AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

ESPE

Governance Information Feb 24, 2025

6557_rns_2025-02-24_19487943-c99c-42a8-8eba-1d8f7bb5c8af.pdf

Governance Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

ESPE ADOTTA IL MODELLO 231, IL CODICE ETICO E NOMINA L'ORGANISMO DI VIGILANZA

Grantorto (PD), 24 febbraio 2025 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato l'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (il "Modello 231"), comprensivo sia della parte generale che della parte speciale, e del Codice Etico.

Il Modello 231 è uno strumento fondamentale per stabilire linee guida e procedure atte a prevenire determinati reati, nonché per promuovere una cultura aziendale improntata all'etica e al rispetto delle normative vigenti. Inoltre, fornisce un meccanismo per dimostrare l'impegno dalla Società nella prevenzione e nella gestione delle potenziali violazioni, contribuendo a proteggere sia la Società stessa che i suoi stakeholder.

In conformità con quanto previsto dal Modello 231, il Consiglio di Amministrazione di ESPE ha altresì nominato l'Organismo di Vigilanza, nella persona dell' Avv. Sara Miglioli con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all'interno della Società nonché di curarne il relativo aggiornamento. A tal riguardo si specifica che l'Avv. Sara Miglioli presenta i requisiti soggettivi ed oggettivi tali da assicurare professionalità e garantire al tempo stesso l'autonomia e l'indipendenza richiesta dalla normativa e rimarrà in carica per tre anni, salvo espressa rinuncia o revoca.

L'approvazione del Modello 231 e del Codice Etico permettono alla Società di rafforzare il proprio sistema di controllo interno e di governo al fine di incrementare ulteriormente la correttezza e la trasparenza del sistema operativo e gestionale, a tutela di tutti gli stakeholder.

Il Modello 231 e il Codice Etico sono disponibili sul sito internet della Società www.espe.it, nella sezione Governance/Documentazione Societaria.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato è disponibile sul sito della Società www.espe.it e su .

ESPE S.p.A.

ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 67%. A gennaio 2025 ha, inoltre, acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.

ISIN azioni ordinarie IT0005573818

CONTATTI

ESPE S.p.A.

Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD) E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33

Integrae SIM S.p.A.

Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160

Integrae SIM S.p.A. Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.