Earnings Release • Jan 30, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 30 gennaio 2025 - SG Company Società Benefit S.p.A. (di seguito la "Società", "SG Company" o il "Gruppo"), tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: SGC), comunica che l'odierno Consiglio di Amministrazione della Società, oltre che per l'approvazione del calendario degli eventi societari per il 2025, si è riunito per un aggiornamento relativo ai dati consuntivi del 2024 e agli obiettivi del 2025.
I dati di seguito riportati risultano provvisori, in quanto non ancora sottoposti a revisione legale.
Il fatturato consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2024 risulta pari a circa Euro 34 Milioni – comprensivo dei risultati delle società KNOBS S.r.l. e Klein Russo S.r.l., consolidati esclusivamente per il secondo semestre, in considerazione del fatto che le stesse sono state acquisite in corso d'anno– rispetto a circa Euro 29 Milioni al 31 dicembre 2023. Su tale dato, in netto miglioramento rispetto al precedente esercizio (+17% circa vs FY23), ha tuttavia influito negativamente – per un valore pari a circa Euro 4,6 Milioni – il cambiamento della metodologia di rilevazione del fatturato della società controllata Geotag S.r.l.. Dal 1° gennaio 2024, infatti, è entrato in vigore il nuovo principio contabile OIC 34, approvato in data 29.04.2023 dal Consiglio di Gestione dell'Organismo Italiana di Contabilità, che disciplina i criteri per la rilevazione e la valutazione dei ricavi in bilancio, tale per cui, con riferimento al settore dei media, le aziende possono rilevare solo i ricavi derivanti dall'intermediazione tra la vendita di spazi media e gli acquisti per l'attivazione delle campagne pubblicitarie, al posto dei ricavi lordi di vendita e di acquisto dei relativi spazi. Senza tale modifica, pertanto, il fatturato al 31 dicembre 2024 sarebbe stato pari a circa Euro 38,6 Milioni (+31% vs FY23). Si precisa che il cambiamento dei principi contabili non ha alcun impatto sul valore dell'EBITDA.
Le società KNOBS S.r.l. e Klein Russo S.r.l. nel primo semestre del 2024 hanno registrato un fatturato pari a circa Euro 2,6 Milioni.
Nel 2024, ad esclusione dell'ultima società acquisita KNOBS S.r.l., tutte le aziende del Gruppo rilevano utili netti e distribuiranno i dividendi, chiaro indice della qualità delle società facenti parte del gruppo SG Company.
Con riferimento all'esercizio in corso, il management prevede che la Società, nel 2025, sarà in grado di generare cassa positiva. Il management prevede, inoltre, che nel 2026 SG Company riuscirà a generare utili netti per effetto a) della razionalizzazione dei costi della struttura commerciale attualmente in capo alla holding, che a partire dal 2025 verranno interamente sostenuti dalle società controllate, b) dell'incremento nella distribuzione di dividendi da parte delle controllate e c) dell'utilizzo delle perdite pregresse con il consolidato fiscale (superiore a complessivi Euro 3 Milioni) delle società controllate oggi presenti a perimetro (il cui numero potrà aumentare per effetto di future operazioni di M&A).
Francesco Merone, Amministratore e CFO di SG Company, ha dichiarato in merito: "Il 2025 potrebbe essere l'anno più importante per il gruppo SG Company, perché presenta una marginalità strutturale in netto miglioramento, con tutte le aziende che producono cassa e dividendi, inclusa, per il presente esercizio, anche la capogruppo. L'unica società da attenzionare adesso, seppure piccola all'interno del Gruppo, è KNOBS Srl, realtà che, tuttavia, è l'azienda che potenzialmente potrebbe registrare in futuro i dati migliori tra tutte le società del Gruppo se il business della blockchain riprendesse a crescere come alcuni anni fa; trend che possiamo rilevare anche con riferimento alle mutate attuali condizioni geopolitiche e al sempre maggior interesse verso la blockchain come mezzo di intermediazione. Ad ogni modo, attualmente, le potenzialità del Gruppo in termini di M&A, di capacità di raccolta finanziaria e di qualità nella gestione dei post deal, in ambito soprattutto di integrazione organizzativa e commerciale sono ben definite e rodate, e ci consentono di poter fare un ulteriore salto di qualità. Questi risultati e la crescita qualitativa del gruppo si riflettono nella possibilità e nella capacità di realizzare aggregazioni di valore superiore agli anni passati.

Abbiamo lavorato tanto per strutturarci in questo modo e per poter diventare leader nel mercato nazionale, adesso siamo pronti. Siamo ben attrezzati anche per valutare opportunità internazionali, come indicato nel Piano Industriale 2024-2026 che stiamo realizzando quotidianamente.".
SG Company Società Benefit S.p.A. è una PMI Innovativa con un portafoglio clienti di elevato standing, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: SGC) nel settore Technology. Da oltre 20 anni tra i principali player in Italia, si posiziona nel settore Entertainment & Communication e, tramite le diverse società controllate, è specializzata in attività di digital & live communication, event production e M.I.C.E., B2B e B2C (Sinergie S.r.l. e Louder S.r.l.), in shopper & brand activation, retail development & design, events & street marketing, strategy & consulting e customer marketing (FMA S.r.l. e Concreta Promotion S.r.l.), in strategie di comunicazione integrata e digitale (Klein Russo S.r.l. e Mission to Heart S.r.l.), in consulenza e servizi di media planning e geomarketing per il mondo retail sia fisico che digitale (Geotag S.r.l.) e in soluzioni web3 e blockchain (KNOBS S.r.l.). Tramite le partecipazioni di minoranza nelle "Future Growth Companies" Kampaay S.r.l., Pinguando S.r.l. e Urania S.r.l. (controllata indirettamente in quota di maggioranza tramite la partecipazione detenuta nella stessa da KNOBS S.r.l.), la Società porta avanti i propri investimenti nei servizi innovativi e nello sviluppo del settore. SG Company offre, inoltre, tramite la società SG Advisory S.r.l., servizi di consulenza e supporto in ambito amministrazione, tesoreria, controllo di gestione, sostenibilità, comunicazione corporate, risorse umane e servizi in ambito legale. La Società, in coerenza con la sua mission "Sharing Growth", ha intrapreso il percorso ESG (Environmental, Social and Governance) credendo fermamente nel valore delle attività a beneficio collettivo e ha adottato il modello organizzativo 231; Sinergie, SG Advisory e FMA sono certificate ISO 9001 per la qualità, Sinergie è certificata ISO 37001 in tema di anticorruzione per una gestione trasparente dell'azienda, Sinergie e Louder sono certificate ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi e i sistemi di gestione per la parità di genere di SG Company e di Sinergie sono certificati UNI/PdR 125:2022. Sempre più orientati al futuro.
INVESTOR RELATIONS Francesco Merone Roberta Sferrazza Papa [email protected] + 39 3297194756
EGA: Banca Profilo S.p.A. [email protected] +39 02 584081
SPECIALIST: Websim Corporate divisione di Intermonte SIM S.p.A.
CORPORATE BROKER: Websim Corporate - divisione di Intermonte SIM S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.