AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Iveco Group N.V.

M&A Activity Mar 11, 2025

7333_rns_2025-03-11_d3966f79-4cab-4c17-b8a4-6846abf4d7f5.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Ford Trucks e IVECO firmano un accordo di sviluppo congiunto per una nuova cabina per camion pesanti

Torino, Italia / Istanbul, Turchia, 11 marzo 2025.

Ford Trucks, il marchio di Ford Otosan per i veicoli commerciali pesanti, e IVECO, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, annunciano oggi la firma di un accordo vincolante di sviluppo congiunto (Joint Development Agreement) per la progettazione e l'ingegnerizzazione di una nuova cabina per i camion pesanti.

Questo accordo segue il Memorandum of Understanding esclusivo e non vincolante annunciato dalle due aziende il 14 marzo 2024, trasformandolo in un progetto operativo. L'accordo fornisce un quadro contrattuale per lo sviluppo congiunto di una nuova cabina per camion pesanti e per l'approvvigionamento comune, ove applicabile. Entrambe le aziende produrranno e assembleranno la cabina nei propri stabilimenti, personalizzando specifici concetti di design e vendendo i prodotti sotto i rispettivi marchi, Ford Trucks e IVECO.

La nuova cabina migliorerà la competitività di entrambi i marchi, offrendo una soluzione conforme al prossimo Standard per la Visione Diretta dell'Unione Europea (EU DVS – Direct Vision Standard), migliorando l'aerodinamica dei veicoli a beneficio della riduzione delle emissioni di CO2. L'attenzione sarà rivolta al comfort della cabina, alla sicurezza, all'aerodinamica e alla modularità, dando priorità all'efficienza dei costi e alla piena compatibilità con tutti i propulsori. Si prevede che le prime cabine saranno pronte per la produzione entro il 2028. Per mezzo di questo accordo e grazie al loro sforzo congiunto, le due aziende realizzeranno una nuova famiglia di cabine modulari di alta gamma, con tecnologia all'avanguardia, di gran lunga superiori a quelle precedentemente programmate, favorendo al contempo significativi risparmi sugli investimenti. La spesa totale stimata che le parti sosterranno insieme nell'ambito dell'accordo è di 343 milioni di euro.

Erano presenti alla cerimonia di firma Güven Özyurt, General Manager di Ford Otosan, Emrah Duman, Vice President di Ford Trucks, Olof Persson, CEO di Iveco Group, e Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group.

Emrah Duman, Vice President di Ford Trucks, ha sottolineato la dedizione di Ford Trucks all'innovazione ingegneristica e alla fornitura di soluzioni di alta qualità per l'industria dei veicoli commerciali pesanti: "In Ford Trucks, siamo impegnati a far avanzare i confini dell'eccellenza nell'ingegneria. Questo accordo di sviluppo congiunto è una testimonianza della nostra capacità di progettare e sviluppare soluzioni all'avanguardia che non solo soddisfano, ma superano gli standard in evoluzione del settore. Unendo le forze con IVECO miglioriamo la nostra capacità di fornire cabine innovative e ad alte prestazioni, che PRESS RELEASE

stabiliranno nuovi parametri di riferimento in termini di sicurezza, aerodinamica e comfort del conducente, garantendo al contempo efficienza dei costi e conformità normativa."

Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di portare la nostra partnership con Ford Trucks ad un livello superiore attraverso questo accordo. Condividendo l'esperienza ingegneristica e combinando le nostre forze, creeremo un prodotto che stabilirà nuovi standard in termini di sicurezza, efficienza, qualità e comfort del conducente. Questo accordo è una mossa strategica che permetterà sia a IVECO che a Ford Trucks di rimanere all'avanguardia del mercato, ben preparati a rispettare le nuove normative e a fornire qualità e valore eccezionali ai nostri clienti."

Ford Trucks è il marchio di veicoli commerciali pesanti di Ford e produce una gamma di veicoli che include trattori, camion da costruzione e camion per la distribuzione con un peso superiore a 16 tonnellate. Le serie F-MAX e F-LINE sono considerate partner commerciali affidabili dai clienti di tutto il mondo. La comprovata esperienza dei veicoli commerciali Ford in termini di qualità, durabilità ed efficienza sostiene la strategia di prodotto internazionale di Ford Trucks, offrendo la promessa del miglior costo totale di esercizio. Combinando l'esperienza nello sviluppo di prodotti specifici per il mercato con oltre sessant'anni di esperienza nella progettazione e produzione, Ford Trucks progetta componenti chiave per i suoi veicoli, inclusi motori completamente nuovi. Operando in Europa, Medio Oriente, Africa ed Eurasia, Ford Trucks continua a espandere la sua rete internazionale su tre continenti. Centinaia di migliaia di camion in tutto il mondo si mettono in viaggio ogni giorno con la fiducia che Ford offre. Per ulteriori informazioni su Ford Trucks e i suoi prodotti nel mondo www.fordtrucksglobal.com.

Ford Otosan è stata fondata nel 1959, Ford Otosan (Ford Otomotiv Sanayi A.Ş.) è una società quotata in borsa, in cui Ford Motor Company e Koç Holdings detengono quote uguali. L'azienda è la seconda più grande organizzazione industriale in Turchia, e la società automobilistica di maggior valore alla Borsa di İstanbul. Ford Otosan, che opera in 4 centri principali con i suoi stabilimenti di Kocaeli ed Eskişehir e il centro di Ricerca e Sviluppo in Turchia, oltre allo stabilimento di Craiova in Romania, impiega più di 25.000 persone. Ford Otosan è il più grande produttore di veicoli commerciali di Ford in Europa, in grado di progettare, sviluppare e testare un veicolo completo, compreso il motore, da zero al prodotto finito. Ford Trucks, il marchio per i veicoli commerciali pesanti di Ford Otosan, con oltre 60 anni di storia nei mercati locali e globali, sta plasmando il futuro con la sua potenza ingegneristica e tecnologica. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'azienda www.fordotosan.com.tr/en.

Contatti media:

Effect Burson Mahmut Özyön / [email protected] / +90 533 471 14 53 Bestenigar Kara / [email protected] / +90 544 229 79 85

IVECO è il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza un'ampia gamma di veicoli leggeri, medi e pesanti, veicoli commerciali, cava/cantiere e veicoli adatti a qualsiasi tipo di allestimento. Il brand è sempre rivolto all'innovazione e amplia il suo portafoglio di prodotti per fornire a ogni cliente il veicolo che corrisponde esattamente alla sua missione. L'offerta completa di IVECO è progettata intorno alle esigenze dell'autista per offrire un'esperienza eccellente con particolare attenzione alla sicurezza e al comfort, con un'ampia gamma di servizi digitali avanzati e abilitati alla connettività, sviluppati per aiutare i proprietari di flotte a gestire l'attività in modo efficiente e per migliorare l'intero sistema di soluzioni di trasporto offerte da IVECO. IVECO persegue la sua strategia di decarbonizzazione attraverso un approccio multi-tecnologico che include l'ulteriore sviluppo del biometano, delle batterie elettriche e delle tecnologie a celle combustibili. IVECO gestisce stabilimenti di produzione e centri di ricerca e sviluppo in 7 Paesi in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina, 3.500 punti vendita e assistenza in oltre 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque un veicolo IVECO sia al lavoro. IVECO guida la strada del cambiamento alimentando la trasformazione del settore dei trasporti, grazie all'ambizione di essere il partner più affidabile e il fornitore completo per i propri clienti.

Per maggiori informazioni contattare:

IVECO Press Office – EMEA Region [email protected] IVECO Press Room HomePage

LinkedIn:

https://www.linkedin.com/company/iveco/ Facebook: https://www.facebook.com/IVECO/ YouTube: https://www.youtube.com/user/ivecoitaly Instagram: https://www.instagram.com/iveco/

Iveco Group N.V. (EXM: IVG) è la casa di persone e marchi unici, che danno energia alla tua attività e ai tuoi obiettivi per progredire verso una società più sostenibile. Ciascuno dei sette marchi è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Iveco Group impiega 36.000 persone in tutto il mondo e ha 19 siti industriali e 31 centri di Ricerca & Sviluppo. Ulteriori informazioni su Iveco Group sono disponibili sul sito web della società, www.ivecogroup.com

Contatti media:

Francesco Polsinelli, Tel: +39 335 1776091 Fabio Lepore, Tel: +39 335 7469007 E-mail: [email protected]

Investor Relations: Federico Donati, Tel: +39 011 0073539 E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.