AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

A2a

Earnings Release Feb 20, 2025

4202_iss_2025-02-20_f7348fe7-4fde-449b-8373-6b2c4ace3cc1.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

A2A, RISULTATI PRELIMINARI 2024:

EBITDA IN CONTINUO AUMENTO, ACQUISIZIONI E SVILUPPO DI INFRASTRUTTURE STRATEGICHE E FINANZA GREEN PER LA CRESCITA SOSTENIBILE DEL PAESE

  • Margine operativo lordo a 2,33 miliardi di euro in incremento del 18% rispetto all'esercizio precedente
  • Investimenti complessivi per 2,94 miliardi di euro, di cui 1,51 miliardi di euro destinati ad investimenti organici e 1,43 miliardi di euro destinati ad operazioni di M&A
  • Completata l'acquisizione da e-distribuzione del 90% del capitale sociale di Duereti S.r.l., veicolo societario beneficiario del conferimento da parte di e-distribuzione delle attività di distribuzione di energia elettrica in alcuni comuni situati nelle province di Milano e Brescia, per un totale di oltre 17.000 km, circa 800.000 POD e circa 9.500 cabine
  • Posizione Finanziaria Netta a 5,84 miliardi di euro, che include 0,13 miliardi di euro relativi alla valorizzazione delle put option su quote di minoranza. PFN / EBITDA a 2,5x (2,4x nel 2023)
  • Generazione di energia da fonti rinnovabili pari a oltre 6TWh, in aumento del 33% rispetto al 2023. In crescita del 39% la produzione idroelettrica, che ha raggiunto 5,2 TWh (+1,5 TWh rispetto al 2023)
  • Crescita della base clienti nel segmento energy retail: oltre 150 mila clienti in più rispetto al 31 dicembre 2023
  • Continua la crescita nell'uso di strumenti di Finanza Sostenibile: nel corso del 2024 il Gruppo ha proseguito nel proprio percorso di finanza sostenibile, con la prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata ibrida in formato green e la sottoscrizione di finanziamenti in formato green, tra cui il bridge loan in pool da 600 milioni di euro per finanziare l'acquisizione degli asset relativi alla rete elettrica. Nel mese di gennaio 2025 A2A ha collocato l'European Green Bond inaugurale da Euro 500 milioni e durata di 10 anni, il primo sul mercato per questo nuovo strumento da parte di un emittente europeo, in conformità con quanto previsto dal Regolamento EU 2023/2631

Milano, 20 febbraio 2025 – Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. che, sotto la Presidenza di Roberto Tasca, ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2024.

"Il 2024 è stato un anno di fortissima crescita per A2A, senza mai tralasciare il percorso che ci vede impegnati nel processo di decarbonizzazione del Paese. L'EBITDA ha raggiunto 2,33 miliardi di euro, in aumento del 18% rispetto al 2023: un risultato senza precedenti. Abbiamo inoltre realizzato 1,51 miliardi di investimenti destinati al potenziamento delle infrastrutture; registrato un incremento della produzione da fonti rinnovabili (+33% rispetto all'anno precedente) e ampliato il

numero dei nostri clienti. Oltre a questi risultati abbiamo portato a termine la più importante operazione sulle reti elettriche in Italia: asset moderni ed efficienti sono essenziali per sostenere la transizione energetica e migliorare i servizi per cittadini e imprese" commenta Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A "Dal punto di vista finanziario, abbiamo mantenuto sotto controllo il debito con un rapporto PFN/Ebitda pari a 2,5x e accresciuto ulteriormente il peso della Finanza Sostenibile attraverso nuovi strumenti in formato green"

L'Ebitda (Margine Operativo Lordo) si attesta a 2,33 miliardi di euro (1,97 miliardi di euro nel 2023, +18%). L'Ebitda Ordinario, ovvero al netto delle poste straordinarie registrate nel periodo, si attesta a 2,32 miliardi di euro in crescita del 20% rispetto all'esercizio 2023 (1,93 miliardi di euro).

Gli eccellenti risultati sono stati conseguiti grazie al contributo di tutte le Business Unit del Gruppo, in particolare delle Business Unit Generazione & Trading e Mercato attraverso strategie di ottimizzazione del portafoglio integrato di produzione, coperture effettuate e azioni di sviluppo commerciale in un contesto energetico di minore volatilità rispetto all'anno precedente caratterizzato da prezzi in contrazione a livello complessivo, seppur in tendenziale rialzo nell'ultima parte dell'anno.

Gli Investimenti organici si sono attestati a 1,51 miliardi di euro in incremento del 10% rispetto all'anno precedente e hanno riguardato per oltre il 60% interventi di sviluppo principalmente finalizzati all'ammodernamento delle reti di distribuzione elettrica a supporto della progressiva elettrificazione dei consumi, alla diffusione degli impianti fotovoltaici, a garantire flessibilità e copertura dei picchi di domanda, al recupero di materia e di energia e alla digitalizzazione del Gruppo.

Oltre a tali investimenti, nel corso del 2024 A2A ha finalizzato operazioni di M&A, al netto delle cessioni, pari a 1,43 miliardi euro, riconducibili principalmente all'acquisizione da e-distribuzione del 90% del capitale sociale di Duereti S.r.l., veicolo societario beneficiario del conferimento degli asset di distribuzione nella provincia di Milano e, nel bresciano, della Valtrompia, per un totale di oltre 17.000 km, circa 800.000 POD e circa 9.500 cabine. Tale acquisizione, la più grande del settore in Italia, consentirà al Gruppo di realizzare economie di scala contribuendo ulteriormente alla crescita di aree già fortemente abitate e industrializzate e conferma l'impegno di A2A per favorire il processo di decarbonizzazione dei centri urbani e supportare il percorso di elettrificazione dei consumi in atto.

La Posizione Finanziaria Netta risulta pari a 5,84 miliardi di euro (4,68 miliardi di euro al 31 dicembre 2023), con un rapporto PFN/Ebitda pari a 2,5x. Escludendo le variazioni di perimetro intervenute nell'anno in esame pari a 1,43 miliardi di euro e l'emissione del Bond Ibrido per -0,74 miliardi di euro, la PFN è pari a 5,15 miliardi di euro. La crescita rispetto al 2023 è principalmente dovuta all'attività di commodity sourcing e all'andamento dei prezzi elettricità e gas.

Si segnala che nella variazione di perimetro pari a 1,43 miliardi di euro sono riclassificati 0,13 miliardi di euro relativi al debito finanziario per le opzioni put relative ai soci di minoranza.

Il progetto di bilancio consolidato del Gruppo A2A sarà esaminato, come da calendario finanziario già diffuso, nel corso del Consiglio di Amministrazione del 20 marzo 2025.

***

I valori preliminari sopra riportati non includono gli effetti fiscali attualmente in fase di valutazione e sono ancora soggetti alle attività di audit da parte della società di revisione.

Indicatori alternativi di performance (AIP)

Nel presente comunicato stampa sono utilizzati alcuni indicatori alternativi di performance (AIP) non previsti dai principi contabili internazionali adottati dall'Unione Europea (IFRS-EU), al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo A2A. In conformità con le raccomandazioni degli Orientamenti pubblicati in ottobre 2015 e maggio 2021 dall'ESMA, di seguito si riportano il significato, il contenuto e la base di calcolo di tali indicatori:

  • Ebitda (Margine operativo lordo): indicatore alternativo di performance operativa, calcolato come la somma del "Risultato operativo netto" più gli "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";
  • Ebitda Ordinario (Margine operativo lordo ordinario): indicatore alternativo di performance operativa, calcolato come margine operativo lordo sopra descritto al netto di partite, sia positive che negative, derivanti da transazioni o operazioni che hanno caratteristiche di non ripetibilità negli esercizi futuri (esempio conguagli relativi ad esercizi passati; costi per piani di mobilità straordinaria etc);
  • Posizione finanziaria netta (PFN): indicatore della propria struttura finanziaria. Tale indicatore è determinato quale risultante dei debiti finanziari correnti e non correnti, dalla quota non corrente dei debiti commerciali e altri debiti non remunerati che presentano una significativa componente di finanziamento implicito (debiti con scadenza oltre 12 mesi) al netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle attività finanziarie correnti e non correnti (crediti finanziari e titoli diversi da partecipazioni);
  • Investimenti: indicatore alternativo di performance utilizzato dal Gruppo A2A quale obiettivo finanziario nell'ambito di presentazioni sia interne al Gruppo (Business Plan) sia esterne (presentazioni ad analisti finanziari e agli investitori) e costituisce una utile misurazione delle risorse impiegate nel mantenimento e nello sviluppo degli investimenti del Gruppo A2A.
  • M&A: indicatore alternativo di performance utilizzato dal Gruppo A2A per rappresentare l'impatto complessivo a livello patrimoniale delle operazioni di crescita per linea esterna.

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di A2A S.p.A., Luca Moroni, dichiara – ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998) – che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Contatti: Giuseppe Mariano Responsabile Media Relations, Social Networking e Web

Silvia Merlo - Silvia Onni Ufficio stampa [email protected] Tel. [+39] 02 7720.4583

Marco Porro Responsabile Investor Relations [email protected] Tel. [+39] 02 7720.3974

Press release disponibile sul sito: www.gruppoa2a.it

A2A, 2024 PRELIMINARY RESULTS:

EBITDA CONTINUES TO INCREASE, ACQUISITIONS AND DEVELOPMENT OF STRATEGIC INFRASTRUCTURES AND GREEN FINANCE FOR THE SUSTAINABLE GROWTH OF THE COUNTRY

  • EBITDA at 2.33 billion euro, up 18% compared to the previous year
  • Investment amounting to 2.94 billion euro, of which 1.51 billion euro in organic capex and 1.43 billion euro in M&A transactions
  • Completed the acquisition from e-distribuzione of 90% of the share capital of Duereti S.r.l., a special purpose vehicle benefiting from the contribution by e-distribuzione of electricity distribution activities in some municipalities located in the provinces of Milan and Brescia, for a total of over 17,000 km, about 800,000 PODs and about 9,500 substations
  • Net Financial Position at 5.84 billion euro, which includes 0.13 billion euro relating to the valuation of the put options on minority stakes. NFP / EBITDA at 2.5x (2.4x in 2023)
  • Energy generation from renewable sources of over 6TWh, up 33% compared to 2023. Hydroelectric production grew by 39%, reaching 5.2 TWh (+1.5 TWh compared to 2023)
  • Customer base growth in the energy retail segment: over 150 thousand compared to 31 December 2023
  • Ongoing growth in Sustainable Finance during 2024, the Group continued on its sustainable finance path, with the inaugural subordinated perpetual hybrid green bond issuance and the subscription of green loans, including a 600 million euro syndicated bridge loan to finance the acquisition of the electricity grid assets. In January 2025, A2A placed the inaugural European Green Bond of Euro 500 million with a tenor of 10 years, the first on the market for this new instrument by a European issuer, in accordance with EU Regulation 2023/2631

Milan, 20 February 2025 – The Board of Directors of A2A S.p.A. met today and, under the chairmanship of Roberto Tasca, examined the preliminary consolidated results for the 2024 financial year.

"2024 was a year of very strong growth for A2A, without ever neglecting the path that sees us engaged in the process of decarbonization of the country. EBITDA reached 2.33 billion euro, up 18% compared to 2023: an unprecedented result. We also made 1.51 billion in organic capex for infrastructure upgrades; recorded an increase in production from renewable sources (+33% compared to the previous year) and expanded the number of our customers. In addition to these results, we have completed the most important transaction on electricity grids in Italy: modern and efficient assets are essential to support the energy transition and improve services for citizens

and businesses" comments Renato Mazzoncini, CEO of A2A "From a financial point of view, we have kept debt under control with a NFP/EBITDA ratio of 2.5x and further increased the weight of Sustainable Finance through new instruments in a green format"

EBITDA (Gross Operating Margin) at 2.33 billion euro (1.97 billion euro in 2023, +18%). Ordinary EBITDA, i.e. net of extraordinary items recorded in the period, at 2.32 billion euro, up 20% compared to 2023 (1.93 billion euro).

The excellent results were achieved thanks to the contribution of all the Group's Business Units, in particular the Generation & Trading and Market Business Units, through strategies to optimise the integrated production portfolio, hedging carried out and commercial development actions in an energy context of lower volatility compared to the previous year, characterised by falling prices overall.

Organic Capex amounted to 1.51 billion euro, an increase of 10% compared to the previous year; more than 60%for development interventions mainly aimed at upgrading electricity distribution networks to support the progressive electrification of consumption, the spread of photovoltaic plants, ensuring flexibility and coverage of peaks in demand, material and energy recovery and the digitalisation of the Group.

In addition to these Capex, in 2024 A2A finalized M&A transactions, net of disposals, amounting to 1.43 billion euro, mainly attributable to the acquisition from e-distribuzione of 90% of the share capital of Duereti S.r.l., corporate vehicle beneficiary of the transfer of distribution assets in the province of Milan and, in the Brescia area, of Valtrompia, for a total of over 17,000 km, about 800,000 PODs and about 9,500 substations. This acquisition, the largest in the sector in Italy, will allow the Group to achieve economies of scale, further contributing to the growth of areas that are already heavily populated and industrialised and confirms A2A's commitment to promoting the decarbonisation process of urban centres and supporting the ongoing path of electrification consumption.

The Net Financial Position amounted to 5.84 billion euro (4.68 billion euro as at 31 December 2023), with a NFP/EBITDA ratio of 2.5x. Excluding the changes in the scope of consolidation that occurred in the year amounting to 1.43 billion euro and the issuance of the hybrid bond for -0.74 billion euro, the NFP amounted to 5.15 billion euro. The growth compared to 2023 is mainly due to the commodity sourcing activity and electricity and gas prices trend.

The change in the scope of consolidation of 1.43 billion euro includes a reclassification of 0.13 billion euro relating to financial debt for put options relating to minority shareholders.

The draft consolidated financial statements of the A2A Group will be examined, as per the financial calendar already released, during the Board of Directors meeting on 20 March 2025.

The preliminary values above do not include the tax effects currently being assessed and are still subject to audit activities by the independent auditors.

Alternative Performance Indicators (AIPs)

In this press release, some alternative performance indicators (AIPs) not provided for by the international accounting standards adopted by the European Union (IFRS-EU) are used, to allow a better assessment of the performance of the A2A Group's economic and financial operations. In accordance with the recommendations of the Guidelines published in October 2015 and May 2021 by ESMA, the meaning, content and basis for calculation of these indicators are set out below:

  • EBITDA (Gross Operating Margin): alternative operating performance indicator, calculated as the sum of "Net operating profit" plus "Depreciation, amortisation, provisions and write-downs";
  • Ordinary EBITDA (Ordinary Gross Operating Margin: alternative operating performance indicator, calculated as the EBITDA described above net of items, both positive and negative, deriving from transactions or operations that have characteristics of nonrepeatability in future years (e.g. adjustments relating to past years; costs for extraordinary mobility plans, etc.);
  • Net Financial Position (NFP): indicator of the financial structure. This indicator is determined as the result of current and non-current financial payables, the non-current portion of trade payables and other non-remunerated payables that have a significant implicit financing component (payables maturing more than 12 months) net of cash and cash equivalents and current and non-current financial assets (financial receivables and securities other than shareholdings);
  • Capex: alternative performance indicator used by the A2A Group as a financial objective in the context of both internal Group presentations (Business Plan) and external presentations (presentations to financial analysts and investors) and constitutes a useful measurement of the resources used in maintaining and developing the A2A Group's investments;
  • M&A: alternative performance indicator used by the A2A Group to represent the overall impact on the balance sheet of external growth transactions.

***

The Manager in charge of preparing the corporate financial reports of A2A S.p.A., Luca Moroni, declares – pursuant to art. 154-bis, paragraph 2 of the Consolidated Law on Finance (Legislative Decree 58/1998) – which

The accounting information contained in this press release corresponds to the document results, books and accounting records.

***

Contacts: Giuseppe Mariano Head of Media Relations, Social Networking and Web

Silvia Merlo - Silvia Onni Press Office [email protected] Tel. [+39] 02 7720.4583

Marco Porro Head of Investor Relations [email protected] Tel. [+39] 02 7720.3974

Press release available at: www.gruppoa2a.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.