Regulatory Filings • Feb 3, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Grantorto (PD), 3 febbraio 2025 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa, annuncia la firma di due contratti con due nuovi distinti clienti italiani per la realizzazione di due impianti agrivoltaici avanzati situati in provincia di Vicenza, per 5,3 MWp e un valore di 3,4 milioni di euro, e in provincia di Modena per 1,9 MWp e un valore di 1,3 milioni di euro. L'ultimazione delle installazioni è prevista entro il secondo semestre del 2025.
Gli impianti saranno realizzati per due aziende agricole secondo il modello di agrivoltaico avanzato, con strutture rialzate ad almeno 2,10 metri dal suolo, garantendo così che le attività di coltivazione restino centrali e vengano potenziate grazie all'adozione di soluzioni tecnologiche innovative. Questo approccio distintivo, rispetto ai modelli proposti dai grandi operatori energetici, assicura una reale sinergia tra la produzione di energia rinnovabile e la valorizzazione sostenibile del territorio.
Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE commenta: "La firma di questi due contratti rappresenta un traguardo significativo e rappresenta un punto di partenza per ESPE nello sviluppo dell'agrivoltaico avanzato. Integrare la produzione energetica con l'attività agricola non è solo una scelta sostenibile, ma una strategia per valorizzare il territorio e le risorse disponibili. Grazie alle soluzioni adottate, garantiamo continuità alle coltivazioni e ottimizziamo la produzione di energia, in linea con le normative europee e con le opportunità offerte dal Decreto Agrivoltaico. Inoltre, il quadro normativo favorevole e le procedure autorizzative semplificate ci consentono di accelerare l'implementazione di questi impianti, rafforzando la nostra presenza nel mercato delle energie rinnovabili e consolidando il nostro posizionamento competitivo".
Questi progetti segnano per ESPE un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità e la diversificazione della propria offerta nelle rinnovabili, rafforzando la competitività della Società in un mercato in rapida evoluzione e il portafoglio clienti con soluzioni su misura per le mutevoli esigenze del settore.

A seguito dell'acquisizione delle commesse, alla data odierna il portafoglio ordini ammonta a circa 98,9 milioni di euro ed è costituito per circa il 98% da fotovoltaico. L'attuale portafoglio ordini si esplica entro la fine del primo semestre 2026.
Secondo le attuali stime di settore, entro il 2030, l'Italia punta a raggiungere 131 GW di capacità rinnovabile, con quasi l'80% proveniente da impianti solari e una capacità stimata per l'agrivoltaico di 22 GW, pari a oltre la metà dei nuovi impianti a terra previsti. Nel 2023, questa tecnologia ha registrato la crescita più significativa nel settore, con progetti per 16 GW, pari al 41% del totale mappato, e un valore di circa 12 miliardi di euro (fonte: Il Sole 24 Ore). Il quadro normativo delineato dal Decreto Agrivoltaico (n. 436/2023, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) fornisce un contesto favorevole allo sviluppo dell'agrivoltaico e mira a incentivare la realizzazione di sistemi agrivoltaici sperimentali, promuovendo l'integrazione tra produzione agricola e generazione di energia rinnovabile. Questo approccio, infatti, consente di ottimizzare l'uso del suolo, combinando attività agricole con impianti fotovoltaici senza compromettere la destinazione agricola dei terreni. Il Decreto prevede l'erogazione di contributi in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante per l'energia elettrica prodotta e immessa in rete (fonte: mase.gov.it).
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .
ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è una società attiva dal 1974 nel settore energetico mediante la realizzazione di impianti elettrici industriali e di automazione. ESPE dal 2003 ha iniziato a operare in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili, occupandosi di fotovoltaico, dal 2011 di minieolico e dal 2013 di cogenerazione a biomassa con una tecnologia proprietaria a marchio "ESPE". La Società svolge la propria attività attraverso la divisione impiantistica, affermandosi come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici di tipo industriale e parchi a terra e System Integrator per l'installazione di impianti elettrici e industriali; e la divisione produzione di turbine minieoliche e cogeneratori a biomassa. Il portafoglio clienti della Società è rappresentato da gruppi industriali, piccole e medie imprese e investitori italiani e internazionali.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
ESPE S.p.A.

Alberto Stocco – Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33
Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160
Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.