AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

Share Issue/Capital Change Feb 11, 2016

4504_tar_2016-02-11_7d49a9de-b2a4-4b0d-87f0-212a633fdd01.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0232-19-2016
Data/Ora Ricezione
11 Febbraio 2016
22:02:19
MTA
Societa' : SAIPEM
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 69429
Nome utilizzatore : SAIPEMN01 - Chiarini
Tipologia : IROS 04
Data/Ora Ricezione : 11 Febbraio 2016 22:02:19
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 11 Febbraio 2016 22:17:20
Oggetto : Saipem:conclusa offerta in opzione
dell'aumento di capitale/end of the offer
period of the share capital increase
Testo del comunicato

Vedi allegato.

È vietata la distribuzione, diretta o indiretta, del presente comunicato stampa negli Stati Uniti, in Canada, Australia o Giappone. Il presente comunicato stampa (e le informazioni ivi riportate) non contiene né rappresenta un'offerta di vendita di strumenti finanziari o la richiesta di un'offerta di acquisto di strumenti finanziari negli Stati Uniti, in Canada, Australia o Giappone, nonché in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o sollecitazione siano soggette all'autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietate ai sensi di legge (gli "Altri Paesi"). I titoli ivi indicati non sono stati e non saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e successive modifiche (il "Securities Act"), né ai sensi delle corrispondenti normative vigenti negli altri paesi e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti in assenza di una registrazione ai sensi Securities Act o di un'esenzione dai requisiti di registrazione previsti dal Securities Act. Saipem S.p.A. non intende registrare alcuna porzione dell'offerta di titoli negli Stati Uniti, né effettuare un'offerta pubblica di tali strumenti negli Stati Uniti.

Saipem: conclusa l'offerta in opzione dell'aumento di capitale

  • 87,8% delle opzioni sottoscritte, per un ammontare complessivo pari a ca.€3,073 miliardi
  • I diritti di opzione non esercitati saranno offerti in Borsa a partire dal 15 febbraio 2016
  • L'aumento di capitale, pari a €3,5 miliardi, è interamente garantito

San Donato Milanese, 11 febbraio 2016 - Saipem S.p.A. ("Saipem" ovvero la "Società"), comunica che in data odierna si è conclusa l'offerta in opzione delle massime n. 9.668.363.496 azioni ordinarie Saipem di nuova emissione (le "Azioni").

Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato il 25 gennaio 2016 e conclusosi l'11 febbraio 2016, estremi inclusi (il "Periodo di Offerta"), sono stati esercitati n. 385.871.894 diritti di opzione per la sottoscrizione di n. 8.489.181.668 Azioni, pari a 87,8% del totale delle Azioni offerte, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 3,073 miliardi.

In particolare, nel rispetto degli impegni assunti, Eni S.p.A. e Fondo Strategico Italiano S.p.A., hanno sottoscritto la quota di loro pertinenza dell'aumento di capitale, pari al 42,9% del capitale sociale ordinario di Saipem.

I n. 53.599.174 diritti di opzione non esercitati nel Periodo di Offerta (i "Diritti Inoptati"), relativi alla sottoscrizione di n. 1.179.181.828 azioni di nuova emissione, corrispondenti ad una percentuale pari al 12,2% del totale delle Azioni offerte, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 427 milioni, saranno offerti in Borsa da Saipem per il tramite di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A ai sensi dell'art. 2441, terzo comma, del codice civile, nelle sedute del 15, 16, 17, 18 e 19 febbraio 2016, salvo chiusura anticipata (l'"Offerta in Borsa"). Nel corso della prima seduta sarà offerto l'intero quantitativo dei Diritti Inoptati; nelle sedute successive alla prima saranno offerti i Diritti Inoptati eventualmente non collocati nelle sedute precedenti.

I Diritti Inoptati potranno essere utilizzati per la sottoscrizione delle Azioni, al prezzo di Euro 0,362 per azione, nel rapporto di n. 22 Azioni ogni Diritto Inoptato.

L'esercizio dei Diritti Inoptati acquistati nell'ambito dell'Offerta in Borsa e, conseguentemente, la sottoscrizione delle Azioni dovranno essere effettuati tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A., a pena di decadenza, entro e non oltre il 22 febbraio 2016, con pari valuta, salvo il caso in cui l'Offerta in Borsa si chiuda anticipatamente, a seguito della vendita di tutti i diritti offerti nella prima seduta ovvero nella seconda seduta.

Data di pagamento in caso di chiusura anticipata dell'Offerta in Borsa

Nel caso di chiusura anticipata dell'Offerta in Borsa, l'esercizio dei Diritti Inoptati acquistati nell'ambito della predetta offerta dovrà essere effettuato anticipatamente, a pena di decadenza, entro e non oltre il terzo giorno di Borsa aperta successivo a quello di comunicazione della chiusura anticipata e quindi:

  • entro e non oltre il 18 febbraio 2016, con pari valuta, in caso di chiusura anticipata nella prima seduta del 15 febbraio 2016;
  • entro e non oltre il 19 febbraio 2016, con pari valuta, in caso di chiusura anticipata nella seconda seduta del 16 febbraio 2016.

Resta comunque inteso che qualora i Diritti Inoptati offerti non siano integralmente venduti nelle prime due sedute di Borsa sopra indicate (ossia nelle sedute del 15 e 16 febbraio 2016), il termine ultimo per la sottoscrizione delle Azioni rimarrà il giorno 22 febbraio 2016.

Le azioni rivenienti dall'esercizio dei Diritti Inoptati saranno accreditate sui conti degli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile dell'ultimo giorno di esercizio dei Diritti Inoptati e saranno pertanto disponibili dal giorno di liquidazione successivo.

L'offerta, avente ad oggetto un massimo di n. 9.668.363.496 Azioni per un controvalore complessivo massimo pari a Euro 3.499.947.586 risulta garantita per la sua totalità, al netto dell'importo oggetto degli impegni di sottoscrizione di Eni e FSI, poiché Goldman Sachs International, J.P. Morgan, in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, Banca IMI, Citigroup, Deutsche Bank, Mediobanca, UniCredit, in qualità di Joint Bookrunner e HSBC Bank plc, BNP Paribas, ABN AMRO Bank N.V. e DNB Markets in qualità di Co-Lead Managers (insieme, i "Garanti") si sono impegnate in qualità di garanti, disgiuntamente e senza vincolo di solidarietà tra loro, a sottoscrivere le azioni ordinarie Saipem eventualmente rimaste non sottoscritte all'esito dell'Offerta in Borsa dei diritti inoptati.

Il Documento di Registrazione, la Nota Informativa e la Nota di Sintesi, nonché il Supplemento sono disponibili presso la sede sociale di Saipem (in San Donato Milanese, Via Martiri di Cefalonia n. 67) nonché sul sito internet della Società (www.saipem.com).

Avviso normativo importante

Il presente comunicato non rappresenta un'offerta di vendita o la richiesta di un'offerta di acquisto di strumenti finanziari, né avverrà una vendita di strumenti finanziari menzionati nel presente comunicato, in nessuna giurisdizione, inclusi gli Stati Uniti, in cui tale offerta, richiesta o vendita non siano consentite. I titoli non sono stati registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e successive modifiche (il "Securities Act"), pertanto non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti in assenza di una registrazione ai sensi del Securities Act o di un'esenzione applicabile dai requisiti di registrazione previsti dal Securities Act. La Società non intende registrare alcuna parte dell'offerta di titoli negli Stati Uniti, né effettuare un'offerta pubblica di tali strumenti negli Stati Uniti.

Il presente comunicato è stato redatto sul presupposto che qualsiasi offerta di titoli in un qualsiasi stato membro dell'Area economica europea ("EEA") che abbia recepito la Direttiva Prospetto 2003/711/CE (ognuno, uno "stato membro interessato"), a eccezione dell'Italia, venga fatta in forza di un'esenzione, ai sensi della Direttiva Prospetto, così come recepita nel relativo stato membro interessato, dall'obbligo di pubblicare un prospetto per l'offerta di strumenti finanziari. Pertanto qualsiasi persona che presenti, o intenda presentare, un'offerta, nel rispettivo stato membro interessato, di strumenti finanziari oggetto dell'offerta menzionata nel presente comunicato, può farlo solo nel caso in cui non vi sia l'obbligo, per la Società o un qualsiasi manager, di pubblicare un prospetto ai sensi dell'art. 3 della Direttiva Prospetto o presentare un prospetto ai sensi dell'art. 16 della Direttiva Prospetto, in ogni caso, in relazione a tale offerta. Né la Società né i manager hanno autorizzato, né autorizzano, la presentazione di un'offerta di titoli in casi in cui la Società o uno qualsiasi dei suoi manager siano obbligati a pubblicare o presentare un prospetto per tale offerta.

Questo comunicato viene distribuito ed è rivolto solo a (a) persone al di fuori del Regno Unito, (b) persone con esperienza professionale in materia di investimenti, ossia professionisti dell'investimento ai sensi dell'articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 e successive modifiche (l'"Ordinanza") e (c) aziende dotate di ingenti patrimoni, associazioni senza personalità giuridica e altri organismi ai quali possa essere legittimamente trasmesso in conformità all'articolo 49(2) da (a) a (d) dell'ordinanza (tutti questi soggetti insieme sono definiti come "soggetti interessati"). Gli strumenti finanziari sono a disposizione solo dei soggetti interessati, e ogni invito, offerta o accordo per sottoscrivere, acquistare o diversamente acquisire tali strumenti saranno a disposizione o riservati solo ai medesimi. I soggetti che non sono "soggetti interessati" non devono considerare o basarsi su questa comunicazione o alcuno dei suoi contenuti.

L'offerta in Italia degli strumenti finanziari menzionati nel presente comunicato verrà effettuata esclusivamente sulla base del prospetto che sarà approvato dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa e pubblicato ai sensi di legge.

Goldman Sachs International, J.P. Morgan Securities plc, Banca IMI S.p.A., Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank AG, London Branch, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. e UniCredit Bank AG, Milan Branch agiscono esclusivamente per conto di Saipem S.p.A. in relazione all'aumento di capitale e non saranno responsabili verso alcun ulteriore soggetto delle protezioni normalmente accordate ai propri clienti ovvero per la consulenza fornita in relazione all'aumento di capitale ovvero a qualsiasi altra materia o accordo riportati nella presente comunicazione. Né Goldman Sachs International, J.P. Morgan Securities plc, Banca IMI S.p.A., Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank AG, London Branch, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. and UniCredit Bank AG, Milan Branch né alcuno dei rispettivi amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti o rappresentanti assumono alcuna responsabilità di qualsiasi tipo ovvero rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o tacita, circa la veridicità, accuratezza o completezza delle informazioni di cui alla presente comunicazione (ovvero in merito all'omissione di determinate informazioni dalla presente comunicazione) o di qualsiasi altra informazione relativa a Saipem, le società dalla stessa controllate o alla stessa collegate, indipendentemente dal fatto che tali informazioni sia scritte, orali, visive, in formato elettronico, in qualunque modo trasmesse o rese disponibili, né per qualsiasi perdita derivi dall'utilizzo della presente comunicazione o dei suoi contenuti ovvero in relazione alla stessa.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base "EPC" e/o "EPIC" ('chiavi in mano') e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 025201

Relazioni con i media

Tel: +39 0252034088 E-mail: [email protected]

Ufficio stampa iCorporate

Tel: +39 024678752; Cellulare: +39 3669134595 E-mail: [email protected]

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari

Tel: +39 0252034653; Fax: +39 0252054295 E-mail: [email protected]

Contatto per gli investitori individuali

E-mail: [email protected]

The distribution of this press release, directly or indirectly, in or into the United States, Canada, Australia or Japan is prohibited. This press release (and the information contained herein) does not contain or constitute an offer of securities for sale, or solicitation of an offer to purchase securities, in the United States, Canada, Australia or Japan or any other jurisdiction where such an offer or solicitation would require the approval of local authorities or otherwise be unlawful (the "Other Countries"). The securities referred to herein have not been and will not be registered under the U.S. Securities Act of 1933, as amended (the "Securities Act"), or pursuant to the corresponding regulations in force in the Other Countries and may not be offered or sold in the United States unless the securities are registered under the Securities Act, or an exemption from the registration requirements of the Securities Act is available. Saipem S.p.A. does not intend to register any portion of the offering of the securities in the United States or to conduct a public offering of the securities in the United States. Any public offering of securities to be made in the United States will be made by means of a prospectus that may be obtained from Saipem S.p.A. and will contain detailed information about the company and management, as well as financial statements.

Saipem: End of the offer period of the share capital increase

  • 87.8% of rights subscribed, for a total amount of Euro 3.073 billion
  • Unexercised option rights will be offered on the Milan Stock Exchange from 15 February 2016
  • The share capital increase for a total amount of Euro 3.5 billion is fully guaranteed

San Donato Milanese, 11 February 2016 – Saipem S.p.A. ("Saipem" or the "Company"), announces that the offering period of maximum No. 9,668,363,496 newly issued Saipem ordinary shares (the "Shares") has been completed today.

During the offering period, started on 25 January 2016 and ended on 11 February 2016 included (the "Offering Period"), No. 385,871,894 rights were exercised for the subscription of No. 8,489,181,668 Shares, equal to 87.8% of the total offered Shares, for a total amount equal to around Euro 3.073 billion.

In particular, in compliance with their subscription undertakings, Eni S.p.A. and Fondo Strategico Italiano S.p.A., have subscribed their portion of the share capital increase, equal to 42.9% of the ordinary share capital of Saipem.

The No. 53,599,174 unexercised rights during the Offering Period (the "Unexercised Rights"), related to the subscription of No. 1,179,181,828 new shares, corresponding to 12.2% of the total Shares, for a total amount equal to around Euro 427 million, will be offered on the Milan Stock Exchange by Saipem through Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A pursuant to Article 2441, third paragraph of the Italian Civil Code, during the trading sessions of 15, 16, 17, 18 and 19 February 2016, except in case of early closing (the "Offer to the Market"). All Unexercised Rights will be offered during the first trading session; any residual Unexercised Rights will be offered in the following trading sessions.

The Unexercised Rights may be used to subscribe the Shares at a price of Euro 0.362 per share based on a ratio of No. 22 Shares for every Unexercised Right.

The exercise of the Unexercised Rights purchased during the Offer to the Market and, therefore, the subscription of the relevant Shares, shall be carried out through authorised intermediaries members of the centralised management system of Monte Titoli S.p.A. under penalty of forfeiture, by and no later than 22 February 2016, with the same value date, except in the event of early closing of the Offer to the Market, following the sale of all the Unexercised Rights offered during the first or the second trading session.

Settlement date in the event of early closing of the Offer to the Market

In case of early closing of Offer to the Market, the Unexercised Rights purchased under the abovementioned offering must be exercised in advance, under penalty of forfeiture, by and no later than the third trading day following the early closing notification, and therefore:

  • by and no later than 18 February 2016, with the same value date, in the event of early closure on 15 February 2016;
  • by and no later than 19 February 2016, with the same value date, in the event of early closure on 16 February 2016.

In any case, it is understood that if the Unexercised Rights being offered are not all sold during the first two trading days mentioned above (i.e. 15 and 16 February 2016), the deadline for the subscription of the Shares will still fall on 22 February 2016.

The Shares obtained by exercising the Unexercised Rights will be deposited on the accounts held by the authorised intermediaries members of the centralised management system of Monte Titoli S.p.A. at the end of the accounting date of the last Unexercised Rights exercise day and will therefore be made available on the following settlement day.

The offering of maximum No. 9,668,363,496 Shares, for a total amount of Euro 3,499,947,586 is completely guaranteed, taking into consideration the shares subscribed by Eni and FSI, in their role as Goldman Sachs International and J.P. Morgan, as Joint Global Coordinator and Joint Bookrunner, Banca IMI, Citigroup, Deutsche Bank, Mediobanca, UniCredit, as Joint Bookrunner and HSBC Bank plc, BNP Paribas, ABN AMRO Bank N.V. and DNB Markets as Co-Lead Managers (together the "Underwriters") have undertaken, severally and not jointly, to subscribe a number of new shares equivalent to the option rights which may not have been exercised at the end of the Offer to the market.

The Registration Document, the Information Note and the Summary Note, as well as the Supplement are available to the public in accordance with the Italian law at Saipem registered office (San Donato Milanese, via Martiri di Cefalonia n.67) and on the Company's website (www.saipem.com).

Not for distribution in the United States, Canada, Australia or Japan

Important Regulatory Notice

This press release does not constitute an offer to sell or the solicitation of an offer to buy any securities, nor will there be any sale of securities referred to in this document, in any jurisdiction, including the United States, in which such offer, solicitation or sale is not permitted.

The securities have not been registered under the U.S. Securities Act of 1933, as amended (the "Securities Act"), and may not be offered or sold in the United States absent registration under the Securities Act or an applicable exemption from the registration requirements of the Securities Act. The Company does not intend to register any portion of the offering of securities in the United States or to conduct a public offering in the United States.

This press release has been prepared on the basis that any offer of securities in any Member State of the European Economic Area ("EEA") which has implemented the Prospectus Directive 2003/711/EC (each, a "Relevant Member State"), other than Italy, will be made pursuant to an exemption under the Prospectus Directive, as implemented in that Relevant Member State, from the requirement to publish a prospectus for offers of securities. Accordingly any person making or intending to make any offer in that Relevant Member State of securities which are the subject of the offering mentioned in this announcement may only do so in circumstances in which no obligation arises for the Company or any of the managers to publish a prospectus pursuant to Article 3 of the Prospectus Directive or supplement a prospectus pursuant to Article 16 of the Prospectus Directive, in each case, in relation to such offer. Neither the Company nor the managers have authorized, nor do they authorize, the making of any offer of securities in circumstances in which an obligation arises for the Company or any manager to publish or supplement a prospectus for such offer.

This press release is being distributed only to and is directed only at (a) persons outside the United Kingdom, (b) persons who have professional experience in matters relating to investments, i.e., investment professionals within the meaning of Article 19(5) of the Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, as amended (the"Order"), and (c) high net worth companies, unincorporated associations and other bodies to whom it may otherwise lawfully be communicated in accordance with Article 49(2)(a) to (d) of the Order (all such persons together being referred to as "relevant persons"). The securities are available only to, and any invitation, offer or agreement to subscribe, purchase or otherwise acquire such securities will be available only to or will be engaged in only with, relevant persons. Any person who is not a relevant person should not act or rely on this communication or any of its contents.

The offering into Italy of the securities mentioned in this press release will be made exclusively on the basis of the prospectus to be approved by the National Commission for Companies and the Stock Exchange (CONSOB) and to be published in accordance with the law.

Each of Goldman Sachs International, J.P. Morgan Securities plc, Banca IMI S.p.A., Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank AG, London Branch, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. and UniCredit Corporate & Investment Banking are acting on behalf of Saipem S.p.A. and no one else in connection with the rights issue and will not be responsible to any other person for providing the protections afforded to their clients of or for providing advice in relation to the rights issue or any other matter or arrangement referred to in this announcement. None of Goldman Sachs International, J.P. Morgan Securities plc, Banca IMI S.p.A., Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank AG, London Branch, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. and UniCredit Corporate & Investment Banking nor any of their respective directors, officers, employees, advisers or agents accepts any responsibility or liability whatsoever for or makes any representation or warranty, express or implied, as to the truth, accuracy or completeness of the information in this announcement (or whether any information has been omitted from the announcement) or any other information relating to Saipem S.p.A., its subsidiaries or associated companies, whether written, oral or in a visual or electronic form, and howsoever transmitted or made available or for any loss howsoever arising from any use of this announcement or its contents or otherwise arising in connection therewith.

Saipem is one of the world leaders in drilling services, as well as in the engineering, procurement, construction and installation of pipelines and complex projects, onshore and offshore, in the oil & gas market. The company has distinctive competences in operations in harsh environments, remote areas and deepwater. Saipem provides a full range of services with "EPC" and "EPCI" contracts (on a "turn-key" basis) and has distinctive capabilities and unique assets with a high technological content.

Website: www.saipem.com Switchboard: +39 025201

Media relations Tel: +39 0252034088; E-mail: [email protected]

iCorporate press office Tel: +39 024678752; Mobile: +39 3669134595; E-mail: [email protected]

Relations with institutional investors and financial analysts Tel: +39 0252034653; Fax: +39 0252054295; E-mail: [email protected]

Contact point for retail investors E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.