AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Adventure SpA

M&A Activity Dec 19, 2024

6597_tar_2024-12-19_b53fc72e-aaed-44ef-aaf3-4b59468072d2.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20327-5-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
19 Dicembre 2024 15:27:01
Euronext Growth Milan
Societa' : ADVENTURE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 199661
Utenza - Referente : ADVENTUREN02 - Debora
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 19 Dicembre 2024 15:27:01
Data/Ora Inizio Diffusione : 19 Dicembre 2024 15:27:01
Oggetto : ADVENTURE SPA FIRMA ACCORDO
VINCOLANTE PER L'ACQUISIZIONE DEL
100% DELLE QUOTE DI PRIMO NETWORK
SRL

Testo del comunicato

Adventure S.p.A., PMI innovativa fiscalmente ammissibile, società digital, proprietaria del portale ameconviene.it e attiva nel settore della comparazione di tariffe per gas e luce, telefonia, assicurazioni ("Adventure", la "Società") informa che in data odierna è stato firmato un accordo vincolante per l'acquisto del 100% delle quote di Primo Network Srl ("PN"), tra i primari operatori in Italia nel settore della mediazione creditizia. La società venditrice è Primo Holding Srl, che detiene il 100% delle quote di PN e che è a sua volta detenuta pariteticamente dai 3 soci fondatori che fanno parte del management di PN (Giuseppina Nestola, Francesco Salerno e Lorenzo Rizzo, attualmente amministratore unico).

Comunicato stampa

ADVENTURE SPA FIRMA ACCORDO VINCOLANTE PER L'ACQUISIZIONE DEL 100% DELLE QUOTE DI PRIMO NETWORK SRL, TRA I PRIMARI OPERATORI IN ITALIA NELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA CON UN FATTURATO 2023 DI CIRCA EURO 5 MLN

  • CONTROVALORE DELL'OPERAZIONE 4.662.000 EURO, CON PAGAMENTO MISTO PER CASSA E AZIONI
  • INGRESSO DI ADVENTURE NEL SEGMENTO "FINANCE"
  • OPERAZIONE COERENTE CON QUANTO DICHIARATO IN SEDE DI IPO
  • CLOSING PREVISTO ENTRO FINE FEBBRAIO 2025

Torino (TO), 19 Dicembre 2024

Adventure S.p.A., PMI innovativa fiscalmente ammissibile, società digital, proprietaria del portale ameconviene.it e attiva nel settore della comparazione di tariffe per gas e luce, telefonia, assicurazioni ("Adventure", la "Società") informa che in data odierna è stato firmato un accordo vincolante per l'acquisto del 100% delle quote di Primo Network Srl ("PN"), tra i primari operatori in Italia nel settore della mediazione creditizia. La società venditrice è Primo Holding Srl, che detiene il 100% delle quote di PN e che è a sua volta detenuta pariteticamente dai 3 soci fondatori che fanno parte del management di PN (Giuseppina Nestola, Francesco Salerno e Lorenzo Rizzo, attualmente amministratore unico).

L'operazione, coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO, consente ad Adventure di accelerare il percorso di crescita, ampliare la gamma dei prodotti e dei servizi offerti con l'ingresso nella nuova business unit "Finance", elevate possibilità di cross-selling della gamma prodotti di Adventure sui clienti e prospect PN e viceversa dei prodotti di PN sui clienti e lead di Adventure.

Ancora in coerenza con le dichiarazioni in sede di IPO, Adventure, a fianco dell'approccio Digital, punta a velocizzare il posizionamento sulla rete fisica di prossimità, che si va ad aggiungere al progetto di espansione di punti di presenza sul territorio che Adventure sta già portando avanti autonomamente.

La convergenza on-line / offline consente l'ottimizzazione dei canali di marketing che saranno quindi integrati nella nuova realtà congiunta.

Non da ultimo, PN sarà pienamente integrata all'interno di Adventure, ma con totale autonomia da parte degli attuali 3 soci che accompagneranno PN nella transizione e continueranno a rivestire i loro ruoli manageriali anche post integrazione.

Adventure comunica di aver perfezionato positivamente tutte le due diligence di business, finanziaria, fiscale e legale relativamente a PN e che il closing dell'operazione dovrebbe avvenire entro la fine di febbraio 2025.

I venditori hanno rilasciato ad Adventure, in via solidale tra loro, le usuali dichiarazioni e garanzie tipiche di operazioni di compravendita così come si sono resi disponibili ad aderire a patti di non concorrenza.

Il prezzo pattuito per l'acquisto delle quote di Primo Network S.r.l. è pari a Euro 4.662.000, di cui Euro 1.856.000 da pagarsi per cassa (1.456.000 Euro al closing e i restati 400.000 a 180 giorni) ed Euro 2.806.000 tramite n. 167.467 azioni Adventure di nuova emissione al prezzo di Euro 16,76 per azione (sempre da pagarsi al closing).

Le azioni di nuova emissione, quanto a n. 119.367 saranno oggetto di lock-up con rilascio progressivo su un orizzonte di 36 mesi (n. 29.842 a 12 mesi; n. 59.683 euro a 24 mesi; n. 29.842 a 36 mesi). Le restanti azioni di nuova emissione, pari a 48.100, saranno oggetto di pegno a favore di Adventure a garanzia degli eventuali obblighi di indennizzo derivanti dal contratto di compravendita.

L'aumento di capitale per emettere le azioni da assegnare al venditore verrà deliberato al closing dell'operazione, in esercizio della delega conferita al CdA, in data 22 luglio 2024, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, in occasione della quotazione in Borsa.

Il pagamento di tutti gli importi per cassa sarà finanziato mediante disponibilità liquide già disponibili.

Sono previsti meccanismi di aggiustamento di prezzo nei 3 momenti di conclusione del lock-up (a 12, 24, 36 mesi) che prevedono un ristoro da parte di Adventure a favore dei venditori di PN nell'eventualità in cui il prezzo nel momento dell'estinzione del lock-up dovesse essere inferiore al prezzo pattuito per la vendita.

Adventure comunica che il CdA è stato supportato nella valutazione da un esperto indipendente e che ha deliberato i criteri di emissione delle azioni da assegnare al venditore ai sensi dell'art. 2441, sesto comma, cc. mentre il Collegio Sindacale sempre ai sensi della citata disposizione, ha ritenuto congruo i predetti criteri e il prezzo di emissione delle nuove azioni.

A proposito di Primo Network Srl

Primo Network Srl è stata fondata a Torino nel 2001 ed è operativa in continuità con oltre 24 anni di storia.

PN è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M94 dell'elenco tenuto dall'Organismo degli Agenti e dei Mediatori; conta oggi 46 dipendenti e 159 agenti; vanta 16 negozi in 16 diverse regioni in Italia ed è validamente e legittimamente inclusa nell'Elenco degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, ai sensi e per gli effetti di cui al Titolo VI bis del Decreto Legislativo n. 385 del 1° settembre 1993, e successive modifiche e integrazioni, e possiede tutti i requisiti ed ottempera a tutte le prescrizioni ed obblighi previsti dalla normativa applicabile.

Negli anni di attività ha acquisito 34 mandati con diversi Istituti Bancari, e ha acquisito negli ultimi 4 anni circa 15.605 clienti con elevato tasso di fidelizzazione e rinnovo.

PN lavora con Privati offrendo Prestiti Personali, Cessione del Quinto, Mutui e con aziende offrendo Leasing, Mutui, Finanziamenti, Garanzie Bancarie, Factoring, Linee di credito.

PN ha storicamente registrato marginalità positive a tutti i livelli di conto economico; ha chiuso il 2023 con un Valore della Produzione pari a 4,87 mln euro, con un Ebitda pari a -0,39 mln euro e una perdita netta di -0,37 mln euro (dati influenzati negativamente per il livello dei tassi di interesse che hanno diminuito nel 2023 le transazioni e che hanno consentito una minor marginalità). Disponibilità liquide pari a 0,53 mln euro e una PFN pari a 0,23 mln euro di cassa netta.

Il 2024 vede già per PN "stand-alone" una crescita double digit a livello di fatturato e un ritorno a marginalità positiva, come storicamente sempre accaduto.

L'operazione, ai sensi degli artt. 12 e 14 del Regolamento Emittenti EGM, e' rilevante ma non si configura come un reverse takeover.

Adventure è stata assistita da L2 Value con un team guidato dall'avv. Leopoldo Giannini insieme all'advisor finanziario Pier Francesco Biglione, per i profili contrattuali, e dallo studio legale Maviglia & Partners per i profili di compliance societaria.

I venditori sono stati assisti dall'avv. Giacomo Francini e dagli avv.ti Paolo Fabris e Barbara Berruto dello Studio FABER Legal.

Silvana Cozza, Amministratore Delegato di Adventure, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di poter annunciare che Primo Network Srl, un'azienda storica, leader nel mercato di riferimento, da oltre 20 anni, è entrata a far parte della famiglia di Adventure Spa.

Per noi rappresenta un'operazione strategica che da una parte rientra negli obiettivi del piano industriale e dall'altra conferma i propositi di crescita della società, sempre più indirizzata ad ampliare i verticali, puntando anche nella fattispecie sulla mediazione creditizia, un settore strategico per il mondo dei comparatori.

In queste condizioni siamo pronti ad affrontare le sfide future che ci aspettano con ambizione, professionalità e determinazione.

Questo accordo porterà inoltre diversi vantaggi con la possibilità di unire l'online con l'offline, integrando i rispettivi database per migliorare le performance attuali.

Continueremo ad investire per implementare il comparto dell'information technology - penso all'intelligenza artificiale - quello assicurativo e per consolidare infine le campagne di comunicazione, attraverso una imminente massiccia presenza sulle reti Rai e Mediaset con spot e testimonial di caratura nazionale".

Lorenzo Rizzo, Amministratore di Primo Network, ha dichiarato: "Questa operazione ci permette di guardare al futuro e rappresenta un'opportunità di crescita per Primo Network, ma anche per i nostri dipendenti, agenti e clienti. Per noi si apre il mondo dell'online solo sfiorato finora. Entrare a far parte di una società quotata come Adventure ci consente di beneficiare di risorse sempre più ampie, nuove tecnologie e un'ampia gamma di prodotti e opportunità per soddisfare sempre meglio le esigenze del mercato.

Quello che stiamo realizzando è l'unione di due realtà solide e complementari che permetterà ad entrambi di trarre vantaggio dalla collaborazione sia nel settore "finance" che nel cross-selling di prodotti di luce, gas e telefonia. Vogliamo costruire insieme un futuro in cui Adventure e Primo Network possano diventare un punto di riferimento assoluto nel mercato dell'intermediazione creditizia. Per noi, questa non è solo una fusione di due realtà aziendali, ma una vera e propria alleanza di valori, competenze e visioni".

PROFILO DI ADVENTURE S.P.A.

Adventure S.p.A. è una PMI innovativa fiscalmente ammissibile, digital company, leader nel settore delle tecnologie e delle soluzioni digitali. Nata a Torino nel 2017 dall'esperienza di professionisti del marketing digitale, è proprietaria di ameconviene.it, comparatore di tariffe per gas e luce, telefonia, assicurazioni.

Adventure S.p.A. si posiziona come un punto di riferimento innovativo nel panorama dei comparatori online e si distingue per un approccio unico nella raccolta di contatti qualificati e nell'analisi approfondita dei bisogni dei consumatori italiani.

Avvalendosi di un team di esperti nel campo del marketing digitale, offre una piattaforma user-friendly che consente di confrontare facilmente le migliori offerte disponibili sul mercato garantendo trasparenza, imparzialità e rispetto per la sicurezza dei dati personali. L'azienda adotta nei propri sistemi avanzate soluzioni di intelligenza artificiale che arricchiscono e perfezionano ulteriormente l'esperienza dell'utente.

Con un approccio orientato all'innovazione e alla soddisfazione del cliente, Adventure S.p.A., con il suo portale di comparazione ameconviene.it, si impegna a trasformare il modo in cui i consumatori gestiscono i propri servizi essenziali, offrendo trasparenza e convenienza in un mercato in continua evoluzione.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito Società: www.adventurespa.it nella sezione Investor Relations.

***

Si rende noto che per la diffusione delle informazioni regolamentate la Società si avvale del circuito e-market SDIR.

Contatti

Via Bertola, 2 - 10121 Torino EnVent Italia SIM S.p.A. www.ameconviene.it Mail: [email protected]

Investor Relations Team

Ing. Massimo Grosso Mob. +39 327 9031218

Adventure S.p.A. Euronext Growth Advisor

www.adventurespa.it Via degli Omenoni,2 – 20121 Milano Tel +39 02 2217 5979

[email protected]

Press Office

Luca Pasquaretta

Mob. +39 335 6714580 [email protected]

Numero di Pagine: 8

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.