Environmental & Social Information • Dec 17, 2024
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
Milano, 17 dicembre 2024 – BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca") è lieta di comunicare che Standard Ethics Ltd. ("Standard Ethics"), agenzia indipendente di rating di sostenibilità, al termine del processo di analisi condotto per la seconda volta in forma solicited, ha rivisto al rialzo il Corporate Standard Ethics Rating (SER) della Banca a "EE-" dal precedente "E+" assegnando un Outlook "Stabile".
Standard Ethics ha evidenziato il percorso intrapreso dalla Banca in ambito di sostenibilità, facendo particolare riferimento all'adozione nell'ultimo biennio di policy a copertura dei maggiori temi ESG in coerenza alle indicazioni di ONU, OCSE e Unione Europea, nonché all'implementazione del modello di governance della sostenibilità e al miglioramento del sistema di ESG Risk Management. Viene, infatti, sottolineato come il Consiglio di Amministrazione della Banca, nominato nel 2024, soddisfi le condizioni di indipendenza, internazionalità e gender equality secondo le indicazioni internazionali e come la remunerazione degli organi amministrativi e top management sia definita in base ai criteri adottati nel 2023 tenendo anche conto di obiettivi ESG. Inoltre, la partecipazione azionaria dei dipendenti è incentivata e la rendicontazione ESG è in linea con gli standard di settore. L'impegno della Banca è tangibile anche in ambito ambientale, grazie all'avvio di un percorso volto a ridurre la propria carbon footprint.
Il riconoscimento evidenzia la valenza strategica che la Sostenibilità e le eccellenti pratiche di governance rivestono per la Banca e per i suoi stakeholder.
Sul sito di Standard Ethics, è possibile prendere visione del comunicato stampa ufficiale.
***
Standard Ethics è una "Self-Regulated Sustainability Rating Agency" che emette rating non finanziari di sostenibilità. Standard Ethics si impegna a promuovere principi standard di sostenibilità e governance provenienti dall'Unione Europea, dall'Ocse e dalle Nazioni Unite. Il marchio Standard Ethics è noto dal 2004 nel mondo della "finanza sostenibile" e degli studi ESG (Environmental, Social e Governance). Per ulteriori dettagli sulla metodologia di rating di sostenibilità adottata da Standard Ethics si rinvia al sito www.standardethics.eu.
***

Il presente comunicato stampa è disponibile on-line sul sito del Gruppo BFF www.bff.com nella sezione Investors > PR & Presentazioni.
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotata in Borsa Italiana. Nel 2023 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €183,2mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine settembre 2024, pari a 12,3%. www.bff.com
Contatti
Investor Relations Caterina Della Mora Marie Thérèse Mazzocca +39 02 49905 631 | +39 335 1295 008 | +39 335 6709492 [email protected]
Media Relations Alessia Barrera Sofia Crosta +39 02 49905 623 |+39 340 3434 065 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.