Earnings Release • Feb 21, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Novellara, 21 febbraio 2025
Il Consiglio di Amministrazione della società VIMI Fasteners S.p.A., società leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori industriale, automotive, oil&gas, aerospace ed altri, già quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato i principali dati preconsuntivi consolidati al 31 dicembre 2024, non sottoposti ad attività di revisione, come sotto descritti.
I ricavi complessivi consolidati dell'esercizio mostrano un valore di poco superiore ai 56 milioni di euro, rispetto ai 61,3 milioni di Euro raggiunti nell'esercizio precedente. Benché il fatturato delle singole società mostri una riduzione rispetto al 2023, causata dalla congiuntura economica, il Gruppo Vimi non ha visto ridursi le proprie quote nei mercati di riferimento, né ha subito interruzioni di forniture con i propri clienti. Al contrario, nonostante il generale rallentamento riconducibile a fattori esterni e non governabili dal Gruppo, il management risulta essere confidente, in quanto nel corso dell'esercizio sono stati sottoscritti importanti accordi con grandi player globali per nuove forniture che andranno a realizzarsi nei prossimi esercizi.
In generale l'esercizio 2024, ed in particolare il secondo semestre, ha mostrato una variazione nel comportamento dei propri clienti riguardo agli approvvigionamenti, che hanno perseguito strategie di destocking e di spostamento da una pianificazione degli ordini di medio termine ad una di più breve termine, come conseguenza dalla scarsa visibilità su mercati ancora incerti.
In linea con questo trend, l'esercizio si chiude con un portafoglio ordini per il Gruppo, a valere per l'intero esercizio 2025, pari a 31,4 milioni di Euro, rispetto ai 39,2 milioni di euro in portafoglio a
fine 2023. Pur in presenza di tali dinamiche, l'esercizio 2025 si è comunque aperto mostrando segnali positivi a livello di nuovi ordinativi, in aumento rispetto allo stesso periodo 2024, rendendo il management confidente per i mesi a venire.
A riprova della forte capacità di resilienza che storicamente contraddistingue il Gruppo Vimi, l'esercizio 2024 si chiude con un EBITDA dell'11,3% sui ricavi (pari a 6,3 milioni di Euro), da confrontarsi con un EBITDA del 12,5% dello scorso esercizio (pari a 7,7 milioni di Euro). Grazie ad una vigile gestione delle risorse e ad una attenta razionalizzazione dei costi, è stato pertanto possibile raggiungere un soddisfacente risultato, nonostante il generale indebolimento del quadro macroeconomico che ha caratterizzato l'intero esercizio e la conseguente contrazione della domanda.
Infine, ad ulteriore conferma della solidità del Gruppo e della sua capacità di generazione di cassa, si afferma anche al 31 dicembre 2024 il trend di continuo miglioramento del livello di Indebitamento Finanziario Netto, che raggiunge un ammontare di 20,7 milioni di Euro rispetto ai 23,9 milioni di Euro rilevati al 31 dicembre 2023.
Si ricorda che i dati annuali completi e definitivi relativi all'esercizio 2024 saranno esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione nel corso della riunione del 28 marzo 2025 e che sugli stessi sono in corso le attività di verifica da parte della società di revisione; si sottolinea pertanto come i dati preconsuntivi sopra illustrati possano essere oggetto di aggiornamento e modifica.
Si comunica infine che, successivamente all'approvazione dei dati definitivi al 31 dicembre 2024 e della comunicazione dei dati del primo trimestre 2025 da parte del Consiglio di Amministrazione, la Società provvederà ad organizzare un incontro con gli investitori il giorno 15 aprile 2025. Maggiori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.
La presentazione che accompagnerà l'evento sarà disponibile sul sito della Società al link: www.vimifasteners.com, nella sezione "Investor Relations/Presentazioni", nonché sul sito internet di Borsa Italiana: www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".
Facendo seguito al presente comunicato, la Società, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, provvederà ad aggiornare di conseguenza il calendario finanziario, disponibile sul proprio sito internet www.vimifasteners.com nella sezione "Investor Relations/Eventi Societari".
* * * * * * *
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.vimifasteners.com nella sezione Investor
Relations/Comunicati stampa price sensitive. Per la diffusione delle informazioni regolamentate Vimi Fasteners S.p.A. si avvale del circuito -SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Vimi Fasteners, con sede a Novellara (RE), opera nel settore della meccanica di alta precisione ed è leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori automotive, industriale, oil&gas e aerospace. Il Gruppo opera in partnership con i propri clienti (OEM, Tier1 e distributori) e sviluppa soluzioni personalizzate, che esporta in tutto il mondo, utilizzando acciai speciali, superleghe e tecnologie d'avanguardia nella produzione integrata dei suoi prodotti.

Per maggiori informazioni:

Fabio Storchi | [email protected]
Serena Ferrari | [email protected] |
Integrae SIM S.p.A. | [email protected] | +39 02 80506160
Il presente comunicato non costituisce un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l'acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un'offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. Il presente comunicato non costituisce un'offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d'America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America in mancanza di registrazione o di un'esenzione dall'applicazione degli obblighi di registrazione. La documentazione relativa all'offerta non è stata/non verrà sottoposta all'approvazione della CONSOB e di Borsa Italiana S.p.A.
NON PER LA DISTRIBUZIONE O LA PUBBLICAZIONE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, AUSTRALIA, CANADA O GIAPPONE O IN ALTRE GIURISDIZIONI OVE NON SIA PERMESSA LA DIFFUSIONE DEL PRESENTE COMUNICATO.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.