Pre-Annual General Meeting Information • Mar 7, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer



Conferimento dell'incarico di revisione:
Signori Azionisti,
con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 da parte dell'Assemblea degli Azionisti, scadrà l'incarico di revisione legale, conferito a EY S.p.A. con delibera Assembleare del 27 aprile 2017.
L'incarico in oggetto non può essere conferito al Revisore uscente completandosi, con l'esercizio 2025, il periodo novennale previsto dall'art. 17 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal Decreto Legislativo n.135 del 17 luglio 2016 di attuazione della Direttiva 2006/43/CE.
Si rende, pertanto, necessario sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti il conferimento dell'incarico a un'altra società di revisione legale.
Nel corso dell'esercizio 2024, BasicNet ha avviato, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del mandato di EY S.p.A., la procedura per la selezione della nuova società di revisione legale alla quale affidare il relativo incarico per gli esercizi 2026-2034, così da sottoporre la raccomandazione motivata di conferimento del nuovo incarico all'Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2025, fermo restando che l'efficacia della nomina decorrerà dalla cessazione dell'attuale incarico di revisione legale dei conti, e precisamente dall'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.
Il Collegio Sindacale, nella sua veste di "Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile" ai sensi degli artt. 13 e 17 del D.Lgs. 39/2010, e successive modificazioni, e del Regolamento (UE) n. 537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 (il "Regolamento 537/2014"), è stato quindi chiamato a redigere la Raccomandazione motivata in conformità alle disposizioni previste dalla normativa comunitaria pro tempore vigente.
L'anticipo di tale tempistica è prassi diffusa tra le società quotate e ha tra l'altro la finalità di mettere il revisore legale entrante nella condizione di essere conforme al periodo c.d. "cooling in", previsto dall'art. 5, comma 1 del Regolamento 537/2014, che prevede il divieto per il revisore legale entrante di fornire alcuni servizi anche durante l'esercizio immediatamente precedente l'inizio del periodo oggetto di revisione.
Alla luce di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione sottopone quindi al vostro esame e approvazione la Raccomandazione motivata come predisposta dal Collegio Sindacale, nella sua qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile (che viene allegata alla presente relazione e che contiene anche le condizioni economiche applicate dalle società identificate), che indica PricewaterhouseCoopers S.p.A. e Crowe Bompani S.p.A. quali possibili candidati per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2026-2034, precisando altresì la propria preferenza a favore dell'offerta della società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A.
* * *
In relazione a quanto sopra illustrato, siete invitati ad assumere la seguente deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti della BasicNet S.p.A.:
delibera

I corrispettivi cui si fa riferimento al punto (i) ovvero, in via subordinata, al punto (ii) suindicati saranno adeguati annualmente, nella misura contrattualmente definita, in funzione dell'andamento dell'indice relativo al costo della vita e potranno essere variati per effetto della modifica del perimetro di intervento dalla società di revisione e a seguito di eventi eccezionali e/o del tutto imprevedibili al momento della stipula del contratto, ferme restando le attività di verifica e monitoraggio dell'indipendenza e dell'attività della società di revisione da parte del Collegio Sindacale in qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione contabile.
con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 da parte dell'Assemblea degli Azionisti, scadrà altresì l'incarico di attestazione della conformità della Rrendicontazione Consolidata di Sostenibilità in capo a EY S.p.A.
Preliminarmente, si ricorda che il D.lgs. 125/2024 ha abrogato il D.lgs. del 30 dicembre 2016, n. 254 che prevedeva l'obbligo di redazione della dichiarazione di carattere non finanziario e ha introdotto l'obbligo di dedicare una sezione della relazione sulla gestione del bilancio, individuale e/o consolidato, a seconda dei casi, alla nuova "rendicontazione in materia di sostenibilità". Ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. 125/2024, tale rendicontazione, oltre a dover essere redatta secondo uno specifico standard comune a livello europeo e a dover includere alcune informazioni minime, deve anche essere oggetto di una attestazione limitata di conformità da parte di un revisore o di una società di revisione abilitata ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 (il "D.lgs. 39/2010").
A tal riguardo, le previsioni dell'art. 13, comma 2-ter, del D.lgs. 39/2010, come modificato dal D.lgs. 125/2024, stabiliscono che l'Assemblea, su proposta motivata dell'organo di controllo, è chiamata a conferire l'incarico di attestazione della conformità della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità e a determinare il corrispettivo spettante al revisore della sostenibilità o alla società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico. La citata disposizione prevede altresì che l'incarico abbia una durata di tre esercizi (con scadenza alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio).
Nell'ambito del processo di selezione della nuova società di revisione legale, la Società ha ottenuto altresì la quotazione specifica per l'incarico di attestazione limitata della conformità della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità della Società, ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125 (il "D.lgs. 125/2024") emanato in attuazione della Direttiva (UE) 2022/2464 (c.d. Corporate Sustainability Reporting Directive o CSRD), per gli esercizi sociali 2026-2028, e l'ha trasmessa al Collegio Sindacale.

Il Collegio Sindacale, nel suo ruolo di comitato per il controllo interno e la revisione contabile ai sensi del D.lgs. n. 39/2010, valutate le proposte ricevute, ha formulato la propria proposta motivata (allegata alla presente sub B) in merito al conferimento a PricewaterhouseCoopers S.p.A., dell'incarico ai fini del rilascio della relazione di attestazione limitata della conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità della Società per gli esercizi 2026, 2027 e 2028.
Premesso quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione propone che l'Assemblea degli Azionisti assuma la
seguente deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti di BasicNet S.p.A.,
vista la Relazione del Consiglio di Amministrazione e su proposta motivata del Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 13, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 39/2010 e s.m.i. (il "Decreto") in merito al conferimento dell'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità di BasicNet S.p.A.:- esaminata la relazione illustrativa presentata dal Consiglio di Amministrazione; e
Torino, 7 marzo 2025
per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente F.to Marco Daniele Boglione

Allegato "A"
Con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti che BasicNet S.p.A. (in seguito anche "BasicNet" o "Società") ha conferito alla società di revisione EY S.p.A. (in seguito anche "Revisore Uscente" o "EY") per il novennio 2017‐2025.
Pertanto, nella seconda metà del 2024, la Società ha ritenuto opportuno avviare la procedura per la selezione della nuova società di revisione legale cui affidare il relativo incarico per gli esercizi 2026‐2034, in conformità alla normativa vigente sulla revisione legale dei conti sia a livello nazionale che comunitario.
Il processo di selezione è stato anticipato, rispetto alla data di cessazione dell'incarico in corso, per consentire al revisore entrante di rispettare le disposizioni di cui al Regolamento UE 537/2014 (in seguito anche il "Regolamento") che vietano di fornire determinati servizi diversi dalla revisione legale dei conti già a partire dall'esercizio immediatamente precedente al primo anno di revisione.
Si ricorda che il Collegio Sindacale agisce nel ruolo di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile (in seguito anche "CCIRC"), così come previsto nelle società che utilizzano un sistema di amministrazione tradizionale. In tale veste, nell'ambito della scelta del soggetto a cui affidare la revisione legale, gli è attribuito il compito di presentare all'organo di amministrazione una raccomandazione motivata al fine di consentire all'Assemblea di prendere una decisione adeguatamente ponderata.
In particolare, ai sensi dell'art. 19, comma 1, lett. f Decreto Legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010, (in seguito anche il "Decreto"); il CCIRC è "responsabile della procedura volta alla selezione dei revisori legali o delle società di revisione legale"; al CCIRC spetta anche il compito di "raccomandare i revisori legali o le imprese di revisione legale da designare ai sensi dell'articolo 16 del Regolamento europeo".

Il Regolamento UE n. 537 del 16 aprile 2014 prevede altresì che il CCIRC presenti all'organo di amministrazione una raccomandazione motivata per il conferimento dell'incarico di revisione legale contenente "quanto meno due possibili alternative di conferimento", esprimendo una preferenza debitamente giustificata per una delle due. Alla luce di quanto illustrato, il Collegio Sindacale, nella sua veste di CCIR, ha predisposto la seguente raccomandazione (in seguito anche "Raccomandazione") da sottoporre al Consiglio di Amministrazione della Società, secondo le finalità prescritte dalla normativa vigente e conformemente a quanto previsto dalla Procedura di gruppo per il conferimento di incarichi alla società di revisione di BasicNet.
La Raccomandazione è stata predisposta dall'esito di un'apposita procedura di selezione, avviata dalla Società in ossequio a quanto previsto dall'art. 16, comma 3 del Regolamento, per lo svolgimento della quale il Collegio Sindacale è, ai sensi del medesimo articolo, direttamente responsabile.
Ai fini della procedura di selezione, il Collegio Sindacale si è avvalso del supporto operativo del Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari (in seguito anche "Dirigente Preposto") nonché, ove ritenuto necessario e/o opportuno, delle altre strutture aziendali.
In previsione dell'avvio della procedura per la selezione della nuova società di revisione legale cui affidare il relativo incarico per gli esercizi 2026‐2034, BasicNet ‐ in base a quanto previsto dalla procedura di gruppo in materia – ha preliminarmente provveduto (i) a sviluppare un modello di rating sulla base delle caratteristiche ritenute chiave per l'assegnazione dell'incarico (vedi infra, par. 3.1) e (ii) a sottoporre al Collegio Sindacale la proposta metodologica, nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge, sull'iter e sulle tempistiche per il processo di selezione del revisore legale. Il Collegio Sindacale ha approvato tale proposta metodologica. Quindi, di concerto con il Collegio Sindacale, la Società ha effettuato una valutazione funzionale all'individuazione delle società di revisione contabile cui inviare la Lettera di Invito (come di seguito definita) sulla base delle lettere di trasparenza pubblicate in relazione all'esercizio 2023/2024 i

sensi dell'art. 18 del Decreto e degli incarichi/prestazioni professionali svolti a favore di enti di interesse pubblico.
All'esito di tale valutazione, e considerando che l'incarico non potrà essere conferito al Revisore Uscente completandosi, al termine dell'esercizio 2025, il periodo novennale previsto dall'art. 17 del Decreto 39/20101 , sono state individuate quattro società: KPMG S.p.A., Deloitte Touche S.p.A., PricewaterhouseCoopers S.p.A. e Crowe Bompani S.p.A.
La Società ha quindi provveduto, di concerto con il Collegio Sindacale, a definire il testo della lettera di invito avente ad oggetto la "Richiesta di offerta di servizi di revisione legale dei conti per gli esercizi 2026-2034 ai sensi del D.Lgs. 39/2010 e successive modificazioni e del Regolamento (UE) 16 aprile 2014, n. 537" da inviare alle società individuate all'esito del processo di valutazione di cui sopra. La Lettera di Invito è stata dunque inviata a:
Ferma restando la scelta iniziale dei destinatari della Lettera di Invito, si evidenzia che non è stata preclusa in alcun modo la partecipazione alla procedura di selezione da parte di imprese che abbiano ricevuto, nell'anno solare precedente, meno del 15% del totale dei propri corrispettivi per la revisione da enti di interesse pubblico in Italia. La Lettera di Invito prevedeva che la presentazione delle offerte avvenisse a mezzo pec all'indirizzo [email protected] .
Poiché il revisore legale di BasicNet assume rilievo quale revisore principale del gruppo facente capo alla stessa Società (in seguito anche "Gruppo"), nella Lettera di Invito è
1 Cfr. D. Lgs. 39/2010, art. 17: "L'incarico di revisione legale ha la durata di nove esercizi per le società di revisione e di sette esercizi per i revisori legali. Esso non può essere rinnovato o nuovamente conferito se non siano decorsi almeno quattro esercizi dalla data di cessazione del precedente incarico".

stata richiesta una specifica quotazione dei servizi per BasicNet e per ciascuna società controllata inclusa nella richiesta di offerta.
La Lettera di Invito è stata predisposta indicando:
Nella medesima lettera è stato altresì richiesto di formulare un'offerta per la Relazione della Società di Revisione sulla Dichiarazione di carattere Non Finanziario del Gruppo BasicNet, ai sensi del D. Lgs. 254/2016 e della "Corporate Sustainability Reporting Directive- CSRD" Direttiva 2022/2464 che sarà oggetto di una proposta separata all'Assemblea.
In base a quanto indicato nella Lettera di Invito, le offerte dovevano articolarsi in tre sezioni contenenti rispettivamente: (i) informazioni amministrative, (ii) informazioni tecniche e (iii) proposta economica.
Per la sezione amministrativa la Società ha richiesto alle società di revisione di produrre la seguente documentazione:

entro il 31 dicembre 2024, eventuali cause di incompatibilità che dovessero sussistere ai sensi della normativa vigente tra la società di revisione, BasicNet e le società del Gruppo BasicNet;
d) attestazione che la società di revisione (ivi incluse le entità del suo network italiano e internazionale) non si trovi né si sia trovata di recente in situazioni potenzialmente suscettibili di comprometterne l'indipendenza ai sensi di quanto disposto dalla normativa vigente, inclusiva di una descrizione delle procedure che la società di revisione legale costantemente attua per garantire il rispetto dei requisiti d'indipendenza
L'offerta tecnica, da predisporsi in conformità alle indicazioni contenute nella comunicazione Consob n. 96003556 del 18 aprile 1996 e di quanto riportato nella Lettera di Invito e nei suoi allegati, doveva contenere, come minimo, le seguenti informazioni, necessarie alla Società per valutare qualitativamente le offerte ricevute:

La Società ha altresì richiesto alle società di revisione di allegare all'offerta tecnica la Relazione di Trasparenza, ex art. 18 del D. Lgs. 27 gennaio 2010.
L'offerta economica, da predisporsi in conformità alle indicazioni contenute nella comunicazione Consob n. 96003556 del 18 aprile 1996 e di quanto riportato nella Lettera di Invito e nei suoi allegati, doveva:

In data 11 settembre 2024, tramite posta elettronica certificata e a cura dell'ufficio affari societari, è stata inviata la Lettera di Invito alle società individuate dall'esito del processo di valutazione.
In data 30 ottobre 2024 sono pervenute alla Società le risposte di:
in data 4 novembre 2024 è pervenuta la risposta di:
Crowe Bompani S.p.A.;
(in seguito anche, congiuntamente, le "Società Offerenti"). Deloitte & Touche ha risposto indicando di non voler presentare un'offerta2 , mentre le risposte delle altre società erano integrate dal corredo informativo e documentale richiesto.
Il Collegio Sindacale e il Dirigente Preposto hanno richiesto alcuni ulteriori chiarimenti/integrazioni alle offerte pervenute che sono state prontamente presentate entro l'11 dicembre 2024.
La Società, conformemente a quanto previsto dalla Procedura di gruppo peril conferimento di incarichi alla società di revisione, ha analizzato le proposte pervenute, predisponendo una relazione sulla conclusione della procedura per poi sottoporla al Collegio Sindacale.
Il Collegio Sindacale, nell'ambito di sessioni collegiali dedicate, ha supervisionato l'attività di analisi complessiva e comparativa delle offerte ricevute sulla base del modello di rating predisposto dalla Società, valutando nel dettaglio le offerte
2 la presente per ringraziarVi per averci invitato a partecipare alla gara per la fornitura dei servizi professionali connessi all'attività di revisione legale del bilancio di BasicNet S.p.A. e delle sue società controllate per il novennio 2026-2034.
Da colloqui intercorsi con Voi, ci avete informato circa la Vostra decisione di continuare ad usufruire di altre tipologie di servizi erogati dal network Deloitte, che non sono compatibili con un eventuale affidamento a Deloitte dell'incarico di revisione legale. Pertanto, come anticipatovi verbalmente, nel rispetto di tale Vostra decisione non procederemo a formularVi una nostra proposta per l'incarico di revisione legale dei conti per il novennio 2026-2034. Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

pervenute attraverso l'analisi, per ciascun criterio di valutazione, dei singoli aspetti distintivi e qualificanti di ciascuna delle stesse3 .
Le analisi condotte hanno tenuto conto delle previsioni e/o indicazioni delle Autorità di Vigilanza in materia di revisione legale dei conti (per esempio in tema di indipendenza, di coperture assicurative obbligatorie, di professionalità nella composizione del team) nonché delle informazioni e dei dati esperienziali forniti dal Dirigente Preposto.
Prima di iniziare il processo di selezione del nuovo revisore la Società, di concerto con il Collegio Sindacale, ha identificato criteri di selezione chiari e oggettivi, al fine di garantire un procedimento caratterizzato da trasparenza e tracciabilità delle attività svolte e delle decisioni assunte.
Nel definire i criteri di selezione, si è inteso valorizzare sia elementi qualitativi (quali la conoscenza del Gruppo, le caratteristiche della società di revisione e del suo network, l'approccio metodologico proposto e la composizione del team di revisione), sia quantitativi (quali la suddivisione del monte ore complessivo e le aree di intervento).
Gli elementi quali‐quantitativi così individuati sono stati, quindi, declinati e sostanziati in un modello di rating predisposto al fine di misurare le caratteristiche chiave delle offerte ricevute, assegnando a ciascuna di esse un punteggio.
L'indicazione delle caratteristiche chiave è stata effettuata, privilegiando dunque la qualità e l'affidabilità del lavoro della società di revisione, tenuto anche conto anche delle peculiarità del Gruppo BasicNet.
Il modello si compone di:
una sezione tecnica, nella quale sono misurate le caratteristiche quali‐quantitative delle offerte ricevute, alla quale corrisponde un punteggio massimo ottenibile pari a 70;
3 Per il dettaglio delle analisi e delle valutazioni effettuate sulle offerte pervenute si veda infra, par. 3.2.

una sezione economica, nella quale viene valutato l'importo richiesto per i servizi da rendere, alla quale corrisponde un punteggio massimo ottenibile pari a 30.
Il punteggio massimo ottenibile dalla società di revisione è, dunque, pari a 100.
Nell'ambito della sezione tecnica, la Società ha individuato n. 6 macro‐categorie, attribuendo a ciascuna di esse un diverso peso specifico in termini di punteggio assegnato.
Per ogni macro‐categoria sono stati quindi individuati un numero variabile di indicatori (n. 17 nel complesso), attribuendo ad ogni singolo indicatore un punteggio massimo di votazione stabilito in base alla rilevanza del singolo indicatore, in modo tale che la somma del punteggio massimo attribuito ad ogni indicatore risultasse pari al punteggio assegnato alla macro‐categoria.
Di seguito sono specificati, per ogni macro‐categoria, i driver che hanno guidato le valutazioni sottostanti l'attribuzione dei punteggi:
È stata valutata la complessiva capacità della società di revisione di lavorare con imprese quotate, aventi struttura organizzativa e complessità gestionale paragonabili a quelle di BasicNet e del Gruppo. Le caratteristiche generali della società di revisione sono state valutate sulla base delle dimensioni complessive e della presenza globale del network, attribuendo comunque a tale area il peso relativo minore, nell'ambito della valutazione tecnica complessiva.
Rappresenta la macro‐area a cui è stato attribuito il peso relativo maggiore, dopo quella della conoscenza della Società e del Gruppo.
Sono state valutate tutte le informazioni relative al team destinato all'incarico, direttamente o come supporto, utili a valutarne livello di professionalità, seniority, relationship e disponibilità, quali: la composizione del team che sarà effettivamente

impiegato nell'attività di revisione, l'esperienza maturata nel settore (in particolare dei partner, dei manager e degli specialisti impiegabili) e il grado di conoscenza del Gruppo da parte dei partner e manager che saranno impiegati nell'attività di revisione.
Ore e mix
È stato attentamente valutato il mix di ore proposto da ogni società di revisione con riferimento all'impiego delle varie figure professionali preposte all'incarico. Nello specifico, si è inteso valorizzare, oltre al numero totale di ore complessivamente stimato dalla società di revisione per lo svolgimento dell'incarico, anche – e soprattutto – un'equa suddivisione del monte ore complessivo per categoria professionale, evitando un'eccessiva concentrazione sulle figure più strettamente operative, così come, al contrario, su figure di più alto profilo.
La conoscenza del settore e, in particolar modo, del Gruppo è l'area a cui è stato attribuito il peso maggiore nell'ambito della valutazione tecnica delle offerte, soprattutto alla luce del peculiare modello di business che caratterizza l'operatività di BasicNet e del Gruppo in generale. Sono stata valutate tutte le informazioni utili alla valutazione e verifica dei presupposti necessari per un efficace espletamento dell'incarico, quali i principali incarichi di revisione nei confronti di società quotate operanti nel settore (fashion/textile) nell'ultimo triennio (e, più in generale, le esperienze maturate nel settore di riferimento), nonché la conoscenza specifica del Gruppo.
È stato oggetto di esame il grado di esperienza nell'ambito IAS‐IFRS, valutato attraverso l'esperienza specifica maturata dai componenti del team di revisione nell'ambito dei principi contabili internazionali IAS‐IFRS, l'eventuale partecipazione dei suddetti soggetti a organismi internazionali e le eventuali pubblicazioni effettuate sul tema.

Sono stati valutati tutti gli elementi e le informazioni relative al processo di revisione utili alla valutazione del livello di tecnicalità, automazione e strategia che lo indirizzano, con particolare riferimento alla strategia/piano di revisione valutata in relazione alle aree che sono ritenute critiche nel bilancio consolidato del Gruppo e alla presenza di specialisti di settore nel team dedicato alla revisione di BasicNet.
Il modello di rating prevede, nella sezione economica, l'attribuzione di un punteggio calcolato in base all'importo richiesto da ogni singola società per i servizi da rendere. Si precisa che sono state richieste ai partecipanti alla gara alcune specifiche modalità tecniche per la quotazione (ad esempio esclusione contributi Consob), al fine di rendere le offerte comparabili.
La Società e il Collegio Sindacale hanno provveduto, in primo luogo, a una preliminare verifica della completezza e dell'esattezza formale delle informazioni amministrative richieste con la Lettera di Invito. Più in particolare, in tale fase, con il supporto del Dirigente Preposto:
Una volta conclusa la verifica amministrativa, la procedura di valutazione si è svolta, per ogni società di revisione:

Il Dirigente Preposto e il Collegio Sindacale hanno inteso adottare una siffatta procedura di valutazione, consci dell'importante compito che ricopre nel procedimento di nomina del revisore legale, in modo da poter analizzare e valutare individualmente ogni singolo aspetto rilevante e, in seguito, ricondurlo e apprezzarlo anche all'interno del quadro generale.
Si è quindi cercato di soppesare tutti i vari fattori coinvolti nel processo di valutazione in modo che i punteggi finali rispecchiassero fedelmente le specifiche esigenze individuate dalla Società.
Tutto quanto sopra considerato e tenuto conto, in particolare, dell'esito della procedura di ponderazione degli aspetti qualitativi e quantitativi illustrati, preso inoltre atto della risposta di Deloitte & Touche, il Collegio Sindacale ha effettuato le seguenti valutazioni delle offerte.
Due delle tre Società Offerenti hanno evidenziato una significativa esperienza nell'attività di revisione di società quotate italiane aventi struttura organizzativa e complessità gestionale paragonabili a quelle del Gruppo: a tali società è stato assegnato il punteggio pieno relativo alla macro‐area in esame.
La restante società ha evidenziato caratteristiche nettamente diverse in termini di dimensione, presenza globale ed esperienza di revisione con società simili a BasicNet, rilevandosi in ogni caso adeguata.

Quanto alle qualifiche professionali del team, tutte le Società Offerenti si compongono di risorse dotate di salde competenze nel settore, ragion per cui si è ritenuto equo attribuire un eguale punteggio ad ognuna di esse.
Quanto alle esperienze, è stato attribuito il punteggio massimo a una società di revisione, mentre le altre hanno conseguito un punteggio più basso rispettivamente di uno e due punti; particolare rilievo è stato dato al profilo del partner responsabile e dei team dedicati agli ambiti specialistici.
Quanto, infine, al grado di conoscenza del Gruppo da parte dei partner e manager che saranno impiegati nell'attività di revisione, i due punteggi più alti sono stati attribuiti alle società che, in modi diversi, hanno già avuto rapporti di collaborazione con il Gruppo; alla restante Società Offerente è stato attribuito un punteggio intermedio, stante la limitata attività con il Gruppo BasicNet.
Quanto al numero di ore, l'attribuzione del punteggio è stata massima per le due società che hanno proposto un numero totale di ore sostanzialmente allineato, mentre alla terza società è stato attribuito un punteggio inferiore ritenendo il che monte ore complessivo ipotizzato sia stato sottostimato.
In relazione al mix di ore il punteggio più alto è stato attribuito alle due società di revisione che hanno evidenziato la suddivisione più equa del monte ore complessivo per categoria professionale, seguite dalla terza società, con un punteggio inferiore di un punto in conseguenza di una maggiore concentrazione delle ore in capo alle figure con seniority inferiore.
Nell'ambito di tale area di valutazione si è prestata attenzione alla conoscenza del Gruppo maturata in passato dalle Società Offerenti, in particolare, attraverso la prestazione di servizi non audit.
Nello specifico, in merito all'esperienza nel settore di riferimento nell'ultimo triennio, si è fatto riferimento all'attuale portafoglio clienti detenuto dalle Società

Offerenti nel settore fashion/textile, attribuendo in base a tale criterio un punteggio via via decrescente massimo alle Società Offerenti.
Quanto alla comprovata conoscenza del Gruppo, si è tenuto conto dei contatti che le tre società hanno maturato nel corso del tempo con la Società e il Gruppo (precedenti incarichi di revisione, attività di consulenza, ecc.) attribuendo loro punteggi via via decrescenti.
Infine, è stato valutato il numero di società italiane (clienti) quotate, nel settore di riferimento, nell'ultimo triennio, attribuendo a una società il punteggio più elevato, seguita con punteggio decrescente dalla seconda società, mentre alla terza è stato assegnato punteggio pari a zero in conseguenza del minor numero di incarichi in società quotate e l'assenza di incarichi in società quotate operanti nel medesimo settore.
Tutte le Società Offerenti hanno evidenziato un team con un pari livello di competenza e di conoscenza nell'ambito IFRS, livello valutato attraverso l'analisi dell'esperienza specifica che i membri del team di revisione mostrano di aver maturato nell'ambito dei principi contabili internazionali IFRS. A livello di pubblicazioni, due società hanno conseguito il punteggio massimo, mentre una terza quello minimo in funzione del minor numero di pubblicazioni.
Nell'ambito dell'approccio metodologico sono stati valutati numerosi profili caratterizzanti il processo di revisione, quali le tecniche di data analytics e i processi di audit analytics, riscontrando come tutte le Società Offerenti abbiano sviluppato e implementato sistemi e processi deputati alla acquisizione ed al trattamento di grandi quantità di dati ed informazioni.
Alla luce delle valutazioni effettuate, è stato attribuito il medesimo punteggio a tutte le Società Offerenti.

Sotto il profilo economico, il Collegio Sindacale ha rilevato come il costo complessivo indicato nelle offerte pervenute dalle Società Offerenti per le attività di revisione legale del bilancio individuale e consolidato del Gruppo e per i servizi connessi risulta in linea con le aspettative della Società, seppur con alcune differenze in termini sia di onorari complessivi proposti, sia di rate orari applicati.
In particolare, i principali disallineamenti rispetto al trend generale sono rappresentati da:
Per ciò che concerne, in particolare, il punto sub b), il Collegio osserva come tale disallineamento non sia riconducibile tanto a un rate orario particolarmente svantaggioso, ma derivi, piuttosto, da una probabile sottostima del numero di ore necessarie per lo svolgimento dell'incarico; i punteggi assegnati alle diverse offerte in relazione alla sezione tecnica sono tendenzialmente allineati.
In via preliminare, dalla documentazione pervenuta risulta confermato come le Società Offerenti siano tutte accomunate dal fatto di appartenere a network internazionali di primario standing, con elevati livelli di qualità e professionalità dei servizi offerti; da un lato tuttavia evidente un maggiore livello di esperienza maturata (nel settore di riferimento e in società quotate con caratteristiche paragonabili a quelle di BasicNet) da due delle tre Società Offerenti, e dall'altro è significativo il differenziale di ore da dedicare complessivamente alla pratica.
Dal punto di vista economico le offerte evidenziano limitate differenze, con un lieve vantaggio di una società, che ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa. Le analisi compiute sulle offerte e sulle informazioni integrative ricevute hanno evidenziato, tra l'altro, che:

Sulla base delle attività svolte e in precedenza descritte sono stati assegnati i seguenti punteggi complessivi (espressi in centesimi):
| Punteggio massimo |
KPMG | PWC | CROWE | |
|---|---|---|---|---|
| Sezione tecnica |
70 | 55 | 63 | 51 |
| Sezione economica |
30 | 25 | 27 | 30 |
| Totale | 100 | 80 | 90 | 81 |
Il Collegio Sindacale:

• considerato che sempre il citato art. 16, comma 2, richiede al Collegio Sindacale di esprimere una preferenza debitamente giustificata,
al Consiglio di Amministrazione di proporre all'Assemblea dei Soci di conferire l'incarico di revisione legale di BasicNet S.p.A. per gli esercizi 2026‐2034 alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. o alla società Crowe Bompani S.p.A., le cui offerte economiche e i relativi mix di ore proposti vengono riportate in calce alla presente Raccomandazione. Tra le due
nei confronti di PricewaterhouseCoopers S.p.A. in virtù del punteggio più alto conseguito nella sezione tecnica e della maggior esperienza in società quotate di settori affini.
Il Collegio Sindacale dichiara, ai sensi dell'art. 16, comma 2, del Regolamento, che la presente Raccomandazione non è stata influenzata da parti terze e che non è stata applicata alcuna clausola contrattuale della tipologia di cui all'art. 16, comma 6 del Regolamento.
10 febbraio 2025
Il Collegio Sindacale di BasicNet S.p.A. nella sua qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile
Ugo Palumbo Gianna Luzzati Alberto Pession

| PWC | CROWE | |||
|---|---|---|---|---|
| Attività di Revisione Legale | onorari | ore | onorari | ore |
| Revisione del bilancio di esercizio incluse le verifiche della | ||||
| regolare tenuta della contabilità, dichiarazioni fiscale, | ||||
| traduzione della relazioni in lingua inglese e verifica | ||||
| conformità Esef | 16.000 | 320 | 10.920 | 210 |
| Revisione del bilancio consolidato | 25.000 | 500 | 15.600 | 300 |
| Revisione limitata semestrale | 8.000 | 160 | 5.200 | 100 |
| Totale BasicNet S.p.A. | 49.000 | 980 | 31.720 | 610 |
| Società rientranti nel perimetro audit | 262.000 | 4.296 | 267.540 | 4.520 |
| sconto | - 24.260 |
|||
| Totale attività revisione Gruppo BasicNet | 311.000 | 5.276 | 275.000 | 5.130 |
Per quanto riguarda PWC - Gli importi indicati non comprendono l'IVA e le spese vive, da fatturarsi in base al costo sostenuto, né il contributo di vigilanza a favore della Consob, che vi sarà addebitato annualmente in funzione della percentuale contributiva vigente al momento dell'addebito. Qualora la misura del contributo dovesse essere modificata da successivi provvedimenti, provvederemo ad applicare il nuovo contributo, operando i conguagli del caso. Le spese relative alla tecnologia e ai servizi di segreteria e comunicazione saranno addebitate nella misura forfettaria del 6 per cento degli onorari. Gli onorari sono indicati con riferimento alle tariffe in vigore e saranno adeguati annualmente ogni 1° luglio, a partire dal 1° luglio 2026, in base alla variazione totale dell'indice ISTAT relativo al costo della vita (indice prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) rispetto all'anno precedente base giugno 2025, o indice equivalente per i paesi esteri.
Per quanto riguarda Crowe -Ai corrispettivi sopra indicati saranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede (l'ufficio di riferimento per lo svolgimento dell'attività è quello di Torino) ed i trasferimenti, oltre alle spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.) ed ai servizi di segreteria e comunicazione, in misura forfettaria del 5%, oltre che l'IVA.

il Consiglio di Amministrazione vi ha convocati in Assemblea in sede ordinaria per discutere e deliberare sul seguente argomento posto all'ordine del giorno "Conferimento dell'incarico di revisione della Rendicontazione consolidata di sostenibilità per il triennio 2026-2028. Delibere inerenti e conseguenti".
Con la presente relazione – redatta ai sensi degli artt. 125-ter del D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente integrato e modificato ("TUF") – si intende fornire un'illustrazione delle motivazioni della proposta sottoposta alla Vostra approvazione.
Con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti che BasicNet S.p.A. (in seguito anche "BasicNet" o "Società") ha conferito alla società di revisione EY S.p.A. (in seguito anche "Revisore Uscente" o "EY") per il novennio 2017‐2025.
L'art. 13, comma 2-ter del Decreto prevede che sia l'Assemblea degli Azionisti, su proposta motivata dell'organo di controllo, a conferire l'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità e ad attribuire sia il corrispettivo spettante al revisore della sostenibilità/società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico, sia gli eventuali criteri per l'adeguamento dello stesso durante il suo svolgimento.
Come già evidenziato nella proposta formulata per l'incarico di revisione legale cui si fa rimando, nella seconda metà del 2024, la Società ha ritenuto opportuno avviare la procedura per la selezione della nuova società di revisione legale cui affidare il relativo incarico, in conformità alla normativa vigente sulla revisione legale dei conti sia a livello nazionale che comunitario e in tale ambito anche per l'attività di revisione della "Corporate Sustainability Reporting Directive- CSRD" Direttiva 2022/2464.

Il processo di selezione è stato anticipato, rispetto alla data di cessazione dell'incarico in corso, per consentire al revisore entrante di rispettare le disposizioni di cui al Regolamento UE 537/2014 (in seguito anche il "Regolamento") che vietano di fornire determinati servizi diversi dalla revisione legale dei conti già a partire dall'esercizio immediatamente precedente al primo anno di revisione.
In particolare, sono pervenute le dichiarazioni di disponibilità da parte di:
Il Collegio Sindacale ha esaminato le offerte ricevute, come ampiamente descritto nella raccomandazione per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2026- 2034, cui si fa rimando.
All'esito delle valutazioni effettuate e in particolare avuto riguardo ai seguenti elementi:
• adeguatezza della distribuzione delle ore di lavoro tra profili professionali con diversi livelli di esperienza;
• congruità e adeguatezza del corrispettivo annuo complessivamente richiesto al fine di garantire la qualità e l'affidabilità del lavoro, nonché l'indipendenza della società di revisione.
Il Collegio Sindacale:
all'Assemblea dei Soci di conferire ai sensi dell'art. 13, comma 1 del D. Lgs. 39 del 27 gennaio 2010, come da ultimo modificato in base al D.Lgs. 6 settembre 2024, n. 125, l'incarico di Attestazione della conformità della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità per gli esercizi

2026, 2027 e 2028 alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. o alla società Crowe Bompani S.p.A., le cui offerte economiche e i relativi mix di ore proposti vengono riportati in calce alla presente Raccomandazione. Tra le due
nei confronti di PricewaterhouseCoopers S.p.A. società già raccomandata ai fini dell'incarico di revisione legale per il novennio 2026-2034, all'esito della procedura di affidamento dell'incarico di revisione legale cui si fa rimando, anche in relazione alle sinergie che deriveranno dal lavoro svolto nell'ambito della revisione legale dei conti della Società e del Gruppo.
10 febbraio 2025
Il Collegio Sindacale di BasicNet S.p.A.
Ugo Palumbo
Gianna Luzzati
Alberto Pession
| PWC | CROWE | |||
|---|---|---|---|---|
| onorari | ore | onorari | ore | |
| Attestazione sulla conformità della rendicontazione | ||||
| consolidata di sostenibilità ai sensi del DLGS 125/2024 CSRD | 56.000 | 700 | 56.000 | 1.113 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.