AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Simone SpA

Transaction in Own Shares Dec 20, 2024

6532_tar_2024-12-20_bbd2efba-af4f-479e-bf88-f9c99ceb2fc0.pdf

Transaction in Own Shares

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20310-99-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
20 Dicembre 2024 15:06:44
Euronext Growth Milan
Societa' : SIMONE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 199737
Utenza - Referente : SIMONEEST01 - -
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 20 Dicembre 2024 15:06:44
Data/Ora Inizio Diffusione : 20 Dicembre 2024 15:06:44
Oggetto : SIMONE S.p.A. AVVIA L'ACQUISIZIONE DEL
51% DI SA.GRAF. S.r.l.
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

SIMONE S.p.A. AVVIA L'ACQUISIZIONE DEL 51% DI SA.GRAF. S.r.l.

  • PER SIMONE SI TRATTA DELLA PRIMA ACQUISIZIONE SOCIETARIA POST QUOTAZIONE
    • L'OPERAZIONE SARA' REALIZZATA INTERAMENTE TRAMITE SCAMBIO DI AZIONI

Milano, 20 dicembre 2024 – Simone S.p.A. ("Simone" o la "Società"), società attiva nel campo dell'editoria quotata su Euronext Growth Milan, comunica di aver sottoscritto in data odierna l'accordo per l'acquisto del 51% della società Sa.Graf S.r.l. Semplificata con Socio Unico (Sa.Graf), azienda tipografica napoletana, già fornitrice del gruppo Simone di servizi di stampa.

L'operazione ha la finalità di incrementare l'integrazione verticale del gruppo e migliorare i margini sulla produzione. Sa.Graf è infatti una piccola realtà napoletana, specializzata in soluzioni tipografiche ed editoriali: tra i risultati riportati nel bilancio al 31/12/2023 si evidenziano un Ebitda pari a Euro 0,1 milioni, a fronte di un fatturato pari a Euro 0,5 milioni e un indebitamento finanziario netto previsto sostanzialmente in pareggio alla data del closing.

Entro il 20 gennaio 2025 l'attuale proprietaria del 100% del capitale sociale di Sa.Graf provvederà alla formalizzazione della trasformazione della Società da S.r.l. Semplificata a S.r.l. ordinaria e all'adozione di un nuovo statuto, al fine di consentire la compartecipazione nelle rispettive società.

"Siamo felici di chiudere il primo anno da società quotata con un'operazione di acquisizione che è stata resa possibile proprio grazie all'ingresso nel mercato EGM – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Simone Luca Misso. Con una partecipazione di controllo nella Sa.Graf S.r.l. consolidiamo il nostro rapporto con un fornitore strategico che da oggi entrerà a far parte del nostro gruppo. Questa operazione certifica ancora una volta la visione di lungo periodo di Simone, che prosegue nel suo percorso di crescita con una strategia dinamica e attenta a cogliere le opportunità offerte dal mercato, portando innovazione e sviluppo sia per linee interne sia tramite operazioni di finanza straordinaria".

Il closing dell'operazione è previsto entro il mese di maggio 2025 e il corrispettivo sarà interamente pagato attraverso la cessione di parte delle azioni proprie detenute da Simone. Tali azioni, che saranno consegnate in concambio all'attuale azionista della Sa.Graf, saranno oggetto di lock-up per un periodo di 4 anni; entro lo stesso termine, Simone avrà diritto ad esercitare anche un'opzione di vendita ("Opzione Put") per la cessione della partecipazione di maggioranza ad un corrispettivo calcolato con il medesimo criterio del prezzo iniziale d'acquisto, ma utilizzando come riferimento l'EBITDA della Sa.Graf come risultante dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'esercizio dell'opzione.

Il prezzo per l'acquisto della partecipazione di maggioranza ("Prezzo Opzione Call") sarà determinato sulla base della formula (Media EBITDA Sa.Graf 2022-2023 x 4) x 51%. Il Prezzo Opzione Call sarà corrisposto da Simone mediante cessione di un numero di azioni proprie, determinato utilizzando

come prezzo quello della media ponderata dei prezzi di mercato degli ultimi 30 giorni di Borsa aperta antecedenti la data di esercizio dell'Opzione Call.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Investor/Comunicati Stampa" del sito www.investors.simone.it e su .

***

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Simone si avvale del sistema SDIR (), gestito da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla, 4 - Roma.

***

SIMONE SPA

Simone S.p.A., costituita a Napoli nel 2011, è una società attiva nel campo dell'editoria. È a capo dell'omonimo Gruppo che conta al suo interno sei società, Simone S.p.A., Editrice Ardea S.r.l., Dike Giuridica S.r.l., Il Gatto Verde Edizioni S.r.l., Font Cafè S.r.l. e Libri e Professioni S.r.l. e un marchio, Edizione Simone, con oltre cinquant'anni di storia. Oggi la società è un punto di riferimento per tutto il settore dell'editoria italiana, nel quale si contraddistingue per la grande quantità di contenuti ad elevato livello di specializzazione che sviluppa, stampa, pubblica, promuove e vende. Grazie ai suoi marchi è in grado di offrire manuali di studio non soltanto in ambito giuridico ma anche per concorsi pubblici, abilitazioni professionali, esami di ammissione all'università e la didattica nelle scuole, senza dimenticare i libri per bambini.

Per info contattare:

__________

Investor Relator Euronext Growth Advisor Simone S.p.A. Integrae SIM S.p.A Via Riviera di Chiaia, 256 – 80121 Napoli Piazza Castello, 24 – 20121 Milano Luca Misso Tel +39 0280506160 [email protected] [email protected]

Media Relations Twister communication group Via Valparaiso, 3 – 20144 Milano Lucia Saluzzi + 39 347 5536979 Lorenzo Zatta + 39 334 1185724 [email protected]

Fine Comunicato n.20310-99-2024 Numero di Pagine: 4

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.