AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pierrel

Capital/Financing Update Jun 26, 2015

4430_ir_2015-06-26_e57561e7-3ed2-4b69-8ceb-04e8b40c2200.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

25 Giugno 2015
23:26:37
MTA
: PIERREL
: 60180
: PIERRELN01 - Petrone
: AVVI 16
: 25 Giugno 2015 23:26:37
: 26 Giugno 2015 07:15:02
: Pierrel S.p.A.: SOTTOSCRITTI GLI
ACCORDI CON LE BANCHE
FINANZIATRICI PER LA
BANCARIO
RIMODULAZIONE DELLINDEBITAMENTO
Data/Ora Ricezione

Testo del comunicato

Pierrel S.p.A.: SOTTOSCRITTI GLI ACCORDI CON LE BANCHE FINANZIATRICI PER LA RIMODULAZIONE DELLINDEBITAMENTO BANCARIO

COMUNICATO STAMPA

SOTTOSCRITTI GLI ACCORDI CON LE BANCHE FINANZIATRICI PER LA RIMODULAZIONE DELL'INDEBITAMENTO BANCARIO

Capua, 26 giugno 2015 – Pierrel S.p.A. (la "Società") comunica che in data 25 giugno ha sottoscritto con UniCredit Banca S.p.A., Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e Banca Popolare di Milano S.c.a.r.l. gli accordi modificativi per la rimodulazione del debito bancario del Gruppo Pierrel per complessivi Euro 17,5 milioni, unitamente all'ulteriore documentazione legale connessa.

Gli accordi di modifica riguardano l'esposizione debitoria della Società, della controllata Pierrel Pharma S.r.l. e della controllata indiretta THERAMetrics S.p.A. e riflettono i contenuti della manovra finanziaria proposta dalla Società e approvata dalle banche nel corso del primo trimestre dell'anno in corso - come già dettagliatamente comunicato al mercato lo scorso 2 marzo – e, più in particolare: (a) il pagamento di circa il 60% del debito complessivo, a partire dal 30 giugno 2015 e fino al mese di giugno 2021, mediante il pagamento di rate trimestrali di importo crescente su base annuale, secondo specifici piani di ammortamento ritenuti coerenti con i flussi di cassa previsti nei piani industriali, economico e finanziari della singole società del Gruppo Pierrel coinvolte; (b) il pagamento del debito residuo, pari a circa il 40% dell'esposizione finanziaria complessiva, in un'unica soluzione al 31 dicembre 2021; e (c) il pagamento degli interessi maturati e non pagati al 31 dicembre 2014, in tre tranche di cui la prima alla data di sottoscrizione degli accordi e le altre due rispettivamente al 31 luglio ed al 31 ottobre 2015.

L'Amministratore Delegato della Società, dott. Fulvio Citaredo ha così commentato: "La firma degli accordi per il rescheduling del debito bancario del Gruppo Pierrel rappresenta l'ultimo atto dell'importante processo di turn around e riorganizzazione che ha interessato la Società e il Gruppo Pierrel negli ultimi anni. Tale processo ha coinvolto tutte le funzioni aziendali e richiesto un notevole impegno di risorse e di tempo, ma la sua positiva conclusione consente oggi di guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

La sottoscrizione degli odierni accordi determina un sensibile miglioramento dell'equilibrio patrimoniale e finanziario della Società per effetto della riclassifica nelle passività a medio-lungo termine di circa Euro 9 milioni. Analogo e più sostanziale beneficio viene registrato a livello di Gruppo per circa Euro 16 milioni".

Nell'ambito dell'operazione la Società si è avvalsa dell'assistenza, per gli aspetti legali, del team dello studio Lombardi Molinari Segni guidato dall'avv. Stefano Cirino Pomicino, unitamente agli associate avv. Pietro D'Ippolito e avv. Chiara Bonetti, mentre il dott. Mario Casartelli della Deloitte Financial Advisory S.r.l. ha agito in qualità di consulente finanziario. Le Banche Finanziatrici sono state, invece, assistite dagli avv.ti Alessandro Fosco Fagotto e Annalisa Baratto, dello studio legale Pedersoli e Associati.

* * * Pierrel S.p.A., provider globale nell'industria farmaceutica, biofarmaceutica e nel life science, è specializzata nella scoperta di MPCs ("Medicinal Product Candidates") e nel repositioning di farmaci pre-esistenti in nuove indicazioni terapeutiche e nella ricerca clinica (Divisione TCRDO), nella produzione farmaceutica (Divisione Contract Manufacturing), e nello sviluppo, registrazione e licensing di nuovi farmaci e dispositivi medici (Divisione Pharma).

Il Gruppo Pierrel - quotato al mercato MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana - vanta un'esperienza di oltre 60 anni nel settore farmaceutico ed è uno dei principali produttori europei di anestetici locali e dentali. La sua Divisione TCRDO, presente sia in Europa che negli Stati Uniti, è una realtà internazionale di ricerca e sviluppo orientata alla tecnologia che offre un approccio innovativo alla Ricerca Clinica – grazie al suo sistema di Drug Repositioning and Repurposing ("DRR2.0") – e agli integrated Clinical Development Services ("iCDS") dedicati alle industrie farmaceutiche, biotecnologiche e apparecchiature biomedicali. In particolare, la capogruppo della Divisione TCRDO, THERAMetrics holding AG (società quotata sulla Six Swiss Exchange) detiene l'innovativa piattaforma interattiva DRR2.0 che pone la sua efficacia sul censimento di

24 milioni di pubblicazioni scientifiche (ovvero la quasi totalità attualmente accessibile in letteratura biomedica), di più di 4900 farmaci, di 9400 malattie. Su questi dati - mai sin qui raccolti in un unico ragionato insieme e stoccati in un cloud – indaga l'algoritmo Search&Match, per consegnare al ricercatore non solo il candidato farmaco ma anche una road map dettagliata con le indicazioni per l'eventuale second medical use. La piattaforma può essere interrogata sia a partire dalla molecola, sia a partire dalla patologia. Pierrel detiene altresì uno stabilimento produttivo a Capua, nei pressi di Napoli (Italia), che ha ricevuto l'autorizzazione da parte dell'EMA ("European Medicines Agency") e della FDA ("Food and Drug Administration") per la produzione in asepsi di farmaci ad uso iniettabile. La controllata Pierrel Pharma S.r.l. ha registrato e distribuisce l'anestetico dentale Orabloc® in Canada, USA, Russia ed Europa. La sede legale di Pierrel S.p.A. è a Capua (CE), Italia.

Per ulteriori informazioni:

Pierrel S.p.A. Investor Relator Dott. Raffaele Petrone E-mail: [email protected] tel. +39 0823 626 111 fax +39 0823 626 228

Global Consult s.r.l. Media Relations Rossana Del Forno E-mail: [email protected] tel. +39 333 6178665

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.