Capital/Financing Update • Nov 19, 2024
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
L'azione di rating chiude la review for downgrade aperta a maggio 2024
Milano, 19 novembre 2024 – BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca") informa che l'agenzia di rating Moody's in data odierna ha confermato i Rating investment grade sui Depositi di Lungo (LT) e di Breve termine (ST) di BFF, rispettivamente pari a "Baa3"/" Prime-3". L'azione di rating chiude la review for downgrade relativamente a tutti i Rating e le valutazioni di BFF iniziata in data 22 maggio 2024.
Tutti gli altri Rating e le valutazioni di BFF sono stati diminuiti di un notch, inclusi i Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debt a "Ba3" da "Ba2", e il Baseline Credit Assessment (BCA) e l'Adjusted BCA di BFF a "ba3" da "ba2".
L'Outlook sul Rating sui Depositi di Lungo termine e sui Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debt è Stabile. Precedentemente, i Rating erano in "review for downgrade".
Il BCA di BFF a "ba3" riflette anche l'aggiustamento negativo di un notch sul corporate behaviour in seguito ai rilievi ispettivi della Banca d'Italia. Secondo Moody's, la risoluzione dei rilievi di governance potrebbe eliminare l'aggiustamento negativo di un notch, risultando potenzialmente in un upgrade del BCA.
È stato confermato a "Baa3" il Rating investment grade sui Depositi di Lungo temine (LT). Ciò deriva da una riduzione dell'expected loss per i depositanti in seguito dell'emissione di un'obbligazione senior unsecured a ottobre 2024, che ha aumentato il debito soggetto a bail-in. Ciò si traduce in un aumento di tre notch rispetto all'Adjusted BCA di BFF rispetto ai due notch precedenti.
I Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debt a "Ba3" riflettono il downgrade del BCA di BFF a "ba3".
In sintesi, i rating assegnati a BFF da Moody's sono:

Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa di Moody's, pubblicato sul sito dell'agenzia di rating e nella sezione Investors > Obbligazioni > Rating del sito di BFF.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile on-line sul sito del Gruppo BFF www.bff.com nella sezione Investors > PR & Presentazioni.
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotata in Borsa Italiana. Nel 2023 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €183,2mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine settembre 2024, pari a 12,3%. www.bff.com
Contatti
Investor Relations Caterina Della Mora Marie Thérèse Mazzocca +39 02 49905 631 | +39 335 1295 008 | +39 335 6709492 [email protected]
Media Relations Alessia Barrera Sofia Crosta +39 02 49905 623 |+39 340 3434 065 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.