AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

ESPE

Earnings Release Feb 28, 2025

6557_rns_2025-02-28_987101be-02f5-46c4-a746-9a8bc97b2a83.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

ESPE: NUOVE COMMESSE NEL FOTOVOLTAICO E O&M CONSOLIDANO LA CRESCITA DEL GRUPPO

IL PORTAFOGLIO ORDINI AMMONTA A CIRCA 102 MILIONI DI EURO

Grantorto (PD), 28 febbraio 2025 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), comunica l'acquisizione di due nuove commesse: la prima riguardante la realizzazione per un primario cliente italiano attivo nel settore delle rinnovabili di un impianto fotovoltaico a terra e la seconda, di durata biennale,relativa all'attività di O&M (Operation & Maintenance).

Le commesse acquisite consolidano la strategia di crescita intrapresa da ESPE che, grazie alle recenti acquisizioni e a una struttura integrata, offre una gestione completa della catena del valore.

La prima commessa riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra da 7,2 MWp con struttura a inseguimento monoassiale, situato in provincia di Siena. Il progetto, del valore complessivo di 3,8 milioni di Euro, è stato assegnato da un importante cliente italiano Independent Power Producer. Si prevede il completamento dei lavori entro il primo semestre del 2026.

La seconda commessa riguarda la gestione operativa e la manutenzione di un impianto fotovoltaico da 75 MWp situato in provincia di Viterbo. Il contratto, del valore complessivo di 1 milione di Euro su un periodo di due anni, con rinnovo automatico salvo disdetta per un ulteriore anno, è stato affidato da una primaria società attiva nel settore delle energie rinnovabili. L'accordo comprende attività di monitoraggio continuo, manutenzione preventiva e correttiva, ispezioni periodiche e gestione degli interventi straordinari, oltre al monitoraggio remoto.

Questo progetto rappresenta il più grande attualmente in gestione da parte del Gruppo ESPE nell'ambito dei servizi O&M, confermando la validità del modello di efficientamento e integrazione interna rappresentato anche dalla recente operazione di conferimento del ramo d'azienda in Reflow S.r.l..

Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE, ha dichiarato: "Queste nuove commesse confermano la solidità della strategia intrapresa, fondata su acquisizioni mirate e sull'integrazione di competenze complementari, che ci consentono oggi di presidiare l'intera filiera, dalla progettazione alla manutenzione. L'acquisizione della nostra più grande commessa di O&M attraverso la controllata Reflow, riflette la fiducia dei clienti nel nostro modello di crescita. Inoltre,

l'affidamento della fase di gestione e manutenzione dimostra la validità della scelta strategica di dedicare una società specializzata al business dell'O&M. Questo assetto ci permette di cogliere appieno le opportunità del settore, ampliando il nostro raggio d'azione e rafforzando ulteriormente il posizionamento come partner di riferimento per progetti su larga scala".

Il portafoglio ordini complessivo del Gruppo ESPE, alla data odierna, ammonta a circa 102 milioni di Euro ed è costituito per circa il 98% da fotovoltaico. L'attuale portafoglio ordini si esplica entro la fine del primo semestre 2026.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .

ESPE S.p.A.

ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 67%. A gennaio 2025 ha, inoltre, acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.

ISIN azioni ordinarie IT0005573818

CONTATTI

ESPE S.p.A.

Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD) E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33

Integrae SIM S.p.A.

Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160

Integrae SIM S.p.A.

Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.