Regulatory Filings • Mar 17, 2015
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
Capua, 17 marzo 2015 – Pierrel Pharma S.r.l. (la "Società") – controllata di Pierrel S.p.A. votata allo sviluppo, alla registrazione, alla commercializzazione e al licensing di nuovi farmaci o dispositivi medici – e Univet Optical Technologies S.r.l. – azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione in oltre 50 Paesi del mondo di dispositivi per la protezione individuale degli occhi e sistemi ottici ingrandenti destinati alla chirurgia e all'odontoiatria – hanno presentato Goccles ("Glasses for Oral Cancer – Curing Light Exposed – Screening") nella sua versione definitiva al 36° IDS ("International Dental Show") di Colonia in Germania (10-14 marzo 2015), il salone che è l'appuntamento (biennale) più atteso dai medici dentisti, dagli odontoiatri, dagli odontotecnici e dai professionisti del settore dentale del mondo.
Il rivoluzionario occhiale per lo screening precoce delle lesioni precancerose del cavo orale di proprietà della Società, inventato dall'Università Cattolica di Roma, prodotto e commercializzato dalla società Univet, ha dunque ricevuto il suo "battesimo" a Colonia: Pierrel e Univet hanno ufficialmente presentato Goccles ai canali di vendita ed agli addetti di settore, mettendo in campo le più ampie sinergie commerciali, maturate da entrambe nel settore dentale, al fine di aggredire i mercati dei cinque continenti. Goccles è stato anche "testato" dagli operatori del settore che all'IDS sono accorsi in forze (2.200 espositori e 138.500 visitatori provenienti da 151 Paesi, fonte IDS).
«La fiera di Colonia ha confermato la nostra intuizione: Goccles è un prodotto semplice ed efficace per contribuire attivamente alla prevenzione del carcinoma orale», commenta l'ing. Fabio Velotti, amministratore unico di Pierrel Pharma, di ritorno dall'International Dental Show, «a dirlo sono stati i dentisti e gli operatori del settore accolti nel nostro stand. Nel corso delle descrizioni del prodotto e delle sue finalità, i professionisti del dental care sono rimasti sorprendentemente colpiti nel riscontrare come basti abbinare Goccles ad una lampada d'uso comune negli studi odontoiatrici per effettuare un immediato esame della mucosa orale volto alla ricerca di eventuali lesioni precancerose. Ai professionisti è risultato immediatamente evidente l'opportunità che Goccles dischiuda a chi voglia ampliare la propria attività sul versante della prevenzione, anche in forza di un prezzo competitivo. Un grazie particolare va ad Univet che ha trasformato l'iniziale prototipo di Goccles in un prodotto finale ad elevato contenuto tecnico e di design".
Un esordio segnato dal successo: per Goccles, proprio a Colonia, è stato sottoscritto il primo contratto d'acquisto.
Per Goccles, dopo Colonia, è previsto un prossimo evento di presentazione dal 21 al 23 maggio 2014 in Italia, a Rimini, al 58° Convegno Amici di Bruggs.
Il Dott. Paolo Portesi, CEO di Univet, azienda bresciana a cui è stata affidata la licenza per la produzione e commercializzazione di Goccles, così commenta l'evento IDS: «Lo sviluppo di questo prodotto è una sfida continua, da un prototipo è stato realizzato un prodotto di alto contenuto tecnologico, di elevato design e di semplice utilizzabilità. La stretta collaborazione con Pierrel ha permesso la realizzazione di un prodotto che diventerà uno strumento indispensabile nelle attività di prevenzione dentale.
Univet e Pierrel attraverso IDS e i prossimi eventi hanno aperto una nuova frontiera nel settore della prevenzione, trasferendo una cultura già presente negli USA e solamente agli inizi in Italia ed in Europa. Univet con le proprie controllate in Nord America (USA e Canada), in Francia e in Brasile ha avviato una intesa campagna di comunicazione presso tutti gli operatori del settore. La complementarietà di Univet con Pierrel è un elemento essenziale per il successo di Goccles".
Pierrel S.p.A., provider globale nell'industria farmaceutica, biofarmaceutica e nel life science, è specializzata nella scoperta di MPCs ("Medicinal Product Candidates") e nel repositioning di farmaci pre-esistenti in nuove indicazioni terapeutiche e nella ricerca clinica (Divisione TCRDO), nella produzione farmaceutica (Divisione Contract Manufacturing), e nello sviluppo, registrazione e licensing di nuovi farmaci e dispositivi medici (Divisione Pharma).
* * *
Il Gruppo Pierrel - quotato al mercato MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana - vanta un'esperienza di oltre 60 anni nel settore farmaceutico ed è uno dei principali produttori europei di anestetici locali e dentali. La sua Divisione TCRDO, presente sia in Europa che negli Stati Uniti, è una realtà internazionale di ricerca e sviluppo orientata alla tecnologia che offre un approccio innovativo alla Ricerca Clinica – grazie al suo sistema di Drug Repositioning and Repurposing ("DRR2.0") – e agli integrated Clinical Development Services ("iCDS") dedicati alle industrie farmaceutiche, biotecnologiche e apparecchiature biomedicali. In particolare, la capogruppo della Divisione TCRDO, THERAMetrics holding AG (società quotata sulla Six Swiss Exchange) detiene l'innovativa piattaforma interattiva DRR2.0 che pone la sua efficacia sul censimento di 23 milioni di pubblicazioni scientifiche (ovvero la quasi totalità attualmente accessibile in letteratura biomedica), di più di 4900 farmaci, di 9400 malattie. Su questi dati - mai sin qui raccolti in un unico ragionato insieme e stoccati in un cloud – indaga l'algoritmo Search&Match, per consegnare al ricercatore non solo il candidato farmaco ma anche una road map dettagliata con le indicazioni per l'eventuale second medical use. La piattaforma può essere interrogata sia a partire dalla molecola, sia a partire dalla patologia.
Pierrel detiene altresì uno stabilimento produttivo a Capua, nei pressi di Napoli (Italia), che ha ricevuto l'autorizzazione da parte dell'EMA ("European Medicines Agency") e della FDA ("Food and Drug Administration") per la produzione in asepsi di farmaci ad uso iniettabile. La controllata Pierrel Pharma S.r.l. ha registrato e distribuisce l'anestetico dentale Orabloc® in Canada, USA, Russia ed Europa. La sede legale di Pierrel S.p.A. è a Capua (CE), Italia.
Univet S.r.l., global manufacturer nell'industria dei Personal Protective Equipment (PPE), è un operatore con una esperienza di venti anni nel settore dei dispositivi di protezione occhi. Univet S.r.l. opera con le divisioni PPE, Laser, militare e Loupes, sistemi ottici ingrandenti destinati alla chirurgia e all'odontoiatria.
Univet S.r.l è presente nel mondo in oltre 50 paesi con propri uffici, distributori specializzati e si confronta con i primari player sui tutti i mercati internazionali nel settore della protezione e odontoiatria. I sistemi ingrandenti per il settore della chirurgia e odontoiatria di Univet S.r.l. sono realizzati sulla base di un progetto ottico sviluppato inhouse. I Loupes realizzati sono tecnologicamente avanzati, leggeri, tailored made con elevate prestazioni ottiche: qualità del campo visivo, luminosità e comfort per una massima utilizzabilità.
La ricerca continua nel settore della protezione occhi ha permesso a Univet S.r.l. di introdurre significative innovazioni: SOFT - PAD per migliorare l'ergonomia e comfort; , Univet advanced Doble Coating (UDC), per massimizzare le prestazioni anti-scratch e anti-fog delle lenti; NEXXT, studio tecnologico di design e soluzioni per perfezionare la complementarietà con altri dispositivi di protezione; ZERONOISE soluzione tecnica innovativa per l'utilizzo integrato di occhiali protettivi e cuffie antirumore.
Il laboratorio interno, Applied Research Laboratory (ARLab), è un laboratorio all'avanguardia utilizzato in fase di progetto e pre-certificazione in accordo alle principali normative europee e USA. Le strutture produttive e di laboratorio sono situate a Rezzato (BS).
Global Consult S.r.l.
Media Relations Rossana Del Forno e-mail: [email protected] tel. +39 333 6178665
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.