Board/Management Information • Mar 10, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Firenze, 10 marzo 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. riunitosi in data odierna ha deliberato, con parere favorevole del Collegio Sindacale, fermo restando la successiva verifica da parte dello stesso dei relativi requisiti, e del Comitato Nomine e Remunerazioni, la nomina per cooptazione di Marcella Panucci quale Consigliere di Amministrazione non esecutivo della Società a seguito alla scomparsa del consigliere Ana Cristina Schirinian comunicata in data 14 febbraio 2025.
La cooptazione del nuovo componente dell'organo amministrativo, che resterà in carica sino alla prossima Assemblea degli Azionisti della Società, è avvenuta a seguito della rinuncia al subentro nella carica di consigliere di amministrazione da parte della candidata non eletta indicata nella lista n. 1 presentata dall'azionista Corporacion America Italia S.p.A. che è risultata la più votata nell'Assemblea del 29 aprile 2024 da cui proveniva il consigliere da sostituire.
Marcella Panucci ha dichiarato la sussistenza dei requisiti necessari per lo svolgimento di tale ufficio e di possedere i requisiti di indipendenza prescritti dalla legge (art. 147-ter, comma 4 e art. 148, comma 3, del D.lgs. 58/1998 - Testo Unico della Finanza) e dal Codice di Corporate Governance.
Sulla base delle informazioni rese disponibili alla Società, Marcella Panucci non risulta detenere, alla data odierna, direttamente e/o indirettamente azioni di Toscana Aeroporti.
Il curriculum vitae del nuovo amministratore è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.toscana-aeroporti.com, sezione "Investor Relations/ Corporate Governance".
* * * Toscana Aeroporti S.p.A. è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce il 1° giugno 2015 dalla fusione di AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT - Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa) e si caratterizza per la complementarità dei due scali, ciascuno con una propria specificità: l'aeroporto Vespucci si concentra sullo sviluppo del traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l'aeroporto Galilei, invece, privilegia il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e con un'attenzione particolare anche ai voli intercontinentali. Il sistema aeroportuale toscano è uno dei più importanti del Paese e rappresenta un motore di sviluppo economico essenziale per una delle regioni più rinomate e amate al mondo.
Contatti: Toscana Aeroporti S.p.A. [email protected] * * *
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.