AGM Information • Dec 19, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Relazione illustrativa sulle proposte all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria di Seri Industrial S.p.A., predisposta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 per illustrare gli argomenti posti all'ordine del giorno
Emittente: Seri Industrial S.p.A. Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 17 dicembre 2024
Documento messo a disposizione del pubblico il giorno 19 dicembre 2024 presso la sede sociale, sul sito www.seri-industrial.it, nonché sul sistema di stoccaggio
Vi abbiamo convocato, in Assemblea ordinaria, in unica convocazione, per discutere ed assumere le deliberazioni inerenti e conseguenti alle materie del seguente ordine del giorno:
La presente relazione è redatta ai sensi dell'art. 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") e dell'art. 84-ter del Regolamento adottato con delibera Consob del 14 maggio 1999 n. 11971, come successivamente modificato ed integrato (il "Regolamento Emittenti") per illustrare agli azionisti di Seri Industrial S.p.A. gli argomenti posti al primo, secondo e terzo punto dell'ordine del giorno.
La stessa è messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito della Società www.seri-industrial.it sezione Investor/Assemblee/Assemblee Gennaio 2025 contestualmente alla pubblicazione dell'avviso di convocazione, nonché presso il meccanismo di stoccaggio ().
per quanto attiene al primo punto all'ordine del giorno, siete chiamati a integrare, a seguito delle dimissioni rassegnate dal consigliere ing. Fabio Borsoi in data 8 novembre 2024, nominato dalla lista di maggioranza depositata dall'azionista SE.R.I. S.p.A. in previsione dell'Assemblea costituitasi il 6 maggio 2022.
Si ricorda in merito che, secondo quanto deliberato dalla suddetta Assemblea, il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione è stato determinato in dieci (10) e la durata del mandato è stata stabilita per gli esercizi 2022, 2023 e 2024 fino all'Assemblea che approverà il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024.
Pertanto l'Assemblea è chiamata a nominare un nuovo Amministratore necessario ad integrare la composizione del Consiglio di Amministrazione nel numero di dieci (10), come deliberato dall'Assemblea il 6 maggio 2022.
Ai sensi dell'articolo 21 dello Statuto Sociale "l'Assemblea chiamata a sostituire un amministratore cessato dalla carica ovvero nominare uno o più amministratori nel corso della durata del mandato del consiglio di amministrazione delibera in ogni caso con le maggioranze di legge, avendo cura di garantire comunque la presenza nel consiglio di amministrazione del numero necessario di componenti in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, nonché di rispettare le eventuali proporzioni minime di riparto tra generi previste dalla legge e dai regolamenti di volta in volta vigenti" non trovando applicazione il meccanismo del voto di lista.
L'Assemblea sarà pertanto chiamata a deliberare con le maggioranze di legge ed avendo cura di garantire, in ogni caso, il rispetto dei vincoli di legge, di statuto e di "autodisciplina" in materia di equilibrio tra generi e di presenza di un numero adeguato di amministratori indipendenti.
Il Consiglio di Amministrazione invita i signori Azionisti a presentare proposte di candidatura, anche in via preventiva, per integrare il Consiglio di Amministrazione con la nomina di un decimo componente.
Con riferimento a quanto sopra, si precisa che, in caso di presentazione di una candidatura, gli aventi diritto sono invitati ad accompagnare le stessa con: i) una dichiarazione con la quale l'interessato accetta la propria candidatura e dichiara, sotto la propria responsabilità l'inesistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti richiesti in base a quanto previsto dalla normativa vigente e l'eventuale sussistenza dei requisiti di indipendenza richiesti dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo n. 58/1998 e, sempre se del caso, ai sensi del Codice di Corporate Governance come attualmente adottato dalla Società; ii) un curriculum vitae, con informativa in merito alle caratteristiche personali e professionali ed alle cariche societarie di amministrazione e controllo ricoperte.
Pur non essendo previsti da disposizioni legali o statutarie termini preventivi per la presentazione di proposte, gli aventi diritto che intendano presentare in Assemblea una proposta di nomina possono anticipare la stessa, rispetto alla data dell'Assemblea medesima, depositandola, con la relativa documentazione a corredo di cui sopra (e facendo pervenire comunque l'idonea certificazione comprovante la propria quota di capitale sociale alla c.d. "record date" indicata nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, ovvero comunicazione relativa alla legittimazione all'intervento all'Assemblea, rilasciata da un intermediario autorizzato) presso la sede sociale o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo seriindustrialspa\[email protected] (al riguardo si invita a trasmettere congiuntamente alla suddetta documentazione informazioni che consentano l'identificazione del soggetto che procede al deposito ed un recapito telefonico di riferimento). In tal caso, tempestiva informativa in merito alla presentazione della proposta verrà fornita sul sito internet della Società, nella sezione dedicata all'Assemblea.
L'Amministratore nominato dall'Assemblea rimarrà in carica sino alla scadenza del mandato degli altri amministratori attualmente in carica e più precisamente sino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.
Con riferimento all'emolumento dell'Amministratore nominato, il Consiglio di Amministrazione propone di confermare che il compenso annuo lordo sarà ricompreso nell'ammontare complessivo determinato dall'Assemblea del 6 maggio 2022.
* * *
Ciò premesso il Consiglio di Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente delibera:
vista la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, nonché preso atto della cessazione di un Amministratore e di quanto disposto dallo Statuto e dall'art. 2386 del Codice Civile, considerata la necessità di reintegrare la composizione del Consiglio di Amministrazione nel numero di dieci amministratori, come stabilito dall'Assemblea del 6 maggio 2022,
- di confermare in dieci il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, così come determinato dall'Assemblea ordinaria della Società in data 6 maggio 2022;
- di nominare quale Amministratore della Società, il signor [●] nato a [●], il [●] ai sensi dell'art. 21 dello statuto Sociale e dell'art. 2386 del Codice Civile, il cui mandato scadrà insieme a quello degli Amministratori in carica e dunque alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024;
- di confermare che il compenso annuo lordo a beneficio dell'Amministratore nominato sarà ricompreso nell'ammontare complessivo determinato dall'Assemblea in data 6 maggio 2022".
con la dichiarazione di carattere non finanziario al 31 dicembre 2023 redatta ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254 è scaduto l'incarico per lo svolgimento dell'esame limitato della suddetta rendicontazione.
Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 125 del 10 settembre 2024 (il D.Lgs 125/2024), l'Italia ha recepito la direttiva europea n. 2022/2464 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD), modificando inoltre la Direttiva 2013/34/UE relativa all'obbligo di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario per imprese di grandi dimensioni.
Tra le novità del nuovo testo normativo vi è la comparsa della figura del revisore della sostenibilità, cioè di un professionista qualificato chiamato ad attestare la conformità del Rendiconto di Sostenibilità alle nuove norme.
Ad ulteriore conferma di tale impostazione, l'articolo 8 comma 2 del D. Lgs 125/2024, prevede che "il revisore della rendicontazione di sostenibilità, incaricato ai sensi del comma 1, può essere lo stesso revisore legale incaricato della revisione legale del bilancio o un diverso revisore legale".
L'articolo 8 comma 3 prevede inoltre la stessa impostazione nel caso l'attestazione sia fornita da una Società di revisione contabile: "3. Una società di revisione legale abilitata ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, può acquisire l'incarico di cui al comma 1 a condizione che la relazione di cui all'articolo 14 -bis del predetto decreto sia firmata da un revisore della rendicontazione di sostenibilità. La società di revisione legale può essere la stessa società di revisione legale incaricata della revisione legale del bilancio o una diversa società di revisione legale".
Considerato che la Seri Industrial S.p.A. è a capo di un gruppo il Rendiconto di Sostenibilità deve essere redatto a livello consolidato.
Si invitano, pertanto, gli Azionisti a voler deliberare – nell'osservanza delle norme di legge e regolamentari, nonché statutarie, vigenti in materia – sul conferimento di un incarico a un revisore, secondo quanto previsto dall'articolo 13, comma 2-ter, del D. Lgs. n. 39/2010. Ai sensi di tale disposizione, l'Assemblea, su proposta motivata dell'organo di controllo, conferisce l'incarico di attestazione della conformità della Rendicontazione di sostenibilità e determina il corrispettivo spettante al revisore della sostenibilità o alla società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico. L'incarico ha la durata di tre esercizi, con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio dell'incarico. Per le società che siano enti di interesse pubblico, l'incarico può essere rinnovato per non più di due volte e può' essere nuovamente conferito allo stesso soggetto solo dopo il decorso di quattro esercizi.
Non trova invece applicazione al conferimento dell'incarico di attestazione di conformità della Rendicontazione di sostenibilità, la procedura di selezione prevista dall'art. 16 del Regolamento Europeo n. 537/2014 relativo agli enti di interesse pubblico e all'attività di revisione sugli enti di interesse pubblico
Il Collegio Sindacale ha predisposto la propria proposta motivata ai sensi degli artt. 13, comma 2-ter del D.lgs. 39/2010, non trovando applicazione quanto previsto all'art.19, comma 1, lettera f) del medesimo D.lgs. 39/2010, la quale è allegata alla presente relazione illustrativa, sottoponendo all'Assemblea degli Azionisti la proposta ricevuta da Crowe Bompani S.p.A.
Il Consiglio di Amministrazione ha analizzato la proposta motivata formulata dal Collegio Sindacale. Come risulta dalla citata proposta, a conclusione della propria attività, il Collegio Sindacale ha sottoposto all'Assemblea degli Azionisti della Società la lettera di incarico formulata dalla società di revisione Crowe Bompani S.p.A., per la revisione della Rendicontazione di Sostenibilità Consolidata del Gruppo Seri Industrial per gli esercizi 2024, 2025 e 2026.
Si invitano, pertanto, i Signori Azionisti a tenere conto, della proposta motivata espressa dal Collegio Sindacale in merito al conferimento dell'incarico di revisione della Rendicontazione di Sostenibilità Consolidata del Gruppo Seri Industrial S.p.A., allegata alla presente relazione illustrativa.
Con riferimento ai corrispettivi, nonché ai criteri di adeguamento degli stessi, si rimanda alla proposta motivata del Collegio Sindacale qui allegata.
Ciò premesso il Consiglio di Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente delibera:
vista la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, tenuto conto delle indicazioni contenute nella proposta espressa dal Collegio Sindacale, e preso atto dei termini e delle condizioni indicate nella lettera di incarico formulata dalla società di revisione Crowe Bompani S.p.A. per lo svolgimento delle attività di revisione nella forma di limited assurance delle Rendicontazione di Sostenibilità consolidata del Gruppo Seri Industrial per gli esercizi 2024, 2025 e 2026,
- di conferire l'incarico di revisione della Rendicontazione di Sostenibilità Consolidata del Gruppo Seri Industrial per gli esercizi 2024, 2025 e 2026, ai sensi dell'art. 13, comma 2-ter del D. Lgs. n. 39/2010, alla società Crowe Bompani S.p.A., ai termini ed alle condizioni indicati nella proposta contrattuale formulata da Crowe Bompani S.p.A. medesima, così come riportati nella proposta motivata predisposta dal Collegio Sindacale".
- di stabilire l'onorario per la suddetta attività in euro 15.000 per ciascuno degli esercizi 2024, 2025 e 2026, oltre al rimborso spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, alle spese accessorie relative alla tecnologia, all'IVA e agli eventuali oneri applicati dalle Autorità di Vigilanza. Suddetto onorario verrà adeguato in base all'indice ISTAT calcolato a 1° luglio di ogni esercizio a partire dal 1° luglio 2025.
Detto onorario potrà inoltre essere adeguato, qualora si dovessero presentare circostanze che comportino un aggravio dei tempi, cambiamenti significativi nella tempistica di svolgimento dell'incarico e/o un cambiamento nel livello professionale dei componenti del team di revisione assegnato all'incarico rispetto a quanto stimato nella lettera di incarico. Tali circostanze saranno discusse e concordate con la direzione della Società per formulare una integrazione dei corrispettivi originari, che potrà riguardare, a seconda delle circostanze, l'esercizio in esame o anche i restanti esercizi oggetto della lettera di incarico.
il tutto come meglio dettagliato nella allegata lettera di incarico formulata da Crowe Bompani S.p.A.".
- di conferire, in via tra loro singola e disgiunta, al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, ogni più ampio potere occorrente per perfezionare il conferimento dell'incarico e per compiere gli adempimenti inerenti e conseguenti;
- di conferire, in via tra loro singola e disgiunta al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, ogni più ampio potere occorrente per dare esecuzione a quanto precede, comprese le iscrizioni presso tutti gli enti competenti che si rendessero necessarie o anche solo opportune".
Signori Azionisti,
come noto, l'Assemblea dei soci del 18 dicembre 2018, ha deliberato di promuovere l'azione di responsabilità, ai sensi degli artt. 2392, 2393 Codice Civile e, per quanto occorra, ai sensi dell'art. 2043 Codice Civile, nei confronti dei signori Antonio Bruno e Serge Umansky quali ex amministratori di K.R.Energy S.p.A. (oggi "Seri Industrial S.p.A.") in relazione ai fatti di cui alla Relazione Illustrativa dell'organo amministrativo pubblicata sul sito aziendale in data 7 novembre 2018 e depositata presso la sede sociale in previsione della suddetta Assemblea, nonché, per i medesimi fatti, ai sensi dell'art. 2407 Codice Civile, e, per quanto occorra, ai sensi dell'art. 2043 Codice Civile, nei confronti del seguente componente - nel tempo - il Collegio Sindacale di K.R.Energy S.p.A. (oggi "Seri Industrial S.p.A."), dott. Fabio Petruzzella, quale ex Presidente del Collegio Sindacale.
Con la medesima delibera è stato altresì conferito mandato, disgiuntamente fra loro, al Presidente del Consiglio di Amministrazione pro tempore e all'Amministratore Delegato pro tempore, di procedere, direttamente o a mezzo di procuratori speciali, al compimento ed alla stipula di ogni atto necessario od opportuno in attuazione della determinazione di cui al punto precedente, in esecuzione del mandato conferito, con ogni più ampia riserva di promuovere azioni anche nei confronti di altri ex amministratori e/o sindaci in relazione alle stesse operazioni e/o di altre, nel caso in cui fossero ravvisati i presupposti per l'avvio dell'azione sociale di responsabilità.
L'azione di responsabilità, previa favorevole valutazione del Consiglio d'Amministrazione, è stata avviata con atto di citazione del 13 febbraio 2023, oggi incardinato al N. RG. 10599/2023 del Tribunale di Milano. Il Consiglio di Amministrazione ha valutato l'opportunità di estendere la citata azione anche nei confronti della signora dott.ssa Isabella Perazzoli, quale ex amministratore della Società nel periodo 1° gennaio 2015 - 3 agosto 2016, nonché ai sensi degli art.li 2043 e 2055 Codice Civile nei confronti della Steel S.r.l. e del dott. Gianluigi Facchini, considerato l'incarico di consulenza intercorrente nel citato periodo fra K.R.Energy S.p.A. (oggi "Seri Industrial S.p.A.") e la Steel S.r.l..
In considerazione della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione, che considera la specificità della delibera assembleare per l'azione ex art. 2393 Codice Civile quale condizione dell'azione che deve sussistere al momento della sentenza che definisce il giudizio, al fine di evitare rischi di preclusioni processuali in ordine alla procedibilità dell'azione già avviata, si rende opportuno deliberare espressamente l'esperimento dell'azione sociale di responsabilità nei confronti della dott.ssa Isabella Perazzoli, quale ex amministratore della Società nel periodo 1° gennaio 2015 - 3 agosto 2016, per i medesimi fatti di cui alla Relazione Illustrativa dell'organo amministrativo del 7 novembre 2018 pubblicata sul sito aziendale e depositata presso la sede sociale in previsione dell'Assemblea del 18 dicembre 2018.
Ciò premesso il Consiglio di Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente delibera:
vista la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58,
tenuto conto che l'Assemblea ordinaria della Società Seri Industrial S.p.A. costituitasi il 18 dicembre 2018 ha deliberato di promuovere un'azione di responsabilità, ai sensi degli artt. 2392, 2393 e 2407 Codice Civile e, per quanto occorra, ai sensi dell'art. 2043 Codice Civile, nei confronti di Antonio Bruno e Serge Umansky, quali ex amministratori della Società nonché di Fabio Petruzzella quale ex Presidente del Collegio Sindacale della Società,
- di promuovere l'azione di responsabilità, ai sensi degli artt. 2392, 2393 Codice Civile e, per quanto occorra, ai sensi dell'art. 2043 Codice Civile, nei confronti di Isabella Perazzoli, quale ex amministratore della Società nel periodo 1° gennaio 2015 - 3 agosto 2016;
- di conferire mandato, disgiuntamente fra loro, al Presidente del Consiglio di Amministrazione pro tempore e all'Amministratore Delegato pro tempore, di procedere, direttamente o a mezzo di procuratori speciali, al compimento ed alla stipula di ogni atto necessario od opportuno in attuazione della determinazione di cui al punto precedente.
San Potito Sannitico 17 dicembre 2024 Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente Avv. Roberto Maviglia
Allegati:
Proposta motivata del Collegio Sindacale di Seri Industrial S.p.A.
Lettera di incarico formulata da Crowe Bompani S.p.A. per i servizi di revisione della Rendicontazione di Sostenibilità Consolidata
Sede legale: Via Provinciale per Gioia – Centro Aziendale Quercete snc – San Potito Sannitico (CE) R.I. Caserta C.F.: 01008580993 – P.IVA 11243300156
* * *
* * *
Agli Azionisti di SERI Industrial Spa
Il Collegio Sindacale di SERI Industrial Spa (d'ora innanzi anche solo l'"Emittente" o la "Società")
"a) analisi dei temi rilevanti, in relazione alle attività ed alle caratteristiche dell'impresa rendicontati nella Rendicontazione Consolidata, al fine di valutare la ragionevolezza del processo di selezione seguito alla luce di quanto previsto dall'art. 4 del Decreto e tenendo presente lo standard di rendicontazione utilizzato;
b) analisi e le valutazioni dei criteri di identificazione del perimetro di consolidamento, al fine di riscontrarne la conformità a quanto previsto dal decreto e agli ESRS Standards;
c) comparazione tra i dati e le informazioni di carattere economico-finanziario incluse nella Rendicontazione ed i dati e le informazioni inclusi nel Bilancio Consolidato di Gruppo;
d) comprensione: 1) del modello aziendale di gestione e organizzazione dell'attività del Gruppo con riferimento alla gestione dei temi indicati nell'art. 4 del Decreto; 2) delle politiche praticate dall'impresa connesse ai temi indicati nell'art. 4 del Decreto, risultati
conseguiti e relativi indicatori fondamentali di prestazione; 3) principali rischi, generati o subiti connessi ai temi indicati nell'art. 4 del Decreto;
e) comprensione dei processi che sottendono alla generazione, rilevazione e gestione delle informazioni qualitative e quantitative significative incluse nella Rendicontazione, attraverso interviste e discussioni con il personale della Direzione del Gruppo Seri Industrial e con il personale e verifiche documentali, al fine di raccogliere informazioni circa i processi e le procedure che supportano la raccolta, l'aggregazione, l'elaborazione e la trasmissione dei dati e delle informazioni di carattere non finanziario alla funzione responsabile della predisposizione della Rendicontazione;
f) corretta applicazione degli obblighi di informativa previsti dall'art. 8 del Regolamento Tassonomia, relativamente alle attività economiche individuate come ammissibili, vale a dire le attività che rientrano nell'ambito delle attività definite dalla Commissione europea come suscettibili di fornire un contributo sostanziale a ciascun obiettivo ambientale, e la natura allineata di tali attività, vale a dire se soddisfano le condizioni cumulative previste dall'art. 3 del Regolamento Tassonomia;
g) conformità della rendicontazione di sostenibilità all'obbligo di marcatura di cui agli artt. 3, comma 10, e 4, comma 9, del Decreto ivi inclusa la marcatura delle informazioni di cui all'art. 8 del Regolamento Tassonomia. L'approccio si basa sul lavoro svolto per la revisione dei bilanci in conformità all'ESEF e verrà adattata nel momento in cui saranno resi pubblici i lavori dalla Commissione europea, essendo il quadro normativo ancora in fase di definizione";
| Attività | Ore | Corrispettivo |
|---|---|---|
| stimate | (Euro) | |
| Attestazione sulla conformità della rendicontazione |
224 | 23.408 |
| consolidata | ||
| di sostenibilità | ||
| Conformità obblighi di Tassonomia e Marcatura | 56 | 5.852 |
| TOTALE ORE E NORARI | 280 | 29.260 |
| Riduzione totale netta applicata al cliente | (14.260) | |
| ONORARI TOTALI NETTI | 15.000 |
| Risorse professionali | Ore | Percentuale |
|---|---|---|
| assegnate | ||
| Engagement Ass. Partner | 28 | 10% |
| Audit Senior Manager | 42 | 15% |
| ESG Senior Consultant | 42 | 15% |
| ESG Consultant | 84 | 30% |
|---|---|---|
| Audit Assistant | 84 | 30% |
* * *
Tanto premesso, ritenuto e considerato, il Collegio Sindacale, in esito alla valutazione svolta sia in termini qualitativi che quantitativi, concernente i profili professionali, il piano delle attività relative all'attestazione della rendicontazione di sostenibilità, le competenze aziendali/settoriali, la struttura organizzativa, la reputazione sul mercato e i corrispettivi, ai fini della formulazione del proprio parere per l'attribuzione dell'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi dal 2024 al 2026,
all'assemblea degli Azionisti di SERI Industrial Spa, previa accettazione dei corrispettivi per l'intera durata dell'incarico unitamente ai criteri per il loro adeguamento nel corso del mandato, che l'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi dal 2024 al 2026, sia affidato a Crowe Bompani Spa in conformità all'offerta dalla stessa formulata.
Roma / San Potito Sannitico, 16 dicembre 2024
Per il Collegio Sindacale
Il Presidente
Prof. Matteo Caratozzolo

Lettera di incarico per i servizi di revisione della Rendicontazione di Sostenibilità Consolidata del Gruppo Seri Industrial per gli esercizi 2024, 2025 e 2026
8 novembre 2024
Submitted to: Gruppo Seri Industrial via Provinciale per Gioia, Centro Az. Quercete snc 81016 San Potito Sannitico (CE)
Alla cortese attenzione degli Amministratori e del Collegio Sindacale
Submitted by: Enrico Pambianchi Crowe Bompani SpA Via Flaminia, 21 00196 Roma Direct +39 335 6907366 Tel +39 06 68395091 [email protected]

Crowe Bompani SpA Member Crowe Global
Via Flaminia, 21 00196 Roma Tel. +39 06 68395091 Fax +39 06 45422624 [email protected] www.crowe.com/it/crowebompani
Roma, 8 novembre 2024
Spett.le.
Gruppo Seri Industrial
via Provinciale per Gioia, Centro Az. Quercete snc
81016, San Potito Sannitico (CE)
Alla cortese attenzione degli Amministratori e del Collegio Sindacale
Egregi Signori,
facendo seguito alla Vostra richiesta, abbiamo il piacere di sottoporVi la proposta relativa ai nostri servizi per l'incarico di Attestazione sulla conformità della Rendicontazione di Sostenibilità Consolidata per gli esercizi 2024, 2025 e 2026 del Gruppo Seri Industrial (di seguito la "Società"/ il "Gruppo"), redatto in conformità alla Corporate Sustainability Reporting Directive-CSRD (Dir. 2022/2464/UE) recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 125 del 6 settembre 2024, agli standard di rendicontazione «ESRS-European Sustainability Reporting Standards» e al Regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020 ("Regolamento Tassonomia").
La presente proposta è formulata tenendo in considerazione le disposizioni normative attualmente vigenti. Pertanto, alla luce delle novità normative introdotte, nonché di possibili chiarimenti e/o prassi ufficiali emanate dalle autorità di vigilanza, potrebbe rendersi necessario procedere alla modifica e/o integrazione dei termini della presente proposta. Qualora tale circostanza si manifestasse sarà nostra cura darVi tempestiva comunicazione al riguardo.
Nel presente documento abbiamo cercato di rispondere a tutte le Vostre richieste, costruendo un'offerta che garantisca l'erogazione da parte nostra di un servizio professionale e qualificato.
Distinti saluti
Enrico Pambianchi
(Revisore legale)
Rif: MAP03766

https://www.crowe.com/it/crowebompani/ about-us/certificazioni-aziendali
| I. | Oggetto della proposta 3 |
|
|---|---|---|
| II. | Natura dell'incarico 3 |
|
| III. | Modalità di svolgimento dell'incarico 5 |
|
| IV. | Personale impiegato, tempi, corrispettivi ed altre spese accessorie della revisione 6 |
|
| V. | Aggiornamento del compenso spettante alla società di revisione 8 |
|
| VI. | Relazione 8 |
|
| VII.Normativa antiriciclaggio 8 |
||
| VIII. | Trattamento delle informazioni assunte nel corso della revisione contabile10 | |
| IX. | Requisito di indipendenza e situazioni di incompatibilità 11 |
|
| X. | Carte di lavoro12 | |
| XI. | Accesso alla rete informatica12 | |
| XII.Limitazioni di responsabilità 12 |
||
| XIII. | Legge applicabile e foro competente 12 |
|
| XIV. | Comunicazioni elettroniche13 | |
| Allegati: 14 |
||
| Allegato n. 115 | ||
| Allegato n. 221 | ||
| Allegato n. 31 | ||
| Allegato n. 438 |
Oggetto della proposta, formulata in ottemperanza alle disposizioni dell'articolo n. 13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, sono i servizi di revisione, nella forma della limited assurance, della rendicontazione di sostenibilità consolidata (la "Rendicontazione") del Gruppo Seri Industrial per gli esercizi 2024, 2025 e 2026.
La Rendicontazione sarà redatta in conformità a quanto disposto dal D.Lgs 6 settembre 2024, n. 125 (il "Decreto"), agli standard di rendicontazione <
A conclusione delle attività di revisione, esposte ai successivi paragrafi, emetteremo la relazione di attestazione redatta ai sensi dell'articolo 14-bis del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
L'attività di attestazione della Rendicontazione sarà svolta in conformità ai principi di attestazione adottati dalla Commissione europea ai sensi dell'articolo 26-bis, paragrafo 3, comma 2, della Direttiva 2006/43/CE.
Fino all'adozione di tali principi da parte della Commissione europea, l'attività di attestazione sarà svolta in conformità ai principi di attestazione elaborati, tenendo conto dei principi di attestazione internazionali, da associazioni e ordini professionali congiuntamente al Ministero dell'economia e delle finanze e alla Consob e adottati dal Ministero dell'economia e delle finanze, sentita la Consob, nonché del regolamento che potrà essere emanato da Consob nelle more dell'emissione dei sopra indicati principi. Inoltre, tali attività saranno svolte in conformità ai vigenti Principi internazionali sulla gestione della qualità ISQM (Italia) 1 e ISQM (Italia) 2, elaborati ai sensi dell'articolo 11, comma. 3 del D. Lgs. 39/2010.
Le conclusioni della relazione di cui all'articolo 14-bis del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, sulla Rendicontazione, saranno basate su un incarico finalizzato ad acquisire un livello di sicurezza limitato. Successivamente all'adozione da parte della Commissione europea dell'atto delegato di cui all'articolo 26-bis, paragrafo 3, comma 2, della direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, l'incarico sarà finalizzato ad acquisire un livello di sicurezza ragionevole.
Pertanto, l'esame della Rendicontazione sarà condotto secondo i criteri indicati nel "International Standard on Assurance Engagements ISAE 3000 (Revised) - Assurance Engagements Other than Audits or Reviews of Historical Financial Information" (di seguito anche "ISAE 3000 Revised"), emanato dall'International Auditing and Assurance Standards Board ("IAASB") per gli incarichi di limited assurance. Tale principio richiede la pianificazione e lo svolgimento di procedure al fine di acquisire un livello di sicurezza limitato che la rendicontazione di sostenibilità non contenga errori significativi. Il nostro esame comporterà un'estensione di lavoro inferiore a quella necessaria per lo svolgimento di un esame completo secondo l'ISAE 3000 Revised ("reasonable assurance engagement") e, conseguentemente, non ci consentirà di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame.
L'espletamento del nostro incarico presuppone la disponibilità della documentazione oggetto del nostro esame secondo un calendario da concordare. Inoltre, nel corso dell'espletamento
dell'incarico, si renderà necessario visionare la documentazione prodotta dai singoli responsabili di processo a supporto delle informazioni incluse nella Rendicontazione.
La Rendicontazione del Gruppo Seri Industrial conterrà le informazioni relative ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione, utili ad assicurare la comprensione delle attività svolte, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto prodotto dalle stesse (analisi della doppia materialità- ESRS 1 Prescrizioni generali, paragrafo 3 Doppia Rilevanza).
La revisione della Rendicontazione sarà da noi svolta sulla base del presupposto che gli Amministratori della Società riconoscano e comprendano che hanno la responsabilità:
Il Collegio Sindacale ha specifiche responsabilità, nei termini previsti dal Decreto, in relazione alla Rendicontazione. L'art. 10, comma 1, del Decreto prevede che l'organo di controllo, nell'ambito dello svolgimento delle funzioni a esso attribuite dall'ordinamento vigila sull'osservanza delle disposizioni stabilite nel Decreto e ne riferisce nella relazione annuale all'assemblea.
In conformità con quanto previsto dall'ISA Italia n. 580 (Attestazioni scritte) e dai Documenti di Ricerca Assirevi in materia, provvederete pertanto, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1227 e 2049 del Codice Civile, a fornirci la conferma scritta delle responsabilità degli amministratori per la redazione della Rendicontazione in conformità agli standard di riferimento, della completezza delle informazioni registrate e riflesse nella Rendicontazione, della completezza, autenticità e attendibilità della documentazione messaci a disposizione nel corso del nostro lavoro, nonché della correttezza ed esattezza delle informazioni ivi contenute e di quelle comunicateci verbalmente, incluso l'accesso alla documentazione anche tramite discussione con le persone di riferimento (di seguito "Attestazioni Scritte").
Le Attestazioni Scritte potranno inoltre riguardare altre attestazioni scritte così come previsto dall'ISA Italia n. 580, qualora ritenuto necessario nelle circostanze dell'incarico. Le Attestazioni scritte dovranno essere sottoscritte dai legali rappresentanti della Società anche per conto del
Consiglio di Amministrazione, nonché da coloro che sono responsabili dell'amministrazione e della predisposizione della Rendicontazione.
Il rilascio delle Attestazioni Scritte costituisce presupposto per un corretto svolgimento della nostra attività di verifica e per la conseguente emissione delle conclusioni. Pertanto, il mancato rilascio delle Attestazioni Scritte costituirà una limitazione al procedimento di revisione e sarà trattato in conformità all'ISAE 3000 Revised.
Resta inoltre inteso che, nei più ampi limiti consentiti dalla legge, tenuto conto di quanto disposto dall'art. 1227 del Codice Civile, non potremo essere ritenuti responsabili nei confronti della Vostra Società - e che quest'ultima risponderà ai sensi dell'art. 2049 del Codice Civile, nei confronti nostri e dei nostri soci, amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti - di eventuali danni, perdite e conseguenze pregiudizievoli conseguenti o comunque determinati per effetto di informazioni che dovessero risultare erronee, false, incomplete, fuorvianti o, comunque, non del tutto veritiere, ricevute dalla Vostra Società ai fini dello svolgimento dell'incarico di cui alla presente lettera e/o oggetto di attestazioni contenute nelle Attestazioni Scritte, ove l'erroneità, falsità o inesattezza delle informazioni non fosse da noi conosciuta.
L'espletamento del nostro incarico presuppone l'ottenimento della piena disponibilità e collaborazione da parte della direzione e del personale delle società oggetto del presente incarico, la disponibilità della documentazione oggetto del nostro esame e l'effettuazione delle verifiche secondo un calendario da concordare.
Le procedure che saranno svolte sulla Rendicontazione Consolidata comprenderanno colloqui prevalentemente con il personale della società responsabile per la predisposizione delle informazioni presentate nella Rendicontazione, nonché l'analisi dei documenti, ricalcoli ed altre procedure volte alla acquisizione di evidenze ritenute utili. In particolare verranno svolte le seguenti procedure:
5
La Rendicontazione è uno strumento operativo funzionale alla definizione della strategia della Società, all'attuazione dei piani di azione, alla valutazione dei risultati nonché uno strumento per coinvolgere gli stakeholder per ottenere input utili a innescare continui processi migliorativi all'interno dell'organizzazione.
All'attività di revisione verranno assegnate risorse con competenze specifiche sulle tematiche di sostenibilità e di responsabilità sociale e sulle verifiche secondo lo standard ISAE 3000 (o dai diversi standard che saranno adottati), appartenenti al team "Climate Change and Sustainability Service" della Crowe Bompani. In particolare, l'incarico sarà espletato attraverso un team di lavoro multidisciplinare, costituito da revisori contabili e personale specializzato su tematiche di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale di impresa.
Il responsabile del progetto sarà il Dott. Enrico Pambianchi, Client Service Associate Partner, iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali, che ha maturato una ultra decennale esperienza nell'ambito della revisione sui bilanci di società a partecipazione pubblica e privata.
La stima del numero delle ore è stata determinata tenuto conto degli elementi informativi acquisiti nell'ambito dei colloqui intercorsi con i consulenti e con la funzione responsabile della predisposizione della Rendicontazione, avendo inoltre come riferimento i parametri dimensionali e le caratteristiche del settore specifico di appartenenza della società e sulla base della disponibilità della società di fornirci i dati e le informazioni sottostanti al processo di rendicontazione.
Riassumiamo nella seguente tabella le ore e gli onorari previsti per ciascuno degli esercizi chiusi al 31 dicembre 2024, 2025 e 2026:
| Incarico | ore | Onorari (Euro) |
|---|---|---|
| Attestazione sulla conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità |
224 | 23.408 |
| Conformità obblighi di Tassonomia e Marcatura* | 56 | 5.852 |
| Totale ore e onorari | 280 | 29.260 |
| Riduzione totale netta a Voi applicata | (14.260) | |
| Onorari totali netti | 15.000 | |
| Risorse professionali | Ore assegnate | Percentuale |
|---|---|---|
| Engagement Ass. Partner | 28 | 10% |
| Audit Senior Manager | 42 | 15% |
| ESG Senior Consultant | 42 | 15% |
| ESG Consultant | 84 | 30% |
| Audit Assistant | 84 | 30% |
* l'importo verrà eventualmente rivisto sulla base dell'evoluzione del quadro normativo ancora in corso di definizione.
Le risorse professionali e le ore previste per l'incarico sono state determinate in modo da garantire la qualità e l'affidabilità dei lavori.
Le ore e gli onorari previsti si basano sull'assunzione che ci fornirete, nel rispetto delle tempistiche concordate, tutte le informazioni e l'assistenza necessarie alle nostre attività oggetto della presente proposta. Le tempistiche di svolgimento delle nostre attività dipendono strettamente dall'affidabilità della documentazione che ci fornirete, dalla disponibilità di interrogare direttamente i vostri sistemi contabili, nonché dalla disponibilità di Vostro personale qualificato che interagisca con noi.
Gli importi dei corrispettivi precedentemente indicati sono basati sulle nostre tariffe orarie attuali che potranno aumentare il 1° luglio di ogni anno, ad iniziare dal 1° luglio 2025 nei limiti dell'aumento dell'indice ISTAT relativo al costo della vita rispetto all'anno precedente
Ai corrispettivi sopra indicati saranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede ed i trasferimenti, nella stessa misura in cui sono sostenute, oltre alle spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.) e
l'IVA ed il contributo di vigilanza a favore della Consob, in funzione della percentuale contributiva vigente al momento dell'addebito.
La fatturazione degli onorari e delle spese avverrà secondo le seguenti modalità: 50% all'inizio della fase preliminare di revisione, 40% all'inizio della fase finale di revisione e 10% a completamento del lavoro.
Il pagamento è previsto a presentazione della relativa fattura.
Se si dovessero presentare circostanze che comportino un aggravio dei tempi, cambiamenti significativi nella tempistica di svolgimento dell'incarico e/o un cambiamento nel livello professionale dei componenti del team di revisione assegnato all'incarico rispetto a quanto stimato nella presente lettera di incarico (quali, a titolo, il cambiamento della struttura e dimensione e attività della Società e/o delle società incluse nella Rendicontazione di Sostenibilità, modifiche nel sistema di controllo interno e/o nel processo di predisposizione della Rendicontazione di Sostenibilità della Società, la mancata o ritardata consegna della documentazione necessaria, l'indisponibilità delle persone di riferimento, cambiamenti normativi, di standard di rendicontazione, nuovi orientamenti professionali, l'effettuazione di operazioni complesse o straordinarie da parte della Società e/o delle società incluse nel perimetro di Rendicontazione di Sostenibilità), esse saranno discusse e concordate con Voi per formulare, in virtù del presente paragrafo, una conseguente integrazione dei corrispettivi originari indicati al precedente paragrafo, che potrà riguardare, a seconda delle circostanze, l'esercizio in esame o anche i restanti esercizi oggetto della presente lettera.
Al termine del lavoro verrà emessa la Relazione, nella forma della Limited assurace, sulla conformità della Rendicontazione di Sostenibilità del Gruppo Seri Industrial:
La Relazione sulla conformità della Rendicontazione di Sostenibilità viene emessa con riferimento a ciascun esercizio 2024-2026 ai sensi dell'articolo n. 14-bis del decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010.
Crowe Bompani SpA è destinataria degli obblighi previsti dal D.lgs. 231/07 in attuazione della Direttiva 2005/60/CE, così come modificato dal D.lgs. 90/17, concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.
In particolare, fra tali obblighi figurano:
Gli obblighi di adeguata verifica di cui alla lettera a. si applicano in forma semplificata nei confronti di determinate categorie di soggetti, in particolare le società o altri organismi quotati, gli intermediari finanziari e gli uffici della pubblica amministrazione, ovvero un'istituzione o un organismo che svolge funzioni pubbliche conformemente al diritto comunitario.
Al fine di assolvere agli obblighi di adeguata verifica, Crowe Bompani SpA è chiamata, prima del conferimento dell'incarico, con riferimento a ciascun cliente, a:
1) procedere all'identificazione del cliente attraverso l'acquisizione dei dati identificativi e delle informazioni su tipologia, forma giuridica, oggetto sociale, finalità perseguite, legali rappresentanti e gli estremi dell'iscrizione nel registro delle imprese e negli albi tenuti dalle eventuali autorità di vigilanza di settore o da altri enti pubblici (ad esempio, registri delle imprese giuridiche presso le prefetture); in caso di trust e soggetti analoghi, vanno acquisite informazioni anche in merito ai beneficiari delle rispettive attività;
2) verificare i predetti dati ed i poteri di rappresentanza del/i legale/i rappresentante/i, nonché, se diversa, della persona fisica conferente l'incarico per conto del cliente, mediante riscontro in documenti ufficiali consegnati dal cliente (ad esempio visura camerale o atto pubblico), da cui risultino i dati identificativi e il conferimento dei poteri di rappresentanza, nonché ogni altra informazione necessaria per l'adempimento degli obblighi antiriciclaggio;
3) identificare il/i titolare/i effettivo/i, verificarne l'identità e l'eventuale qualifica di persona politicamente esposta, mediante dichiarazione resa per iscritto dal cliente;
4) ottenere informazioni sullo scopo e sulla natura prevista dell'incarico.
Crowe Bompani SpA deve inoltre svolgere un controllo costante nel corso dell'incarico.
In merito ai predetti obblighi di adeguata verifica, con l'accettazione della presente lettera confermate che scopo dell'incarico conferito a Crowe Bompani SpA è quanto indicato nel paragrafo I "Oggetto della proposta".
Per poter permettere l'assolvimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela, Vi chiediamo di volerci fornire il documento "Richiesta di prestazione professionale e fornitura dei dati e delle informazioni a fini antiriciclaggio" da sottoscriversi unitamente alla presente lettera (Allegato 2) e di volerci informare tempestivamente di ogni variazione rispetto alle informazioni di cui ai punti 1), 2) e 3) sopra riportati.
Vi chiediamo inoltre di fornirci copia dei documenti di identità del legale rappresentante e del(i) titolare(i) effettivo(i).
Si rammenta che l'art. 22 del D.lgs. 231/07 prevede che i clienti forniscano sotto la propria responsabilità tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire ai soggetti obbligati di adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela incluse quelle, da fornirsi per iscritto, per l'identificazione del titolare effettivo.
L'omesso, incompleto o tardivo adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela comporta l'applicazione di sanzioni amministrative. Pertanto, in caso di mancata o non tempestiva consegna dei documenti necessari per effettuare le predette verifiche, dovremo astenerci dall'iniziare le nostre attività, valutando se effettuare una segnalazione a norma della lettera b. che precede.
Precisiamo infine, con riferimento all'obbligo di cui alla lettera b. che precede, la cui violazione comporta l'applicazione di sanzioni, che lo stesso dovrà essere assolto, laddove ne ricorrano i presupposti, con la massima tempestività da parte di Crowe Bompani SpA, e che esso è presidiato dal vincolo di riservatezza, anche nei confronti della Vostra Società, con l'unica eccezione delle autorità di vigilanza ed investigative competenti.
Tutte le informazioni ed i dati ottenuti durante lo svolgimento dell'incarico in oggetto saranno da noi considerati strettamente riservati e confidenziali. Essi pertanto verranno utilizzati limitatamente e solo in ragione dell'incarico conferitoci. Tali dati ed informazioni, in aggiunta alle comunicazioni previste nei confronti di soggetti e organi di governance, potranno essere divulgati esclusivamente a:
Con riferimento al Contratto e alle informazioni definite come "riservate" e fornite da una delle Parti all'altra in esecuzione del Contratto medesimo, la parte che riceve tali informazioni si impegna a: (i) proteggere le informazioni riservate diligentemente ed in modo appropriato ovvero in conformità con gli standard professionali applicabili; (ii) utilizzare tali informazioni riservate esclusivamente al fine di adempiere alle obbligazioni assunte in base al presente Contratto e/o nel rispetto dei limiti di cui allo stesso; e (iii) a riprodurre le informazioni riservate esclusivamente se necessario, al fine di adempiere alle obbligazioni assunte in base al presente Contratto e/o al fine esclusivo dell'esercizio dei diritti di utilizzazione di cui allo stesso. Il presente articolo non si applica alle informazioni: (i) di dominio pubblico; (ii) legittimamente note alla parte ricevente precedentemente alla comunicazione; (iii) legittimamente già comunicate a terzi in assenza di vincolo di riservatezza; (iv) sviluppate in maniera indipendente; o (v) comunicate in ottemperanza ad obblighi di legge. Fatto salvo quanto
precede, Crowe Bompani si riserva il diritto di comunicare a subcontraenti o ad altre entità facenti parte del network Crowe Global le informazioni riservate del Cliente.
In conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 679/16 (di seguito GDPR) e modificazioni successive, le informazioni che verranno comunicate durante lo svolgimento dell'incarico saranno utilizzate esclusivamente per conseguire gli obiettivi indicati nella presente proposta e saranno trattate nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla citata normativa.
L'accettazione della presente proposta comporta il consenso al trattamento dei dati personali ed alla comunicazione degli stessi ai soggetti sopraccitati, nonché l'eventuale autorizzazione all'accesso ai locali (o anche agli strumenti) presso i quali vengono svolti trattamenti di dati. Tranne diversa esplicita indicazione, Crowe Bompani potrà citare la ragione sociale del Cliente e il suo logo nella propria documentazione di marketing (elenco clienti, lista referenze, ecc.) e potrà effettuare verso il Cliente attività promozionale sui propri servizi.
In allegato alla presente (Allegato n. 1) Vi forniamo l'informativa dovuta ai sensi del GDPR, Vi invitiamo a prenderne visione ed a restituirci l'eventuale consenso manifestato al riguardo.
Sarà comune impegno del Gruppo Seri Industrial e della Crowe Bompani SpA non porre in essere comportamenti in violazione degli articoli 10 e 17 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
L'incarico oggetto della presente offerta comporta, inoltre, l'accertamento dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 17 del del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39; tali requisiti saranno oggetto di specificazione nei regolamenti attuativi emessi dalle competenti autorità.
Nell'Allegato 3 abbiamo riportato le dichiarazioni d'indipendenza mentre ai fini di individuare eventuali situazioni di incompatibilità, nell'Allegato 4 abbiamo riportato l'elenco dei soci della Crowe Bompani SpA.
Al fine di monitorare il rispetto delle prescrizioni degli articoli 10 e 10-bis del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, Vi invitiamo a trasmetterci tempestivamente ogni variazione della struttura del Vostro Gruppo, con particolare riguardo alle società controllate della società che conferisce l'incarico, alle società che la controllano o sono sottoposte a comune controllo.
Resta convenuto che, al fine di rispettare quanto previsto dagli articoli 10 e 10-bis del del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, il Gruppo Seri Industrial si impegna ad evitare di porre in essere comportamenti non conformi a quanto previsto dalle citate norme, informandoci tempestivamente di ogni circostanza di cui veniste a conoscenza potenzialmente in grado di compromettere la nostra indipendenza. Ovviamente, da parte nostra confermiamo l'impegno a monitorare eventuali minacce alla nostra indipendenza che possano sorgere nel corso dell'incarico e a porre in essere tempestivamente le misure di salvaguardia che si rendessero di volta in volta necessarie in conformità con le disposizioni regolamentari e con i principi professionali applicabili.
Ai sensi dell'articolo 17 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 confermeremo annualmente per iscritto al Comitato per il controllo interno e la revisione contabile (Collegio Sindacale) la nostra indipendenza e comunicheremo al medesimo organo gli eventuali servizi non di revisione forniti al Gruppo Seri Industrial dalla nostra società e dalle società appartenenti al network Crowe Global.
Discuteremo inoltre con il Comitato per il controllo interno e la revisione contabile (Collegio Sindacale) i rischi di indipendenza nonché le misure adottate per limitare tali rischi, documentati nelle nostre carte di lavoro ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
Le carte di lavoro, sia su formato cartaceo che elettronico, da noi preparate ovvero acquisite dalla Società o da terzi, a supporto dell'attività di revisione oggetto del presente incarico, sono di proprietà di Crowe Bompani SpA e tutte le informazioni in esse contenute saranno da noi considerate strettamente riservate e confidenziali e trattate in conformità a quanto indicato nell'informativa sulla Privacy richiamata e nel precedente.
Qualsiasi richiesta di consultazione delle nostre carte di lavoro da parte Vostra o di soggetti terzi verrà trattata nei limiti e con le modalità previste dai principi di revisione di riferimento e dalle procedure di risk management del network Crowe Global.
Al fine di preservare la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni contenute nelle nostre carte di lavoro, sarà Vostra cura fare in modo che i locali che saranno assegnati al team di revisione per lo svolgimento delle fasi di lavoro presso la Vostra Società siano dotati di ragionevoli misure di sicurezza.
Durante lo svolgimento del nostro lavoro avremo la necessità di connetterci alla Vostra rete informatica interna, anche per poter accedere attraverso Internet ai nostri sistemi informativi e di archiviazione elettronica delle carte di lavoro.
La responsabilità di Crowe Bompani S.p.A. (ivi inclusi i soci e il personale, nonché i soci ed il personale delle altre entità appartenenti al network Crowe coinvolte nell'esecuzione dei Servizi) in caso di Vostre eventuali pretese, in relazione all'oggetto della presente lettera di incarico e per danni derivanti da responsabilità contrattuale o extracontrattuale, sarà limitata al danno emergente, con esclusione di ogni eventuale lucro cessante, come definito nell'art. 1223 del Codice Civile Italiano; la nostra responsabilità massima non potrà in ogni caso superare complessivamente il doppio della somma da Voi corrisposta per la specifica porzione delle attività che costituisce l'oggetto della pretesa medesima, salvo il caso in cui dimostriate il dolo o la colpa grave di Crowe Bompani S.p.A. Inoltre, date atto espressamente del fatto che Crowe Bompani S.p.A. esegue i Servizi nel Vostro esclusivo interesse; pertanto, fatte salve le disposizioni inderogabili di legge, assumete l'obbligo di manlevare e tenere indenne Crowe Bompani S.p.A., così come le entità appartenenti al network Crowe (ivi inclusi i soci ed il personale di Crowe Bompani S.p.A., nonché i soci ed il personale delle altre entità appartenente al network Crowe coinvolte nell'esecuzione dei Servizi) da qualsivoglia eventuale pretesa che possa essere sollevata nei confronti di Crowe Bompani S.p.A. da parte di soggetti terzi in relazione alla lettera d'incarico e/o all'esecuzione dei Servizi.
Le presenti condizioni generali d'incarico sono disciplinate dalle leggi italiane e verranno interpretate secondo le medesime; qualsiasi controversia eventualmente connessa con il presente incarico ovvero dalle presenti condizioni generali di contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del tribunale di Roma, di cui entrambe le parti concordano di accettare la competenza.
Durante l'esecuzione del Contratto, potrebbe manifestarsi la necessità di scambiare informazioni e/o documenti per via telefonica o via elettronica. La suddetta trasmissione è garantita nell'invio dall'uso di registri pubblici di criptazione delle e-mail che garantisce la riservatezza e l'assenza di errori. Le informazioni una volta raggiunto l'indirizzo e-mail del cliente, si decriptano in chiaro e da quel momento sarà a cura del cliente garantire la sicurezza, la riservatezza e loro corretta utilizzazione. Fermo restando quanto sopra, il Cliente riconosce che le parti potranno scambiarsi informazioni, corrispondenza o documentazione via telefono e Internet, salvo espresso divieto del Cliente. Qualora necessiti l'invio massivo di dati saranno adoperati sistemi (del Cliente o di Crowe Bompani) che innalzano il livello di sicurezza nella trasmissione dei dati e saranno di volta in volta individuati a seconda delle necessità.
Confidando nel Vostro accordo con il contenuto della presente lettera d'incarico, Vi preghiamo di firmare e restituirci l'allegata copia della presente lettera a conferma della presa visione e dell'accettazione degli accordi per la revisione del Rendiconto di Sostenibilità, incluse le reciproche responsabilità.
*********
Distinti saluti.
Crowe Bompani SpA Enrico Pambianchi – Fabio Sardelli
(Procuratore) (Socio)
Allegati:
La Crowe Bompani SpA in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta ai sensi del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 679/16 (di seguito, per brevità, il "Regolamento") a fornire alcune informazioni in merito al trattamento dei dati personali del cliente (di seguito: i "Dati") effettuato in connessione con l'esecuzione dell'incarico di revisione contabile o di altro incarico ricevuto. Quale nostro cliente la Vostra Società (di seguito: il "Cliente") riveste la qualità di potenziale fornitore terzo di Dati degli "interessati", cioè di persone alle quali si riferiscono i Dati oggetto della presente informativa da proteggersi ai sensi del Regolamento.
a) I dati personali relativi al Cliente o trattati dallo stesso vengono di regola raccolti dalla Crowe Bompani SpA direttamente dal Cliente a mezzo degli incaricati del trattamento.
b) L'applicazione delle procedure di revisione o di altri incarichi può comportare la raccolta di dati anche presso terzi, generalmente in rapporti d'affari con il Cliente, quali clienti, fornitori, creditori, debitori, banche ed istituzioni finanziarie, consulenti, fiduciari, depositari di valori ecc. e presso banche dati private e pubblici registri.
c) Nei casi in cui, per lo svolgimento dei nostri incarichi, sia necessario trattare informazioni e dati personali di terzi ci garantite che la comunicazione a Crowe Bompani SpA di tali informazioni o dati personali di terzi avviene nel pieno e totale rispetto di quanto previsto dal Regolamento ovvero della diversa legge a Voi applicabile in materia di protezione dei dati personali qualora non soggetti alla normativa europea. In particolare sarà Vostra cura fornire idonea informativa agli "interessati" coinvolti e – qualora la comunicazione a Crowe Bompani SpA di informazioni e dati personali di terzi richieda il consenso degli interessati – sarà Vostra cura ottenere validamente tale consenso anche a beneficio di Crowe Bompani SpA.
I Dati sono trattati dalla Crowe Bompani SpA nell'ambito della normale attività di revisione contabile o altro incarico affidato con le seguenti finalità:
Si precisa che con riguardo al trattamento di Dati effettuato dalla Crowe Bompani SpA nell'ambito delle finalità sopra indicate sub a) e sub b), ai sensi del Regolamento, non è richiesto il consenso dell'interessato, in quanto trattasi di trattamento
necessario per l'esecuzione di obblighi derivanti da obbligazioni contrattuali ovvero per l'adempimento di obblighi derivanti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa europea.
Con riguardo al trattamento di dati effettuato nell'ambito delle finalità sopra indicate sub c) e d) con riferimento alla partecipazione a gare ad evidenza pubblica, ai sensi del Regolamento, non è richiesto il consenso dell'interessato, in quanto trattasi di trattamento di dati relativi allo svolgimento di attività economiche, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale.
Si ricorda al Cliente che ai sensi dell'art. 14 del Regolamento il Titolare qualora i dati personali non siano ottenuti presso l'interessato fornisce allo stesso le seguenti informazioni:
Oltre alle informazioni di cui al paragrafo 1, il titolare del trattamento fornisce all'interessato le seguenti informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente nei confronti dell'interessato:
Il titolare del trattamento fornisce le informazioni di cui ai paragrafi 1 e 2:
Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati ottenuti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni informazione pertinente di cui al paragrafo 2.
Per quanto concerne i paragrafi da 1 a 4 non si applicano se e nella misura in cui:
Il conferimento dei Dati alla Crowe Bompani SpA è, di regola, facoltativo. Il conferimento può essere obbligatorio solo nei casi espressamente previsti da norme di legge o regolamentari, come in particolare dalla normativa in materia di antiriciclaggio. L'eventuale rifiuto di conferire i Dati che devono essere forniti in base ad uno specifico obbligo di legge che gravi sulla Crowe Bompani SpA può rendere difficoltoso o, in alcuni casi - come in particolare in materia di antiriciclaggio – impossibile, lo svolgimento dell'incarico conferito dal Cliente: conseguentemente, per ovviare a tale carenza di Dati, la Crowe Bompani SpA si vedrebbe costretta a non dare esecuzione al rapporto contrattuale, con ogni conseguenza a carico del Cliente.
Inoltre, l'eventuale rifiuto di conferire a Crowe Bompani SpA Dati strettamente funzionali all'esecuzione del rapporto contrattuale e richiesti solo da norme professionali (cioè in casi di revisione contabile non richiesta dalla legge) può rendere difficile o impossibile dare esecuzione a tale rapporto contrattuale, con ogni conseguenza a carico del Cliente.
I Dati verranno trattati presso gli uffici della Crowe Bompani SpA, con sede legale in Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano e verranno conservati presso gli stessi o in luoghi controllati dalla Crowe Bompani SpA per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali, con la diligenza necessaria ad assicurare la protezione e la riservatezza dei Dati. In alternativa potranno essere trattati e conservati presso altre entità del network Crowe Global, anche ubicate all'estero, incaricate della gestione di processi e procedure adottate nell'ambito del medesimo network. I dati personali sono ubicati e conservati presso i server del Titolare, che si trovano fisicamente all'interno dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche nei territori fuori all'Unione Europea. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati nei territori extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
I Dati saranno trattati dalla Crowe Bompani SpA e dalle altre entità appartenenti al network Crowe Global per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati ed anche successivamente alla loro eventuale risoluzione per l'espletamento di tutti gli adempimenti professionali e di legge. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità del servizio o del rapporto stesso e non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le finalità di marketing.
La Crowe Bompani SpA, nell'ambito della normale attività di revisione contabile o esecuzione di altri incarichi, comunica i Dati alle seguenti categorie di soggetti:
a) enti esterni, anche privati, che svolgono attività di vigilanza sull'attività del Cliente e/o della società di revisione quali Banca d'Italia, IVASS, Assirevi, ecc., ed organi di controllo gestionale e contabile esistenti presso il Cliente secondo il modello societario prescelto,
Gli estremi degli incarichi affidati a Crowe Bompani SpA potranno essere citati quali credenziali o referenze di incarichi pregressi in offerte presentate (i) ad enti appaltanti per il caso di partecipazione a gare ad evidenza pubblica, ovvero (ii) a soggetti terzi, imprese, enti ed organizzazioni, nel caso di offerte di collaborazione di servizi professionali prestati da Crowe Bompani SpA.
I Dati possono essere come sopra trasferiti anche al di fuori dei paesi appartenenti all'UE nel rispetto del Regolamento.
La comunicazione dei Dati a tali soggetti avviene al fine di ottemperare a specifici obblighi di legge, regolamentari o della normativa comunitaria, oppure per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato, oppure riguarda dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale. I Dati non saranno diffusi.
L'interessato gode i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento e precisamente il diritto di:
ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1 del Regolamento; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato Italiano, di responsabili o incaricati;
ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell'interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l'interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto l'interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 del Regolamento (diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all'Autorità Garante.
Titolare del trattamento è la Crowe Bompani SpA, Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano.
Copia della presente informativa con l'allegato consenso, debitamente sottoscritto in originale da un legale rappresentante della Vostra Società, dovrà essere restituita alla Crowe Bompani SpA.
Confermiamo di essere stati da Voi debitamente informati, come prescritto dal capo II del regolamento (UE) 679/16 del Parlamento Europeo e del Consiglio
Prestiamo il consenso Non prestiamo il consenso
alla citazione degli estremi degli incarichi da noi affidati alla Società quale referenza o credenziale da includere in documenti informativi e offerte presentate a soggetti terzi (imprese, enti, organizzazioni potenziali clienti della Società).
Data ______________________________
Firma/e ______________________________
______________________________
| Cognome e Nome |
|---|
| Luogo e data di nascita |
| Residenza anagrafica………………………………………………………………………………… |
| Indirizzo e numero civico |
| Comune |
| CAP Stato |
| Domicilio (ove diverso dalla residenza anagrafica): |
| Indirizzo e numero civico |
| Comune CAP |
| Stato |
| Codice fiscale (ove assegnato) |
| CittadinanzaSesso [M] [F] |
| Attività lavorativa |
| Tipo documento identificativo [ ] Carta d'identità [ ] Passaporto [ ] Patente di guida [ ] Altro |
| Estremi del documento identificativo |
| Autorità emittente |
| Data rilascio documento |
| Data scadenza documento |
| Relazioni con il cliente (NOTA 1) |
|---|
| ----------------------------------- |
…………………………………………………………………………
□ titolare dell'impresa individuale di seguito indicata:
□ legale rappresentante | delegato con poteri di firma che opera in nome e per conto dell'entità cliente di seguito indicata:
□ esecutore di entità giuridica che opera nell'interesse di terzi (persona fisica o altra entità giuridica)
□ altro: (specificare esistenza ed ampiezza dei poteri di rappresentanza): ......................................................................
| Ragione o denominazione sociale |
|---|
| Natura giuridica … |
| Sede: indirizzo e numero civico |
| ComuneProvincia |
| CAP Stato |
| Codice fiscale |
| Partita Iva…… |
| Prevalente attività svolta |
| Indirizzo PEC |
alla Società Crowe Bompani SPA la prestazione professionale più avanti meglio descritta.
Lo scrivente prende atto che il/i professionista/i incaricato/i potrà/potranno avvalersi per l'esecuzione della prestazione professionale anche di altri professionisti soci e/o collaboratori e/o dipendenti della Società CROWE BOMPANI SPA, che opereranno esclusivamente sotto la direzione e le istruzioni dalla stessa impartite.
Consapevole che i documenti, i dati e le informazioni verranno utilizzati per adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela di cui all'art. 17 e seguenti del D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, e consapevole, altresì, delle responsabilità penali previste dall'art. 55, comma 3, del medesimo decreto nel caso in cui fornisca dati falsi o informazioni non veritiere (NOTA 2)
............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................
Lo scopo della prestazione professionale è: (indicare finalità previste della prestazione professionale o dell'operazione)
............................................................................................................................................. .............................................................................................................................................
| Fatturato | Totale attività di stato patrimoniale | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| □ | Minore di 100.000 euro | □ | Minore di 100.000 euro | ||||
| C. | □ | Sull'origine delle risorse economiche e/o fondi, impiegati nelle operazioni o nella prestazione professionale Da 100.000 a 500.000 euro |
□ | Da 100.000 a 500.000 euro | |||
| I fondi originano da: | |||||||
| □ | Da 500.000 a 1.000.000 euro | □ □ |
Da 500.000 a 1.000.000 euro capitale di credito (finanziamenti bancari o da altri intermediari) |
||||
| □ □ |
reddito d'impresa Maggiore di 1.000.000 euro |
□ □ |
Maggiore di 1.000.000 euro patrimonio aziendale |
||||
| □ | finanziamento soci | □ | reddito di capitale | ||||
| □ | donazione | ||||||
| □ | altro (specificare): ………………………………… | □ | prestiti sociali |
selezionare una delle alternative e compilare pag 4; nel caso di più titolari effettivi, compilare più pagg. 4, indicando il n. di titolari effettivi identificati
In relazione alla prestazione professionale richiesta alla Società Crowe Bompani SPA, il sottoscritto fornisce, sotto la propria responsabilità, le seguenti informazioni:
esclusivamente proprio, poiché unico proprietario diretto dell'entità-cliente o che comunque ne esercita il controllo in via esclusiva (ad es. il dichiarante è socio unico della persona giuridica cliente o il solo socio con una partecipazione superiore al 25% nella entitàcliente).
esclusivamente proprio, poiché unico proprietario indiretto dell'ente o che comunque ne esercita il controllo in via esclusiva, posseduto per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona (ad es. il dichiarante è il solo socio con una partecipazione di controllo in una persona giuridica titolare di una partecipazione superiore al 25% nella entità-cliente, oppure è l'unico cui sia attribuibile il controllo dell'entità cliente in forza: a) del controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria; b) del controllo di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante in assemblea ordinaria; c) dell'esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentano di esercitare un'influenza dominante).
proprio e delle persone di seguito identificate, che sono proprietarie dirette o indirette dell'ente o comunque ne esercitano il controllo congiuntamente (ad es. il dichiarante e altre persone fisiche sono soci della società-cliente o di una persona giuridica con partecipazione nella entità-cliente, ciascuno con una partecipazione al capitale sociale superiore al 25% %, oppure le persone fisiche cui sia attribuibile il controllo dell'entità cliente in forza: a) del controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria; b) del controllo di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante in assemblea ordinaria; c) dell'esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentano di esercitare un'influenza dominante).
delle persone di seguito identificate, che sono proprietarie dirette o indirette dell'entità-cliente o comunque ne esercitano il controllo (ad es. le persone fisiche sono soci della entità-cliente o di una persona giuridica con partecipazione nella entità-cliente, ciascuno con una partecipazione al capitale sociale superiore al 25%, oppure le persone fisiche cui sia attribuibile il controllo dell'entità cliente in forza: a) del controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria; b) del controllo di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante in assemblea ordinaria; c) dell'esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentano di esercitare un'influenza dominante).
della entità-cliente, per come rappresentata, amministrata e diretta dalle seguenti persone fisiche titolari di poteri di amministrazione e direzione, poiché nessuna persona fisica è proprietaria diretta o indiretta dell'ente o comunque ne esercita il controllo (rientrano in tale caso, anche i titolari di poteri di rappresentanza di un'associazione, che non esercitano il controllo dell'entità sulla base dei criteri suindicati).
cumulativamente dei fondatori (ove in vita), dei beneficiari, quando individuati o facilmente individuabili e dei titolari di funzioni di direzione e amministrazione (nel caso in cui il cliente sia una persona giuridica privata, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361) (NOTA 4).
cumulativamente del fondatore, del fiduciario o dei fiduciari, del guardiano del trust, ovvero di altra persona per conto dei fiduciari, dei beneficiari o della classe di beneficiari e delle altre persone fisiche che esercitano il controllo sul trust e di qualunque altra persona fisica che esercita il controllo sui beni conferiti nel trust attraverso
la proprietà diretta o indiretta o attraverso altri mezzi (NOTA 5).
cumulativamente delle seguenti persone fisiche beneficiarie dell'entità giuridica che richiede la prestazione professionale (determinate secondo uno dei criteri di cui sopra) e dei soggetti terzi nell'interesse dei quali è resa la prestazione professionale
| (ad es. nel caso in cui uno studio professionale richieda la prestazione professionale nell'interesse di un proprio cliente)1 |
|---|
| N.: …. |
| Cognome e Nome |
| Luogo e data di nascita |
| Residenza anagrafica: |
| Indirizzo e numero civico |
| Comune CAP Stato |
| Domicilio (ove diverso dalla residenza anagrafica): |
| Indirizzo e numero civico |
| Comune CAP Stato |
| Codice fiscale (ove assegnato) CittadinanzaSesso [M] [F] |
| Attività lavorativa riconducibile all'entità cliente: |
| sì |
Solo in tale caso, compilare la sezione E "Sui soggetti terzi nell'interesse dei quali è resa la prestazione professionale"
1
| Proposta per Revisione limitata della Rendicontazione di Sostenibilità | Gruppo Seri Industrial 27 |
|---|---|
| no, indicare attività lavorativa e settore di appartenenza del titolare effettivo …………………………………………………… |
|
| Titolarità effettiva, rapporto con il cliente | |
| Tipologia di titolarità effettiva (NOTA 6) |
|
| Partecipazione detenuta, diritti di voto, ruolo, carica o poteri (NOTA 7) |
|
| Relazione con il cliente (NOTA 8) |
|
| E. Sugli eventuali SOGGETTI TERZI nell'interesse dei quali è resa la prestazione professionale: |
|
|---|---|
| E.1. Dati identificativi del terzo persona fisica2 compilare la sezione per ciascuna persona fisica: |
(se ricorrono più persone fisiche, |
| Cognome e Nome | |
| Luogo e data di nascita… | |
| Residenza anagrafica: | |
| Indirizzo e numero civico | |
| Comune CAP Stato | |
| Domicilio (ove diverso dalla residenza anagrafica): | |
| Indirizzo e numero civico | |
| Comune CAP Stato | |
| Codice fiscale (ove assegnato) Sesso [M] | [F] |
| Professione svolta………………………………… |
2 Compilare la sezione E.1 solo se il terzo è una persona fisica (se ricorrono più persona fisiche terze, compilare la sezione E.1 per ciascuna persona fisica).
3 Compilare la sezione E.2 solo se il terzo è diverso da persona fisica.
| Proposta per Revisione limitata della Rendicontazione di Sostenibilità | Gruppo Seri Industrial 29 |
|---|---|
| Denominazione | |
| Sede: indirizzo e numero civico |
|
| Comune Provincia | |
| CAP Stato | |
| Codice fiscale | |
| Partita Iva | |
| Prevalente attività svolta…… |
|
| Indirizzo PEC… | |
| E.2b. Dati identificativi dei beneficiari del soggetto terzo diverso da persona fisica4 | |
| Cognome e Nome |
|
| Luogo e data di nascita……… | |
| Residenza anagrafica: |
| Proposta per Revisione limitata della Rendicontazione di Sostenibilità | Gruppo Seri Industrial 30 |
|---|---|
| Indirizzo e numero civico | |
| Comune CAP Stato | |
| Domicilio (ove diverso dalla residenza anagrafica): | |
| Indirizzo e numero civico | |
| Comune CAP Stato | |
| Codice fiscale (ove assegnato) Sesso [M] [F] | |
| Professione svolta | |
| Titolarità effettiva, relazioni con il cliente | |
| Tipologia di titolarità effettiva (NOTA 6) |
|
| Partecipazione detenuta, diritti di voto, ruolo, carica o poteri (NOTA 7) |
|
| Relazione con il cliente (NOTA 8) |
|
| F. Sullo status di persona politicamente esposta (NOTA 9) o sull'assoggettamento a |
misure di congelamento dei fondi o di risorse economiche di cui al D. Lgs. 109/2007 o a procedimenti per reati in materia economica/finanziaria/tributaria/societaria:
soggetti destinatari di misure di congelamento di fondi o di risorse economiche;
soggetti coinvolti in procedimenti penali, con carichi pendenti o condannati per reati in materia economica/finanziaria/tributaria/societaria.
la/e persona/e di seguito indicata/e rientra/no nelle seguenti categorie, per i motivi a fianco di ciascuna riportati:
..................................................................................................................................................... .....................................................................................................................................................
soggetti coinvolti in procedimenti penali, con carichi pendenti o condannati per reati in materia economica/finanziaria /tributaria/societaria:
..................................................................................................................................................... .....................................................................................................................................................
Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente e per iscritto ogni variazione dei dati forniti per adempiere agli obblighi di adeguata verifica ai sensi dell'art. 22 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 (NOTA 10).
procure
| Proposta per Revisione limitata della Rendicontazione di Sostenibilità | Gruppo Seri Industrial 32 |
|---|---|
| altro (specificare): | |
| Luogo e data |
|
| Firma del dichiarante |
|
| Data …… |
|
La sezione è da compilare con ad es.: d'affari, partecipativa, cliente, fornitore, consulente, etc.
[…] Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque essendo obbligato, ai sensi del presente decreto, a fornire i dati e le informazioni necessarie ai fini dell'adeguata verifica della clientela, fornisce dati falsi o informazioni non veritiere, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 10.000 euro a 30.000 euro. […]
La persona fisica o le persone fisiche, diverse dal cliente, nell'interesse della quale o delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è istaurato, la prestazione professionale è resa o l'operazione è eseguita.
1. Il titolare effettivo di clienti diversi dalle persone fisiche coincide con la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell'ente ovvero il relativo controllo.
2. Nel caso in cui il cliente sia una società di capitali:
a) costituisce indicazione di proprietà diretta la titolarità di una partecipazione superiore al 25 per cento del capitale del cliente, detenuta da una persona fisica;
b) costituisce indicazione di proprietà indiretta la titolarità di una percentuale di partecipazioni superiore al 25 per cento del capitale del cliente, posseduto per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona.
3. Nelle ipotesi in cui l'esame dell'assetto proprietario non consenta di individuare in maniera univoca la persona fisica o le persone fisiche cui è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell'ente, il titolare effettivo coincide con la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile il controllo del medesimo in forza:
a) del controllo della maggioranza dei voti esercitabili
b) in assemblea ordinaria;
c) del controllo di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante in assemblea ordinaria; dell'esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentano di esercitare un'influenza dominante.
4. Nel caso in cui il cliente sia una persona giuridica privata di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361, sono cumulativamente individuati, come titolari effettivi:
5. Qualora l'applicazione dei criteri di cui ai precedenti commi non consenta di individuare univocamente uno o più titolari effettivi, il titolare effettivo coincide con la persona fisica o le persone fisiche titolari, conformemente ai rispettivi assetti organizzativi o statutari, di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società o del cliente comunque diverso dalla persona fisica.
6. I soggetti obbligati conservano traccia delle verifiche effettuate ai fini dell'individuazione del titolare effettivo nonche', con specifico riferimento al titolare effettivo individuato ai sensi del comma 5, delle ragioni che non hanno consentito di individuare il titolare effettivo ai sensi dei commi 1, 2, 3 e 4 del presente articolo.
Per persone giuridiche private di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361, si intendono le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato ex art. 1 del citato decreto.
I fiduciari di trust espressi, disciplinati ai sensi della legge 16 ottobre 1989, n. 364, ottengono e detengono informazioni adeguate, accurate e aggiornate sulla titolarità effettiva del trust, per tali intendendosi quelle relative all'identità del fondatore, del fiduciario o dei fiduciari, del guardiano ovvero di altra persona per conto del fiduciario, ove esistenti, dei beneficiari o classe di beneficiari e delle altre persone fisiche che esercitano il controllo sul trust e di qualunque altra persona fisica che esercita, in ultima istanza, il controllo sui beni conferiti nel trust attraverso la proprietà diretta o indiretta o attraverso altri mezzi. I fiduciari di trust espressi conservano tali informazioni per un periodo non inferiore a cinque anni dalla cessazione del loro stato di fiduciari e le rendono prontamente accessibili alle autorità di cui all'articolo 21, comma 2, lettera a) e b). I medesimi fiduciari che, in tale veste, instaurano un rapporto continuativo o professionale ovvero eseguono una prestazione occasionale dichiarano il proprio stato ai soggetti obbligati.
La sezione è da compilare con ad es.: proprietà diretta, indiretta, controllo di voti maggioritari o sufficienti per esercitare influenza dominante in assemblea, vincoli contrattuali, poteri di amministrazione o direzione, fondatore o beneficiario di persona giuridica privata, fondatore, fiduciario, guardiano, beneficiario di trust etc.
La sezione è da compilare con ad es.: percentuale del capitale o dei diritti di voto, incarico o tipo poteri amministrazione ordinaria, straordinaria, firma singola o congiunta, etc.
La sezione è da compilare con ad es.: d'affari, partecipativa, cliente, fornitore, consulente, etc
Persone politicamente esposte: le persone fisiche che occupano o hanno cessato di occupare da meno di un anno importanti cariche pubbliche, nonché i loro familiari e coloro che con i predetti soggetti intrattengono notoriamente stretti legami, come di seguito elencate:
1) sono persone fisiche che occupano o hanno occupato importanti cariche pubbliche coloro che ricoprono o hanno ricoperto la carica di:
1.1 Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro, Vice-Ministro e Sottosegretario, Presidente di Regione, assessore regionale, Sindaco di capoluogo di provincia o città metropolitana, Sindaco di comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti nonché cariche analoghe in Stati esteri;
1.2 deputato, senatore, parlamentare europeo, consigliere regionale nonché cariche analoghe in Stati esteri;
1.9 direttore, vicedirettore e membro dell'organo di gestione o soggetto svolgenti funzioni equivalenti in organizzazioni internazionali;
2) sono familiari di persone politicamente esposte: i genitori, il coniuge o la persona legata in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili alla persona politicamente esposta, i figli e i loro coniugi nonché le persone legate ai figli in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili;
3) sono soggetti con i quali le persone politicamente esposte intrattengono notoriamente stretti legami:
3.1 le persone fisiche legate alla persona politicamente esposta per via della titolarità effettiva congiunta di enti giuridici o di altro stretto rapporto di affari;
3.2 le persone fisiche che detengono solo formalmente il controllo totalitario di un'entità notoriamente costituita, di fatto, nell'interesse e a beneficio di una persona politicamente esposta.
1.I clienti forniscono per iscritto, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire ai soggetti obbligati di adempiere agli obblighi di adeguata verifica. […]

Crowe Bompani SpA Member Crowe Global Via Flaminia, 21 00196 Roma Tel. +39 06 68395091 Fax +39 06 45422624 [email protected] www.crowe.com/it/crowebompani
I sottoscritti Enrico Pambianchi nato a Senigallia (AN) il 11/08/1979, codice fiscale PMBNRC79M11I608V, in qualità di Procuratore e Fabio Sardelli nato a Pontecorvo (FR) il 26/06/1969, codice fiscale SRDFBA69H26G838Q, Socio Amministratore Delegato della Società Crowe Bompani SpA con sede legale in Milano – via Leone XIII, n. 14 con codice fiscale e partita IVA 01414060200
DICHIARANO, consapevoli della responsabilità penale in cui incorre coloro che sottoscrivono dichiarazioni mendaci e delle relative sanzioni penali di cui all'art. 76 del d.p.r. 445/2000, nonché delle conseguenze amministrative di decadenza dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato, ai sensi del d.p.r. 28/12/2000 n.445, che i fatti, stati e qualità riportati nei successivi paragrafi corrispondono a verità
• di impegnarsi ad osservare, a far data dall'inizio del periodo oggetto di revisione, il divieto di prestare i servizi vietati secondo quanto previsto dall'art. 5 del Regolamento (UE) 537/2014;
• di impegnarsi ad osservare il divieto di prestare, a far data dall'esercizio precedente a quello di inizio del periodo di revisione, i servizi vietati secondo quanto previsto dall'art. 5 del Regolamento (UE) 537/2014;
• di confermare che la società di revisione, i partner, i membri dell'alta direzione e i dirigenti che effettuano la revisione limitata della Rendicontazione di Sostenibilità sono indipendenti dal Gruppo Seri Industrial ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e dal Regolamento (UE) 537/2014.
Roma, 08 / 11 / 2024
Firme Enrico Pambianchi
Procuratore Crowe Bompani SpA
Fabio Sardelli
Socio Amministratore Delegato

https://www.crowe.com/it/crowebompani/ about-us/certificazioni-aziendali
La struttura organizzativa della nostra società non prevede la funzione di Direttore Generale.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.