AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Sabaf

M&A Activity Jun 9, 2016

4440_tar_2016-06-09_15c67be9-0af8-48c0-bb63-1c9f2e4c418e.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0226-77-2016
Data/Ora Ricezione
09 Giugno 2016
17:33:19
MTA - Star
Societa' : SABAF
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 75443
Nome utilizzatore : SABAFN03 - Beschi
Tipologia : IROS 01
Data/Ora Ricezione : 09 Giugno 2016 17:33:19
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 09 Giugno 2016 17:48:20
Oggetto : Sabaf: sottoscritto un accordo per
l'acquisizione di una partecipazione pari al
70% del capitale sociale di ARC s.r.l.
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato stampa Ospitaletto (BS), 9 giugno 2016

SABAF: SOTTOSCRITTO UN ACCORDO PER L'ACQUISIZIONE DI UNA PARTECIPAZIONE PARI AL 70% DEL CAPITALE SOCIALE DI ARC s.r.l.

*****************************************************************************

Sabaf S.p.A. comunica di aver stipulato in data odierna un accordo con il Signor Loris Gasparini e la Signora Roberta Calore, soci di ARC s.r.l., con sede in Campodarsego (PD) ("ARC"), società leader in Italia nella produzione di bruciatori per la cottura professionale, per l'acquisizione di una quota rappresentativa del 70% del capitale sociale di ARC, per un corrispettivo complessivo di Euro 4.800.000,00 (l' "Operazione").

L'operazione permetterà a Sabaf di entrare in un nuovo settore, contiguo a quello tradizionale dei componenti per apparecchi domestici per la cottura a gas, e di valorizzare la consolidata presenza internazionale del Gruppo.

L'esecuzione dell'Operazione, che non è sottoposta a condizioni sospensive, è prevista entro la fine del corrente mese. Il corrispettivo sarà pagato da Sabaf in un'unica soluzione contestualmente all'esecuzione dell'operazione e finanziato tramite un mutuo chirografario di durata quinquennale.

L'accordo prevede la permanenza del Signor Loris Gasparini alla guida di ARC in qualità di amministratore delegato per un periodo di 5 anni, al termine del quale saranno esercitabili un'opzione di acquisto in favore di Sabaf per il residuo 30% del capitale sociale di ARC e una contestuale opzione di vendita in favore di Loris Gasparini. La valorizzazione di tale quota sarà effettuata secondo criteri predefiniti ed allineati a quelli utilizzati per la determinazione del prezzo per l'acquisto della quota del 70%.

ARC ha chiuso l'esercizio 2015 con vendite pari a 4,4 milioni di euro, un margine operativo lordo (EBITDA) di 0,9 milioni di euro e un utile netto di 0,6 milioni di euro. Al 31 dicembre 2015 il patrimonio netto era pari a 3,1 milioni di euro e la posizione finanziaria netta era positiva per 2,6 milioni di euro.

Alberto Bartoli, Amministratore Delegato di Sabaf S.p.A., ha così commentato l'accordo raggiunto: "ARC è una società molto ben gestita, con un prodotto eccellente che ha notevoli potenzialità di crescita all'estero. Con Loris Gasparini abbiamo condiviso un percorso di sviluppo finalizzato a raggiungere la leadership mondiale nella componentistica per la cottura professionale." "Valuteremo la possibilità di ulteriori

acquisizioni - ha concluso Bartoli – replicando lo schema di questa operazione, che prevede l'ingresso di Sabaf con una quota di maggioranza e la continuità della gestione operativa in capo all'imprenditore".

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Ufficio Stampa
Gianluca Beschi Power Emprise - tel. +39 02 39400100
tel. +39 030 6843236 Cosimo Pastore – +39 335 213305
[email protected] [email protected]
www.sabaf.it Erminia Cannistrà - +39 340 8684279
[email protected]
Claudia Caracausi - +39 338 4476613
[email protected]

Fondata nei primi anni '50, SABAF è cresciuta costantemente fino a divenire oggi il principale produttore in Italia e uno tra i primi produttori mondiali di componenti per cucine e apparecchi domestici per la cottura a gas.

La produzione si articola su quattro linee principali: rubinetti, termostati e bruciatori per apparecchi per la cottura a gas e cerniere per forni, lavatrici e lavastoviglie.

Il know-how tecnologico, la flessibilità produttiva e la capacità di offrire una vasta gamma di componenti - progettati anche in base alle necessità delle singole case produttrici di cucine, di piani e di forni da incasso, e in linea con le caratteristiche specifiche dei diversi mercati di riferimento rappresentano fondamentali punti di forza di SABAF in un settore a forte specializzazione in cui la domanda è in continua evoluzione e sempre più orientata verso prodotti che garantiscono assoluta affidabilità e sicurezza.

Il Gruppo Sabaf impiega oltre 700 dipendenti ed è attivo con la Capogruppo SABAF S.p.A. e con le controllate Faringosi Hinges, leader nella produzione di cerniere per forni e lavastoviglie, Sabaf do Brasil, Sabaf Turchia e Sabaf Cina, attive nella produzione di bruciatori.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.