AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

AATech

Share Issue/Capital Change Dec 12, 2024

6308_rns_2024-12-12_2971026f-f52f-4c83-af77-4cfb5808f64c.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato stampa AATECH

PROSEGUE CON SUCCESSO IL PERCORSO DI VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI TECHBUILDER DI AATECH

  • Eseguito un conferimento a favore della società neo costituita TrueZero S.r.l. del ramo di azienda afferente TrueZero
  • Eseguito un conferimento del ramo di azienda afferente Renevo nella società Renable Group s.r.l.
  • Assegnazione in natura a AATECH delle partecipazioni detenute dal Fondo Ulixes Impact Fund I in liquidazione.
  • Pubblicazione calendario degli eventi societari

Milano, 12 dicembre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di AATECH S.p.A. SB (la "Società" o "AATECH"), Tech Builder innovativo, che ha l'obiettivo di individuare e supportare lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica, ha approvato durante il consiglio di amministrazione svoltosi in data odierna le seguenti due operazioni, che sono successivamente state portate a compimento:

  • § Aumento di capitale di 3,5 milioni di euro per la start-up TrueZero S.r.l., sottoscritto per 2.5 milioni di euro da AATECH
  • § Aumento di capitale di 1,65 milioni di euro per la start-up Renable Group S.r.l., sottoscritto per 1,3 milioni di euro da AATECH

In data 9 dicembre 2024 è stata, inoltre, completata l'assegnazione in natura ad AATECH delle partecipazioni detenute dal Fondo Ulixes Impact Fund I in liquidazione gestito da Ulixes SGR S.p.A. per un valore complessivo di 386.458 euro. Entro la fine dell'esercizio 2024 avverrà, inoltre, la distribuzione delle disponibilità liquide residue del Fondo Ulixes Impact Fund I pari a circa 19.000 euro.

Alessandro Andreozzi, Presidente e CEO di AATECH ha dichiarato "Siamo molto soddisfatti delle operazioni portate a termine nel corso del 2024, che danno ulteriore prova della nostra capacità di creare valore per tutti gli stakeholder. La giornata di oggi è l'emblema di un anno di grandi successi che apre le porte a un 2025 altrettanto proficuo. Stiamo, infatti, già lavorando a nuovi progetti da presentare quanto prima ai nostri investitori in linea con le profonde evoluzioni tecnologiche in corso e che annunceremo nel primo trimestre del prossimo anno.

A seguito della quotazione di luglio 2023, la società ha continuato la propria attività di tech builder, concentrandosi sullo sviluppo e sulla commercializzazione delle proprie piattaforme. Alle fine del 2024, sono emerse due realtà solide incluse nel perimetro di consolidamento. La prima, PreviOn S.r.l., una società che ha validato con successo il modello di business nel mercato dei servizi previdenziali, registrando una crescita del fatturato grazie a partnership consolidate. La seconda, TrueZero, realtà che ha validato il proprio modello di business e che è

diventata una società prodotto aprendo il capitale a terzi per accelerarne la crescita.

Parallelamente, due rami d'azienda sono stati valorizzati tramite conferimento in aumento di capitale e sono usciti dal perimetro di consolidamento. Il ramo WeltyTech è stato conferito nella società Aion Tech S.r.l., mentre il ramo Renevo è stato conferito nella società Renable Group S.r.l.

Nel 2025, la società intende avviare un nuovo ciclo di sviluppo, puntando sulla realizzazione di due piattaforme innovative e trasversali: AI-RegTech, dedicata alla gestione di normativa, compliance e sicurezza nei processi bancari con utilizzo di AI, e FLOWN, focalizzata sulla gestione di lead generation e customer relationship per il B2C attraverso soluzioni avanzate basate su AI".

Aumento di capitale in TrueZero S.r.l. – Termini e condizioni dell'operazione

True Zero S.r.l. ("TrueZero"), società controllata da AATECHcon l'85% del capitale, ha deliberato un aumento di capitale di 3,5 milioni di euro, finalizzato a sostenere il suo sviluppo strategico e tecnologico (l'"Aumento di Capitale TrueZero"). L'Aumento di Capitale TrueZero è stato sottoscritto da AATECH per un valore di 2,5 milioni di euro, mediante il conferimento in natura del ramo d'azienda rappresentato dalla piattaforma software proprietaria TrueZero e dal relativo marchio registrato (la "Piattaforma TrueZero"), dai contratti relativi a 4 dipendenti e da alcune attrezzature specifiche finalizzate al funzionamento del ramo (il "Ramo TrueZero"). Ai fini del conferimento del Ramo TrueZero, AATECH e TrueZero hanno attribuito un incarico congiunto alla dott.ssa Martina Guidobaldi, Dottore Commercialista iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, la quale ha rilasciato apposita relazione di stima ai sensi dell'art. 2465 del codice civile, dalla quale emerge un giudizio sul valore al 30 settembre 2024 del Ramo TrueZero di 2,5 milioni di euro.

La restante parte dell'Aumento di Capitale TrueZero, pari a 1 milione di euro, verrà sottoscritta da altri soci investitori mediante conferimenti in denaro. A seguito dell'integrale sottoscrizione dell'Aumento di Capitale TrueZero, che dovrebbe intervenire entro il 30 giugno 2026, AATECH continuerà a detenere il controllo di True Zero, con una partecipazione pari al 60,8% del capitale sociale.

Come noto, la Piattaforma TrueZero semplifica e automatizza la raccolta e l'analisi dei dati, la valutazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità, oltre alla rendicontazione dei fattori ESG e alla redazione del Bilancio di Sostenibilità in conformità con le normative vigenti.

Da un punto di vista strategico, la sottoscrizione dell'Aumento di Capitale TrueZero rappresenta, per AATECH, la possibilità di valorizzare la Piattaforma TrueZero riservandogli un contesto dedicato e apposite risorse affinché la stessa possa essere commercializzata e ulteriormente sviluppata, pur senza che AATECH ne perda il controllo.

Tale operazione avrà un impatto significativo sul bilancio di AATECH, con un aumento delle immobilizzazioni finanziarie pari a 2,5 milioni di euro (dato dall'iscrizione della nuova partecipazione in TrueZero), una contestuale riduzione delle immobilizzazioni per un importo di 0,7 milioni di euro (dato dalla cancellazione del valore attribuito al ramo nell'ultimo bilancio approvato), un incremento delle riserve di consolidamento di 1,82 milioni di euro e una diminuzione di altre passività per 0,02 milioni di euro. Tale operazione non ha impatti rilevanti sul fatturato pregresso.

Aumento di capitale in Renable Group S.r.l. – Termini e condizioni dell'operazione

Renable Group S.r.l. ("Renable") è una società attiva nella realizzazione di una piattaforma dedicata al mercato delle energie green. La società ha deliberato un aumento di capitale di 1,65 milioni di euro, finalizzato a sostenere il suo sviluppo.

AATECH ha sottoscritto l'aumento di capitale per un valore di 1,3 milioni di euro, mediante il conferimento in natura del ramo d'azienda, rappresentato dalla piattaforma software proprietaria Renevo e dal relativo marchio registrato (la "Piattaforma Renevo"), dai contratti relativi a 1 dipendente e da alcune attrezzature specifiche finalizzate al funzionamento del ramo (il "Ramo Renevo"). Ai fini del conferimento del Ramo Renevo, AATECH ha conferito incarico alla dott.ssa Martina Guidobaldi, Dottore Commercialista iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, la quale ha rilasciato apposita relazione di stima ai sensi dell'art. 2465 del codice civile, dalla quale emerge un giudizio sul valore al 30 settembre 2024 del Ramo Renevo di 1,3 milioni di euro.

Come noto, la Piattaforma Renevo è una soluzione completa per la gestione del workflow dedicato alla Transizione 5.0 ed è rivolta agli operatori del settore.

A seguito dell'operazione di conferimento, AATECH deterrà una partecipazione pari al 40% del capitale sociale di Renable.

Da un punto di vista strategico, la sottoscrizione dell'Aumento di Capitale Renable rappresenta, per AATECH, la possibilità di valorizzare il ramo Renevo riservandogli un contesto dedicato e apposite risorse affinché la stessa possa essere commercializzata e ulteriormente sviluppata, pur senza che AATECH ne perda integralmente il controllo.

Tale operazione avrà un impatto rilevante sul bilancio di AATECH portando un aumento delle immobilizzazioni finanziarie per euro 1,3 milioni (dato dall'iscrizione della nuova partecipazione in Renevo), una contestuale riduzione delle immobilizzazioni di 0,275 milioni (dato dalla cancellazione del valore attribuito al ramo nell'ultimo bilancio approvato) e altri ricavi da plusvalenza per euro 1,03 milioni oltre alla riduzione di altre posizioni passive per 0,005 milioni.

Tale operazione non ha impatti rilevanti sul fatturato pregresso.

L'operazione prevede, inoltre, un'opzione di acquisto (cd. "Opzione Call") a favore di AATech, esercitabile entro il 30 giugno 2029, basata su un multiplo di 6 volte l'EBITDA, del bilancio al 31 dicembre 2028. L'Opzione Call prevede inoltre un valore massimo della valorizzazione della società di Euro 2,5 milioni che corrisponde ad Euro 1,5 milioni per la quota del 60%. Questa opzione consentirà alla Società di incrementare la propria partecipazione dal 40% circa al 100%.

Assegnazione in natura delle partecipazioni del Fondo Ulixes Impact Fund I in liquidazione

Nel contesto della liquidazione in corso del Fondo Ulixes Impact Fund I da parte della Ulixes SGR S.p.A., AATECH, in qualità di unico sottoscrittore di tutte le quote del predetto fondo, ha accettato che le fossero assegnate in natura tutte le partecipazioni detenute dal fondo stesso.

Le quote delle società assegnate in natura ad AATECH S.p.A. SB, che hanno un controvalore dal rendiconto finale di liquidazione del fondo per complessivi 386.457 euro, sono le seguenti:

  • § 10% di Agrorobotica S.r.l., società operante nel mercato dell'Agritech;
  • § 30% di Edera Farm S.r.l., società operante nel mercato dell'Agritech;
  • § 1,7% di Elaisian S.r.l. tramite strumento finanziario partecipativo SAFE (simple agreement

for future equity) partecipa, società operante nel mercato dell'Agritech.

Verrà, inoltre, interamente distribuita ad AATECH la cassa disponibile nel Fondo Ulixes Impact Fund I entro il 31 dicembre 2024 per un importo pari a circa Euro 19.000.

La Società ha in corso valutazioni interne per eventualmente procedere alla vendita delle partecipazioni così acquisite.

In relazione alla società Agrorobotica S.r.l. è stato sottoscritto un accordo che prevede la cessione dell'intero capitale sociale detenuto, corrispondenti al 10% delle quote della società, al prezzo complessivo di 20.000 Euro. Si prevede la conclusione di tale operazione entro la fine dell'esercizio 2024.

Calendario Finanziario 2025

La Società, inoltre, in conformità agli obblighi informativi previsti dall'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, rende noto il calendario degli eventi societari per l'esercizio 2025, approvato in data odierna dal Consiglio di Amministrazione.

Data Evento
14 marzo 2025 Consiglio di Amministrazione
per l'approvazione del progetto di
Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024 e del Bilancio consolidato
al 31 dicembre 2024
15 aprile 2025 Assemblea dei soci
per approvazione del bilancio di esercizio al 31
dicembre 2024 e presentazione del Bilancio consolidato al 31
dicembre 2024
30 settembre 2025 Consiglio di Amministrazione
per approvazione della relazione
finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 sottoposta
volontariamente a revisione contabile limitata

Il calendario degli eventi societari è a disposizione del pubblico sul sito https://aatech.it/, sezione "Investor Relations – Calendario Finanziario".

La Società comunicherà tempestivamente al mercato eventuali variazioni rispetto a quanto sopra indicato.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.aatech.it, sezione Investor Relations e su .

****

AATECH Società Benefit costituita nel 2019, guidata da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel settore digitale, si consolida nel mercato di riferimento prevalentemente come Tech Builder Innovativo il cui obiettivo è individuare nuove tecnologie nel settore del Fintech e della Transizione Energetica, che possano diventare anche aziende autonome partecipate, sviluppandole internamente e validandone il Business Model. Operando anche in chiave Venture, crea ulteriore solidità patrimoniale e valore nel lungo periodo, facendo crescere le società partecipate, con l'obiettivo di mantenerle in portafoglio ricevendo da esse dividendi e proventi. AATECH, supporta sia le partecipate, che i clienti esterni con una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto tra i quali: Finanza straordinaria e agevolata; Temporary Management; IT delivery & support; Marketing Support e Business Process Outsourcing. La società presenta, infine, un forte profilo ESG avendo, sin dall'inizio delle sue attività,

indirizzato le scelte strategiche in coerenza con gli obiettivi di Sustainable Development Goals ONU 2030 e diventando Società Benefit a maggio 2023.

CONTATTI:

Emittente AATECH S.p.A. Società Benefit Viale Carlo Espinasse 163 20156 Milano (MI)

Investor Relations Manager:

Andrea Bonino [email protected] M: +39 345 4661553

Euronext Growth Advisor

EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2, 20121 – Milano Tel. +39 02 2217 5979 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.