Earnings Release • Nov 19, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Principali dati consolidati
Martignacco (UD), 19 novembre 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di iVision Tech S.p.A. ("iVision Tech" o la "Società"), PMI Innovativa e realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato, nonché di occhiali combinati, proprietaria degli storici marchi dell'occhialeria francese d'alta gamma "Henry Jullien" (congiuntamente alla Società il "Gruppo"), ha approvato in data odierna alcuni principali dati gestionali consolidati al 30 settembre 2024, non soggettati a revisione contabile.
Stefano Fulchir, Amministratore Delegato di iVision Tech commenta così i risultati: "Siamo soddisfatti dei risultati al 30 settembre 2024 perché confermano le nostre previsioni di sviluppo, nonostante un contesto macroeconomico sfidante, che tuttavia ha toccato solo marginalmente il settore dell'occhialeria. Le integrazioni delle società acquisite sono state portate avanti con successo, permettendo ad iVision Tech di incrementare la sua crescita e di mantenere il proprio Ebitda su ottimi livelli. Grazie a queste operazioni la Società beneficia di sinergie infragruppo che le permettono di offrire soluzioni integrate che rispondono alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso l'innovazione tecnologica".
In un contesto macroeconomico che continua a subire forti tensioni geopolitiche internazionali, provocando incertezze sui mercati finanziari, il segmento del lusso sta subendo una contrazione. Tuttavia, il comparto dell'occhialeria sta tenendo e iVision Tech prosegue la sua crescita. Nei primi nove mesi del 2024, infatti, il Gruppo ha registrato ricavi delle vendite per Euro 9,4 milioni. Si precisa che, il dato consolida, oltre al fatturato della capogruppo, i ricavi per i primi nove mesi del 2024 di iVision Tech France S.a.S. pari a Euro 0,5 milioni. In merito alle controllate IVILENS OOD (acquisita al 60% il 27 marzo 2024) e Teknoema S.r.l. (acquisita al 51% il 27 maggio 2024), sono stati considerati esclusivamente i ricavi relativi al terzo trimestre dell'esercizio, rispettivamente pari a Euro 0,3 milioni e Euro 1 milione.
Considerando solo la capogruppo, nei primi nove mesi del 2024, iVision Tech ha registrato una crescita significativa dei ricavi delle vendite, raggiungendo un valore di Euro 7,6 milioni, con un incremento del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. È importante sottolineare che il dato al 30 settembre
1 Si segnala che i dati gestionali non sono sottoposti a revisione contabile. A livello economico, i dati consolidati al 30 settembre 2024 comprendono i risultati dei primi nove mesi dell'esercizio delle società iVision Tech S.p.A. (capogruppo) e iVision Tech France S.a.S.(100%) e del terzo trimestre 2024 delle società controllate IVILENS OOD (60%) e Teknoema S.r.l (51%)..

2023 includeva anche Euro 1,3 milioni derivanti dalla vendita di mascherine, non più presenti nel portafoglio prodotti nel 2024. Pertanto, considerando esclusivamente il comparto occhiali, la crescita risulta pari a circa il 27,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La crescita, a livello di capogruppo, è stata principalmente sostenuta dai seguenti segmenti:
L'EBITDA consolidato ammonta a Euro 1,7 milioni al 30 settembre 2024, con un'incidenza pari al 14,7% su un valore della produzione di Euro 11,6 milioni nello stesso periodo.
A conferma dell'impatto positivo delle recenti acquisizioni e della loro piena integrazione nel perimetro del Gruppo, i principali dati economici aggregati al 30 settembre 2024, comprensivi dei valori integrali delle partecipazioni acquisite nel primo semestre dell'anno (IVILENS OOD e Teknoema S.r.l.), mostrano risultati rilevanti:
L'indebitamento finanziario netto consolidato, pari a Euro 8,4 milioni al 30 settembre 2024, risulta in decremento rispetto a Euro 8,7 milioni del 30 giugno 2024. Il miglioramento è principalmente dovuto all'aumento di capitale riservato ad investitori qualificati/istituzionali e non, sottoscritto e versato per n. 828.000 nuove azioni per un controvalore complessivo di Euro 1.242.000 (cfr. comunicato del 30/07/2024).
***
Si rende noto che per la trasmissione e lo stoccaggio delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet https://ivisiontech.eu (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari) e su .
***

iVision Tech S.p.A. («iVision Tech» o la «Società»), PMI Innovativa con sede legale a Milano e stabilimento produttivo a Martignacco (UD), è una realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato nonché di occhiali combinati ovvero con frontali in acetato e aste in metallo. La Società opera come wholesaler in collaborazione con importanti brand internazionali del settore della moda luxury gestendo un ciclo produttivo integrato composto da mediamente 36 processi produttivi concatenati che vanno dal disegno a mano e/o dalla prototipazione in 3D fino alle fasi finali di assemblaggio e finissaggio per poi procedere al confezionamento del prodotto. La Società svolge la propria attività nello stabilimento di proprietà di circa 5.000 mq sito in Friuli-Venezia Giulia che rappresenta per il livello professionale del personale specializzato, per le tecnologie utilizzate e le procedure adottate, una delle realtà all'avanguardia nel settore italiano dell'occhialeria. iVision Tech opera attraverso la divisione "iVision Eyewear" che si focalizza su produzioni: i) conto lavoro - prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto; ii) conto pieno – lavorazione dell'occhiale dalla fase della progettazione all'imballaggio fino alla consegna; iii) semifiniti – lavorazione dell'occhiale solo nelle fasi di finissaggio e assemblaggio. La divisione "iVision R&D" è dedicata alle attività di ricerca e sviluppo per innovazioni tecnologiche da applicare agli occhiali nonché al prodotto brevettato "iSee" pensato per ipovedenti e non vedenti. Dal 2023 IVision Tech è inoltre presente sul mercato retail con il brand Henry Jullien, rilevato mediante l'acquisizione del ramo d'azienda MAISON HENRY JULLIEN SAS. Henry Jullien, marchio francese con oltre 100 anni di storia, si è distinto sul mercato internazionale dell'occhialeria per aver sviluppato indiscusse abilità nella lavorazione delle montature con la tecnica Doublé Or.Aa partire da marzo 2024, iVision Tech ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 60% del capitale sociale di IVILENS OOD, una società bulgara specializzata nella produzione e commercializzazione di lenti oftalmiche finite e semifinite. Nel maggio 2024 ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Teknoema S.r.l. che da oltre quarant'anni ingegnerizza e produce componenti e sistemi nel mercato EMS (Electronics Manufacturing Services).
iVision Tech S.p.A. Stefano Fulchir – Investor Relations Manager E-mail [email protected] Tel. +39 04321483801
Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24 20121 - Milano E-mail [email protected] Tel. +39 02 80 50 61 60
Media Relation Spriano Communication & Partners Fiorella Girardo E-mail [email protected] Tel. +39 348 8577766 Jacopo Ghirardi E-mail [email protected] Tel. +39 333 7139257
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.