AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Landi Renzo

Major Shareholding Notification Dec 20, 2024

4295_rpt_2024-12-20_46eef6b5-1f5d-4c85-adb8-2bf6b70719df.pdf

Major Shareholding Notification

Open in Viewer

Opens in native device viewer

LANDI RENZO S.P.A. - Società per Azioni con sede legale in Via Nobel 2/4 - 42025 Cavriago (RE), Frazione Corte Tegge | capitale sociale pari a Euro 22.500.000,00 | codice scale, P.IVA e numero di iscrizione nel Registro delle imprese di Reggio Emilia 00523300358 | R.E.A. n. RE-130831

Estratto ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e degli artt. 129 e 131 del Regolamento CONSOB n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti")

Si rende noto che, in data 18 dicembre 2024 (la "Data di Esecuzione"), in esecuzione di quanto previsto nell'accordo di investimento sottoscritto, in data 1 agosto 2024, tra GBD Green by de nition S.p.A. ("GBD"), in qualità di socio di maggioranza di Landi Renzo S.p.A. società per azioni con sede in Cavriago, Frazione Corte Tegge (Reggio Emilia), via Nobel 2/4, codice scale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Reggio Emilia 00523300358, quotata nel segmento STAR del mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("LRG"), da un lato, e Invitalia – Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. ("Invitalia" e congiuntamente con GBD, le "Parti"), in qualità di soggetto gestore ex lege del Fondo salvaguardia imprese promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (il "Fondo"), dall'altro, nonché, limitatamente ad alcune previsioni dell'Accordo di Investimento (come infra de nito), Gire n S.p.A. ("Gire n"), Gireimm S.r.l. ("Gireimm" e, unitamente a Gire n, i "Soci Landi") e Itaca GAS S.r.l., ("Itaca GAS" e, congiuntamente con i Soci Landi, i "Soci di GBD") (l'"Accordo di Investimento"), si è perfezionata un'operazione di aumento di capitale che prevedeva, inter alia, l'ingresso del Fondo nell'azionariato di LRG, nel contesto di un progetto di ottimizzazione nanziaria con rimodulazione degli accordi di nanziamento a medio e lungo termine di LRG (l'"Operazione"), approvata dal Consiglio di Amministrazione di LRG il 17 luglio 2024.

Nel contesto dell'Operazione e in esecuzione degli impegni assunti nell'Accordo di Investimento, che contiene talune disposizioni rilevanti ai sensi dell'articolo 122, comma 1, TUF, sono stati pertanto eseguiti: (i) un aumento di capitale di LRG, a pagamento, da o rirsi in opzione agli azionisti ai sensi dell'art. 2441 c.c., per complessivi Euro 25.000.000,00, inclusivi di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione, che si è concluso con la sottoscrizione di no. 10.436.965 nuove azioni LRG, per un controvalore di Euro 20.706.938,56; e (ii) un aumento di capitale di LRG, inscindibile e a pagamento, riservato a Invitalia, per Euro 20.000.000,00, inclusivi di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni di categoria, non quotate, incorporanti taluni diritti speciali di seguito meglio descritti (le "Azioni di Categoria A"), che si è concluso con l'integrale sottoscrizione delle Azioni di Categoria A o erte a Invitalia.

Inoltre, in ottemperanza agli impegni assunti nell'Accordo di Investimento, alla Data di Esecuzione: (i) i Soci Landi e Itaca GAS hanno sottoscritto un accordo modi cativo (l'"Accordo Modi cativo") del patto parasociale stipulato tra gli stessi in data 14 luglio 2022 (il "Patto Parasociale Soci GBD") che regola, inter alia, la circolazione delle azioni di GBD e la governance di GBD e LRG e che rileva ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, del TUF (per maggiori informazioni in merito al Patto Parasociale Soci GBD si rimanda alle informazioni essenziali da ultimo pubblicate in data odierna e disponibili sul sito internet di LRG al seguente indirizzo: www.landirenzogroup.com, sezione Investors); (ii) i Soci di GBD hanno sottoscritto un patto parasociale con Invitalia (il "Patto Parasociale Soci GBD Invitalia"), che regola taluni impegni assunti dai Soci di GBD con riferimento alla circolazione delle azioni della medesima GBD e che rileva ai sensi dell'art. 122, comma 5, del TUF; e (iii) GBD e Invitalia hanno sottoscritto un patto parasociale (il "Patto Parasociale GBD Invitalia") avente ad oggetto alcune regole relative alla circolazione delle azioni dalle stesse detenute in LRG nonché alcuni diritti di Invitalia, applicabili no a che (a) questa detenga un numero di azioni che rappresenti almeno il 5% del capitale sociale di LRG; e/o (b) i Soci di GBD detengano, direttamente e/o indirettamente, complessivamente un numero di azioni che rappresenti almeno il 20% del capitale sociale di LRG, e che rileva ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, del TUF.

Ad esito dell'Operazione, i Soci Landi mantengono, tramite il controllo di GBD (che alla data odierna detiene no. 23.554.405 azioni LRG corrispondenti a circa il 54,755% del capitale sociale e il 54,754% dei diritti di voto), il proprio controllo esclusivo e solitario su LRG non essendo previsto alcun mutamento degli assetti di controllo di LRG ovvero una de nizione di assetti proprietari tali da far sorgere un controllo congiunto su LRG. Invitalia, alla data odierna, detiene no 10.080.646 azioni speciali di categoria A, non quotate, corrispondenti a circa il 23,434% del capitale sociale e 23,433% dei diritti di voto.

Per una più ampia descrizione dell'Accordo di Investimento, del Patto Parasociale Soci GBD Invitalia e del Patto Parasociale GBD Invitalia si rinvia alle rispettive modi che alle informazioni essenziali pubblicate in data odierna ex art. 131 del Regolamento Emittenti sul sito internet di LRG (www.landirenzogroup.com, sezione Investors). Per una più ampia descrizione dell'Accordo Modi cativo e del Patto Parasociale Soci GBD (come sarà modi cato dall'Accordo Modi cativo), si rimanda altresì alle modi che alle informazioni essenziali pubblicate in data odierna ex art. 131 del Regolamento Emittenti sul sito internet di LRG (www.landirenzogroup.com, sezione Investors).

Cavriago, 20 dicembre 2024

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.