AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Neosperience

Regulatory Filings Jan 23, 2025

4396_rns_2025-01-23_803ef12d-b8da-49a6-94d2-a9ba4e7c5737.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20149-1-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
23 Gennaio 2025 17:54:19
Euronext Growth Milan
Societa' : NEOSPERIENCE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 200601
Utenza - Referente : NEOSPERIENCEN01 - Scaravelli Lorenzo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 23 Gennaio 2025 17:54:19
Data/Ora Inizio Diffusione : 23 Gennaio 2025 17:54:19
Oggetto : CS NSPH-SOFIA e KORIAN
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

NEOSPERIENCE HEALTH RIVOLUZIONA L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI CON LA VIRTUAL ASSISTANT SOFIA BASATA SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

IL SUCCESSO DELLA SPERIMENTAZIONE PRESSO KORIAN SEGNA UNA NUOVA ERA NELL'ASSISTENZA SANITARIA PERSONALIZZATA

Milano, 23 gennaio 2025 – In uno sviluppo rivoluzionario che promette di trasformare il panorama dell'assistenza agli anziani, Neosperience Health ha sperimentato con successo la sua assistente virtuale empatica SOFIA basata sull'intelligenza artificiale presso la prestigiosa casa di cura Korian La Cheneraie a Lherm, Tolosa.

Potenziare l'assistenza con l'intelligenza artificiale all'avanguardia di SOFIA rappresenta un salto di qualità nell'assistenza sanitaria digitale, in cui convergono le tecnologie di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico all'avanguardia.

  • Supporto continuo ed empatico a infermieri e pazienti
  • Miglioramento della qualità della vita per i residenti
  • Significative efficienze operative per il personale sanitario

Questa sperimentazione si allinea con la missione di Neosperience Health di creare soluzioni empatiche e incentrate sulle persone facendo leva sulle tecnologie più avanzate, stabilendo un nuovo standard nel mercato della salute digitale il cui valore è stimato raggiungere oltre 250 miliardi di euro entro il 2029.

Supervisione e risultati

La sperimentazione, condotta sotto l'esperta supervisione del Dr. Nicolas Homehr, Presidente di CPTS Sud Toulousain e Co-Direttore di Impulsion Villa M Paris, ha prodotto risultati eccezionalmente positivi:

  • Monitoraggio migliorato del paziente: Le capacità basate sull'intelligenza artificiale di SOFIA supportano gli operatori sanitari attraverso un'assistente virtuale interattivo in vari aspetti della cura del paziente; forniscono informazioni in tempo reale e contestuali sui farmaci da assumere, sui protocolli di trattamento e sullo stato di salute generale. SOFIA aiuta infine il personale sanitario a prendere decisioni informate in tempo reale, in modo rapido e più efficiente.

  • Base di conoscenza affidabile: La piattaforma è progettata per operare all'interno di un ambiente di conoscenza certificato e strettamente controllato. Questa capacità consente a SOFIA di fare riferimento e recuperare informazioni esclusivamente da fonti specificate dall'operatore sanitario Korian. Queste fonti includono collegamenti predefiniti, documenti e database forniti da Korian o fonti mediche certificate consolidate.

  • Interazione personalizzata con il paziente: Neosperience Health ha reso possibile un approccio altamente personalizzato alla cura del paziente, garantendo che ogni interazione sia personalizzata per soddisfare le esigenze uniche di ogni persona residente.

Sfruttando la sua intelligenza artificiale avanzata, Neosperience Health può adattare i messaggi ai profili dei singoli pazienti, considerando la loro storia medica, i trattamenti in corso e la condizione emotiva; offre risposte personalizzate alle domande comuni dei pazienti, promemoria sui farmaci e indicazioni sulla salute, il tutto mantenendo un tono empatico che favorisce la fiducia e il comfort.

  • Capacità omnicanale: La soluzione interagisce con i pazienti e il personale sanitario attraverso vari dispositivi e piattaforme, inclusi telefoni, smartphone, tablet, PC e altoparlanti intelligenti. Questa flessibilità garantisce che gli utenti possano interagire con SOFIA senza problemi attraverso diverse interfacce, tramite interazioni basate su testo, comandi vocali o display grafici. Questo approccio rende la soluzione accessibile sia ai pazienti sia al personale, non solo con diversi livelli di alfabetizzazione digitale, ma anche in base alla situazione o al caso d'uso. Il design empatico garantisce che ogni interazione sia incentrata sulla persona, trasmettendo un profondo senso di cura e supporto per i pazienti. Grazie al supporto omnicanale, SOFIA non solo migliora l'esperienza di cura, ma garantisce anche che le informazioni sanitarie critiche siano sempre a portata di mano, promuovendo una gestione continua ed efficace del paziente in tutti i punti di contatto.

  • Efficienza operativa: Il feedback del personale infermieristico di Korian La Cheneraie è stato estremamente positivo. La nurse virtuale SOFIA è stata elogiata per la sua disponibilità, reattività e capacità di fornire supporto tempestivo durante le operazioni quotidiane. Gli infermieri hanno riferito una riduzione del loro carico operativo e amministrativo, liberando più tempo per l'interazione diretta con i pazienti. Questo apprezzamento si allinea con l'obiettivo di Neosperience Health di potenziare gli operatori sanitari attraverso soluzioni basate sull'intelligenza artificiale che migliorano l'efficienza e migliorano il percorso di prognosi dei pazienti.

Il Dr. Homehr ha commentato: "Questa iniziativa segna un passo fondamentale nell'integrazione di strumenti di salute digitale avanzati nei nostri processi di cura. Neosperience Health ha mostrato un notevole potenziale nel migliorare sia l'assistenza ai pazienti sia l'efficienza operativa".

Uno sguardo al futuro dell'assistenza sanitaria

Davide Presutti, CEO di Neosperience Health, ha condiviso il suo entusiasmo: " Il successo della sperimentazione presso Korian La Cheneraie dimostra la capacità di Neosperience Health di integrarsi perfettamente in ambienti sanitari complessi. Questo risultato rafforza il nostro impegno nel creare strumenti disalute digitale empatici e personalizzati, che fanno davvero la differenza nella vita delle persone".

Espansione strategica all'orizzonte

Sulla base di questo successo, Neosperience Health è pronta per una crescita strategica:

  1. Implementazione estesa: Sono in corso discussioni per estendere la presenza della piattaforma Neosperience Health ad altre strutture di Korian e potenzialmente ad altre geografie del Gruppo Clariane.

  2. Innovazione continua: L'azienda resta impegnata nello spingere i confini dell'intelligenza artificiale applicata al settore sanitario.

  3. Quotazione in borsa: Neosperience Health punta a completare nei prossimi mesi una IPO sul mercato azionario statunitense, con un obiettivo ambizioso di raccolta di fondi per accelerare la sua crescita e offrire ai suoi investitori l'opportunità di partecipare alla rivoluzione della sanità guidata dall'intelligenza artificiale.

Per saperne di più, visita il sito web https://neosperience.health

Neosperience Health S.p.A. è una startup innovativa del Gruppo Neosperience nel campo emergente della salute digitale. La sua missione è soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder in un percorso di cura, supportando la creazione di un rapporto medico-paziente più efficace e ottimizzando il lavoro del personale clinico. La sua suite tecnologica: Neosperience Health Platform, è progettata per ottimizzare il percorso del paziente, fornire un flusso efficiente di informazioni e migliorare il coinvolgimento del paziente stesso in ogni fase del percorso. La nostra proposta tecnologica è rafforzata da uno studio approfondito delle dinamiche tra medici, pazienti e caregiver; ciò fornisce alla piattaforma un elemento essenziale per garantire un'esperienza utente di alto livello: l'empatia. Neosperience Health è stata scelta da clienti di primaria rilevanza nei settori sanitario e farmaceutico, che hanno scelto di guidare la trasformazione digitale con un focus sull'intelligenza artificiale empatica, e posizionarsi all'avanguardia nella creazione del futuro dell'assistenza sanitaria: personalizzata, efficiente e compassionevole.

Gruppo Clariane: pioniere europeo nella cura e nel supporto delle persone vulnerabili da oltre vent'anni. Korian, nell'ambito del Gruppo Clariane, è l'operatore specializzato nell'assistenza agli anziani e nell'assistenza post-acuta. La missione di Clariane è fornire assistenza personalizzata di

alta qualità attraverso la sua rete di strutture, tra cui case di cura, centri di riabilitazione e servizi di assistenza domiciliare. Per maggiori informazioni sul Gruppo Clariane, visita: https://www.clariane.com. Per maggiori informazioni su Korian, visita https://www.korian.fr.

Neosperience, quotata su Euronext Growth Milan, è un fornitore di software che da oltre vent'anni è partnerstrategico nella trasformazione digitale delle aziende. Le soluzioni della suite Neosperience Cloud integrano Sistemi Esperti, Machine Learning e Modelli Linguistici Avanzati (LLM), consentendo alle aziende di ottimizzare processi operativi, aumentare il valore dei clienti esistenti e attrarne di nuovi, con un impatto diretto su ricavi e margini. Leader nell'Intelligenza Artificiale applicata, Neosperience ha supportato centinaia di aziende nell'affrontare e cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione, con un focus particolare sui settori in forte crescita come il retail, il manifatturiero, i servizi finanziari e la sanità.

Per ulteriori informazioni: www.neosperience.com

INVESTOR RELATIONS Neosperience S.p.A. Lorenzo Scaravelli | [email protected] | +39 335 7447604

SPECIALIST Banca Finnat S.p.A. Lorenzo Scimia | [email protected] | +39 06 69933446

EURONEXT GROWTH ADVISOR CFO SIM S.p.A. | [email protected] | +39 02 303431

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.