AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Salvatore Ferragamo

Board/Management Information Feb 3, 2025

4432_rns_2025-02-03_334b54e3-d158-41ad-9d8d-c5af3a0fda43.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1220-5-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
3 Febbraio 2025 18:14:11
Euronext Milan
Societa' : SALVATORE FERRAGAMO
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 201042
Utenza - Referente : FERRAGAMON06 - Benocci
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione : 3 Febbraio 2025 18:14:11
Data/Ora Inizio Diffusione : 3 Febbraio 2025 18:14:11
Oggetto : Price Sensitive - Comunicato Stampa
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

Salvatore Ferragamo S.p.A.

Risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro e di amministrazione con Marco Gobbetti

Firenze, 3 febbraio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Salvatore Ferragamo S.p.A. (EXM: SFER) riunitosi oggi - sotto la Presidenza di Leonardo Ferragamo - comunica che la Società e Marco Gobbetti hanno raggiunto, in data odierna, un accordo per la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro e di amministrazione con effetto dalla data di approvazione del progetto di bilancio relativo all'esercizio 2024, il 6 marzo 2025.

Il Presidente della Società Leonardo Ferragamo ha dichiarato: "Ringrazio Marco Gobbetti che in questi anni ha impostato e sviluppato una rilevante attività di rinnovamento ed evoluzione del brand, nonché una significativa innovazione di prodotto e di posizionamento del marchio, realizzando, inoltre, un importante lavoro di evoluzione organizzativa della Società e del Gruppo che rappresenta la base per proseguire la strategia di rinnovamento".

La Società ha subito avviato, nel rispetto del piano di successione esistente, l'iter di selezione del candidato alla carica di Amministratore Delegato che sarà incaricato di proseguire la politica di rinnovamento del brand e di valorizzazione dell'heritage al fine di potenziare lo sviluppo del marchio.

Con riferimento alla governance della Società per il periodo intercorrente tra il 6 marzo 2025 e la data di nomina del nuovo AD, i poteri esecutivi verranno conferiti al Presidente che proporrà una distribuzione delle deleghe e verrà supportato da un comitato consultivo di presidenza per la transizione composto da esperti con consolidata esperienza nel settore che hanno già operato con ruoli apicali all'interno della Società composto da James Ferragamo, Ernesto Greco e Michele Norsa (che assumerà l'incarico di Chairman Special Advisor) - per consolidare la nuova fase di sviluppo sostenibile dei valori fondanti del brand partendo dal lavoro svolto fino ad adesso con l'obiettivo di passare ad una nuova fase nel processo di rinnovamento, accelerarne l'implementazione e rafforzarne il fondamentale legame con l'heritage del marchio.

Il Presidente ha inoltre aggiunto che "la Società è determinata a perseguire i principi fondanti che hanno ispirato la mia famiglia in tanti anni di attività ed infatti il percorso verrà proseguito con l'obiettivo di ispirarsi ai valori profondamente distintivi che hanno contraddistinto la nostra storia".

Per quanto possa occorrere, si informa che la Società non ha aggiornamenti da fornire al mercato rispetto ai comunicati stampa del 2 dicembre 2024 (con riferimento all'outlook della gestione ordinaria ed all'impairment test del bilancio consolidato 2024) e del 30 gennaio 2025 rispetto ai Ricavi del quarto trimestre 2024.

* * *

L'accordo raggiunto con Marco Gobbetti prevede - oltre all'erogazione della retribuzione e dell'emolumento fisso sino alla data di cessazione e al mantenimento di taluni fringe benefit sino al 31 dicembre 2025 - il riconoscimento, entro 30 giorni dalla cessazione dei rapporti, dell'importo di complessivi 4.450.000 euro lordi a fronte della cessazione del rapporto di lavoro e 50.000 euro lordi a fronte delle rinunce prestate dal manager rispetto all'esecuzione e cessazione dei rapporti intercorsi, fra cui, in particolare, la rinuncia ai bonus STI 2024, Restricted Shares 2024 LTI c.d. "special award" 2022-2026.

Tale attribuzione è coerente con la politica di remunerazione e con gli accordi in essere con Marco Gobbetti. Prima dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione l'operazione è stata esaminata dal Comitato Remunerazioni e Nomine, dal Comitato Controllo e Rischi (in funzione di Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, qualificandosi l'operazione come di minore rilevanza ai sensi della procedura adottata dalla Società in materia) e dal Collegio Sindacale, che hanno espresso il proprio motivato parere favorevole alla conclusione dell'accordo. Resta confermata rispetto ai bonus già corrisposti al Manager la possibile applicazione delle clausole di malus e di clawback, così come previste dalla politica di remunerazione della Società.

Alla data odierna il Dott. Gobbetti, che non ricopre incarichi nei comitati endoconsiliari della Società, detiene n. 309.077 azioni di Salvatore Ferragamo S.p.A.

****

Salvatore Ferragamo S.p.A.

Salvatore Ferragamo S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali operatori del settore del lusso, le cui origini risalgono al 1927.

Salvatore Ferragamo è rinomata per la creazione, produzione e distribuzione mondiale di collezioni di lusso di calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta e altri accessori per uomo e donna, tra cui occhiali, orologi e profumi realizzati su licenza.

Ferragamo continua a reinterpretare ed evolvere lo spirito del suo Fondatore e il proprio heritage con creatività, innovazione e approccio sostenibile. Unicità ed esclusività, insieme al perfetto connubio tra stile e ricercato savoir-faire Made in Italy, sono i tratti distintivi di tutti i prodotti Ferragamo.

****

Per ulteriori informazioni:

Salvatore Ferragamo S.p.A. Paola Pecciarini Group Investor Relations Tel. (+39) 055 3562230 [email protected] Image Building Giuliana Paoletti, Mara Baldessari Media Relations Tel. (+39) 02 89011300 [email protected]

Il comunicato è disponibile anche sul sito http://group.ferragamo.com, nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa".

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.