AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pierrel

Related Party Transaction May 3, 2016

4430_rpt_2016-05-03_eabea4ec-497f-4aef-a9f2-5b73be2bd063.pdf

Related Party Transaction

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0808-16-2016
Data/Ora Ricezione
03 Maggio 2016
21:45:00
MTA
Societa' : PIERREL
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 73692
Nome utilizzatore : PIERRELN01 - Petrone
Tipologia : AVVI 16
Data/Ora Ricezione : 03 Maggio 2016 21:45:00
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 03 Maggio 2016 22:00:01
Oggetto : Pierrel S.p.A.: Autorizzata la sottoscrizione
di un contratto di finanziamento con parte
correlata per complessivi Euro 0,7 milioni
Testo del comunicato

Pierrel S.p.A.: Autorizzata la sottoscrizione di un contratto di finanziamento con parte correlata per complessivi Euro 0,7 milioni

COMUNICATO STAMPA

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PIERREL S.P.A.

Autorizzata la sottoscrizione di un contratto di finanziamento con parte correlata per complessivi Euro 0,7 milioni

Capua, 3 maggio 2016 – Il Consiglio di Amministrazione di Pierrel S.p.A. ("Pierrel" o la "Società") riunitosi in data odierna ha autorizzato - al fine di reperire risorse finanziarie da destinare al soddisfacimento di improrogabili impegni di spesa correnti - la sottoscrizione di un contratto di finanziamento fino a massimi Euro 0,7 milioni con Petrone Group S.r.l. con socio unico ("PG"), società parte del gruppo Fin Posillipo e pertanto parte correlata di Pierrel.

L'obbligazione di rimborso della Società è garantita dalla cessione pro solvendo da parte di Pierrel Pharma S.r.l. con socio unico (società interamente controllata da Pierrel e debitrice nei confronti di quest'ultima) a PG del credito IVA maturato a favore della stessa Pierrel Pharma S.r.l. verso l'Erario e oggetto di richiesta di rimborso per un importo di Euro 0,75 milioni (il "Credito IVA").

Sul finanziamento autorizzato dal Consiglio di Amministrazione della Società matureranno interessi ad un tasso del 5% annuo che dovranno essere rimborsati dalla Società a PG, unitamente alla sorte capitale, entro e non oltre il 31 dicembre 2017 salvo che, a tale data, l'Erario non abbia già liquidato in favore della cessionaria il rimborso del Credito IVA. In tal caso, PG avrà la facoltà di trattenere quanto incassato dall'Amministrazione Finanziaria fino alla concorrenza di quanto alla data di detta liquidazione ancora dovuto da Pierrel (per capitale e interessi medio tempore maturati) e con obbligo di retrocessione a Pierrel Pharma S.r.l. dell'eventuale eccedenza riscossa.

L'operazione di finanziamento prevede, tra l'altro, il diritto della Società di rimborsare anticipatamente, senza penali o costi aggiuntivi, tutto o parte dell'importo finanziato, anche prima della data di rimborso fissata.

Il contratto di finanziamento con PG è stato autorizzato dal Consiglio di Amministrazione della Società nel rispetto della normativa applicabile in materia di operazioni con parti correlate (OPC) e previa acquisizione di apposito parere favorevole rilasciato lo scorso 2 maggio dal Comitato Parti Correlate della Società, in quanto (a) PG è una società interamente detenuta da Fin Posillipo S.p.A., titolare di una partecipazione in Pierrel pari a circa il 36,4% del relativo capitale sociale; (b) il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, dott. Raffaele Petrone, è anche azionista rilevante e amministratore delegato di Fin Posillipo S.p.A.; e (c) Pierrel, a sua volta, controlla integralmente Pierrel Pharma S.r.l. con socio unico. Più precisamente, l'operazione è stata qualificata come una OPC di Minore Rilevanza in quanto il controvalore complessivo del finanziamento non eccede gli indici di rilevanza di cui all'allegato 3 del Regolamento in materia di operazioni con parti correlate adottato dalla CONSOB con delibera del 12 marzo 2010, n. 17221 come successivamente integrato e modificato, e all'articolo 5.3 della procedura inerente la disciplina delle operazioni con parti correlate adottata dalla Società.

Pierrel S.p.A., provider globale nell'industria farmaceutica, biofarmaceutica e nel life science, è specializzata nella scoperta di MPCs ("Medicinal Product Candidates") e nel repositioning di farmaci pre-esistenti in nuove indicazioni terapeutiche e nella ricerca clinica (Divisione TCRDO), nella produzione farmaceutica (Divisione Contract Manufacturing), e nello sviluppo, registrazione e licensing di nuovi farmaci e dispositivi medici (Divisione Pharma).

***

Il Gruppo Pierrel - quotato al mercato MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana - vanta un'esperienza di oltre 60 anni nel settore farmaceutico ed è uno dei principali produttori europei di anestetici locali e dentali. La sua Divisione TCRDO, presente sia in Europa che negli Stati Uniti, è una realtà internazionale di ricerca e sviluppo orientata alla tecnologia che offre un approccio innovativo alla Ricerca Clinica – grazie al suo sistema di Drug Repositioning and Repurposing ("DRR2.0") – e agli integrated Clinical Development Services ("iCDS") dedicati alle industrie farmaceutiche, biotecnologiche e apparecchiature biomedicali. In particolare, la capogruppo della Divisione TCRDO, THERAMetrics holding AG (società quotata sulla Six Swiss Exchange) detiene l'innovativa piattaforma interattiva DRR2.0 che pone la sua efficacia sul censimento di 24 milioni di pubblicazioni scientifiche (ovvero la quasi totalità attualmente accessibile in letteratura biomedica), di più di 4900 farmaci, di 9400 malattie. Su questi dati - mai sin qui raccolti in un unico ragionato insieme e stoccati in un cloud – indaga l'algoritmo Search&Match, per consegnare al ricercatore non solo il candidato farmaco ma anche una road map dettagliata con le indicazioni per l'eventuale second medical use. La piattaforma può essere interrogata sia a partire dalla molecola, sia a partire dalla patologia.

Pierrel detiene altresì uno stabilimento produttivo a Capua, nei pressi di Napoli (Italia), che ha ricevuto l'autorizzazione da parte dell'EMA ("European Medicines Agency") e della FDA ("Food and Drug Administration") per la produzione in asepsi di farmaci ad uso iniettabile. La controllata Pierrel Pharma S.r.l. ha registrato e distribuisce l'anestetico dentale Orabloc® in Canada, USA, Russia ed Europa. La sede legale di Pierrel S.p.A. è a Capua (CE), Italia.

Per ulteriori informazioni:

Pierrel S.p.A. Investor Relator Dott. Raffaele Petrone E-mail: [email protected] tel. +39 0823 626 111 fax +39 0823 626 228

Global Consult s.r.l. Media Relations Rossana Del Forno E-mail: [email protected] tel. +39 333 6178665

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.