AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

M&A Activity Jan 14, 2025

4085_tar_2025-01-14_56099076-5da9-4231-b625-ccd98f5f1b40.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-1-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
14 Gennaio 2025 15:45:08
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 200342
Utenza - Referente : FINCANTIERIN04 - Dado Giuseppe
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 14 Gennaio 2025 15:45:08
Data/Ora Inizio Diffusione : 14 Gennaio 2025 15:45:08
Oggetto : Fincantieri completa l'acquisizione del business
subacqueo UAS di Leonardo
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAN Trieste, 14 gennaio 2025

emorket

FINCANTIERI COMPLETA L'ACQUISIZIONE DEL BUSINESS SUBACQUEO UAS DI LEONARDO

Fincantieri annuncia che, in data odierna, è avvenuto il closing dell'operazione di acquisizione della linea di business "Underwater Armaments & Systems" ("UAS") di Leonardo S.p.A. mediante l'acquisto dell'intero capitale della società di nuova costituzione WASS Submarine Systems S.r.l. ("WASS"), nella quale la linea di business UAS è stata previamente conferita.

L'operazione rappresenta un tassello tondamentale nella strategia del Gruppo Fincantieri, incentrata sull'ulteriore crescita nel business della difesa navale e sullo sviluppo del dominio della subacquea, rafforzando la propria posizione come integratore tecnologico di riferimento in ambito duale.

In base all'accordo preliminare siglato con Leonardo il 9 maggio 2024 e in linea con i termini comunicati in pari data, l'acquisizione prevede il pagamento in data odierna di Euro 287 milioni pari alla componente fissa del prezzo di acquisizione. La componente variabile connessa agli obiettivi di crescita della linea di business UAS nel 2024, per un Enterprise Value totale complessivo pari a massimi Euro 415 milioni, soggetto agli usuali meccanismi di aggiustamento prezzo, sarà determinata in seguito all'approvazione dei risultati consuntivi di UAS relativi all'esercizio 2024.

Grazie a questa acquisizione, Fincantieri integra competenze uniche nel campo delle tecnologie acustiche subacquee e dei sistemi avanzati di armamento, consolidando la propria leadership nel settore dell'underwater. Tali capacità innovative aprono nuove prospettive di crescita in ambito militare e civile, con particolare attenzione alla sicurezza delle infrastrutture critiche e all'adozione di applicazioni industriali all'avanguardia.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: "L'acquisizione di WASS Submarine Systems rappresenta per Fincantieri un passo decisivo nel rafforzare la leadership tecnologica nel dominio subacqueo, un settore cruciale per il futuro della sicurezza e della tecnologia marittima. Integrando competenze avanzate nei sistemi acustici e di armamento subacqueo, ampliamo la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative per la difesa navale, garantendo al contempo la protezione delle infrastrutture critiche subacquee, come cavi sottomarini e impianti energetici offshore. Confermiamo pertanto la nostra ambizione di guidare l'evoluzione delle tecnologie navali avanzate, rispondendo alle sfide globali con imprenditorialità e visione strategica".

Per ulteriori informazioni sulla linea di business UAS, sul razionale e i principali termini e condizioni dell'operazione si rinvia al comunicato stampa pubblicato in data 9 maggio 2024.

***

1

www.fincantieri.com

Trieste, 14 gennaio 2025

COMUNICATO STAN

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 11.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 22.000 lavoratori diretti.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI Press Office Investor Relations Tel. +39 040 3192111 Tel. +39 040 3192111 [email protected][email protected]

2

Fine Comunicato n.1616-1-2025 Numero di Pagine: 4
------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.