AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

E-Globe S.p.A.

Regulatory News Service Jan 27, 2025

6508_rns_2025-01-27_e00089b0-30a4-4b81-8fbf-9318ed339698.pdf

Regulatory News Service

Open in Viewer

Opens in native device viewer

E-GLOBE E COGEFEED INSIEME PER UN FUTURO GREEN: PARTNERSHIP STRATEGICA PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Accordo di partnership per la realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici con potenza massima complessiva di 25 MW

Cirò Marina (KR), 27 gennaio 2025

E-Globe S.p.A. ("E-Globe" o "Capogruppo"), PMI innovativa attiva nella realizzazione, progettazione e distribuzione di sistemi di termoidraulica e condizionamento attraverso la piattaforma proprietaria www.climamarket.it, quotata su Euronext Growth Milan, e Cogefeed S.p.A., specializzata nello sviluppo e realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e a capo dell'omonimo gruppo, quotata su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, comunicano di aver sottoscritto in data odierna un accordo di partnership strategica per la realizzazione e la gestione, tramite contratti di Operation & Maintenance, di una serie di impianti fotovoltaici aventi una potenza complessiva sino a massimi 25 MW, con un importo forfettario per MW pari a Euro 670.000 + IVA, con la possibilità di ampliare tale potenza installata fino a ulteriori 25 MW, rafforzando così l'offerta di soluzioni energetiche sostenibili (l'"Accordo" o "Accordo Quadro").

Gli impianti previsti dall'Accordo saranno realizzati su diverse aree situate prevalentemente nel centro-sud Italia a seguito della stipulazione di ulteriori specifici contratti esecutivi tra Cogefeed e E-Globe.

L'Accordo, della durata di 36 mesi con tacito rinnovo fino alla conclusione dell'operatività prevista, definisce un modello operativo integrato, che comprende ogni fase del progetto, dalla progettazione esecutiva alla fornitura dei componenti, dalle opere civili fino alla connessione alla rete elettrica, con l'obiettivo di garantire un processo efficiente e coordinato.

E-Globe curerà la realizzazione tecnica, occupandosi dell'allestimento dei cantieri (i.e. opere civili), dell'installazione dei sistemi (i.e. fornitura dei componenti, trasporto e montaggio) e del collaudo finale (i.e. prove elettriche e meccaniche, realizzazione della cabina elettrica, documentazione di connessione alla rete nazionale). Cogefeed sarà responsabile del coordinamento complessivo delle attività, inclusa la selezione dei siti, l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie e la gestione delle infrastrutture di supporto.

Per la realizzazione e la gestione di ciascun impianto sono stati previsti distinti corrispettivi di massima, che verranno tuttavia meglio delineati in dettaglio anche nel contesto dei singoli contratti esecutivi, per meglio tenere in considerazione le specificità dei singoli impianti commissionati.

Michele Mingrone, CEO di E-Globe S.p.A., ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare questa partnership strategica con Cogefeed, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Questa collaborazione rappresenta una straordinaria opportunità per unire le nostre capacità tecnologiche alla loro esperienza operativa, con l'obiettivo di offrire soluzioni innovative ed efficienti. La nostra attenzione alla sostenibilità rimane centraleee siamo certi che questa sinergia ci consentirà di sviluppare progetti ambiziosi che sosterranno la crescita di E-Globe."

Daniele Filizola, Amministratore Delegato di Cogefeed S.p.A., ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership strategica con E-Globe, anch'essa quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Grazie a questa collaborazione, saremo in grado di ampliare la nostra offerta con soluzioni efficienti

mantenendo la nostra vocazione alla sostenibilità. La sinergia tra le nostre competenze operative e la capacità esecutiva di E-Globe ci consentirà di sviluppare progetti ambiziosi. Siamo convinti che questo accordo rappresenti un'importante leva per sostenere la crescita del Gruppo Cogefeed e creare valore per i nostri stakeholder."

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.e-globe.it, sezione "Investor Relations/Comunicati stampa finanziari" e su .

Profilo

E-Globe S.p.A. PMI innovativa, è attiva dal 2009 in Italia e, per il tramite della controllata spagnola Climamarket Europe s.l.u., nel Centro Europa nel settore della rivendita e della commercializzazione a valore aggiunto di prodotti di Climatizzazione, Caldaie e Biomassa, Energia Rinnovabile, Servizi e Accessori, con particolare attenzione ai prodotti della "green economy". Il business si concretizza nella commercializzazione di prodotti acquistati direttamente dagli OEM nazionali e internazionali, distribuiti tramite canali fisici (store proprietario di Cirò Marina - KR -) e online (piattaforma Climamarket.it e Climamarket.eu di proprietà) attraverso i canali di vendita B2C e B2B. Per la distribuzione offline, in ambito locale, E-Globe consegna con mezzi di proprietà, mentre per le consegne e-commerce la merce evasa e pagata viene trasferita a corrieri che in 2/3 giorni consegnano in tutta Italia, anche grazie ad un accordo quadro con primari partner logistici al fine di gestire in maniera ottimale i picchi di stoccaggio e alla presenza di un magazzino logistico a Longiano (FC). Tra i servizi offerti dalla Società vi sono il "Chiavi in mano" e l'installazione, che possono essere richiesti in loco nello store fisico o selezionati al momento dell'ordine online, svolti tramite una rete capillare di installatori locali affiliati alla stessa Società. È presente un Customer Service attivo sui principali canali (telefonico, live chat, social care, instant messaging) che copre a 360° le necessità pre e post vendita del cliente, oltre ad indirizzarlo e seguirlo nella gestione automatizzata delle pratiche di cessione del credito. Al 31 dicembre 2023 la Società ha registrato ricavi delle vendite pari a circa 29,6 milioni di Euro e un EBITDA di 5,4 milioni di Euro.

Contatti

E-Globe Emittente Christian Ventrucci Investor Relator Manager E-mail: [email protected] Tel. +39 0962 36106

Integrae SIM Euronext Growth Advisor & Specialist [email protected] Tel.: +39 02 9684 68 64 Piazza Castello, 24 - 20121 Milano

IRTOP Consulting

Investor Relations Advisor [email protected] Media Relations Advisor [email protected] Tel. +39 02 45474883 Via Bigli, 19 - 20121 Milano (MI)

2 E-Globe S.p.A. Via dell'Artigianato 82, Cirò Marina (KR) Tel: +39 0962 36106 - [email protected] P.I. 02999390798

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.