AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gas Plus

Regulatory Filings Jul 29, 2016

4146_rns_2016-07-29_f03942d3-1714-4b9f-a604-ec3b9a4af13d.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0886-15-2016
Data/Ora Ricezione
29 Luglio 2016
18:10:03
MTA
Societa' : GAS PLUS
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 77639
Nome utilizzatore : GASPLUSN01 - Rossi
Tipologia : IRAG 10
Data/Ora Ricezione : 29 Luglio 2016 18:10:03
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Luglio 2016 18:25:04
Oggetto : Aggiornamento sulle attività nei blocchi
esplorativi offshore in Romania
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

AGGIORNAMENTO SULLE ATTIVITÀ NEI BLOCCHI ESPLORATIVI OFFSHORE IN ROMANIA (MIDIA DEEP E MIDIA SHALLOW E PELICAN)

Milano, 29 luglio 2016 – Con riferimento alla licenza offshore in acque profonde Midia Deep (interesse di Gas Plus pari al 15% tramite Gas Plus International B.V.), per la quale era stata ottenuta nel mese di settembre dello scorso anno l'estensione della prima fase esplorativa sino ad agosto 2016, è stata completata, durante il periodo di proroga, la valutazione dei dati sismici 3D.

Sulla base delle risultanze della valutazione geofisica e tecnica dei dati i titolari hanno deciso di non entrare nella successiva fase esplorativa della licenza.

Conseguentemente, la licenza Midia Deep giungerà a naturale scadenza nell'agosto 2016 – condizionatamente alla conferma da parte dell'Agenzia rumena per le Risorse Minerarie (NAMR) – e da tale momento l'area tornerà nella disponibilità dello Stato rumeno. Tutti i lavori programmati relativi alla licenza sono stati compiuti.

In conseguenza di tale decisione viene meno l'"opzione put" a favore di Gas Plus condizionata all'eventuale ingresso nell'attività esplorativa senza il consenso di Gas Plus stessa.

Per quanto riguarda le licenze offshore in acque superficiali Midia Shallow e Pelican (Black Sea Oil & Gas Operatore con il 65%, Petro Venture con il 20% e Gas Plus con il 15%), a seguito della conclusione delle attività di processing, inversion e mapping sui giacimenti di Ana e Doina (dove negli anni scorsi sono stati già scoperti importanti accumuli di gas) e della presentazione da parte dell'Operatore del "Final Technical Report" che comprende tutti i dati geologici/geofisici e le valutazioni dei prospects individuati all'interno delle due concessioni, sono state pianificate ulteriori attività esplorative per indagare le potenzialità addizionali dell'area.

Le risorse minerarie già ritrovate nelle licenze offshore in acque superficiali sono attualmente valutate da un soggetto indipendente in circa 1,4 miliardi di metri cubi per la quota Gas Plus e saranno suscettibili di essere riconosciute come riserve con l'approvazione del Field Development Plan.

Si ricorda infine che il Business Plan 2016-2020, comunicato al mercato in sede di presentazione dei risultati economici 2015, prevede l'incremento della produzione di idrocarburi

del Gruppo Gas Plus tramite lo sviluppo dei soli giacimenti posseduti in Italia e non include alcun contributo in termini di incremento dei risultati netti dallo sfruttamento delle risorse minerarie delle licenze all'estero, i cui investimenti sono stati considerati solo possibili ma senza specifici impegni finanziari, se non per attività preliminari e di studio.

Gas Plus è il quarto produttore italiano di gas naturale (stime dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, AEEGSI) dopo Eni, Edison e Shell Italia E&P. È attivo nei principali settori della filiera del gas naturale, in particolare nell'esplorazione, produzione, acquisto, distribuzione e vendita al cliente finale. Al 31 dicembre 2015, il Gruppo detiene 48 concessioni di coltivazione distribuite su tutto il territorio italiano, ha commercializzato all'ingrosso nell'anno 2015 circa 310 milioni di metri cubi di gas, gestisce complessivamente circa 1.500 chilometri di rete di distribuzione e trasporto regionale localizzati in 37 Comuni, serve complessivamente oltre 75.000 clienti finali, con un organico di 187 dipendenti.

Per maggiori informazioni: www.gasplus.it

Contatti Investor Relations

Germano Rossi (IR) [email protected] +39 02 71 40 60

Contatti con la stampa

Giorgio Brugora [email protected] +39 335 78 75 079

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.