AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Kme Group

Earnings Release Sep 13, 2016

4070_ir_2016-09-13_684931cd-8154-4d0a-ab10-7580356b7757.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0240-59-2016
Data/Ora Ricezione
13 Settembre 2016
18:07:08
MTA
Societa' : INTEK GROUP
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 79018
Nome utilizzatore : SMIN02 - De Vitis
Tipologia : IRAG 02
Data/Ora Ricezione : 13 Settembre 2016 18:07:08
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Settembre 2016 18:22:09
Oggetto : approvato la relazione finanziaria
semestrale al 30 giugno 2016
Il CdA di Intek Group in data odierna ha
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Sede Legale: 20121 Milano (MI) Foro Buonaparte, 44 Capitale sociale Euro 314.225.009,80 i.v. Reg. Imprese Milano - Cod. fiscale 00931330583 www itkgroup.it

COMUNICATO STAMPA

IL CDA DI INTEK GROUP SPA HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2016 IL CUI BILANCIO SEPARATO EVIDENZIA:

IN MILIONI DI EURO
INVESTIMENTI NETTI 518,8
INDEBITAMENTO FIN.
NETTO
(76,4)
DISPONIBILITA'
LIQUIDE COMPLESSIVE
26,2
PATRIMONIO NETTO 442,3
  • GRUPPO KME: NOTEVOLE MIGLIORAMENTO DELL'EBITDA PARI AD EURO 27,8 MILIONI; SUPERIORE DEL 33,6% (28,1% A PERIMETRO OMOGENEO) RISPETTO AL CORRISPONDENTE PERIODO DEL 2015;
  • ERGYCAPITAL: TRATTATIVE AVANZATE PER ACCORDI DI INTEGRAZIONE INDUSTRIALE;
  • FONDO I2 CAPITAL PARTNERS: DISTRIBUZIONE DI EURO 12,6 MILIONI (EURO 2,4 MILIONI DI COMPETENZA DI INTEK)

* * *

Il Consiglio di Amministrazione di Intek Group SpA (di seguito anche "Intek Group" o la "Società"), holding di partecipazioni diversificate con un obiettivo di gestione dinamica degli investimenti, in data odierna ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016.

Gli Investimenti netti facenti capo alla Società ammontano al 30 giugno 2016 ad Euro 518,8 milioni (Euro 485,1 milioni a fine 2015), di cui l'87,0% nel settore "rame" ed il residuo nell'ambito delle attività finanziarie ed immobiliari.

L'incremento del valore degli investimenti è da collegare al sostegno finanziario concesso alle società controllate e collegate nel corso del periodo in analisi, in particolare con il finanziamento concesso a KME AG per Euro 35 milioni.

La Società mantiene una solida struttura patrimoniale: il Patrimonio netto ammonta ad Euro 442,3 milioni rispetto ad Euro 449,2 milioni al 31 dicembre 2015. La variazione è determinata principalmente dal risultato del periodo (negativo per Euro 5,3 milioni).

Il risultato di periodo è influenzato negativamente dalle "Variazioni fair value e altri oneri/proventi gestione investimenti" (Euro 3,0 milioni legati prevalentemente all'andamento dei prezzi di borsa di ErgyCapital) e dagli "Oneri finanziari netti" (Euro 2,0 milioni).

Sono di seguito evidenziati gli eventi più significativi che hanno caratterizzato il primo semestre 2016.

  • (i) Riorganizzazione del settore rame che ha prodotto significativi risultati in termini di redditività operativa (EBITDA del primo semestre 2016 pari ad Euro 27,8 milioni; superiore del 33,6% (28,1% a perimetro omogeneo) a quello dello stesso periodo del 2015).
  • (a) Nello scorso mese di luglio sono stati sottoscritti il rinnovo dei contratti di finanziamento con il pool di banche guidato da Deutsche Bank ed i contratti di

factoring in essere con Mediocredito Italiano SpA e con Factofrance (ex GE Factofrance), con importante conferma del supporto bancario al Gruppo, al termine del momento di transizione legato alla ristrutturazione effettuata;

  • (b) con riferimento alle attività svolte in Francia, sono stati eseguiti gli accordi con il Gruppo Cupori, operatore finlandese nel settore dei tubi in rame, che hanno coinvolto gli stabilimenti di Givet e Niederbrucke nonchè quello di Serravalle Scrivia. Le attività oggetto di trasferimento producono un fatturato consolidato annuo di circa Euro 270 milioni con l'impiego di 700 persone, ed hanno generato negli anni passati ingenti perdite per il Gruppo KME;
  • (c) raggiunto nello scorso mese di luglio l'accordo con le rappresentanze sindacali italiane per l'utilizzo flessibile degli ammortizzatori sociali in maniera coerente con la forte azione di rilancio delle attività italiane. Queste azioni abbasseranno strutturalmente il punto di pareggio del Gruppo KME mettendolo nelle condizioni di essere più competitivo nel mercato.
  • (ii) Processo di semplificazione e riorganizzazione della struttura societaria del Gruppo ottimizzazione dei flussi economici e finanziari, con l'obiettivo di contenimento dei costi di gestione con l'eliminazione di duplicazione di funzioni, da attuarsi mediante le seguenti operazioni di fusione:
  • (a) a fine maggio 2016, con efficacia contabile e fiscale dal 1° gennaio 2016, si è perfezionata la fusione per incorporazione in Intek della controllata totalitaria KME Partecipazioni SpA. La fusione in commento ha permesso di ottenere una riduzione dei costi e di rilevare direttamente in capo ad Intek Group le partecipazioni di KME Partecipazioni quali ErgyCapital SpA e Culti Milano Srl;
  • (b) nei primi giorni di settembre 2016 è stata deliberata dalle rispettive Assemblee Straordinarie la fusione di FEB – Ernesto Breda SpA (di seguito "FEB") in Intek Group. L'efficacia della fusione è subordinata alla condizione che anteriormente alla data di stipulazione dell'atto di fusione sia pervenuto un numero di dichiarazioni di recesso da parte degli azionisti FEB che non comporti un onere complessivo di spesa superiore ad Euro 800.000. Tale condizione, posta nell'esclusivo interesse di Intek Group, è dalla stessa rinunciabile. Gli azionisti di FEB hanno tempo fino a fine settembre (data da confermare a seguito della iscrizione delle delibere delle assemblee straordinarie tenutesi l'8 settembre 2016) per richiedere il recesso. Qualora non sia superata la soglia prevista dalla condizione o Intek vi rinunci, è prevedibile che la fusione sia realizzata entro la fine di dicembre 2016.
  • (iii) In relazione all'attività svolta dalla controllata ErgyCapital sono in corso trattative avanzate per l'integrazione industriale societaria con Green Utility, altro operatore del settore delle energie rinnovabili. Green Utility opera anch'essa nel settore del fotovoltaico ed è titolare di un portafoglio di impianti di circa 30 MWp (integralmente o parzialmente posseduti); è inoltre gestore di un portafoglio di ulteriori 15 MWp di proprietà di due fondi di investimento. Tali trattative hanno condotto alla sottoscrizione di un accordo di integrazione industriale che prevede l'incorporazione di Green Utility in ErgyCapital successivamente ad un aumento di capitale di ErgyCapital in opzione ai soci per massimi Euro 8,2 milioni.

All'esito dell'operazione, l'odierno socio di riferimento di Green Utility sarà l'azionista di riferimento della combined entity mentre Intek Group sarà titolare dei diritti di governance tipici di un'azionista di minoranza qualificato. Intek Group ed i soci di Green Utility (ovvero, a seconda della struttura dell'operazione, Green Utility stessa) saranno vincolati da accordi volti alla stabilizzazione degli assetti proprietari (i.e., lock-up). La realizzazione dell'accordo è soggetta all'esito positivo della due diligence, ad oggi ancora in corso, e alla circostanza che, ricorrendo alla procedura del c.d. whitewash, non sorga l'obbligo di promozione di un'offerta pubblica di acquisto sulle azioni di ErgyCapital.

(iv) Investimento nel fondo I2 Capital Partners – L'attività del Fondo I2 Capital Partners, di cui Intek Group detiene il 19,15%, è indirizzata al progressivo realizzo degli investimenti che ha consentito nei primi mesi del 2016 un rimborso di Euro 12,6 milioni (di cui Euro 2,4 milioni di competenza di Intek Group) legato agli investimenti in Benten Srl, Isno 3 e Safim Factor. Ulteriori rimborsi sono previsti nel corso del 2016.

* * *

I settori di investimento di Intek Group sono attualmente: quello tradizionale del "rame", comprendente la produzione e la commercializzazione dei semilavorati in rame e sue leghe, che fa capo alla controllata tedesca KME AG e che rappresenta l'87% del totale degli investimenti netti; il settore delle "attività finanziarie e immobiliari", che comprende l'attività di private equity, svolta prevalentemente attraverso il fondo di investimento chiuso I2 Capital Partners (il "Fondo") e la gestione di crediti (fiscali, non performing e derivanti da procedure concorsuali) e di beni immobili. Nel settore delle attività finanziarie e immobiliari è inclusa anche la partecipazione in ErgyCapital.

Settore "rame"

Il Fatturato consolidato del primo semestre 2016 è stato di complessivi Euro 893,2 milioni, inferiore del 17,3% (11,4% in termini omogenei1 ) a quello del 2015, che era stato di Euro 1.080,0 milioni. Su tale riduzione hanno influito soprattutto i minori prezzi delle materie prime. Al netto del valore di queste ultime, il fatturato è passato da Euro 313,5 milioni a Euro 264,5 milioni, segnando una diminuzione del 15,6% (11% a perimetro omogeneo, tenendo conto dell'operazione con Cupori).

L'Utile operativo lordo (EBITDA) del primo semestre 2016 è stato pari ad Euro 27,8 milioni; superiore del 33,6% (28,1% a perimetro omogeneo) a quello dello stesso periodo del 2015, quando l'EBITDA era stato pari ad Euro 20,8 milioni. La riduzione del costo del lavoro e quella degli altri costi operativi conferma l'effetto positivo delle misure di efficientamento e di flessibilità adottate a fronte della riduzione dei volumi di vendita , grazie anche agli accordi raggiunti con le organizzazioni sindacali che hanno permesso fra l'altro di scongiurare in gran parte i licenziamenti attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali.

L'Utile operativo netto (EBIT) è stato pari ad Euro 10,9 milioni (Euro 2,4 milioni nel 2015).

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2016 era negativa per Euro 222,0 milioni, in diminuzione, per effetto del deconsolidamento della joint venture Cupori, rispetto a quella di fine dicembre 2015, quando era pari ad Euro 231,7 milioni.

* * *

Settore "attività finanziarie e immobiliari"

Per quanto riguarda le "attività finanziarie e immobiliari", nel semestre in analisi sono proseguiti i programmi volti ad accelerarne il progressivo realizzo in particolare con riferimento al Fondo I2 Capital Partners.

Nel corso del primo semestre 2016 il Gruppo ErgyCapital ha registrato ricavi per Euro 7,6 milioni in linea con quelli registrati nel corrispondente periodo dello scorso esercizio.

L'EBITDA consolidato risulta positivo per Euro 4,2 milioni, in miglioramento rispetto al valore registrato nell'esercizio precedente (Euro 3,7 milioni) anche a seguito della plusvalenza generata dalla cessione della controllata Società Agricola San Vito Biogas Srl. E' confermato il livello di marginalità operativa lorda che si attesta a circa il 54%, escludendo il contributo relativo alla partecipazione ceduta.

1 Nel commento, il richiamo al perimetro omogeneo riguarda la corrispondente esclusione dai dati del primo semestre 2015 di quelli relativi alle attività che hanno fatto oggetto nel marzo 2016 del conferimento nella nuova joint venture francese con il Gruppo Cupori.

La posizione finanziaria netta si attesta a Euro 60,7 milioni, facendo registrare un significativo miglioramento di circa Euro 6,0 milioni (Euro 66,7 milioni al 31 dicembre 2015), imputabile al deconsolidamento del debito inerente alla Società Agricola San Vito Biogas Srl a seguito della cessione ed al pagamento dei debiti finanziari degli impianti dei settori operativi.

Come già illustrato in precedenza, si ricorda che la società ha in corso trattative avanzate per l'integrazione industriale societaria con Green Utility, operatore anch'esso attivo nel settore delle energie rinnovabili.

* * *

I principali dati di INTEK Group SpA

I principali dati patrimoniali di Intek Group possono così essere riassunti:

Situazione patrimoniale sintetica individuale
(in migliaia di Euro) 30 giu 2016 31 dic 2015
Rame 451.341 87,00% 413.317 85,20%
Attività finanziarie e immobiliari
Private Equity 6.719 8.580
Non operating assets 8.791 11.058
Real Estate/Altri 24.229 23.099
ErgyCapital/Altri Servizi 18.988 21.549
Totale Attività finanziarie e immobiliari 58.727 11,32% 64.286 13,25%
Altre attività/passività 8.717 1,68% 7.493 1,54%
Investimenti netti 518.785 100,00% 485.096 100,00%
SFP e Obbligazioni in circolazione (*) (102.699) (105.164)
Disponibilità nette verso terzi (**) 16.249 39.552
Investimenti di liquidità in KME 10.000 29.700
Indebitamento finanziario netto verso terzi holding (76.450) 14,74% (35.912) 7,40%
Patrimonio netto totale 442.335 85,26% 449.184 92,60%

Note:

  • Nel prospetto gli investimenti sono espressi al netto di eventuali rapporti di credito/debito finanziari in essere con Intek Group.
  • (*) comprensivo degli interessi in maturazione
  • (**) a seguito della fusione per incorporazione di KME Partecipazioni la voce "Disponibilità nette verso terzi" al 31 dicembre 2015 è stata riesposta includendo la voce "Disponibilità nette di KME Partecipazioni" esposta separatamente nel bilancio chiuso a tale data.

* * *

Patrimonio Netto

Il patrimonio netto della holding al 30 giugno era pari ad Euro 442,3 milioni rispetto ad Euro 449,2 milioni al 31 dicembre 2015; la variazione è determinata sia dal risultato del periodo (negativo per Euro 5,3 milioni) che dagli effetti contabili della fusione di KME Partecipazioni (Euro 1,5 milioni).

Il risultato di periodo è influenzato negativamente dalle "Variazioni fair value e altri oneri/proventi gestione investimenti" (Euro 3,0 milioni legati prevalentemente all'andamento dei prezzi di borsa di ErgyCapital e dagli "Oneri finanziari netti" per Euro 2,0 migliaia).

Il patrimonio netto per azione era pari ad Euro 1,14 rispetto ad Euro 1,16 di fine dicembre 2015.

Indebitamento Finanziario Netto Riclassificato

L'Indebitamento Finanziario Netto di Holding (che comprendeva sia Intek Group che KME Partecipazioni) ammontava al 31 dicembre 2015 ad Euro 35,9 milioni. La medesima grandezza al 30 giugno 2016 era pari ad Euro 76,4 milioni. L'incremento dell'indebitamento è legato al sostegno finanziario concesso ai diversi investimenti.

Oltre ai titoli obbligazionari emessi nel febbraio 2015 non vi sono altri debiti finanziari verso terzi.

A fine giugno 2016, Intek Group disponeva di liquidità per Euro 14,2 milioni; parte della stessa era impiegata in quote di OICR per Euro 7,2 milioni.

* * *

Il Bilancio Consolidato di Intek Group

A seguito della fusione per incorporazione della sub holding KME Partecipazioni i valori del bilancio consolidato sono oramai quasi completamente allineati con quelli del bilancio separato.

Il risultato del periodo è negativo per Euro 5,7 milioni e deriva per Euro 3,2 milioni dalle Perdite nette da Partecipazione, che risentono negativamente dell'andamento dei prezzi di borsa della partecipazione in ErgyCapital e per Euro 2,0 milioni dagli oneri finanziari netti.

Il patrimonio netto consolidato è pari a Euro 441,6 milioni rispetto ad Euro 447,5 milioni al 31 dicembre 2015.

L'indebitamento finanziario netto riclassificato di Gruppo (inclusivo delle attività finanziarie non correnti) al 30 giugno 2016 è pari ad Euro 46,0 milioni rispetto ad Euro 41,3 milioni al 31 dicembre 2015. La Posizione finanziaria netta è negativa per Euro 95,1 milioni rispetto ad Euro 54,6 milioni al 31 dicembre 2015, per effetto dei finanziamenti concessi a KME.

Al 30 giugno 2016 il Gruppo disponeva di liquidità e investimenti in strumenti flessibili (fondi di investimento), prontamente liquidabili ed a basso rischio, per Euro 15,4 milioni.

* * * Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giuseppe Mazza, dichiara ai sensi del comma 2°, dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza (D.Lgs. n. 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

* * *

Il comunicato è disponibile sul sito www.itkgroup.it, attraverso il quale è possibile richiedere informazioni direttamente alla Società (telefono n. 02-806291; e.mail [email protected]) nonché sul sistema di stoccaggio autorizzato NIS-Storage gestito da Bit Market Services all'indirizzo .

Milano, 13 settembre 2016 Il Consiglio di Amministrazione

Allegati:

  • 1) Prospetto consolidato della situazione patrimoniale-finanziaria
  • 2) Conto economico consolidato
  • 3). Rendiconto finanziario consolidato
Attivo
(in migliaia di Euro) 30-giu-16 31-dic-15
Investimenti in partecipazioni e quote di fondi 451.947 455.275
Attività finanziarie non correnti 52.849 13.345
Investimenti immobiliari 3.819 3.852
Immobili, impianti e macchinari 11.733 11.987
Avviamento - 798
Attività immateriali 4 3
Altre attività non correnti 484 486
Attività per imposte differite 7.286 7.040
Totale Attività non correnti 528.122 492.786
Attività finanziarie correnti 30.265 67.517
Crediti commerciali 13.577 10.959
Altri crediti ed attività correnti 11.503 11.442
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 8.194 10.947
Totale Attività correnti 63.539 100.865
Attività non correnti detenute per la vendita 1.784 1.784
Totale Attività 593.445 595.435
Passivo
(in migliaia di Euro) 30-giu-16 31-dic-15
Capitale sociale 314.225 314.225
Riserve e Risultato di Periodo 127.359 133.300
Patrimonio netto di Gruppo 441.584 447.525
Partecipazioni di terzi - -
Totale Patrimonio netto 441.584 447.525
Benefici ai dipendenti 409 437
Passività per imposte differite 3.513 3.564
Debiti e passività finanziarie non correnti 112.209 108.419
Altre passività non correnti 1.788 1.788
Fondi per rischi ed oneri 4.661 4.964
Totale Passività non correnti 122.580 119.172
Debiti e passività finanziarie correnti 24.857 24.295
Debiti verso fornitori 1.096 1.271
Altre passività correnti 3.328 3.172
Totale Passività correnti 29.281 28.738
Totale Passività e Patrimonio netto 593.445 595.435

Allegato 1: Prospetto della situazione patrimoniale e finanziaria -

N.B. Sui dati di cui sopra la Società di Revisione non ha ancora completato il proprio esame

Allegato 2: Conto economico consolidato

(in migliaia di Euro) 1° semestre
2016
1° semestre
2015
Proventi Netti da Gestione di Partecipazioni (3.158) 613
Commissioni su garanzie prestate 2.028 2.081
Altri proventi 1.580 935
Costo del lavoro (1.008) (1.218)
Ammortamenti, impairment e svalutazioni (1.069) (299)
Altri costi operativi (2.260) (2.763)
Risultato Operativo (3.887) (651)
Proventi Finanziari 1.073 326
Oneri Finanziari (3.081) (3.096)
Oneri Finanziari Netti (2.008) (2.770)
Risultato Ante Imposte (5.895) (3.421)
Imposte correnti (47) (24)
Imposte differite 277 (97)
Totale Imposte sul reddito 230 (121)
Risultato del periodo (5.665) (3.542)

N.B. Sui dati di cui sopra la Società di Revisione non ha ancora completato il proprio esame

Allegato 3: Rendiconto finanziario consolidato
-- ------------------------------------------------ -- --
(in migliaia di Euro) 1° semestre
2016
1° semestre
2015
(A) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti inizio anno 10.947 48.940
Risultato ante imposte (5.895) (3.421)
Ammortamenti immobilizzazioni materiali e immateriali 216 44
Svalutazione/(Rivalutazione) attività non correnti diverse dalle att. finanziarie 853 256
Svalutazione/(Rivalutazione) investimenti e attività finanziarie 3.305 (619)
Variazione fondi pensione, TFR, stock option (50) 11
Variazione dei fondi rischi e spese (303) (1.158)
(Incrementi) decrementi in partecipazioni (1.336) -
(Incrementi) decrementi in investimenti finanziari e attività finanziarie 21.193 (22.106)
Incrementi (decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti verso correlate 1.424 (2.868)
(Incrementi) decrementi crediti finanziari correnti e non correnti verso correlate (17.314) 674
(Incrementi)/Decrementi crediti correnti (2.678) 2.312
Incrementi/(Decrementi) debiti correnti (67) (2.417)
Imposte in corso d'anno - (28)
(B) Cash flow totale da attività operative (652) (29.320)
(Incrementi) di attività materiali e immateriali non correnti (57) (18)
Decrementi di attività materiali e immateriali non correnti 72 -
Incrementi/decrementi di altre attività/passività non correnti 2 (1)
(C) Cash flow da attività di investimento 17 (19)
(Acquisto) vendita azioni proprie e similari - (277)
Emissione Obbligazioni e Rimborso Anticipato - 39.796
Pagamento interessi su Obbligazioni (5.085) (2.820)
Incrementi/(Decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti 2.297 1.463
(Incrementi)/Decrementi crediti finanziari correnti e non correnti 670 (49)
(D) Cash flow da attività di finanziamento (2.118) 38.113
(B) + (C)
(E) Variazione disponibilità liquide e mezzi equivalenti
+ (D)
(2.753) 8.774
(F) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine periodo
(A) + (E)
8.194 57.714

N.B. Sui dati di cui sopra la Società di Revisione non ha ancora completato il proprio esame

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.