AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fae Technology

Board/Management Information Dec 10, 2024

4136_rns_2024-12-10_957cb440-4667-4f61-b2d6-c2f464e1c5d2.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

FAE TECHNOLOGY: PERFEZIONATO IL CLOSING PER L'ACQUISIZIONE DI IPTRONIX

Gianmarco Lanza assume la carica di Amministratore unico della società acquisita mentre Dario Pennisi diventa nuovo Chief Technology Officer del Gruppo

Gazzaniga (BG), 10 dicembre 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di FAE Technology S.p.A. – Società Benefit ("FAE Technology" o la "Società"), Tech company a capo dell'omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell'elettronica (il "Gruppo"), comunica di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione dell'intero capitale sociale (l'"Operazione") di IpTronix S.r.l. ("IpTronix"), società attiva nello sviluppo di soluzioni elettroniche ad alta complessità (cfr. comunicato stampa in data 24 settembre 2024).

Con sede a Roma, IpTronix da oltre vent'anni è specializzata nello sviluppo di soluzioni di vision system, sistemi FPGA, comunicazioni wireless e software embedded ad altissima complessità per i settori che comprendono i sistemi di controllo industriale, i sistemi embedded, l'elaborazione digitale dei segnali, il networking, le telecomunicazioni e l'integrazione di sistemi multimediali. Tra i clienti di IpTronix figurano realtà nazionali ed internazionali di primo piano e la società vanta partnership strette e di lungo periodo con i principali fornitori di silicio.

Tramite l'Operazione, FAE Technology potenzia il proprio bagaglio di competenze per lo sviluppo e l'ingegneria di soluzioni tecnologiche che si posizionano sulla frontiera dell'innovazione, ponendosi come interlocutore end-to-end in grado di gestire l'elettronica ad alta complessità, dal design alla produzione.

Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, sottolinea: «Avviare un percorso condiviso con IpTronix è una soddisfazione ed una responsabilità. Condividere il viaggio con Dario Pennisi, la cui esperienza contribuisce ad evolvere ulteriormente il nostro team, rappresenta un nuovo stimolo. Dario è un professionista riconosciuto che incarna perfettamente i valori del Gruppo ed IpTronix è una realtà capace di gestire progetti elettronici di significativa complessità in grado di evolvere il perimetro di competenze di FAE Technology. Abbiamo portato a termine un altro passo strategico per posizionare il Gruppo tra i leader nel settore dell'elettronica, incrementando il valore aggiunto offerto ai nostri clienti e partner industriali».

Dario Pennisi, fondatore di Iptronix e ora CTO del Gruppo FAE Technology, dichiara: «La visione di crescita tecnologica e dimensionale di FAE Technology è una sfida che difficilmente avrei potuto accogliere senza la certezza di poter contare su un team altamente

preparato e coeso. A partire dal signing dell'acquisizione ho avuto ulteriori conferme della dinamicità e della forza di un gruppo che ha già dimostrato di saper moltiplicare il valore delle parti. Da oggi FAE Technology diventa a tutti gli effetti un player in grado di materializzare la visione dei propri partner a qualsiasi livello di complessità tecnologica».

Termini e condizioni dell'Operazione

Il closing è avvenuto a fronte del pagamento alla controparte di un corrispettivo, pari a 0,41 milioni di euro, interamente in denaro, a cui si somma una componente eventuale pari a 0,7 milioni di euro earn-out cash basata sui risultati di IpTronix al 31 dicembre 2025 da pagarsi il 30 giugno 2026. Il contratto di acquisizione ha previsto inoltre la sottoscrizione da parte di Dario Pennisi, fondatore e attuale socio di riferimento di IpTronix, e Paola Guzzi, socia di IpTronix, di un aumento di capitale deliberato dal Consiglio di Amministrazione di FAE Technology in data 2 dicembre 2024 (cfr. comunicato stampa) in esecuzione parziale della delega conferitagli dall'Assemblea Straordinaria degli azionisti in data 27 ottobre 2023, per un importo pari a 2,0 milioni di euro tramite l'acquisto di n. 478.468 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di 4,18 euro, di cui 4,15 euro a titolo di sovrapprezzo ed 0,03 euro a quota capitale.

Si rende noto che le azioni ordinarie di nuova emissione a favore di Dario Pennisi e Paola Guzzi saranno soggette ad un parziale obbligo di Lock Up per un periodo da 18 a 36 mesi a partire dalla data di sottoscrizione.

A far data da oggi, Gianmarco Lanza assume la carica di Amministratore unico di IpTronix mentre Dario Pennisi ricopre il ruolo di Chief Technology Officer di FAE Technology.

Gli advisor dell'Operazione

Nell'Operazione di acquisizione di IpTronix, FAE Technology è stata assistita da BonelliErede in qualità di legal advisor con un team guidato da Giulia Bianchi e dal team transaction services di beLab per l'attività di legal due diligence. Per i servizi notarili è intervenuto lo Studio Notarile Prinetti Venditti e associati di Milano nella persona del Notaio Amedeo Venditti.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Aumento di capitale del sitohttps://fae.technology/ e su .

****

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit è la Tech company a capo dell'omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell'elettronica. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza, che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, FAE Technology è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l'innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull'innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell'Hub di Kilometro Rosso, sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. Il Gruppo beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore nonché con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il "Senseable City Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Nel secondo semestre del 2023 è entrata a far parte di FAE Technology la società Elettronica G.F., player di riferimento nella fornitura di sistemi elettronici proprietari basati su microprocessore come panel PC, SOMs e Single Board Computer per diversi ambiti applicativi. Nel 2023, il Gruppo ha realizzato ricavi consolidati per 71,6 milioni di euro, e la capogruppo FAE Technology ha proseguito nel trend di forte crescita, chiudendo l'anno con ricavi pari a 61,7 milioni di euro, incrementati del 56,5% sul 2022. Al 30 giugno 2024, i ricavi del Gruppo si sono attestati a 44,2 milioni di euro.

ISIN Azioni ordinarie FAE IT0005500688 – ISIN Warrant WFAE25 IT0005500639

Contatti

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit Investor Relations Manager Gianmarco Lanza, [email protected]

THANAI Communication Advisors

Ufficio Stampa Thanai Bernardini, mob. 335.7245418, [email protected] Alessandro Bozzi Valenti, mob. 348.0090866, [email protected] Calvin Kloppenburg, mob. 393.1188058, [email protected]

Alantra

Euronext Growth Advisor Tel. +39 3346267243, [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.