AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

GT Talent Group

AGM Information Dec 30, 2024

7324_rns_2024-12-30_5d9ba1b1-e9bc-438d-ac22-52ddfa834d80.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

AVVIO DI UNA PROCEDURA DI ACCELERATED BOOKBUILDING RISERVATA AD INVESTITORI QUALIFICATI PER IL COLLOCAMENTO DI MASSIME N. 608.500 AZIONI ORDINARIE ALLO SCOPO DI SOSTENERE LE ATTUALI ESIGENZE DI LIQUIDITÀ

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI PER DELIBERARE UN AUMENTO DI CAPITALE IN OPZIONE FINO A UN AMMONTARE MASSIMO DI EURO 1,2 MILIONI, COMPRENSIVI DI SOVRAPPREZZO.

Milano, 30 dicembre 2024 - GT TALENT GROUP (la "Società" o "GT Talent Group", ISIN IT0005607699), PMI innovativa attiva nel campo dell'entertainment nel settore motorsport, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato di dare avvio a una procedura di accelerated bookbuilding volta a collocare fino a un massimo di n. 608.500 azioni ordinarie ("Nuove Azioni") rivenienti dall'aumento di capitale deliberato, in via scindibile, in data 12 luglio 2024 e con termine finale di sottoscrizione 31 dicembre 2025. Le Nuove Azioni saranno offerte in sottoscrizione a investitori qualificati. Il prezzo di emissione delle Nuove Azioni sarà determinato tenuto conto della quantità e della qualità della domanda ricevuta dagli investitori qualificati. La raccolta si rende necessaria al fine di dotare la Società delle risorse utili per far fronte alle esigenze di liquidità del Gruppo per il mese di gennaio 2025 nonché integrare e rafforzare le dotazioni patrimoniali e finanziarie del Gruppo al fine di supportare le ulteriori esigenze di capitale circolante per i prossimi 12 mesi come di seguito meglio delineate.

L'accelerated bookbuilding avrà inizio immediatamente e potrà essere conclusa in qualsiasi momento. La Società darà tempestiva comunicazione del suo esito.

Con riferimento al fabbisogno finanziario del Gruppo si rammenta che, come riportato nel Documento di Ammissione, la verifica circa la sufficienza del capitale circolante a disposizione del Gruppo per i 12 mesi successivi alla quotazione era stata effettuata da parte del Consiglio di Amministrazione comprendendo le risorse finanziarie rivenienti dal collocamento finalizzato alla quotazione su Euronext Growth Milano per un importo minimo di Euro 1.350.000, al lordo delle spese di quotazione.

Nonostante i proventi lordi derivanti dalla quotazione siano stati pari a Euro 1.550.000 (pari a Euro 1.000.000 circa al netto delle spese e delle commissioni di collocamento, stimate in Euro 0,5 milioni oltre oneri di legge), tali risorse sono state utilizzate in larga parte per far fronte alle esigenze di circolante sia pregresse l'IPO che successive.

In tale contesto, l'attuale esigenza di liquidità è stata generata da un significativo rallentamento del business del Gruppo rispetto alle sue previsioni di crescita anche a supporto del suo fabbisogno finanziario, che ha riguardato entrambe le business unit. In particolare, tale rallentamento è riconducibile a quanto di seguito evidenziato:

A) nonostante al 30 giugno 2024 il Gruppo faceva segnare un numero di aderenti alla nuova edizione talent show superiore al 50% del numero totale degli iscritti alla precedente edizione (cfr. comunicato stampa del 30 settembre 2024), si è registrato un sensibile rallentamento delle iscrizioni nel secondo semestre, con un totale di iscritti per la nuova edizione pari a n. 906 (a fronte di n. 1.251 iscritti per l'edizione precedente). Inoltre, la business unit relativa al Talent show, gestita dalla controllata Scuderia Gentile, è caratterizzata da importanti spese in termini di pubblicità per promuovere il Talent e da costi di logistica per svolgere l'attività di selezione dei partecipanti alle

GT Talent Group s.p.a. Sede Operativa: Tel. +39 0280886815

P.IVA 12320050961 – Rovello Porro (CO) web: www.gttalentgroup.com

Via Fabio Filzi 2, 20124 – Milano (MI) Via Ugo Foscolo 5, 22070 mail: [email protected]

fasi finali del Talent. Nel secondo semestre, purtroppo, a seguito della contrazione descritta, il Gruppo non ha avuto le risorse necessarie per sostenere investimenti rilevanti nel digital marketing e ha dovuto ridurre anche le attività di selezione.

La Società informa che, soprattutto dopo l'inizio delle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sono stati avviati, e sono tutt'ora in corso, interlocuzioni con importanti operatori media nazionali e internazionali per la formalizzazione di accordi che se raggiunti potrebbero dare un forte impulso alla notorietà del Talent Show in Europa e negli Stati Uniti, dove (confronto con il comunicato del 18 ottobre 2024) sono stati siglati degli accordi preliminari per il lancio del Talent Show sul mercato americano;

B) con riferimento alla business unit Driving Experience, gestita dalla controllata Carschoolbox, un rallentamento nella crescita è dovuto principalmente al mancato completamento del piano di investimento in digital marketing.

In tale contesto si rende noto che alla data odierna il Gruppo ha adempiuto a tutte le obbligazioni di pagamento previste dai finanziamenti in essere.

In considerazione delle suddette dinamiche che hanno inciso in maniera significativa sull'andamento del business del Gruppo, gli amministratori hanno iniziato la predisposizione del piano industriale per il triennio 2025 – 2027 e per l'esercizio 2025 hanno previsto un fabbisogno finanziario complessivo per i prossimi 12 mesi pari a Euro 1,5 milioni.

A copertura del suddetto fabbisogno finanziario, il Consiglio di Amministrazione, oltre ai proventi derivanti dalla procedura di accelerated bookbuilding e dall'Aumento in Opzione (come di seguito illustrato), intende attuare ulteriori azioni volte a rendere più efficiente e profittevole il modello di business e rinegoziare, ove possibile, le attuali condizioni in essere con gli istituti di credito. Si precisa che la Società alla data odierna non ha ricevuto impegni di sottoscrizione con riferimento alle Nuove Azioni da emettere all'esito della procedura di accelerated bookbuilding e nell'ambito dell'Aumento in Opzione, né quest'ultimo è assistito da un consorzio di garanzia.

Pertanto, il Consiglio di Amministrazione della Società ha ritenuto opportuno procedere con la convocazione dell'assemblea straordinaria degli azionisti – conferendo delega al Presidente del Consiglio di Amministrazione per definire data e ora e modalità di partecipazione all'assemblea – per approvare un ulteriore aumento di capitale in opzione per un ammontare massimo complessivo pari a Euro 1.200.000, comprensivo di sovrapprezzo ("Aumento in Opzione"). L'Aumento in Opzione ha l'obiettivo di raccogliere ulteriori risorse per coprire il fabbisogno complessivo del Gruppo, oltre quelle che saranno raccolte all'esito della procedura di accelerated bookbuilding.

L'Assemblea sarà chiamata a conferire al Consiglio di Amministrazione una delega per: (i) definire, in prossimità dell'avvio dell'offerta in opzione, l'ammontare definitivo dell'Aumento in Opzione, nel rispetto dell'importo complessivo massimo; (ii) determinare – in conseguenza di quanto previsto sub (i) – il numero delle azioni da emettere, il rapporto di opzione e il prezzo di emissione (comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo) - tenendo conto, tra l'altro, dei termini e delle condizioni di emissione delle Nuove Azioni, dell'andamento del titolo della Società e considerata la prassi di mercato per operazioni similari; (iii)

GT Talent Group s.p.a. Sede Operativa: Tel. +39 0280886815

Via Fabio Filzi 2, 20124 – Milano (MI) Via Ugo Foscolo 5, 22070 mail: [email protected] P.IVA 12320050961 – Rovello Porro (CO) web: www.gttalentgroup.com

stabilire i termini e la tempistica per l'esercizio dei diritti di opzione da parte degli azionisti, nonché i termini per la negoziazione dei diritti di opzione su EGM.

Il termine finale di sottoscrizione dell'Aumento di Capitale Opzione è fissato al 31 dicembre 2025.

I limiti e le condizioni dell'Aumento in Opzione, compresi i termini e le condizioni dell'offerta in opzione, saranno resi noti una volta definiti dal Consiglio di Amministrazione.

Qualora i proventi netti derivanti sia dal collocamento delle Nuove Azioni tramite la procedura di accelerated bookbuilding sia dall'Aumento in Opzione non fossero sufficienti a coprire il suddetto fabbisogno finanziario complessivo del Gruppo, stimato in Euro 1.500.000 per l'esercizio 2025, potrebbero aversi effetti negativi sulla prospettiva della continuità aziendale dell'Emittente e del Gruppo.

GT Talent Group s.p.a. Sede Operativa: Tel. +39 0280886815

Via Fabio Filzi 2, 20124 – Milano (MI) Via Ugo Foscolo 5, 22070 mail: [email protected] P.IVA 12320050961 – Rovello Porro (CO) web: www.gttalentgroup.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.