AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Dexelance S.p.A.

Earnings Release Mar 11, 2025

9958_rns_2025-03-11_41297c46-fbbe-47b9-b50e-60b1992c9864.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DEXELANCE PRESENTA I RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2024: RICAVI ANCORA IN AUMENTO A EURO 324 MILIONI (+4,3%)

  • EBITDA Adjusted: Euro 50,9 milioni.
  • Utile Netto Adjusted: Euro 23,2 milioni.
  • Posizione bancaria netta: Euro -5,2 milioni.

Milano, 11 marzo 2025

Il Consiglio di Amministrazione di Dexelance S.p.A. (DEX.MI), gruppo industriale diversificato tra i leader italiani nel design, luce e arredamento di alta gamma (la "Società" o il "Gruppo"), ha approvato in data odierna il progetto di relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2024 da sottoporre all'assemblea degli azionisti prevista per il giorno 16 aprile 2025, in unica convocazione.

Come noto, il mercato di riferimento, a causa del perdurare di condizioni macroeconomiche generali non favorevoli, oltre che per effetto della fase di normalizzazione intrapresa a valle del biennio post-pandemico, ha registrato un andamento negativo. Secondo i dati preconsuntivi di Federlegno Arredo, il Macrosistema Arredamento italiano ha subito un ridimensionamento nell'ordine del -2,5%1 . La previsione di chiusura del mercato mondiale del High quality design furniture & homeware, invece, si attesta su una flessione compresa tra il -3 e il -1%2 .

Il Gruppo Dexelance ha registrato ricavi pari ad Euro 324,1 milioni, con una crescita a perimetro costante del 4,3% rispetto ai ricavi Full3 2023.

La Società ha registrato una crescita sia nel comparto residenziale (aree Furniture, Lighting, Kitchen&Systems), che ha terminato l'esercizio con ricavi pari ad Euro 232,9 milioni e in crescita del 3,2%, sia nell'area Luxury Contract, che ha avuto ricavi record per Euro 91,3 milioni, in crescita del 7,2%. La performance è stata complessivamente trainata dal canale dei progetti, nel quale il Gruppo conferma una presenza importante con un'incidenza complessiva pari al 47% dei ricavi.

L'incidenza delle esportazioni è rimasta stabile al 74%, con una sostanziale tenuta nell'area Europa che, pur restando il primo mercato di sbocco del Gruppo, continua ad evidenziare un rallentamento in mercati importanti come Francia e Germania, e una buona crescita nelle restanti aree - in particolare Nord America e Middle East - che ha più che compensato tale andamento. Il mercato domestico ha dimostrato resilienza, chiudendo con ricavi in leggera crescita rispetto al 2023.

L'EBITDA è stato di Euro 50,0 milioni (rispetto a Euro 52,1 milioni nel 2023). L'EBITDA Adjusted è stato di Euro 50,9 milioni, in calo del 6,3% rispetto al dato Full Adjusted 2023. La marginalità percentuale, pari al 15,7% dei ricavi, è il risultato del progressivo miglioramento registrato nella seconda metà dell'anno grazie ad una minore stagionalità delle spese e ad una più sostenuta crescita dei ricavi, pur avendo assorbito incrementi di costi legati agli importanti investimenti in personale, marketing e commerciale, svolti in ottica strategica e di futura creazione di valore.

Corso Venezia, 29 20121 Milano

P. IVA/C.F. 09008930969

1 Fonte dati: "Pre-consuntivi 2024 Filiera Legno-Arredo" - Centro Studi Federlegno Arredo, gennaio 2025

2 Fonte dati: "Bain-Altagamma Luxury Goods Worldwide Market Study" – 13 Novembre 2024

3 I dati "Full" al 31 dicembre 2023 sono calcolati includendo nel perimetro di consolidamento anche i risultati di Cubo Design, Axolight e Turri come se l'acquisizione delle società fosse avvenuta in data 1 gennaio 2023 (rispettivamente perfezionate a gennaio, luglio e settembre 2023).

L'esercizio 2024 si è chiuso con un Utile Netto di Euro 17,9 milioni (rispetto ad Euro 28,1 milioni nel 2023). L'Utile Netto Adjusted è stato pari ad Euro 23,2 milioni, confrontabile con il dato di Utile Netto Full Adjusted al 31 dicembre 2023 di Euro 25,6 milioni, con un'incidenza pari al 7,2%.

La posizione bancaria netta al 31 dicembre 2024 era di Euro -5,2 milioni (posizione creditoria verso gli istituti di credito), dato in sostenuto miglioramento rispetto al 31 dicembre 2023 per effetto di una generazione di cassa operativa superiore al 50% dell'EBITDA. Considerando anche i debiti per earnout, acquisto quote di minoranza mediante esercizio di opzioni put&call e altri debiti minori, la posizione finanziaria netta era di Euro 61,7 milioni, prevalentemente a medio-lungo termine. Considerando i debiti derivanti dall'applicazione del principio contabile IFRS 16, di Euro 35,9 milioni, la posizione finanziaria netta ammontava ad Euro 97,6 milioni.

Si ricorda che, nel corso del 2024, il Gruppo ha pagato earnout per un ammontare complessivo di Euro 8,0 milioni e che, nel terzo trimestre 2024, ha perfezionato l'acquisizione di una quota pari al 49,0% di Axo Light S.r.l., per il raggiungimento del 100,0% del capitale e con un esborso di Euro 1,2 milioni.

Inoltre, nel corso dell'ultimo trimestre 2024, il Consiglio di Amministrazione ha approvato modifiche, successivamente perfezionate entro il termine dell'esercizio, agli accordi di earnout e put&call relativi a Gamma Arredamenti S.p.A. e Turri S.r.l.. In particolare, il termine dell'esercizio delle opzioni put&call per l'acquisto della quota di minoranza in Gamma Arredamenti S.p.A. è stato esteso all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2026, e il periodo di riferimento per il calcolo dell'earnout, previsto nel corso dell'operazione di acquisizione del 51,0% del capitale di Turri S.r.l., è stato esteso agli esercizi 2023-2024- 2025-2026.

L'ulteriore crescita di Dexelance nel 2024 conferma la solidità del modello di business, capace di coniugare efficacemente performance operativa, etica di business e collaborazione con tutti gli stakeholder, che persegue i suoi obiettivi di crescita e sviluppo internazionale.

***

Nel corso del 2024 il Gruppo ha continuato a rafforzare gli investimenti in ambito commerciale, digitale e comunicazione, al fine di sostenere con decisione, soprattutto in un contesto di mercato complesso, il posizionamento dei brand del Gruppo e il consolidamento dei rapporti con la rete distributiva, alla quale sono state dedicate azioni di qualificazione degli spazi espositivi, rinnovo e miglioramento degli strumenti di vendita e iniziative di co-marketing e co-branding. Fondamentali anche gli interventi svolti per il rafforzamento organizzativo, quali l'inserimento di nuovi talenti di altissimo livello per lo sviluppo di nuove competenze e sinergie tra le aziende del Gruppo.

Nel corso dell'anno, inoltre, Dexelance ha lavorato al fine integrare progressivamente la sostenibilità nella strategia aziendale, sviluppando un insieme di linee guida in ambito ESG volte a guidare un piano di azioni che, nel corso dei prossimi anni, permetteranno di incorporare sempre più aspetti ambientali e sociali nella governance e nella gestione operativa di tutte le società.

In quest'ambito, anche quest'anno il Gruppo ha quantificato e certificato l'inventario di emissioni GHG generate dalle proprie operazioni secondo la norma ISO 14064-1. Tale quantificazione ha permesso di compensare interamente le emissioni attraverso l'acquisto ed il ritiro di crediti sul mercato volontario del carbonio, contribuendo al finanziamento di progetti per la produzione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili. In particolare, i crediti acquistati derivano da un progetto di installazione di impianti per la generazione di elettricità attraverso energia solare rinnovabile localizzati in diversi stati in India, che verranno collegati alla generazione elettrica della rete indiana, dominata principalmente da centrali basate su combustibili fossili e termici.

Ad inizio 2025 il contesto rimane complesso e di difficile lettura, per ragioni note. Il mercato di riferimento è previsto sostanzialmente stabile, ma il Gruppo crede di poter continuare a crescere e a creare valore, proseguendo gli investimenti intrapresi e affermandosi sempre più come interlocutore di riferimento per "fare sistema" nel frammentato settore del design, dell'illuminazione e dell'arredamento italiano.

***

Il Consiglio di Amministrazione in data odierna ha inoltre:

  • deliberato l'approvazione della relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e della relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, nonché la proposta di politica di remunerazione della Società;
  • proceduto alla verifica dei requisiti di indipendenza dei consiglieri e all'esame del documento di autovalutazione annuale del Collegio Sindacale;
  • deliberato la convocazione dell'assemblea ordinaria degli azionisti per il giorno 16 aprile 2025, in unica convocazione, nonché l'approvazione delle relative relazioni illustrative;
  • deliberato di proporre a tale Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell'utile di esercizio, pari ad Euro 6.781.870:
    • riserva legale, per Euro 339.094
    • utili portati a nuovo, per Euro 6.442.776.

La documentazione relativa a tali delibere verrà pubblicata, nel rispetto delle prescrizioni e dei termini di legge, sul sito internet della Società (www.dexelance.com).

Gli schemi relativi al progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 della capogruppo Dexelance S.p.A. sono disponibili all'Allegato 2.

***

Il management di Dexelance presenterà alla comunità finanziaria le informazioni finanziarie periodiche domani, mercoledì 12 marzo 2025, alle ore 09.00 CET. La documentazione di supporto sarà resa disponibile alla sezione "Investors/Risultati-e-documenti-finanziari" del sito internet della Società (www.dexelance.com).

Per seguire l'evento in streaming è possibile registrarsi al seguente link.

***

Il Presidente e Amministratore Delegato, Andrea Sasso, e il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Alberto Bortolin, dichiarano ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Decreto Legislativo no. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato, nonché nei prospetti agli Allegati 1 e 2, corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società e veicolato tramite il sistema SDIR ().

***

Le informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie consolidate sono state redatte conformemente ai Principi Contabili Internazionali ("IFRS") emessi dall'International Accounting Standards Board ("IASB") e omologati dall'Unione Europea.

Si ricorda che i dati al 31 dicembre 2024 inclusi nel comunicato non sono contrassegnati come "Reported" o come "Full" in quanto, non essendo intervenute variazioni nel perimetro di consolidamento nel corso dei nove mesi commentati, i due dati coincidono. Tali dati sono rappresentati in dettaglio nell'Allegato 1.

Le relative variazioni sono state calcolate rispetto ai dati "Full" al 31 dicembre 2023 (anch'essi rappresentati nell'Allegato 1), calcolati includendo nel perimetro di consolidamento anche i risultati di Cubo Design, Axolight e Turri come se l'acquisizione delle società fosse avvenuta in data 1 gennaio 2023 (operazioni perfezionate rispettivamente a gennaio, luglio e settembre 2023).

Nel presente documento, in aggiunta alle grandezze finanziarie previste dagli International Financial Reporting Standards (IFRS), vengono presentate alcune grandezze derivate da queste ultime ancorché non previste dagli IFRS (Non-GAAP Measures) in linea con le linee guida dell'ESMA sugli Indicatori Alternativi di Performance (Orientamenti ESMA/2015/1415, adottati dalla Consob con Comunicazione n. 92543 del 3 dicembre 2015) pubblicati in data 5 ottobre 2015. Tali grandezze sono presentate al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione del Gruppo e non devono essere considerate alternative a quelle previste dagli IFRS.

DEXELANCE

Allegato 1 | Schemi riclassificati di bilancio consolidato

Conto Economico riclassificato Variazione
FY 2023 % ricavi FY 2024 % ricavi
i valori sono espressi in €/1000 valore %
Ricavi 287.350 100,0% 324.384 100,0% 37.034 12,9%
Altri proventi 4.969 1,7% 4.911 1,5% (58) -1,2%
Totale ricavi e proventi 292.319 101,7% 329.295 101,5% 36.976 12,6%
Costi esterni operativi (195.698) -68,1% (225.438) -69,5% (29.740) 15,2%
Valore aggiunto 96.621 33,6% 103.857 32,0% 7.236 7,5%
Costo del personale (44.122) -15,4% (53.466) -16,5% (9.344) 21,2%
Accantonamenti e svalutazioni (388) -0,1% (436) -0,1% (47) 12,1%
Margine operativo lordo (EBITDA) 52.111 18,1% 49.955 15,4% (2.155) -4,1%
Ammortamenti e svalutazioni delle
immobilizzazioni
(16.997) -5,9% (22.541) -6,9% (5.544) 32,6%
Risultato operativo (EBIT) 35.114 12,2% 27.414 8,5% (7.699) -21,9%
Risultato dell'area finanziaria 2.235 0,8% (1.853) -0,6% (4.088) -182,9%
Risultato lordo 37.348 13,0% 25.561 7,9% (11.787) -31,6%
Imposte sul reddito (9.218) -3,2% (7.658) -2,4% 1.560 -16,9%
Risultato netto consolidato di Gruppo 28.130 9,8% 17.904 5,5% (10.227) -36,4%
Conto economico Full Year (unaudited) Variazione
i valori sono espressi in €/1000 FY 2023 adj FY 2024 adj valore %
Ricavi 310.816 324.138 13.322 4,3%
Altri proventi 6.418 4.911 (1.507) -23,5%
Totale ricavi e proventi 317.233 329.049 11.815 3,7%
Costi esterni operativi (213.023) (224.644) (11.621) 5,5%
Valore aggiunto 104.210 104.405 194 0,2%
Costo del personale (49.448) (53.099) (3.651) 7,4%
Accantonamenti e svalutazioni (446) (436) 10 -2,3%
Margine operativo lordo (EBITDA) 54.317 50.870 (3.447) -6,3%
Ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni (12.183) (14.203) (2.020) 16,6%
Ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni derivanti dal
processo di PPA
- -
Risultato operativo (EBIT) 42.134 36.667 (5.467) -13,0%
Risultato dell'area finanziaria (5.788) (3.560) 2.227 -38,5%
Risultato lordo 36.346 33.106 (3.240) -8,9%
Imposte sul reddito (10.785) (9.870) 914 -8,5%
Risultato netto consolidato di Gruppo 25.562 23.236 (2.325) -9,1%
Stato Patrimoniale riclassificato FY 2023 FY 2024
i valori sono espressi in €/1000 valore % CIN valore % CIN
Attività immateriali 243.635 88,5% 235.484 87.8%
Diritto d'uso 32.910 12.0% 34.427 12,8%
Attività materiali 28.631 10,4% 28.223 10,5%
Partecipazioni e altre attività non correnti 8.543 3,1% 8.708 3,2%
Attività non correnti (A) 313.719 113,9% 306.842 114,5%
Rimanenze 41.646 15,1% 45.529 17,0%
Crediti commerciali 38.961 14.2% 41.632 15.5%
Altre attività correnti 11.059 4,0% 8.824 3,3%
Attività correnti (B) 91.665 33,3% 95.985 35,8%
Debiti commerciali (51.271) -18,6% (53.611) -20,0%
Altre passività correnti (40.293) -14,6% (43.205) -16,1%
Passività correnti (C) (91.564) -33,3% (96.817) -36,1%
Capitale circolante netto (D = B - C) 102 0,0% (832) -0,3%
Fondi rischi e TFR (11.944) -4,3% (12.163) -4.5%
Altre passività non correnti (26.551) -9.6% (25.748) -9.6%
Attività (passività) a ML termine (E) (38.495) -14.0% (37.911) -14,1%
Capitale investito netto (A + D + E) 275.326 100.0% 268.099 100,0%
Patrimonio Netto 154.378 56,1% 170.452 63,6%
Posizione finanziaria netta banche 14.197 5,2% (5.180) -1,9%
Posizione finanziaria netta altri 106.751 38,8% 102.827 38,4%
Posizione finanziaria netta 120.948 43,9% 97.647 36,4%
Mezzi propri e indebitamento 275.326 100,0% 268.099 100,0%
Posizione finanziaria netta FY 2023 FY 2024 Variazione
i valori sono espressi in €/1000
Debiti vs banche corrente 20-422 23.604 3.182
Debiti vs banche non corrente 63.852 39.510 (24.341)
Disponibilità liquide (41.457) (33.681) 7.776
Altre attività finanziarie correnti (28.621) (34.614) (5.993)
PFN banche 14.197 (5.180) (19.377)
Debito per Earn out corrente 7.560 4.790 (2.770)
Debito per Earn out non corrente 10.821 1.780 (9.041)
Debito per acquisto quote di minoranza
mediante esercizio di put option corrente
Debito per acquisto quote di minoranza
mediante esercizio di put option non
54.556 9.747
45.656
9.747
(8.900)
corrente
PFN altri diversi da banche 72.937 61.972 (10.964)
Debiti finanziari verso locatori correnti 5.671 6.512 841
Debiti finanziari verso locatori non correnti 28.030 29.430 1.400
PFN debiti verso locatori (IFRS 16) 33.700 35.942 2.241
Altri debiti finanziari 114 4.913 4.799
PFN totale 120.948 97.647 (23.301)

Rendiconto finanziario consolidato

(importi in migliaia di euro) 31-dic-24 31-dic-23
A. Flussi finanziari derivanti dalla gestione reddituale (metodo indiretto)
Utile (perdita) del periodo 17.904 28.130
Imposte sul reddito 7.658 9.218
Interessi passivi / (interessi attivi) 10.435 11.038
Altri proventi e oneri non monetari (8.476) (13.160)
(Plusvalenze) / Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività (174) 54
1. Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e
plus/minusvalenze da cessione
27.346 35.280
Accantonamento TFR 846 748
Accantonamenti ai fondi 877 459
Ammortamenti delle immobilizzazioni 22.541 16.997
Svalutazioni per perdite durevoli di valore 43 (206)
Altre rettifiche per elementi non monetari (174) (192)
2. Flusso finanziario prima delle variazioni del CCN 51.479 53.085
Decremento / (Incremento) delle rimanenze (229) (2.741)
Decremento / (Incremento) delle attività derivanti da contratti (3.654) (1.450)
Decremento / (Incremento) dei crediti verso clienti (2.628) (6.891)
Incremento / (Decremento) dei debiti verso fornitori 2.340 (1.705)
Incremento / (Decremento) delle passività derivanti da contratti 2.126 (3.215)
Decremento / (Incremento) di altre poste attive nette del capitale circolante netto 1.099 (693)
Interessi incassati / (pagati) su finanziamenti (3.246) (3.366)
(Imposte sul reddito pagate) (6.924) (12.466)
Erogazione TFR e altri fondi (1.198) (748)
3. Flusso finanziario dopo le altre rettifiche (12.314) (33.273)
Flusso finanziario della gestione reddituale (A = 2 + 3) 39.165 19.811

B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento

Investimenti in immobilizzazioni materiali, al netto dei disinvestimenti (5.804) (6.769)
lnvestimenti in immobilizzazioni immateriali, al netto dei disinvestimenti (700) (348)
lnvestimenti in immobilizzazioni finanziarie, al netto dei disinvestimenti 231 O
lnvestimenti in altre attività finanziarie, al netto dei disinvestimenti (5.993) (22.642)
Acquisizione o cessione di società controllate o di rami d'azienda al netto delle disponibilità
liquide
0 (42.361)
Esercizio opzioni ed earn out (9.163) (38.127)
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) (21.428) (110.246)
C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento (decremento) debiti a breve verso banche (284) (1.768)
Accensione finanziamenti 14.160 52.351
Rimborso finanziamenti (29.312) (23.261)
Pagamenti per passività per leasing (8.195) (5.423)
Regolazione altri debiti finanziari 0 (2.355)
Mezzi propri
Aumento di capitale netto 0 70.117
Acquisto azioni proprie (1.880) (47)
(Dividendi e acconti su dividendi pagati) 0 (700)
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) (25.512) 88.914
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) (7.776) (1.521)
Disponibilità liquide al 1° gennaio 41.457 42.978
Disponibilità liquide al 31 dicembre 33.681 41.457
Variazione delle disponibilità liquide (7.776) (1.521)
Conto Economico riclassificato Variazione
i valori sono espressi in €/1000 FY 2023
% ricavi
FY 2024
% ricavi valore %
Ricavi 332 100,0% 681 100,0% 349 105,1%
Altri proventi 229 69,0% 311 45,7% 82 35,7%
Totale ricavi e proventi 561 169,0% 992 145,7% 431 76,8%
Costi esterni operativi (6.297) -1896,7% (4.379) -643,1% 1.918 -30,5%
Valore aggiunto (5.736) -1727,7% (3.388) -497,4% 2.349 -40,9%
Costo del personale (1.319) -397,3% (1.365) -200,5% (46) 3,5%
Accantonamenti e svalutazioni - 0,0% - 0,0% -
Margine operativo lordo (EBITDA) (7.055) -2125,0% (4.753) -697,9% 2.302 -32,6%
Ammortamenti e svalutazioni delle
immobilizzazioni
(218) -65,8% (245) -35,9% (26) 12,0%
Risultato operativo (EBIT) (7.273) -2190,8% (4.997) -733,9% 2.276 -31,3%
Risultato dell'area finanziaria 8.672 2611,9% 10.735 1576,4% 2.063 23,8%
Risultato lordo 1.398 421,1% 5.737 842,5% 4.339 310,4%
Imposte sul reddito 1.634 492,3% 1.044 153,4% (590) -36,1%
Risultato netto consolidato di Gruppo 3.032 913,4% 6.782 995,9% 3.749 123,6%

Allegato 2 | Schemi riclassificati di bilancio d'esercizio Dexelance S.p.A.

Conto economico riclassificato FY 2023 Variazione
i valori sono espressi in €/1000 Adj FY 2024 Adj valore %
Ricavi 332 681 349 105,1%
Altri proventi 1 311 310 29316,5%
Totale ricavi e proventi 333 992 659 197,8%
Costi esterni operativi (4.253) (4.112) 141 -3,3%
Valore aggiunto (3.920) (3.121) 800 -20,4%
Costo del personale (1.319) (1.365) (46) 3,5%
Accantonamenti e svalutazioni - - -
Margine operativo lordo (EBITDA) (5.239) (4.486) 753 -14,4%
Ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni (218) (245) (26) 12,0%
Risultato operativo (EBIT) (5.458) (4.730) 727 -13,3%
Risultato dell'area finanziaria 8.672 10.735 2.063 23,8%
Risultato lordo 3.214 6.004 2.791 86,8%
Imposte sul reddito 1.207 970 (238) -19,7%
Risultato netto consolidato di Gruppo 4.421 6.974 2.553 57,7%
Stato Patrimoniale riclassificato FY 2023 FY 2024
i valori sono espressi in €/1000 valore % CIN valore % CIN
Attività immateriali 9 0,0% 51 0,1%
Diritto d'uso 535 0,5% 722 0,7%
Attività materiali 598 0,6% 757 0,8%
Partecipazioni e altre attività non correnti 103.124 97,8% 101.089 100,6%
Attività non correnti (A) 104.265 98,9% 102.620 102,1%
Altre attività correnti 4.467 4,2% 1.847 1,8%
Attività correnti (B) 4.467 4,2% 1.847 1,8%
Debiti commerciali (575) -0,5% (699) -0,7%
Altre passività correnti (2.392) -2,3% (2.896) -2,9%
Passività correnti (C) (2.967) -2,8% (3.595) -3,6%
Capitale circolante netto (D = B – C) 1.500 1,4% (1.748) -1,7%
Fondi rischi e TFR (333) -0,3% (352) -0,4%
Altre passività non correnti 0,0% - 0,0%
Attività (passività) a ML termine (E) (333) -0,3% (352) -0,4%
Capitale investito netto (A + D + E) 105.432 100,0% 100.520 100,0%
Patrimonio Netto 100.632 95,4% 105.728 105,2%
Posizione finanziaria netta banche (5.529) -5,2% (26.692) -26,6%
Posizione finanziaria netta altri 10.329 9,8% 21.484 21,4%
Posizione finanziaria netta 4.800 4,6% (5.208) -5,2%
Mezzi propri e indebitamento 105.432 100,0% 100.520 100,0%
2024 2023
Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa
Utile (perdita) dell'esercizio 6.782 3.032
Imposte sul reddito 1.044 (1.634)
Interessi passivi/(attivi) 83 642
Altri proventi e oneri non monetari
(Dividendi) (12.265) (10.571)
(Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti da cessioni di attività
1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e
plus/minusvalenze da cessione
(4.355) (8.531)
Accantonamento TFR 45 39
Accantonamenti ai fondi 1.447 1.263
Ammortamenti delle immobilizzazioni 244 218
Svalutazioni per perdite durevoli di valore
Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari 152 (232)
2) Flusso finanziario prima delle variazioni del CCN (2.468) (7.243)
Decremento/(Incremento) delle rimanenze
Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti (124)
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori 123 (561)
Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi
Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi
Altri decrementi/(Altri incrementi) del CCN 6.689 603
3) Flusso finanziario dopo le variazioni del CCN 4.222 (7.200)
Interessi incassati/(pagati) (217) (876)
(Imposte sul reddito pagate) (4.479)
Dividendi incassati 12.265 10.571
(Utilizzo dei fondi) (51)
Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dall'attivitò operativa (A) 11.739 2.494
Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
(Investimenti in attività materiali) (198) (446)
Disinvestimenti di attività materiali (Valore di realizzo) 6 1
(Investimenti in attività immateriali) (46) (3)
Disinvestimenti di attività immateriali (Valore di realizzo)
(Investimenti di imm.ni finanziarie) (2.905) (53.431)
Disinvestimenti di imm.ni finanziarie
IFRS 16 (205) (129)
Dismissione di attività finanz, non imm.te
Investimenti di attività finanziarie non imm.te (14.000) (20.000)
(Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide)
Regolazione altri debiti finanziari (2.355)
Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide
Flusso di cassa netto assorbito dall'attivitò di investimento (B) (17.348) (76.363)

Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento

Mezzi di terzi
Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche - 389
Erogazioni di finanziamenti a medio-lungo termine - 22.736
(Rimborso di finanziamenti a medio-lungo termine) (5.702) (720)
Erogazione finanziamenti infragruppo - Variazione cash pooling 14.669 (15.067)
Mezzi propri - -
Variazione netta dei debiti verso altri fin. - -
Aumento di capitale a pagamento - 70.117
(Rimborso di capitale) - -
Cessione/(Acquisto) di azioni proprie (1.880) (47)
(Dividendi e acconti su dividendi pagati) - (700)
Pagamenti per passività per leasing - -
Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dall'attività finanziaria (C) 7.086 76.708
Flusso di cassa complessivo (D=A+B+C) 1.477 2.839
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio (E) 10.039 7.199
Disponibilità liquide nette alla fine dell'esercizio (F=D+E) 11.516 10.039
Variazione delle disponibilità liquide 1.477 2.840

DEXELANCE PRESENTS THE FINANCIAL RESULTS AS AT 31 DECEMBER 2024: REVENUE CONTINUES TO INCREASE TO 324 MILLION (+4.3%)

  • Adjusted EBITDA: Euro 50.9 million.
  • Adjusted Net Profit: Euro 23.2 million.
  • Net bank debt: Euro -5.2 million.

Milan, 11 March 2025

The Board of Directors of Dexelance S.p.A. (DEX.MI), a diversified industrial group and one of Italy's leading players in high-end design, lighting and furniture (the "Company" or the "Group"), approved today the project for the annual financial report as at 31 December 2024, to be submitted to the shareholders' meeting scheduled for 16 April 2025, in a single call.

During the year, the reference market has recorded a negative trend due to the persistence of unfavorable general macroeconomic conditions, as well as the effect of the normalization phase undertaken after the twoyear post-pandemic period. According to preliminary data from Federlegno Arredo, the Italian furniture macrosystem has suffered a downsizing of around -2.5%1 . The forecast for the closure of the worldwide market for High quality design furniture & homeware, on the other hand, settles on a decline of between -3 and -1%.2

Dexelance Group reported revenue of Euro 324,1 million, with a growth of 4.3% compared to Full3 2023 revenue on a constant perimeter basis.

The company recorded growth both in the residential sector (Furniture, Lighting, Kitchen&Systems areas), which closed the financial year with revenues of Euro 232.9 million, up 3.2%, and in the Luxury Contract area, which posted record revenues of Euro 91.3 million, up 7.2%. The performance was overall driven by the projects business, in which the Group confirms an important presence with an incidence equal to 47% of revenue.

The incidence of exports was stable at 74%, with substantial stability in Europe which, while remaining the Group's first export market, continues to show a slowdown in important markets such as France and Germany, and good growth in the remaining areas – in particular North America and Middle East - which more than compensated for this trend. The domestic market has shown resilience, closing with slightly higher revenues compared to 2023.

1 Data source: "Pre-consuntivi 2024 Filiera Legno-Arredo" - Federlegno Arredo Study Center, January 2025

2 Data source: "Bain-Altagamma Luxury Goods Worldwide Market Study" – 13 November 2024

3 The "Full" data as at 31 December 2023, are calculated by including in the scope of consolidation also the results of Cubo Design, Axolight and Turri as if the acquisition of the companies had taken place on 1 January 2023 (respectively completed in January, July and September 2023).

EBITDA was Euro 50.0 million (compared to Euro 52.1 million in 2023). Adjusted EBITDA was Euro 50.9 million, down 6.3% compared to the Full Adjusted 2023 figure. The margin, equal to 15.7% of revenues, has been the result of the progressive improvement recorded in the second half of the year, thanks to lower seasonality of expenses and a more sustained growth in revenues, despite having absorbed cost increases linked to significant investments in personnel, marketing and sales, made with in a strategic perspective and for future value creation.

The 2024 financial year closed with a Net Profit of Euro 17.9 million (compared to Euro 28.1 million in 2023). Adjusted Net Profit was equal to Euro 23.2 million, comparable with the Full Adjusted Net Profit figure as of 31 December 2023 of Euro 25.6 million, with an incidence of 7.2%.

The net bank debt as of 31 December 2024 was Euro -5.2 million (credit position towards credit institutes), a figure that shows a marked improvement compared to 31 December 2023, thanks to a net cash generation from operating activities exceeding 50% of EBITDA. Also considering liabilities for earnouts, exercise of put&call options and other minor liabilities, the net financial position amounted to Euro 61.7 million, mainly medium-to-long-term. Considering the debts arising from the application of IFRS 16, amounting to Euro Euro 35.9 million, the net financial position amounted to Euro 97.6 million.

It should be noted that, during 2024, the Group paid earnouts for a total amount of 8.0 million euros and that, in the third quarter of 2024, it completed the acquisition of a 49.0% stake in Axo Light S.r.l., reaching 100.0% of the capital and with an outlay of Euro 1.2 million.

Furthermore, during the last quarter of 2024, the Board of Directors approved changes, subsequently finalized within the end of the financial year, to the earnout and put&call agreements relating to Gamma Arredamenti S.p.A. and Turri S.r.l. In particular, the term of the exercise of the put&call options for the purchase of the minority share in Gamma Arredamenti S.p.A. has been extended to the approval of the financial statements for the year 2026, and the reference period for the calculation of the earnout related to the acquisition of 51.0% of the capital of Turri S.r.l. has been extended to the years 2023-2024-2025-2026.

Dexelance's further growth in 2024 confirms the solidity of its business model, which effectively combines operational performance, business ethics and collaboration with all stakeholders, as it pursues its objectives of growth and international development.

***

Throughout the year, the Group continued to strengthen its investments in the commercial, digital and communication fields, in order to firmly support, especially in a complex market context, the positioning of the Group's brands and the consolidation of business relations with the distribution network, to which actions were dedicated to qualify exhibition spaces, renewal and improvement of sales tools and co-marketing and cobranding initiatives. The interventions carried out for organizational strengthening have also been fundamental, such as the inclusion of new top-level talent for the development of new skills and synergies between the Group companies.

Furthermore, over the course of the year, Dexelance has worked to progressively integrate sustainability into the company strategy, developing a set of ESG guidelines aimed at guiding an action plan that, over the next few years, will allow for the incorporation of more and more environmental and social aspects into the governance and operational management of all companies.

In this context, again this year the Group has quantified and certified the inventory of GHG emissions generated by its operations according to ISO 14064-1. This quantification has made it possible to fully offset emissions through the purchase of voluntary carbon credits, contributing to the financing of projects for the production of electricity from renewable sources. In particular, the credits purchased derive from a project to install photovoltaic systems for the generation of electricity from renewable solar energy in various states in India, which will be connected to the Indian electricity grid, which is mainly dominated by power stations based on fossil and thermal fuels.

In early 2025, the context remains complex and difficult to interpret. The reference market is expected to be substantially stable, but the Group believes it can continue to grow and create value by keeping investing and increasingly establishing itself as a the go-to partner for "creating a system" in the fragmented Italian design, lighting and furniture sector.

***

Today, the Board of Directors also:

  • Resolved to approve the annual report on corporate governance and ownership structure and the report on the remuneration policy and fees paid, as well as the Company's proposed remuneration policy;
  • verified the independence requirements of the directors and reviewed the annual self-assessment document of the Board of Statutory Auditors;
  • resolved to convene the ordinary shareholders' meeting on 16 April 2025, in a single call, as well as the approval of the related explanatory reports;
  • resolved to propose to the Shareholders' Meeting the following allocation of the profit for the year, equal to Euro 6,781,870:
    • legal reserve, of Euro 339,094
    • profits carried forward, for Euro 6,442,776.

The documentation relating to these resolutions will be published, in accordance with legal deadlines, on the company's website (www.dexelance.com).

The tables relating to the proposed financial statements for the year ending 31 December 2024 of the parent company Dexelance S.p.A. are available in Annex 2.

***

Dexelance management will present the financial results to the financial community tomorrow at 9.00 a.m. CET. The supporting documentation will be made available in the 'Investors/Results and Financial Documents' section of the Company's website (www.dexelance.com).

To follow the event via streaming it is possible to register at this link.

The Chairman and Chief Executive Officer, Andrea Sasso, and the Manager in charge of preparing the company's financial reports, Alberto Bortolin, hereby declare, pursuant to paragraph 2 of Article 154 bis of Legislative Decree no. 58/1998 (Consolidated Finance Act) that the accounting information contained in this press release, as well as in the schedules in Annex 1 and 2, corresponds to the documented results, books and accounting records.

***

This press release is also available on the Company's website and conveyed via the SDIR system ().

The economic and financial information have been prepared in accordance with the International Financial Reporting Standards ('IFRS') issued by the International Accounting Standards Board ('IASB') and endorsed by the European Union.

Note that the figures as at 31 December 2024 included in the press release are not marked as "Reported" or "Full" because, as there were no changes in the scope of consolidation during the nine months commented on, the two figures coincide. These figures are shown in detail in Annex 1.

The related changes have been calculated with respect to the "Full" figures as at 31 December 2023 (also represented in Appendix 1), calculated by including the results of Cubo Design, Axolight and Turri in the scope of consolidation as if the acquisition of the companies had taken place on January 1, 2023 (transactions completed in January, July and September 2023 respectively).

In this document, in addition to the financial aggregates provided for by International Financial Reporting Standards (IFRS), certain aggregates derived from the latter are presented even though they are not provided for by IFRS (Non-GAAP Measures) in line with the ESMA guidelines on Alternative Performance Indicators (Guidelines ESMA/2015/1415, adopted by Consob with Communication no. 92543 of 3 December 2015) published on 5 October 2015. These metrics are presented to allow for a better assessment of the Group's performance and should not be considered as alternatives to those provided for by IFRS.

DEXELANCE

Annex 1 | Consolidated financial statements

Reclassified Income Statement FY 2023 FY 2024 Change
amounts are shown in €/1,000 value %
revenue
value %
revenue
value %
Revenue 287.350 100,0% 324.384 100,0% 37.034 12,9%
Other income 4.969 1,7% 4.911 1,5% (58) -1,2%
Total revenue and income 292.319 101,7% 329.295 101,5% 36.976 12,6%
External operating costs (195.698) -68,1% (225.438) -69,5% (29.740) 15,2%
Added value 96.621 33,6% 103.857 32,0% 7.236 7,5%
Payroll costs (44.122) -15,4% (53.466) -16,5% (9.344) 21,2%
Provisions and write-downs (388) -0,1% (436) -0,1% (47) 12,1%
Gross operating profit (EBITDA) 52.111 18,1% 49.955 15,4% (2.155) -4,1%
Amortisation, depreciation and write
downs of fixed assets
(16.997) -5,9% (22.541) -6,9% (5.544) 32,6%
Operating profit (EBIT) 35.114 12,2% 27.414 8,5% (7.699) -21,9%
Financial result 2.235 0,8% (1.853) -0,6% (4.088) -182,9%
Gross result 37.348 13,0% 25.561 7,9% (11.787) -31,6%
Income tax (9.218) -3,2% (7.658) -2,4% 1.560 -16,9%
Group consolidated net result 28.130 9,8% 17.904 5,5% (10.227) -36,4%
Income Statement Full Year (unaudited) Change
amounts are shown in €/1,000 FY 2023 adj FY 2024 adj value %
Revenue 310.816 324.138 13.322 4,3%
Other income 6.418 4.911 (1.507) -23,5%
Total revenue and income 317.233 329.049 11.815 3,7%
External operating costs (213.023) (224.644) (11.621) 5,5%
Added value 104.210 104.405 194 0,2%
Payroll costs (49.448) (53.099) (3.651) 7,4%
Provisions and write-downs (446) (436) 10 -2,3%
Gross operating profit (EBITDA) 54.317 50.870 (3.447) -6,3%
Amortisation, depreciation and write-downs of fixed assets (12.183) (14.203) (2.020) 16,6%
Amortisation, depreciation and write-downs of fixed assets arising
from the PPA process
- - - 0,0%
Operating profit (EBIT) 42.134 36.667 (5.467) -13,0%
Financial result (5.788) (3.560) 2.227 -38,5%
Gross result 36.346 33.106 (3.240) -8,9%
Income tax (10.785) (9.870) 914 -8,5%
Group consolidated net result 25.562 23.236 (2.325) -9,1%
Reclassified statement of financial position FY 2023 FY 2024
amounts are shown in €/1.000 value % CIN value % CIN
Intangible assets 243.635 88,5% 235.484 87,8%
Right of use 32.910 12.0% 34.427 12,8%
Property, plant and equipment 28.631 10.4% 28.223 10.5%
Holdings and other non-current assets 8.543 3.1% 8.708 3,2%
Non-current assets (A) 313.719 113.9% 306.842 114,5%
Inventories 41.646 15,1% 45.529 17,0%
Trade receivables 38.961 14,2% 41.632 15,5%
Other current assets 11.059 4,0% 8.824 3,3%
Current assets (B) 91.665 33,3% 95.985 35,8%
Trade payables (51.271) -18,6% (53.611) -20,0%
Other current liabilities (40.293) -14.6% (43.205) -16,1%
Current liabilities (C) (91.564) -33,3% (96.817) -36,1%
Net working capital (D = B - C) 102 0.0% (832) -0,3%
Provisions for risk and severance pay (11.944) -4,3% (12.163) -4,5%
Other non-current liabilities (26.551) -9,6% (25.748) -9,6%
Medium-/long-term assets (liabilities) (E) (38.495) -14,0% (37.911) -14,1%
Net invested capital (A + D + E) 275.326 100,0% 268.099 100.0%
Shareholders' equity 154.378 56,1% 170.452 63,6%
Net financial position, banks 14.197 5,2% (5.180) -1,9%
Net financial position, others 106.751 38,8% 102.827 38,4%
Net financial position 120.948 43,9% 97.647 36,4%
Equity and debt 275.326 100,0% 268.099 100,0%
Net financial position FY 2023 FY 2024 Change
amounts are shown in €/1,000
Short-term bank loans 20-422 23.604 3.182
Medium/long-term bank loans 63.852 39.510 (24.341)
Cash (41.457) (33.681) 7.776
Other current financial assets (28.621) (34.614) (5.993)
NFP, banks 14.197 (5.180) (19.377)
Current earn-out payable 7.560 4.790 (2.770)
Non-current earn-out payable 10.821 1.780 (9.041)
Current payable for purchase of minority shares through the exercise of
the put option
9.747 9.747
Non-current payable for purchase of minority shares through the
exercise of the put option
54.556 45.656 (8.900)
NFP, other than banks 72.937 61.972 (10.964)
Current financial payables to lessors 5.671 6.512 841
Non-current financial payables to lessors 28.030 29.430 1.400
NFP, payables to lessors (IFRS 16) 33.700 35.942 2.241
Other financial payables 114 4.913 4.799
NFP, total 120.948 97.647 (23.301)
Consolidated statement of cash flows FY 2024 FY 2023
(amounts in thousands of euros)
A. Cash flows from operating activities (indirect method)
Profit/(loss) for the period 17.904 28.130
Income tax 7.658 9.218
Interest expense/(interest income) 10.435 11.038
Other non-monetary income and expenses (8.476) (13.160)
Capital (gains)/losses on disposals (174) 54
1. Profit/(loss) before income taxes, interest, dividends and capital gains/losses
from transfer 27.346 35.280
Severance Indemnity Provision 846 748
Provisions 877 459
Depreciation and amortisation of fixed assets 22.541 16.997
Impairment losses 43 (206)
Other adjustments for non-monetary items (174) (192)
2. Cash flow before changes in net working capital 51.479 53.085
Decrease/(Increase) in inventories (229) (2.741)
Decrease/(Increase) in contract assets (3.654) (1.450)
Decrease (Increase) in trade receivables (2.628) (6.891)
Increase/(Decrease) in trade payables 2.340 (1.705)
Increase/(Decrease) in contract liabilities 2.126 (3.215)
Decrease/(Increase) in other changes in net working capital 1.099 (୧୫3)
Interest received/paid on loans (3.246) (3.366)
(Income taxes paid) (6.924) (12.466)
Disbursement of severance payments and other provisions (1.198) (748)
3. Cash flow after other adjustments (12.314) (33.273)
Cash flow of operating activities (A = 1 + 2 + 3) 39.165 19.811
B. Cash flows from investment activities
Investments in tangible fixed assets, net of divestments (5.804) (6.769)
Investments in intangible assets, net of divestments (700) (348)
Investments in financial fixed assets 231 -
Investments in other financial assets (5.993) (22.642)
Acquisition or sale of subsidiaries or business units, net of cash (42.361)
Exercise of options and earnout (9.163) (38.127)
Cash flow of investment activities (B) (21.428) (110.246)
C. Cash flows from financing activities
Third-party financing
Increase (decrease) in short-term payables to banks (284) (1.768)
Loans taken out 14.160 52.351
Loan repayment (29.312) (23.261)
Payments for lease liabilities (8.195) (5.423)
Adjustment, other financial payables (2.355)
Equitv
Increase in net capital 70.117
Purchase of treasury shares (1.880) (47)
(Dividends and advances on dividends paid) (700)
Cash flow of financing activities (C) (25.512) 88.914
Increase (decrease) in cash (A ± B ± C) (7.776) (1.521)
Cash at 1 January 41.457 42.978
Cash and cash equivalents at 31 December 33.681 41.457
Change in cash (7.776) (1.521)

Annex 2 | Financial statement Dexelance S.p.A.

Reclassified Income Statement FY 2023 FY 2024 Change
amounts are shown in €/1,000 value %
revenue
value %
revenue
value %
Revenue 332 100,0% 681 100,0% 349 105,1%
Other income 229 69,0% 311 45,7% 82 35,7%
Total revenue and income 561 169,0% 992 145,7% 431 76,8%
External operating costs (6.297) -1896,7% (4.379) -643,1% 1.918 -30,5%
Added value (5.736) -1727,7% (3.388) -497,4% 2.349 -40,9%
Payroll costs (1.319) -397,3% (1.365) -200,5% (46) 3,5%
Provisions and write-downs - 0,0% - 0,0% - 0,0%
Gross operating profit (EBITDA) (7.055) -2125,0% (4.753) -697,9% 2.302 -32,6%
Amortisation, depreciation and write
downs of fixed assets
(218) -65,8% (245) -35,9% (26) 12,0%
Operating profit (EBIT) (7.273) -2190,8% (4.997) -733,9% 2.276 -31,3%
Financial result 8.672 2611,9% 10.735 1576,4% 2.063 23,8%
Gross result 1.398 421,1% 5.737 842,5% 4.339 310,4%
Income tax 1.634 492,3% 1.044 153,4% (590) -36,1%
Group consolidated net result 3.032 913,4% 6.782 995,9% 3.749 123,6%
Reclassified Income Statement FY 2023 FY 2024 Change
amounts are shown in €/1,000 Adj. Adj. value %
Revenue 332 681 349 105,1%
Other income 1 311 310 29316,5%
Total revenue and income 333 992 659 197,8%
External operating costs (4.253) (4.112) 141 -3,3%
Added value (3.920) (3.121) 800 -20,4%
Payroll costs (1.319) (1.365) (46) 3,5%
Provisions and write-downs - - - 0,0%
Gross operating profit (EBITDA) (5.239) (4.486) 753 -14,4%
Amortisation, depreciation and write-downs
of fixed assets
(218) (245) (26) 12,0%
Operating profit (EBIT) (5.458) (4.730) 727 -13,3%
Financial result 8.672 10.735 2.063 23,8%
Gross result 3.214 6.004 2.791 86,8%
Income tax 1.207 970 (238) -19,7%
Group consolidated net result 4.421 6.974 2.553 57,7%
Reclassified statement of financial position FY 2023 FY 2024
amounts are shown in €/1.000 value % CIN value % CIN
Intangible assets 9 0,0% 51 0,1%
Right of use 535 0.5% 722 0.7%
Property, plant and equipment 598 0,6% 757 0.8%
Holdings and other non-current assets 103.124 97,8% 101.089 100.6%
Non-current assets (A) 104.265 98,9% 102.620 102,1%
Other current assets 4.467 4,2% 1.847 1,8%
Current assets (B) 4.467 4,2% 1.847 1,8%
Trade payables (575) -0,5% (699) -0,7%
Other current liabilities (2.392) -2,3% (2.896) -2,9%
Current liabilities (C) (2.967) -2,8% (3.595) -3,6%
Net working capital (D = B - C) 1.500 1.4% (1.748) -1,7%
Provisions for risk and severance pay (333) -0.3% (352) -0.4%
Other non-current liabilities 0.0% 0.0%
Medium-/long-term assets (liabilities) (E) (333) -0,3% (352) -0,4%
Net invested capital (A + D + E) 105.432 100,0% 100.520 100.0%
Shareholders' equity 100.632 95,4% 105.728 105,2%
Net financial position, banks (5.529) -5,2% (26.692) -26,6%
Net financial position, others 10.329 9.8% 21.484 21.4%
Net financial position 4.800 4,6% (5.208) -5,2%
Equity and debt 105.432 100,0% 100.520 100.0%
Consolidated statement of cash flows FY 2024 FY 2023
(amounts in thousands of euros)
A. Cash flows from operating activities (indirect method)
Profit/(loss) for the period 6.782 3.032
Income tax 1.044 (1.634)
Interest expense/(interest income) 83 642
Other non-monetary income and expenses
(Dividends) (12.265) (10.571)
Capital (gains)/losses on disposals
1. Profit/(loss) before income taxes, interest, dividends and capital gains/losses from
transfer
(4.355) (8.531)
Severance Indemnity Provision 45 39
Provisions 1.447 1.263
Depreciation and amortisation of fixed assets 244 218
Impairment losses
Other adjustments for non-monetary items 152 (232)
2. Cash flow before changes in net working capital (2.468) (7.243)
Decrease/(Increase) in inventories
Decrease/(Increase) in trade receivables (124)
Increase/(Decrease) in trade payables 123 (561)
Decrease/(Increase) in other changes in net working capital 6.689 6.03
3) Cash flow after changes in net working capital 4.222 (7.200)
Interest received/paid on loans (217) (876)
(Income taxes paid) (4.479)
Dividends 12.265 10.571
Disbursement of severance payments and other provisions (51)
Cash flow of operating activities (A = 1 + 2 + 3) 11.739 2.494
B. Cash flows from investment activities
Investments in tangible fixed assets, net of divestments (192) (445)
Investments in intangible assets, net of divestments (46) (3)
Investments in financial fixed assets (2.905) (53.431)
Lease liabilities (205) (129)
Investments in other financial assets (14.000) (20.000)
Acquisition or sale of subsidiaries or business units, net of cash
Other financial liabilities (2.355)
Cash flow of investment activities (B) (17.348) (76.363)
C. Cash flows from financing activities
Third-party financing 389
Increase (decrease) in short-term payables to banks 22.736
Loan repayment (5.702) (720)
Intercompany loans taken out - change in cash pooling 14.669 (15.067)
Payments for lease liabilities
Adjustment, other financial payables
Equity
Increase in net capital 70.117
Purchase of treasury shares (1.880) (47)
(Dividends and advances on dividends paid) (700)
Cash flow of financing activities (C) 7.086 76.708
Increase (decrease) in cash (A ± B ± C) 1.477 2.839
Cash at 1 January 10-039 7.199
Cash and cash equivalents at 30 June 11.516 10.039
Change in cash 1.477 2.840

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.