Regulatory Filings • Jan 24, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Torino (TO), 24 gennaio 2025 – Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker TIME) ("Compagnia dei Caraibi" o la "Società") azienda piemontese leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, rende noto che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna ha approvato la cessione, da parte di Refined Brands S.r.l., società interamente controllata daCompagnia dei Caraibi, di una partecipazione pari al 75% del capitale sociale della società agricola Have Fun S.a.r.l. ("Have Fun"). Il restante 25% del capitale sociale di Have Fun S.a.r.l. permane in capo al Sig. Alessandro Salvano. L'operazione è stata perfezionata nella medesima giornata mediante atto notarile.
Have Fun S.a.r.l. è stata costituita a maggio 2023 nell'ambito della strategia di diversificazione del Gruppo. Compagnia dei Caraibi, nell'ambito della ridefinizione della propria strategia aziendale ha tuttavia ritenuto non prioritaria la prosecuzione degli investimenti nell'ambito produttivo vitivinicolo, ritenendo più proficua la focalizzazione dei propri sforzi sul rafforzamento della capacità distributiva e del brand building.
Have Fun S.a.r.l. ha sempre rappresentato una rilevanza marginale in termini di ricavi del Gruppo (27.559 Euro nel 2023 e nessun ricavo al 30 giugno 2024, con perdite per 76.346 Euro alla stessa data).
Precedentemente alla finalizzazione del trasferimento delle quote, Refined Brands S.r.l. ha provveduto alla conversione del finanziamento soci erogato nel 2023 a favore di Have Fun S.a.r.l. in versamento in conto capitale.
La cessione della partecipazione di Have Fun S.a.r.l. è avvenuta al valore di Euro 745.500, importo interamente corrisposto alla firma dell'atto di compravendita definitivo delle quote della partecipata, finalizzato e sottoscritto in data odierna. La partecipazione è stata rilevata, in egual misura, e quindi per il 25% cadauna, dalle società Globale S.r.l. con sede a Torino, Unika S.r.l. con sede legale a Milano e Korporate S.r.l. con sede legale a Milano.
Contestualmente all'atto del trasferimento definitivo delle quote, Refined Brands S.r.l. e Alessandro Salvano hanno provveduto a sciogliere i Patti Parasociali tra loro sottoscritti a luglio 2023.

Tra Compagnia dei Caraibi S.p.A. e Have Fun S.a.r.l. è stato comunque sottoscritto un accordo per la fornitura di prodotto vinicolo nel biennio 2025 e 2026, il quale sarà commercializzato da Compagnia dei Caraibi attraverso la propria selezione vino Elemento Indigeno.
L'Operazione è stata portata all'attenzione del Comitato Parti Correlate della Società che ha espresso parere favorevole sull'interesse di Compagnia dei Caraibi al compimento dell'Operazione nonché sulla convenienza economica e correttezza sostanziale delle relative condizioni.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.compagniadeicaraibi.com sezione "Investors Relations / Comunicati Stampa", nonché sul sistema di diffusione (SDIR) disponibile all'indirizzo .
***
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker: TIME, ISIN: IT0005453235) nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l'azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e over-premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Spagna e Stati Uniti. L'Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà e co-proprietà: vermouth, liquori, gin, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è Società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.
Per ulteriori informazioni
Compagnia dei Caraibi: Investor Relator Fabio Torretta +39 0125 791104 [email protected]
Euronext Growth Advisor illimity Bank +39 02 82849699 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.