Regulatory Filings • Mar 3, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Milano, 3 marzo 2025
Il primo progetto di successo di integrazione tecnologica a supporto della collaborazione aziendale realizzato per un primario produttore di auto di lusso.
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, ha scelto di implementare DeepL, la principale piattaforma di intelligenza artificiale per la traduzione, all'interno dei sistemi aziendali dei suoi clienti.
La prima integrazione delle API avanzate di DeepL portata a termine con successo da Spindox ha riguardato un aggiornamento della piattaforma di gestione dei ticket in uso presso un produttore di auto di lusso di fama mondiale. Grazie a questo aggiornamento, ora operativo, i team che operano in lingue diverse attraverso la medesima piattaforma possono interagire senza ostacoli.
Spindox ha così aiutato il cliente a vincere una sfida complessa: migliorare la comunicazione tra i team internazionali, in particolare tra utenti cinesi e italiani, nell'ambito dei flussi di lavoro. Prima dell'implementazione della soluzione, gli utenti della piattaforma si affidavano a traduzioni in inglese. Si trattava di processo macchinoso, che rallentava i flussi di lavoro e generava frequenti incomprensioni. Sfruttando le capacità di DeepL, Spindox ha eliminato questi ostacoli, introducendo traduzioni in tempo reale e contestualizzate, ottimizzate per la comunicazione tecnica specializzata.
«Siamo riusciti a fornire una soluzione end-to-end che non solo ha soddisfatto, ma addirittura superato le aspettative del nostro cliente» ha dichiarato Viola Modafferi, PMO Specialist & Scrum Master di Spindox.
L'integrazione dello strumento DeepL nella piattaforma di ticketing del cliente ha migliorato significativamente l'esperienza utente, favorendo la collaborazione tra team multilingue. Ciò ha permesso al cliente di concentrarsi sulle innovazioni

strategiche, anziché affrontare difficoltà comunicative e supportando così un'espansione internazionale fluida. «Questa collaborazione ha davvero aperto nuove opportunità per i nostri clienti e per il nostro team» ha aggiunto Luca Camilleri, Client Manager di Spindox.
Dopo aver valutato diverse alternative, Spindox ha scelto DeepL per la sua precisione semantica e per provata capacità di comprensione del contesto. I principali vantaggi della tecnologia DeepL sono:
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
La missione di DeepL è abbattere le barriere linguistiche per le aziende di tutto il mondo. Oltre 100.000 clienti e milioni di persone in 228 mercati globali si affidano alla piattaforma Language AI di DeepL per una traduzione simile a quella umana sia in formato scritto che parlato, nonché per una scrittura naturale e migliorata. Le aziende di tutto il mondo sfruttano le soluzioni AI di DeepL, progettate tenendo conto della sicurezza aziendale, specificamente tarate per il linguaggio, per

trasformare la comunicazione aziendale, espandere i mercati e migliorare la produttività. Fondata nel 2017 dall'amministratore delegato Jaroslaw "Jarek" Kutylowski, DeepL conta oggi oltre 1.000 dipendenti appassionati ed è sostenuta da investitori di fama mondiale tra cui Benchmark, IVP e Index Ventures..
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 8050 6160

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.