M&A Activity • Feb 13, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Valsamoggia (BO), 13 febbraio 2025 - Si comunica che, a seguito dell'avveramento delle condizioni sospensive, in data odierna è stata perfezionata la compravendita avente ad oggetto l'acquisto (la "Compravendita") da parte di Gewiss S.p.A., (l'"Acquirente" o l'"Offerente") di n. 150.086.181 azioni ordinarie, pari al 75,04% del capitale sociale di Beghelli S.p.A., società quotata sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Beghelli"), di proprietà degli azionisti Gian Pietro Beghelli, Luca Beghelli, Graziano Beghelli e Maurizio Beghelli (collettivamente, i "Venditori"), al prezzo unitario di Euro 0,3375 per azione (il "Prezzo Unitario di Acquisto"), in esecuzione del contratto preliminare di compravendita di cui al comunicato stampa del 10 dicembre 2024.
Di conseguenza l'Acquirente lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria (l'"Offerta") sulle residue azioni ordinarie di Beghelli ai sensi degli artt. 102 e 106 del TUF per un corrispettivo per azione pari al Prezzo Unitario di Acquisto, finalizzata a ottenere la revoca dalla quotazione delle azioni di Beghelli su Euronext Milan (il "Delisting"). L'obbligo di promuovere l'Offerta sarà annunciato dall'Acquirente mediante un comunicato che sarà pubblicato ai sensi dell'art. 102, comma 1, del TUF (il "Comunicato 102"). Per qualsiasi ulteriore informazione concernente la Compravendita e i relativi termini, nonché l'Offerta, si rinvia al Comunicato 102 diffuso contestualmente al presente comunicato stampa, nonché al documento di offerta relativo all'Offerta che sarà pubblicato dall'Offerente nei termini previsti e in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili, alle quali si rimanda per una completa descrizione e valutazione dell'Offerta.
Si ricorda inoltre che, come comunicato in data 12 febbraio 2025, sono intervenute le dimissioni dei signori Gian Pietro Beghelli, Luca Beghelli, Maurizio Beghelli e Dania Maccaferri e che i consiglieri Graziano Beghelli e Giovanni Pecci cesseranno dalla carica con effetto alla data di efficacia del provvedimento con cui Borsa Italiana S.p.A. disporrà il Delisting per effetto del raggiungimento, nel corso dell'Offerta, della soglia del 90% del capitale sociale di Beghelli ai sensi della normativa e dei regolamenti applicabili ovvero comunque, ove nel contesto dell'Offerta non dovesse essere raggiunta la predetta soglia, difettando dunque i presupposti per il Delisting, con efficacia alla data di pagamento del corrispettivo dell'Offerta, come previsto dagli accordi sottoscritti nel contesto dell'operazione.
Si precisa inoltre che, a seguito della cessazione dalle cariche ricoperte, ai signori Graziano Beghelli e Giovanni Pecci non spetteranno indennità o altri benefici, fatto salvo per gli emolumenti e/o compensi maturati ma non ancora pagati alla data di efficacia delle dimissioni.

Fondato nel 1982 da Gian Pietro Beghelli, il Gruppo Beghelli progetta, produce e distribuisce apparecchi per illuminazione tecnico professionale, sistemi fotovoltaici, è leader nel settore dell'illuminazione di emergenza e realizza inoltre sistemi per la domotica e la sicurezza industriale e domestica, tramite una precisa strategia basata sull'innovazione tecnologica e il design dei prodotti, sul capillare presidio del mercato, sulla collaborazione con la distribuzione, sui costanti investimenti in capacità produttiva, marketing e comunicazione. Quotato alla Borsa di Milano dal 1998, il Gruppo conta oggi circa 940 dipendenti e comprende, oltre a Beghelli S.p.A., realtà industriali operanti nel campo della ricerca, della produzione, dei servizi e della commercializzazione in Europa, Far East e Nord America ed ha presenza commerciale in oltre 140 paesi del mondo.
Contatti societari: BEGHELLI SPA Ilenio Mordenti Tel. 051 9660445 [email protected]
Il presente comunicato si riferisce alla divulgazione di informazioni che si qualificano o potrebbero qualificarsi come informazioni privilegiate ai sensi dell'articolo 7 del Regolamento sugli Abusi di Mercato (UE) 596/2014.
Il presente comunicato non intende costituire né costituisce un'offerta di vendita o la sollecitazione di un'offerta di acquisto o un invito a comprare strumenti finanziari in qualsiasi giurisdizione. I titoli cui si fa riferimento in questo comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act del 1933, come modificato, o ai sensi di qualsiasi legge statale o straniera sui titoli. Non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di Beghelli S.p.A. in nessun paese in violazione della normativa ivi applicabile. L'Offerta sarà effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo documento d'offerta, previa approvazione di Consob. Il documento di offerta conterrà l'integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell'Offerta, incluse le modalità di adesione. La pubblicazione o diffusione del presente comunicato in paesi diversi dall'Italia potrebbe essere soggetta a restrizioni in base alla legge applicabile e, pertanto, qualsiasi persona soggetta alle leggi di qualsiasi paese diverso dall'Italia è tenuta ad assumere autonomamente informazioni su eventuali restrizioni previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili e assicurarsi di conformarsi alle stesse. Qualsiasi mancata osservanza di tali restrizioni potrebbe integrare una violazione della normativa applicabile del relativo Paese. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, i soggetti coinvolti nell'Offerta devono intendersi esenti da qualsiasi responsabilità o conseguenza pregiudizievole eventualmente riveniente dalla violazione delle suddette restrizioni da parte delle suddette persone interessate. La presente comunicazione è stata predisposta in conformità alla normativa italiana e le informazioni qui rese note potrebbero essere diverse da quelle che sarebbero state rese note ove la comunicazione fosse stata predisposta in conformità alla normativa di paesi diversi dall'Italia. Nessuna copia del presente comunicato o di qualsiasi altro documento relativo all'Offerta sarà, né potrà essere, inviata per posta o altrimenti trasmessa o distribuita in qualsiasi o da qualsiasi Paese in cui le disposizioni della normativa locale possa determinare rischi di natura civile, penale o regolamentare ove informazioni concernenti l'Offerta siano trasmesse o rese disponibili ad azionisti di Beghelli S.p.A. in tale Paese o in altri Paesi dove tali condotte costituirebbero una violazione delle leggi di tale Paese e qualsiasi persona che riceva tali documenti (incluso in qualità di custode o trustee) è tenuto a non inviare per posta o altrimenti trasmettere o distribuire gli stessi verso o da tale Paese.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.