | |
| Income tax payables | ||||
| Other current liabilities | 11.8 | 12.5 | (5 | |
| Trade payables | 16.9 | 17.5 | (3 | |
| Payables to banks and other financial liabilities | 395.6 | 398.2 | (C | |
| Financial liabilities IFRS 16 | 4.1 | 4.6 | (10 | |
| Total current liabilities | 428.4 | 432.8 | (1 | |
| Liabilities held for sale or transferred | ||||
| Total liabilities | 902.8 | 819.6 | 10 |
| (Euro/millions) | 2024 | 2023 | % Chg. | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Revenue | 46.0 | 43.1 | 6.7 % | ||
| Industrial product cost | 0.1 | 0.2 % | 0.1 | 0.2 % | % |
| Variable product costs | % - |
0.1 | 0.2 % | n.S. | |
| Other variable costs | 0.1 | 0.2 % | 0.1 | 0.2 % | % |
| Structural costs | 29.6 | 64.3 % | 26.4 | 61.3 % | 12.1% |
| Extended labour cost | 22.6 | 49.1 % | 22.1 | 51.3 % | 2.3 % |
| Other expense (income) | (0.5) | (1.0)% | (0.1) | (0.2)% | n.S. |
| Adjusted EBITDA | (5.9) | (12.9)% | (5.6) | (13.0)% | n.S. |
| Restructuring | 0.9 | 2.0 % | 1.5 | 3.5 % | (40.0)% |
| Extraordinary expense (income) | 0.7 | 1.5 % | 0.4 | 0.9 % | 75.0 % |
| EBITDA | (7.5) | (16.4)% | (7.5) | (17.4)% | n.S. |
| Depreciation and amortisation | 3.2 | 7.0 % | 4.3 | 10.0 % | (25.6)% |
| Impairments and write-downs | % | - % | n.S. | ||
| Depreciation and amortisation IFRS 16 | 5.3 | 11.5% | 5.6 | 13.0 % | (5.4)% |
| EBIT | (16.0) | (34.9) % | (17.4) | (40.4) % | n.S. |
| Financial expense (income) | 7.4 | 16.1% | 5.0 | 11.6% | 48.0 % |
| Financial expense IFRS16 | 0.9 | 2.0 % | 0.8 | 1.9% | 12.5% |
| Expense (income) from investments | (81.1) | n.s. | (83.0) | n.s. | n.S. |
| EBT | 56.8 | 123.4 % | 59.8 | 138.7 % | (5.1)% |
| Tax expense (income) | (3.4) | (7.4)% | (2.6) | (6.0)% | n.S. |
| Net result for the period | 60.2 | 130.8 % | 62.4 | 144.8 % | (3.6)% |
| (Euro/millions) | 2024 | 2023 | % Chg. |
|---|---|---|---|
| Net profit | 60.2 | 62.4 | (3.5)% |
| Adjustments | |||
| Depreciation and amortisation, and write-downs | 8.5 | ਰੇ ਰੇ | (14.1)% |
| Income tax for the period | (3.4) | (2.6) | 30.8 % |
| Stock Options | 0.6 | 0.7 | (14.3)% |
| Provisions and post-employment benefits | (0.7) | 0.3 | n.s. |
| Gains (losses) from disposal of intangible assets, property plant and equipment and investments |
(1.2) | n.S. | |
| (Income)/expense from securities valuation | n.s. | ||
| (Income)/expense from measurement of investments at equity | (81.1) | (81.9) | (1.0)% |
| Net financial expense (income) on loans, leases and derivative transactions | 9.1 | 8.9 | 2.2 % |
| Other non-monetary adjustments to discontinued operations | - % | ||
| Cash flow generated from operations | (6.7) | (3.5) | 91.4% |
| (Increase) decrease in trade receivables | (1.2) | 1.9 | n.S. |
| (Increase) decrease in inventory | - % | ||
| Increase (decrease) in trade payables | 0.2 | (1.8) | n.s. |
| (Payment) cash in from income tax | 2.8 | 2.9 | (3.4)% |
| Increase (decrease) in provisions and post-employment benefits | (0.1) | n.s. | |
| Net change in other assets/liabilities | (1.1) | (2.9) | (62.1)% |
| Net change in discontinued operations | % | ||
| Net change in contribution | - % | ||
| Cash flow generated from (absorbed by) operations | (6.0) | (3.5) | 71.4% |
| Price collected (paid) net of cash transferred/acquired | - % | ||
| (Purchase) disposal of intangible assets | (4.0) | (3.0) | 33.3 % |
| (Purchase) disposal of property, plant and equipment | (5.8) | (1.5) | 286.7 % |
| (Purchase) disposal of investments | (0.4) | (3.8) | (89.5)% |
| (Purchase) disposal of discontinued operations | - % | ||
| Income from investments - dividends | 70.6 | 69.1 | 2.2 % |
| (Purchase) disposal of securities | n.s. | ||
| (Purchase) disposal from contribution | - % | ||
| Cash flow generated from (absorbed by) investing activities | 60.3 | 60.8 | (0.8)% |
| Increase (decrease) in payables to banks for loans | 57.5 | (15.8) | n.s. |
| Change in other financial assets - Intercompany | (4.6) | 1.0 | n.S. |
| Change in other financial liabilities - Intercompany | 0.7 | (13.6) | n.s. |
| (Purchase) disposal of treasury shares | (0.5) | (1.2) | (58.3)% |
| Net change in other financial assets/liabilities | (11.3) | 17.4 | n.s. |
| Dividends payment Cash in of net financial income (payment of net financial expense) on loans and transactions in derivatives |
(31.3) (2.7) |
(28.7) (2.7) |
9.1% % |
| Cash flow generated from (absorbed by) discontinued operations | - % | ||
| (Purchase) disposal from contribution | - 0/6 | ||
| Cash flow generated from (absorbed by) financing activities | 7.8 | (43.6) | n.s. |
| Increase (decrease) in cash and cash equivalents | 62.1 | 13.8 | 350.0 % |
| Increase (decrease) in cash from contribution | % | ||
| Cash and cash equivalents at beginning of the period | 39.1 | 25.3 | 54.5 % |
| Cash and cash equivalents end of period | 101.2 | 39.1 | 158.8% |

This document, in addition to the statements and conventional financial measures required by IFRS, presents a number of reclassified statements and alternative performance measures, in order to provide a better understanding of the operating and financial performance of the Group. These statements and measures should not be considered as a replacement of those required by IFRS. With regard to these figures, in accordance with the recommendations contained in CONSOB Communication no. 6064293 of 28 July 2006, and in CONSOB Communication no. 0092543 of 3 December 2015, as well as with the 2015/1415 ESMA guidelines on alternative performance measures ("Non-GAAP Measures"), explanations are given on the criteria adopted in their preparation and the relevant notes to the items appearing in the mandatory statements. Specifically, the alternative measures used include:
Gross Operating Profit (EBITDA): net profit for the period before income tax, other financial income and expense, amortisation, depreciation and write-downs of fixed assets. The Group also provides information on the percentage of EBITDA on net sales. EBITDA measured by the Group allows operating results to be compared with those of other companies, net of any effects from financial and tax items, and of depreciation and amortization, which may vary from company to company for reasons unrelated to general operating performance.
Adjusted gross operating profit (adjusted EBITDA): gross operating profit as explained above, net of income and expense of a non-ordinary nature such as:
income and expense from restructuring, reorganization and business combinations;
• clearly identified income and expense not directly related to the ordinary course of business;
• any income and expense from non-ordinary events and transactions as set out in CONSOB Communication DEM6064293 of 28/07/2006.
| (Euro/thousands) | 2024 | 2023 |
|---|---|---|
| Gross Operating Profit - EBITDA (as shown | 154.969 | 148.896 |
| in the financial statements) | ||
| Restructuring costs under "Cost of personnel" | 2.406 | 6,450 |
| Expenses related to acquisition and sale of companies and business units, sundry expense (income) and cost of services |
203 | (3,261) |
| Adjusted Gross Operating Profit - Adjusted EBITDA (as shown in the Directors' Report on Operations) |
157.579 | 152.085 |
With reference to adjusted EBITDA in 2023, the following items were excluded from EBITDA:
• restructuring costs for a total amount of € 6.5 million, included in "Cost of personnel" in the income statement;
• income of a non-ordinary nature for a total of € 3.3 million, included in "Sundry expense (income)" and "Cost of services".
With reference to adjusted EBITDA in 2024, the following items were excluded from EBITDA:
• restructuring costs for a total amount of € 2.4 million, included in "Cost of personnel" in the income statement;
• expense of a non-ordinary nature for a total of € 0.2 million, included in "Sundry expense (income)" and "Cost of services". Operating result (EBIT): net profit for the period before income tax, and other financial income and expense.
Adjusted operating profit (EBIT Adjusted): this is represented by the operating result, as defined above, excluding income and expense of non-ordinary nature, as defined previously, depreciation and amortisation deriving from the Purchase Price Allocation of companies acquired in the last five years, and the write-downs of intangible assets.
Operating profit (EBT): EBT or consolidated result before tax is the net profit for the period before income tax.
Net Profit adjusted: this is the net profit excluding income and expense of non-ordinary nature, amortisation and depreciation deriving from the purchase price allocation of companies acquired in the last five years and write-downs of intangible assets net of the related tax effect and gross of any non-recurring tax expense/income.
Net invested capital: the algebraic sum of Fixed Capital, which includes non-current assets and non-current liabilities (net of non-current financial liabilities included in the Net Financial Position) and Net Working Capital, which includes current assets (net of cash funds and cash equivalents and current financial assets included in the Net Financial Position), and current liabilities (net of current financial liabilities included in the Net Financial Position).
Cash flow from operations: adjusted EBITDA, as explained above, plus or minus the decrease/(increase) in working capital in the period, minus capital expenditure (CAPEX/Investment).
Cash flow from ordinary operations: cash flow from operations as explained above, net of financial expense, tax paid in the period, and income/expense from investments in associates.
Cash flow from non-ordinary operations: cash flow generated/used in transactions that are not considered ordinary, such as company restructuring and reorganization, share capital transactions and acquisitions/disposals.
Free Cash Flow: the sum of cash flow from ordinary and non-ordinary operations in the reporting period (excluding payment of dividends, if any).
Total Cash Flow: the sum of cash flow from ordinary and non-ordinary operations in the reporting period (including payment of dividends, if any).
Remuneration plans based on financial instruments
| Name or category |
Position (to be shown only for persons appearing by name) |
BOX 1 (financial instruments other than stock options) | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Section 2 Newly-assigned instruments based on the decision of the body responsible for |
||||||||
| implementing the shareholders' resolution | ||||||||
| Date of shareholders' resolution |
Type of financial instrument s |
Number of financial instruments assigned by the BoD (a) |
Date of assignment (b) |
Purchase price of instrument s, if applicable |
Market price at assignment (c) |
Vesting period |
||
| Antonio Porro | Chief Executive Officer of Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
28.04.2022 | Arnoldo Mondador i Editore S.p.A. shares |
96,565 | 12.3.2025 | N.S. | 2,03 | 1.1.2022 – 31.12.2024 |
| Alessandro Edoardo Franzosi |
CFO and Director of Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
28.04.2022 | Arnoldo Mondador i Editore S.p.A. shares |
72,424 | 12.3.2025 | N.S. | 2,03 | 1.1.2022 – 31.12.2024 |
| Key management personnel of Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. |
Executives | 28.04.2022 | Shares Arnoldo Mondador i Editore S.p.A. |
240,609 | 12.3.2025 | N.S. | 2,03 | 1.1.2022 – 31.12.2024 |
| Other employees of Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. and its subsidiaries |
Executives | 28.04.2022 | Shares Arnoldo Mondador i Editore S.p.A. |
98,176 | 12.3.2025 | N.S. | 2,03 | 1.1.2022 – 31.12.2024 |
(a) The number of shares refers to the allocations approved by the Board of Directors on 12 March 2025.
(b) The shares were granted by the Board of Directors meeting held on 12 March 2025, with effect from 15 May 2025; the Remuneration and Appointments Committee expressed its proposal on 03 March 2025.
(c) Price on 11 March 2025.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.