AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fiera Milano

M&A Activity Jul 1, 2015

4073_tar_2015-07-01_ee9e2218-5764-43a7-a63e-0449714bd21a.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0620-26-2015
Data/Ora Ricezione
01 Luglio 2015
15:11:16
MTA - Star
Societa' : FIERA MILANO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 60425
Nome utilizzatore : FIERAMILANON01 - La Rana
Tipologia : IROS 01
Data/Ora Ricezione : 01 Luglio 2015 15:11:16
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 01 Luglio 2015 15:26:16
Oggetto : Fiera Milano acquista Ipack-Ima - Fiera
Milano acquires Ipack-Ima
Testo del comunicato

FIERA MILANO ACQUISTA IPACK-IMA E RAFFORZA IL SUO PORTAFOGLIO CON LE MOSTRE B2B DEL PROCESSO E DEL PACKAGING

Sottoscritto accordo vincolante per lacquisto del 100% della Società per 2,5 milioni di euro

***

FIERA MILANO ACQUIRES IPACK-IMA AND REINFORCES ITS B2B PROCESS AND PACKAGING EXHIBITIONS PORTFOLIO

Binding agreement signed for the acquisition of 100% of the company for Euro 2.5 million

FIERA MILANO ACQUISTA IPACK-IMA E RAFFORZA IL SUO PORTAFOGLIO CON LE MOSTRE B2B DEL PROCESSO E DEL PACKAGING

Sottoscritto accordo vincolante per l'acquisto del 100% della Società per 2,5 milioni di euro

Milano, 1 luglio 2015. Fiera Milano SpA annuncia di avere sottoscritto con Centrexpo SpA in data odierna un accordo vincolante relativo all'acquisizione del 100% della società Ipack-Ima SpA.

Ipack-Ima SpA organizza nel quartiere espositivo di Fiera Milano le seguenti mostre professionali, di cui possiede i relativi marchi di manifestazioni:

  • Ipack-Ima (triennale), uno dei primi eventi al mondo per le tecnologie di processo e confezionamento dei prodotti food e non food, inserito nel ristretto elenco delle mostre B2B sostenute dal Ministero dello Sviluppo Economico come piattaforme del made in Italy nel mondo;

  • MeatTech (triennale), mostra specializzata nel processing e packaging per l'industria della carne;

  • Dairy Tech (triennale), manifestazione dedicata alle tecnologie di trattamento e confezionamento per il settore lattiero-caseario;

  • Fruit Innovation (annuale), mostra dedicata a prodotto, tecnologia e servizi del comparto ortofrutticolo (la manifestazione è compartecipata al 50% da Fiera Milano);

  • Intralogistica Italia (triennale), manifestazione che espone attrezzature e macchine per la logistica interna dell'azienda (la mostra è detenuta per il 50% da Deutsche Messe, proprietaria del quartiere fieristico di Hannover).

La Società cura la segreteria organizzativa di Converflex, manifestazione triennale nel settore del package printing, per conto di Centrexpo SpA.

Inoltre, Ipack-Ima SpA rappresenta in esclusiva l'intera famiglia di mostre di settore PACK EXPO in Italia, grazie alla collaborazione con PMMI, l'associazione americana degli industriali produttori di macchine per il processo e confezionamento proprietaria ed organizzatrice delle fiere PACK EXPO. La Società detiene il 60% di East Afripack (il restante 40% è di proprietà di PMMI), fiera B2B del packaging lanciata a Nairobi, in Kenya, nel 2014 per cogliere le opportunità offerte dai Paesi dell'Africa orientale.

Infine, la Società cura la segretaria organizzativa, per conto di Centrexpo, della manifestazione UPAK in Russia, oltre ad avere una fitta rete di rappresentanza commerciale nel mondo.

Con l'acquisizione Fiera Milano diventerà proprietario dei marchi di manifestazione di Ipack-Ima SpA e ne curerà l'organizzazione diretta.

Il prezzo di acquisto è fissato in 2,5 milioni di euro, che saranno corrisposti al closing dell'operazione, rettificato dal saldo della posizione finanziaria netta e altri aggiustamenti derivanti dalla situazione patrimoniale alla data del closing.

"Con l'acquisizione di Ipack-Ima – dichiara l'amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni – intendiamo predisporre le condizioni ideali per consolidare il successo della nuova formula della manifestazione. Ipack-Ima è l'evento espositivo chiave in Italia per il packaging, un comparto strategico dell'industria che è destinato ad una sempre maggiore rilevanza, nell'ottica della sicurezza del consumatore, dell'uso consapevole delle risorse, della tutela dell'ambiente. L'Italia è leader nelle tecnologie di lavorazione e confezionamento e noi vogliamo difendere e rafforzare questo primato, facendone crescere la forza di attrazione internazionale. I grandi competitor fieristici europei sono in Germania, a Düsseldorf per quanto riguarda il packaging, e a Colonia, impegnata oggi a potenziare il segmento del processo e confezionamento del prodotto alimentare. Ma proprio in considerazione della forza dell'industria italiana ci sono le condizioni per competere con successo con i concorrenti tedeschi e non cedere know how. L'acquisto di Ipack-Ima - conclude Peraboni - ci consente anche di fare di Fiera Milano il punto di riferimento in Italia del food. Abbiamo già in portafoglio la fiera numero uno: TUTTOFOOD. Ora possiamo integrarla con una delle più forti mostre al mondo nelle tecnologie di trattamento e confezionamento del prodotto alimentare, con un approccio di filiera che va oltre il singolo evento fieristico, per rispondere agli interessi del mondo produttivo".

L'ultima edizione di Ipack-Ima si è tenuta presso il quartiere di Fiera Milano dal 19 al 23 maggio 2015 ed ha proposto al mercato un ambizioso progetto di potenziamento della manifestazione, coronato dal consenso delle aziende espositrici e dei visitatori professionali. Per la prima volta infatti ad Ipack-Ima sono state affiancate le tre mostre verticali focalizzate sul prodotto alimentare fresco Meat-Tech, Dairytech e Fruit Innovation. Questa formula articolata e originale, grazie anche al contestuale svolgimento di Converflex e Intralogistica, ha offerto una panoramica unica dell'intera filiera - dalla lavorazione del prodotto al packaging, dalla logistica aziendale alla stampa - molto apprezzata dai visitatori. Così come è stato apprezzato l'elevato tasso di internazionalità degli eventi.

La superficie espositiva netta di Ipack-Ima è stata di oltre 50mila metri quadrati, mentre le mostre Meat-Tech, Dairytech e Fruit Innovation hanno occupato alla prima edizione complessivamente circa 14mila metri quadrati netti.

Nel 2013 e 2014, anni di assenza di manifestazioni, la Società ha realizzato rispettivamente una perdita netta di 2 milioni e 1,4 milioni di euro. Il fatturato previsionale per il 2015 è di oltre 16 milioni di euro con un margine operativo lordo di circa 3,5 milioni di euro.

Il closing dell'operazione è previsto entro il mese di luglio del corrente anno.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, inclusi cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, una continua

***

volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

Per informazioni: Ufficio Stampa Fiera Milano SpA Sergio Pravettoni Tel +39 0249977428/7582 Fax +39 0249977374 [email protected] www.fieramilano.it Investor Relations Fiera Milano SpA Gianna La Rana Tel +39 0249977816 Fax +39 0249977987 [email protected] www.fieramilano.it

FIERA MILANO ACQUIRES IPACK-IMA AND REINFORCES ITS B2B PROCESS AND PACKAGING EXHIBITIONS PORTFOLIO

Binding agreement signed for the acquisition of 100% of the company for Euro 2.5 million

Milano, 1 July 2015. Fiera Milano SpA announces that it has today signed a binding agreement with Centrexpo SpA for the acquisition of 100% of the company Ipack-Ima SpA.

Ipack-Ima SpA owns the event brands of the following professional trade exhibitions which it organises in the Fiera Milano exhibition site:

  • Ipack-Ima (triennial), one of the world's leading events for food and non-food processing and packaging, which has been included in the highly exclusive list of B2B exhibitions supported by the Ministry of Economic Development as a platform to showcase "Made in Italy" products and services to a global audience;

  • MeatTech (triennial), is a specialised trade fair for meat industry processing and packaging;

  • Dairy Tech (triennial), is an exhibition dedicated to treatment and packaging technologies for the dairy sector;

  • Fruit Innovation (annual), is an exhibition dedicated to products, technologies and services for the fruit and vegetable sector (Fiera Milano has a 50% participation in this exhibition);

  • Intralogistica Italia (triennial), is a trade fair which exhibits equipment and machinery relating to the internal corporate logistics requirements (50% of this exhibition is owned by Deutsche Messe, owner of the Hanover exhibition site in Germany).

The Company also organises Converflex, a triennial exhibition in the packaging printing sector, on behalf of Centrexpo SpA.

In addition, Ipack-Ima SpA has exclusive representation in Italy for the entire family of exhibitions in the PACK EXPO sector, due to its collaboration with PMMI (Packaging Machinery Manufacturers' Institute), the American association of processing and packaging machinery producers and organiser of the PACK EXPO trade exhibitions. The company owns 60% of East Afripack (the remaining 40% of which is owned by PMMI), a B2B packaging trade fair launched in Nairobi in Kenya in 2014 to take advantage of business opportunities in East Africa.

Finally, on behalf of Centrexpo the company organises the UPAK exhibition in Russia as well as having an extensive commercial representation network throughout the world.

With this acquisition, Fiera Milano will become the owner of Ipack-Ima SpA's exhibition trademarks which it will organise directly.

The acquisition price has been set at Euro 2.5 million, to be paid on completion of the transaction, adjusted to reflect the net financial position and other adjustments relating to the share capital at the transaction completion date.

"With the acquisition of Ipack-Ima – stated Corrado Peraboni, CEO of Fiera Milano – we intend to take advantage of the ideal conditions to consolidate the success of the new exhibition formula. Ipack-Ima is the key exhibition in Italy in the packaging industry, a strategic industrial sector, the significance of which is set to grow even further as a result of the growing importance of security to the consumer, intelligent use of resources, and protection of the environment. Italy is a leader in processing and packaging technologies and we aim to defend and reinforce this leadership position, strengthening and growing international awareness and appreciation of it. The major European exhibition competitors in the sector are German; in Düsseldorf for packaging and in Cologne which is engaged in the strengthening of the food processing and packaging sectors. But given the strength of the Italian industry, the conditions are right for success in competing against German competitors without relinquishing know how. The acquisition of Ipack-Ima - Mr. Peraboni concluded – also allows us to make Fiera Milano the primary point of reference for the Italian food industry. Our portfolio already includes the number one trade fair: TUTTOFOOD. Now we will be able to integrate that with one of the world's leading food product processing and packaging technology exhibitions, with a fully integrated approach that goes beyond a single event to allow us to respond to the interests of the global industry".

The latest Ipack-Ima exhibitions was held at Fiera Milano's exhibition site between 19 and 23 May 2015 and presented to the market an ambitiously enhanced event which was crowned by the favourable opinion of exhibitors and professional visitors. For the first time, Ipack-Ima was held in conjunction with the three vertically integrated exhibitions focusing on the fresh food sectors; Meat-Tech, Dairytech and Fruit Innovation. This original and integrated formula, enhanced by the simultaneous holding of the Converflex and Intralogistica exhibitions, provided a single, unique panorama of the entire value chain – from product processing to packaging, from corporate logistics to printing- which was greatly appreciated by visitors - as was the greater international involvement in the events. The net exhibition space of Ipack-Ima was more than 50,000 square metres, while the Meat-Tech, Dairytech and Fruit Innovation exhibitions, held for the first time, occupied about 14,000 square metres.

In 2013 and 2014, years in which the exhibition was not held, the company reported respectively a net loss of Euro 2 million and of Euro 1.4 million. Projections for 2015 are for revenues of more than Euro 16 million and a gross operating profit of about Euro 3.5 million.

The transaction is expected to be completed by the end of July 2015.

This press release contains forward-looking statements. These statements are based on the current expectations and assumptions of the Group regarding future events and by their very nature are subject to certain risks and uncertainties. The actual results could differ materially from those contained in these statements for a variety of factors that include changes in general macro-economic circumstances and economic growth and other changes in business conditions, continued volatility and a further deterioration in the capital and financial markets and many other factors, the majority of which are outside the control of the Group.

***

For further information: Press Office Fiera Milano SpA Sergio Pravettoni Tel +39 0249977428/7582 Fax +39 0249977374 [email protected] www.fieramilano.it Investor Relations Fiera Milano SpA Gianna La Rana Tel +39 0249977816 Fax +39 0249977987 [email protected] www.fieramilano.it

3

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.