AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enertronica Santerno

Capital/Financing Update Sep 27, 2016

4106_rns_2016-09-27_e7cc12ca-c1f2-4172-88ee-dec09d9c276d.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20023-35-2016
Data/Ora Ricezione
27 Settembre 2016
21:38:06
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Enertronica
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 79502
Nome utilizzatore : ENERTRON01 - PASSERETTI
Tipologia : AVVI 16
Data/Ora Ricezione : 27 Settembre 2016 21:38:06
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 27 Settembre 2016 21:53:07
Oggetto : Enertronica: finanziato da primaria banca
internazionale il primo impianto fotovoltaico
in Namibia in modalità Limited-Recourse
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato Stampa

Enertronica: finanziato da primaria banca internazionale il primo impianto fotovoltaico in Namibia in modalità Limited-Recourse

Frosinone, 27 settembre 2016 – Enertronica, società operante nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, comunica di aver siglato il term-sheet di un finanziamento bancario per il primo impianto fotovoltaico della pipeline interna di sviluppo in Namibia. Come precedentemente comunicato al mercato in data 9 Marzo 2015, Enertronica ha acquistato il 70% della società Sertum Energy Pty Ltd, società di diritto namibiano, la quale detiene sia i titoli autorizzativi che la tariffa incentivante in relazione ad un campo fotovoltaico da circa 6 MW in Namibia.

Il contratto prevede un finanziamento di tipo limited-recourse per 95 Milioni di Zar, per una durata di 15 anni. L'accordo è stato siglato con la Banca Investec, banca internazionale, quotata a Londra e Johannesburg (Repubblica del Sudafrica).

L'assenza di garanzie a supporto del finanziamento è particolarmente importante in quanto da un lato conferma la solidità del Gruppo Enertronica e dall'altra permette al Gruppo di replicare l'investimento fatto. Si ricorda infatti che Enertronica ha acquisito una pipeline di due impianti in Namibia per un totale di circa 12 MW e punta ad ampliare il proprio portafoglio con un target di circa 30 MW per la fine del 2017. L'impianto, oltre a rappresentare un ottimo investimento finanziario per il Gruppo, sarà integralmente realizzato da società del Gruppo Enertronica sia per le attività di EPC che per quelle di produzione dei componenti fondamentali ad eccezione dei moduli fotovoltaici. L'effetto positivo dell'investimento, il cui Capex è di circa 7 Milioni di Euro, sarà quindi visibile immediatamente sul consolidato di Gruppo.

L'amministratore delegato di Enertronica, ing. Vito Nardi, ha cosi commentato: "nell'ambito della strategia di sviluppo del Gruppo Enertronica, la sottoscrizione di questo accordo è di fondamentale importanza. Sancisce la nascita di una nuova linea di business che rappresenta per il Gruppo Enertronica una soluzione fondamentale per la stabilizzazione futura dei fatturati e delle marginalità. Inoltre siamo particolarmente orgogliosi di aver siglato l'accordo con una banca internazionale dello standing di Investec, la quale si è dichiarata disponibile alla valutazione di ulteriori progetti nella stessa area."

EnVent Capital Markets, anche grazie al suo posizionamento sulla piazza londinese, ha svolto il ruolo di arranger ed advisor finanziario dell'operazione.

Il presente comunicato è pubblicato sul sito Internet della Società nella sezione Investor Relations.

Enertronica S.p.a., fondata nel 2005, è attiva nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Realizza centrali fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica, progetta e distribuisce componentistica per impianti fotovoltaici, progetta e produce sistemi di illuminazione a led di alta qualità ed è attiva nella fornitura di servizi E.s.co. e di rivendita di energia elettrica.

Emittente
Enertronica S.p.A.
Dott. Francesco Passeretti
Via della Dogana, 12
[email protected]
www.enertronica.it
Nomad
Envent Capital Markets Ltd
207 Regent Street, 3rd Floor,
London W1B 3HH (UK)Italian
Branch - Via Barberini 95,
00187 Rome (Italy)+ 44 (0)
20 35198451
+39 06 896841
[email protected]
Financial Media Relations
IR Top
Ing. Floriana Vitale,
dott. Domenico Gentile
via Cantu, 1 Milano
[email protected]
www.irtop.com
Specialist
Banca FinnatEuramerica S.p.A.
Dott. Lorenzo Scimia
Piazza del Gesù, 49 -Roma
Tel: +39 06 699331
www.bancafinnat.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1

Press release

Enertronica: major international bank financing first photovoltaic plant in Namibia on a limited-recourse basis

September 27th, 2016 – Enertronica, a company active in renewables, energy saving and the engineering of electromechanical systems, hereby announces that it has signed a term sheet for a limited recourse loan finance facility, for the first photovoltaic plant in its pipeline of developments in Namibia. As previously announced to the market on March 9th, 2016, Enertronica acquired 70% of Sertum Energy Pty Ltd, a Namibian-registered company with the necessary authorizations and a signed Power Purchase Agreement for a 6MW photovoltaic field in Namibia.

The contract provides for a limited recourse loan of ZAR 95 million, for a 15-year term. The mandate and term sheet has been agreed with Investec, an international bank dual listed in London, UK, and Johannesburg, South Africa.

The absence of guarantees supporting the loan confirms Enertronica Group's financial strength, while also allowing the Group to replicate the investment. Enertronica recently acquired two plants in Namibia for a total 12 MW, and is aiming to expand its portfolio, with a 30MW target by the end of 2017. In addition to representing an excellent financial investment for the Group, the plant will be entirely engineered and built by companies belonging to the Enertronica Group, both with regard to EPC activities and for the supply of essential components, with the exception of photovoltaic modules. The positive return on the investment (being circa Euro 7 million in total project costs) will immediately impact the Group's consolidated financial statements.

Vito Nardi, Enertronica CEO, remarked that "within Enertronica Group's development strategy, the signature of this agreement is of critical importance. It marks the birth of a new line of business, representing for Enertronica a solution for the stabilisation of future revenues and margins. In addition, we are particularly proud to have signed an agreement with a primary international bank like Investec, which also expressed its willingness to consider additional projects in the region".

London based EnVent Capital Markets, acted as arranger and financial advisor of the deal.

The above press release is published on the Company's website, in the Investor relations section.

Issuer

Enertronica S.p.A. Dott. Francesco Passeretti Via della Dogana, 12 [email protected] www.enertronica.it

Nomad

Envent Capital Markets Ltd 207 Regent Street, 3rd Floor, London W1B 3HH (UK)Italian Branch - Via Barberini 95, 00187 Rome (Italy)+ 44 (0) 20 35198451 +39 06 896841 [email protected]

Financial Media Relations

IR Top Ing. Floriana Vitale, dott. Domenico Gentile via Cantu, 1 Milano [email protected] www.irtop.com

Specialist

Banca FinnatEuramerica S.p.A. Dott. Lorenzo Scimia Piazza del Gesù, 49 -Roma Tel: +39 06 699331 www.bancafinnat.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.