Business and Financial Review • Jan 9, 2025
Business and Financial Review
Open in ViewerOpens in native device viewer


ANIMA Holding: prossima cessazione della partnership con Etica SGR
Milano, 9 gennaio 2025 – Anima Holding S.p.A. (EXM: ANIM) comunica di aver ricevuto da Etica SGR una notifica riguardante l'avvio di un progetto industriale che in prospettiva comporterà l'internalizzazione della gestione dei loro fondi comuni di investimento, attualmente delegata ad Anima SGR.
Al fine di consentire una valutazione accurata degli aspetti economici, si informa che nel 2024 la delega ha generato per il gruppo Anima ricavi pari a circa 10,5 milioni di euro.
Nel medio termine, l'impatto potrà essere mitigato o neutralizzato dal pieno sviluppo di alcuni fondi ESG proprietari. Tali fondi1 , sui quali la raccolta netta degli ultimi 5 anni è stata di oltre 5 miliardi di euro, presentano una redditività per Anima approssimativamente doppia rispetto ai fondi gestiti in delega per conto di Etica SGR, e potranno essere distribuiti anche attraverso le reti precedentemente oggetto di limitazioni connesse all'accordo di mandato.
Contatti:
Media relations Investor Relations Image Building Luca Mirabelli Cristina Fossati, Federica Corbeddu, Denise Recchiuto Federico Pardini Tel: +39 02 89 011 300 Tel. 02-63536.226 [email protected] [email protected]
1 ESaloGo, Comunitam, Net Zero, Valore Corporate ESG, PrimoPasso ESG
ANIMA è il più grande gruppo indipendente del risparmio gestito in Italia, con un patrimonio complessivo in gestione di oltre 200 miliardi di euro e più di un milione di clienti. Nasce da un percorso di aggregazione di più società, con specializzazioni differenti e complementari nel mondo dell'asset management e del wealth management. Conta oggi su oltre 500 professionisti in Italia e gestisce soluzioni di investimento per clienti istituzionali (gruppi assicurativi e finanziari, fondi pensione, casse di previdenza), imprese e privati. Per maggiori informazioni consultare il sito www.animaholding.it.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.