AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mundys (formerly: Atlantia SpA)

Regulatory Filings Mar 10, 2025

6228_rns_2025-03-10_9a9232d0-3803-4654-927d-c82bda16060a.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

MUNDYS AMPLIA LA SUA PRESENZA IN CILE AGGIUDICANDOSI LA CONCESSIONE DELLA RUTA 5 TEMUCO-RIO BUENO

L'autostrada, lunga 182 km, fa parte della Ruta 5, la principale arteria del Cile, che collega le maggiori città del sud del Paese.

Per aumentare la capacità e migliorare gli standard di sicurezza e di viabilità, previsti investimenti per oltre 700 milioni di euro e l'introduzione di sistemi elettronici all'avanguardia per gli utenti.

Elisabetta De Bernardi, Chief Asset Management Officer di Mundys, ha dichiarato: "Questa operazione arriva a pochi giorni dall'acquisizione della quota di maggioranza della A63 in Francia e conferma che Mundys sta perseguendo con successo la propria strategia di acquisizione di nuove reti infrastrutturali in diversi Paesi del mondo".

Roma – 10 marzo 2025 - Mundys, gruppo leader mondiale nel settore delle infrastrutture, gestirà la Ruta 5 Temuco - Rio Bueno in Cile attraverso la società controllata Grupo Costanera (con CPPIB come secondo azionista). Grupo Costanera ha presentato l'offerta più competitiva nella gara indetta dal Ministero delle Opere Pubbliche del Cile (MOP). Si tratta della seconda gara vinta dal Gruppo Mundys in Cile in meno di un anno, dopo l'aggiudicazione dell'asset Santiago-Los Vilos nell'agosto 2024 tramite il veicolo ViasChile (Abertis). La concessione è stata assegnata con una vita utile massima di 43 anni. Con questa aggiudicazione, la rete autostradale del Gruppo Mundys in Cile supera i 1.100 km, per un ebitda che raggiunge quasi 1 miliardo di euro.

Investor Relations e-mail: [email protected]

Rapporti con i Media e-mail: [email protected]

La principale autostrada interurbana cilena che collega due località strategiche

L'autostrada Ruta 5 Temuco - Rio Bueno, lunga 182 km, fa parte della Ruta 5, la spina dorsale del Cile, che collega le zone di Temuco e Valdivia e funge anche da collegamento con le città di Osorno e Puerto Montt. Si tratta della principale autostrada interurbana del Paese, con percorsi alternativi limitati, che collega il Cile meridionale a Santiago. L'autostrada sostiene le attività economiche della zona (pesca, agricoltura e allevamento) e il turismo nel sud del Cile, una delle più rinomate destinazioni turistiche nazionali.

L'infrastruttura migliora anche la connettività tra le regioni di La Araucania, Los Ríos e Los Lagos, che insieme rappresentano oltre il 10% della popolazione totale del Paese. Questa operazione rappresenta dunque la prima iniziativa di rilievo di Grupo Costanera nel sud del Paese, dove Mundys è già presente da molti anni con la concessione dell'adiacente Ruta 5 Rio Bueno - Puerto Montt

Grupo Costanera assumerà la gestione dell'autostrada nell'aprile del 2026 e investirà oltre 700 milioni di euro in un periodo stimato di 7 anni per aumentarne la capacità, elevarne gli standard di sicurezza e di viabilità. Questi lavori di miglioramento saranno eseguiti grazie alla lunga e comprovata esperienza di Grupo Costanera nel settore.

"Questa operazione arriva a pochi giorni dall'acquisizione di una quota di maggioranza dell'autostrada A63 in Francia, attraverso la nostra asset company Abertis, e conferma che Mundys sta perseguendo con successo la sua strategia di acquisizione di nuove reti infrastrutturali in diversi Paesi del mondo. Siamo onorati di consolidare la nostra presenza in Cile, uno dei Paesi più importanti nel portafoglio di Mundys, data l'alta qualità del suo sistema istituzionale e regolatorio. Attraverso le nostre controllate, continueremo a impegnarci per sviluppare il sistema infrastrutturale locale e per fornire servizi efficienti alla comunità cilena", ha dichiarato Elisabetta De Bernardi, Chief Asset Management Officer di Mundys.

L'amministratore delegato di Grupo Costanera, Diego Savino, ha dichiarato: "Per Grupo Costanera questa nuova gara d'appalto non rappresenta solo una nuova sfida, ma anche un'opportunità per continuare a sostenere lo sviluppo del Cile con il nostro ampio know-how nella gestione e costruzione di infrastrutture, per migliorare ancora questo asset strategico che fa parte della spina dorsale autostradale cilena, la Ruta 5. Ci permette inoltre di riallocare e rafforzare la nostra presenza nel Paese con concessioni interurbane, confermando il nostro interesse per le enormi possibilità offerte nell'ambito delle partnership pubblicoprivato nel settore infrastrutturale cileno".

Mundys

Mundys è un gruppo leader mondiale nel settore delle infrastrutture, con società controllate che gestiscono concessioni autostradali in 11 Paesi e 5 aeroporti in italia e Francia, oltre a fornire soluzioni di mobilità in più di 600 città in tutto il mondo. In Cile il gruppo è presente tramite Grupo Costanera e ViasChile (gestita da Abertis), il più grande operatore di strade a pedaggio del Paese.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.